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poeta
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Inserito il - 03/03/2007 : 20:47:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FAQ-

REVISIONIAMO IL PARASTRAPPI e/o MONTIAMO UN NUOVO RAPPORTO



Lasciando la frizione sentiamo strani rumori metallici nel motore?

Stiamo per modificare la vespa e il rapporto allungato è uno strano ingranaggio a cui evidentemente manca qualcosa?

Abbiamo forse solo aperto il motore per revisionarlo?

Conviene, per evitare "brutte sorprese" di certo sostituire subito le molle del PARASTRAPPI....

Priocediamo come indicato:

1° -Dopo aver fatto cadere tutti i rulli a spillo dall'asse muniamoci di un trapano e ottime punte a ferro da 3mm diametro dei ribattini e 6mm da utilizzare per consumare la testa sempre dei ribbattini...

,

2° -iniziamo con il punzonare il centro della testa del ribattino onde evitare che la punta da 6 del trapano vada fuori asse, successivamente mangiamo la testa del ribattino

,

3° -eliminate per bene tutte le teste senza andare troppo a fondo, solleviamo il piattino vecchio con un cacciavite, toltolo cacciamo via le vecchie molle dalla sede senza troppo riguardo

,

4° -Ora con un cacciaspine o con un banale punteruolo e un paio di sane martellate togliamo dai fori i ribattini e liberiamo il secondo piattino, ecco che gli ingranaggi son liberi, scomponiamoli e segnamoci il verso, anche se in realtà non serve, difatti se provate ad riaccoppiarli vedrete che spianano tra loro solo in una unica posizione, puliamo il tutto e prepariamoci a richiudere

,

5° -ecco il tutto pulito sei molle fine, sei molle grandi, sei ribattini, due piatti ed ingranaggi, iniziamo con il riaccoppiare gli ingranaggi della "primaria" e infiliamo le molle nuove, come in foto

,


6° -Ora posizioniamo i ribattini ed i piatti come da fotografia, quello è il loro verso giusto e mettendo successivamente un riscontro sotto al piano della testa del ribattino, martelliamo da sopra a schiacciarlo per bene uno dopo l'altro, fatto un primo giro, faccaimone un secondo per sicurezza

,

7° -poi giriamo il gruppo e operiamo in modo analogo sul retro per ottenere un migliore serraggio e batti che ti ribatti....

,

8° -L'ingranaggio è chiuso! Ha ora molle nuove e rinforzate, difatti in origine la molla è unica, questo KIT serve oltre che per una rigenerazione da guasto anche a garantire una maggiore affidabilità nel caso si fosse sostituita la crocera primaria esterna per allungare i rapporti in un motore elaborato.


NOTE AGGIUNTE:

La primaria o meglio il PARASTRAPPI della primaria, và SEMPRE E COMUNQUE revisionato ogni volta che si apre il motore RICORDATELO!!!

Aggiungo che il KIT Piaggio ha i ribattini della giusta lunghezza, ma se non lo trovate fà nulla, il non originale è simile, solo che i ribattini li dovete tagliare di un paio di millimetri con una tronchesina che son troppo lunghi e se li schiacciate si "piegano" anzichè "spianarsi" , sono inoltre di ferro acciaiato più duro da schiacciare di quelli forniti nel KIT originale Piaggio, almeno in questo caso e con questo KIT, di cui ometto di menzionare la marca per ovvie ragioni.

BENE RAGAZZI CI SIAMO!

Molle rinforzate e tre dischi originale sempre!

Olio SAE 30 (Castrol Garden 4T)

Cavo e guaina ben ingrassati, una leva sana con rasamenti sul perno!

Vedrete che partenza bruciante, niente più saltelli e rumoracci, ora siete su una VESPA!!!



By Pugnodidadi
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