Winter89
Utente Master
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2008 : 20:05:40
|
Quante volte ci siamo trovati davanti ad un prigioniero o una vite che, fissa, fissa, e fissa e....stak...la chiave va a vuoto...però non tutti sanno che esiste un piccolo corpo filettato che può salvare queste situazioni...l' HELICOIL
Ecco com'è fatto:
Immagine:
192,17 KB
Intanto possiamo notare che non è altro che una comune spirale, con la linguetta in testa chiamata "trascinatore" che serve appunto per trascinarlo lungo il foro che andremo a ripristinare.
Per mostrare il funzionamento ho usato un blocchetto di alluminio trovato nel secchio,l'ho forato e maschiato M6.
Immagine:
230,27 KB
Dopidichè con la chiave ho stretto la vite fino a provocare la sfilettatura
Immagine:
194,4 KB
quando ci succede questa cosa nei carter, per esempio, proviamo subito a ripassare il maschio M6, purtroppo però ci accorgiamo che non c'è più carne...(qualcuno potrebbe dire: foro da 6,5 e maschiatura M8...è sempre una soluzione possibile...)
Diciamo che quando si parla di helicoil, per esempio, M6, si intende il passo interno, cioè quello che alloggerà la vecchia vite, l'esterno è un passo dedicato, per questo anche i maschi sono dedicati.
Ora andremo a maschiare la sfilettatura con il maschio per helicoil M6 (il diametro del maschio è di circa 7,2mm)
Immagine:
232,38 KB
una volta maschiato troviamo una filettatura bella pulita.
Adesso prendiamo l'attrezzo apposito per il montaggio:
Immagine:
191,91 KB
e posizioniamo l'helicoil:
Immagine:
159,69 KB
quando vediamo che il trascinatore si posiziona correttamente nella sede dell'attrezzo iniziamo a girare come per avvitare
Immagine:
252,15 KB
appena vediamo che l'helicoil è entrato fino alla svasatura del foro possiamo svitare l'attrezzo. Adesso abbiamo di nuovo un foro filettato M6.
Immagine:
194,24 KB
A questo punto, utilizzando un qualsiasi punteruolo esercitiamo una leggera pressione sul trascinatore fino a che non si spacca (è fatto apposta per rompersi), una soffiata e via!
Questa ovviamente era solo una simulazione, il principio può essere utile nel basamento cilindro o collettore. Io l'ho usato per i fori da M4 della vaschetta del carburatore.
|
"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
|
|