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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - LISTE PEDANA (guida al montaggio)
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poeta
Moderatore

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Città: roma


25632 Messaggi


Inserito il - 13/03/2008 : 13:25:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CONSIDERAZIONI:


Liste pedana ben montate e in ordine sono sempre la migliore garanzia di un lavoro svolto con perizia e accuratezza, evitate sempre il TAPPETINO e se ne trovate uno.... sollevatelo!

Difatti e' sempre sotto al tappeto che "la serva" nasconde lo sporco!

A parte gli scherzi, ecco una guida attesa e richiesta su come montare le liste pedana, è solo indicativa ovviamente e non dettagliatissima, starà a voi adottare di volta in volta procedimenti e metodi idonei alla vostra attrezzatura e alle vostre capacità, ma questa FAQ serva per far meglio e sempre meglio! Quindi...bando alle CIANCIE!

Tu tieni ed io batto!



PREMESSA:

Le liste pedana in gomma alluminio sono a seconda dei modelli strette o large, con tappetino centrale (Primavera e tipo RallY, GTr ecc...) o con liste anche sul ponte, con gomma a tre righe (vnb, VBB), lisce (PX), o tipo largo (TS, GTr, Sprint, GL ecc...), in genere ogni modello ne ha di specifiche a volte molto simili tra loro, ma mai identiche, ad esempio le VNB hanno liste esterna più lunghe, le vecchie OLD anni 50' larghe e basse, ecc...

Tutto ciò per dire che...se possibile, nel possibile, vanno RECUPERATE, tagliando da sotto il ribattino con uno scalpellino da taglio in modo da non torcerle nel tirarle via, in alternativa un cacciavite a taglio grande farà il suo sporco dovere, vanno poi ripulite in varii modi, con abrasiva ed acqua, con solvente ecc...si raddrizzano poi facilemnte con leggere pressioni dei pollici della mano, le testine terminali vanno pulite e lucidate dalle vecchie ossidazioni, la serie dei RIBATTINI, di cui parleremo, potrete trovarla o dai soliti rivenditori specializzati o in qualche FERRAMENTA davvero "molto fornita".
In generale... più la Vespa è vecchia, più la SERIE LISTE PEDANA del modello è costosa, qualche differenza poi c'è sempre tra una serie nuova ed una originalissima, vale poi sempre e comunque la sacrosanta REGOLA che NULLA E' MAI MEGLIO DELL'ORIGINALE!
Solo nel caso delle liste pedana delle SPECIAL "e simili" conviene prenderne di nuove in quanto costano cifre ancora ragionevoli, ma a volte e a seconda della qualità del ricambio e del fornitore, potreste trovare nella confezione forniti solo i RIBATTINI a testa tonda da 3,5mm buoni per le sole TESTINE DI CHIUSURA, sulla lista invece andrebbero quelli a testa piana da 3, per dare modo alla STRISCIA IN GOMMA ANTISCIVOLO di rimanere ben piana, aggiungo che i fori dei TERMINALI (testine di chiusura) sono quindi da 3,5mm e quelli intermedi da 3,0.
Smontate e pulite, recuperate il possibile (testine sane, gomma, ecc...) i ribattini e ciò che manca và ovviamente ricomprato e cercato (si vendono anche singole parti ricordatelo), IMPORTANTE poi prima di procedere alla STUCCATURA del TELAIO e tutto il resto, verificare la perfetta corrispondenza delle stesse sul PAVIMENTO DELLA VESPA, con particolare attenzione sia alle curvature e alla posizione di ogni singola lista che alla corrispondenza dei fori, ricordiamo ancora una volta fori da 3,5 ai terminali e 3 agli intermedi.
Questa verifica ha una duplice funzione, la prima è che se abbiamo il telaio SABBIATO possiamo ancora intervenire nel chiudere o aggiungere fori sul pavimento, difatti spesso, troppo spesso, sapienti CARROZZIERI del passato avranno allargato i fori e fissato le liste pedana con RIVETTI A PRESSIONE per loro natura di diametro sempre maggiore dei comuni, bastardissimi RIBATTINI montati in origine! Turare e riforare in questi casi è d'obbligo, se la VOSTRA VESPA è degna di tale nome! Il secondo è che simili operazioni su un telaio verniciato son sempre rischiose e già che ci siamo conviene verificare anche i fori della scritta e delle viti per il fissaggio del fanale post, difatti anche qui di solito son stati fatti degli scempi!
Metodo, cura e perizia distinguono sempre un OTTIMO RESTAURO dalla solita banale scadente AGGIUSTATA, non è mai, dico MAI questione di tempo e lavoro, una PASSIONE la si apprezza per la ricercatezza delle scelte e la cura del dettaglio, SEMPRE.



GUIDA PRATICA AL MONTAGGIO:

Passiamo ora alla pratica, la VESPA è verniciata, la prima cosa da rimontare son la CORNICE BORDOSCUDO (se il modello la prevede) a seguire LISTE, SCRITTE, TRECCIA, CAVI, CAVALLETTO, le solite minuterie...
bisogna essere sempre in due...

Uno tiene, l'altro batte!

Sagomate, pulite e verificati tutti i fori sul telaio quando ancora era sabbiato, siamo pronti al montaggio, accostimao quindi la lista e iniziamo con il mettere i ribattini a testa piana intermedi, dopo di chè montiamo uno dei terminali che farà da battuta alla striscia di gomma antiscivolo che andremo poi ad infilare.


In questa foto si notino le COMPONENTI principali delle liste, composte da due tipi di ribattini, testine terminali, gomma, lista in alluminio.

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casualmente, uno dei fori non collima ancora, lo ripassiamo quindi con attenzione e punta di giusta misura, essendo quello di un terminale da 3,5mm, poi infiliamo il terminale con il suo ribattino a testa tonda...

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spingiamolo per bene con la testa del martello che farà da riscontro, se serve un colpettino di assestamento, "colpettino ho detto!" non guasta, poi guardando sotto noteremo che il ribattino è troppo lungo, tagliamolo con la tronchesina per evitare che si pieghi e non si schiacci nel ribatterlo da sotto...

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quindi lo ribattiamo con precisione mentre un collaboratore spingerà la testa del ribattino a contrasto da sopra, esiste poi un particolare riscontro PIAGGIO per questa operazione, ma due classici martelli faranno il loro dovere...ed ecco difatti il terminale montato, ovviamente lo stesso analogo procedimento và adottato per le liste e i ribattini intermedi a testa piatta, anzi son più facili!

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infiliamo ora le strisce antiscivolo in gomma, utile saponarle per ridurre l'attrito, le infiliamo da un capo mentre sull'altro a battuta già avremo installato il terminale, se serve spingetele con pollici e tiratele con la punta di un cacciavite, su alcuni vecchi modelli si infilano a pressione e questa operazione di scorrimento è quindi superflua, ma mettiamo il caso che siano da infilare come sempre accade sulle Special, quindi saponiamo e tiriamo, una volta infilate le spingiamo per bene onde evitare che con il tempo restringano e diventino corte nella sede, quindi spingetele e comprimetele per bene!

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Una volta compresse, di modo che con il tempo non si ritirino causa freddo e sole, le ritiriamo un pezzetto fuori in modo da dare lo spazio necessario al terminale di chiusura, taglierino, in rilascio deve ritirarsi di 1cm circa.



Dopo tanto spingere, tagliare, tirare, battere e ribattere, forare, pulire, eccole!

con un martello in gommale assestaimo sulla pedana battendole in modo che i profili accostino perfettamente, sopratutto la parre curva della base degli scudi...

Vecchie, originalissime, bastardissime liste pedana, il pollice vi duole, ma è questa l'unica strada che porta ad un VERO RESTAURO, sempre in salita vero!

Ma poco importa... ingrano la prima e procedo...

nulla mi può fermare...

la PRIMAVERA è vicina...

infilo una vecchia TRECCIA ELETTRICA rigenerata...

se la PASSIONE ha un NOME...

il suo nome è VESPA!






pugnodidadi
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