Stampa Pagina | Chiudi Finestra

AIUTO......la vespa si affoga

Stampato da: Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
URL Discussione: https://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6328
Stampato il: 03/04/2026

Discussione:

Autore Discussione: n/a
Oggetto: AIUTO......la vespa si affoga
Inserito il: 28/06/2007 09:12:05
Messaggio:

Ciao a tutti ragazzi sono Claudio, l'anno scorso ho finito di restaurare la mia vespa special 50......anno 1969!! Tutto originale!!! ma quando a un certo punto un cane che mi rincorreva.......mi sorpass?, decisi di far montare un 75! Adesso si sente la differenza se pur lieve! ma ho riscontrato un problema: quando accelero tutto con qualsiasi marcia la vespa si affoga!! Cosa faccio.....??? sbaglio a miscelare al 3% forse?? A I U T O ! ! !

Risposte:

Autore Risposta: Francy88
Inserita il: 28/06/2007 09:15:01
Messaggio:

si affoga? che significa??

Autore Risposta: n/a
Inserita il: 28/06/2007 09:41:49
Messaggio:

la miscela falla al 2%, il 3% ? un po' troppo anche d'estate. il tuo problema potrebbe dipendere dalla candela o dalla carburazione sbagliate... forse anche il carburatore sporco. aspetta qualcuno di pi? esperto ;)

ciao!

Inserita il: 28/06/2007 10:51:09
Messaggio:

ahahah un cane ti ha sorpassato! skerzo dai

comunque credo che se hai un 75 dovresti montare un getto piu grande. fai una cosa. smonta il carburatore e vedi che getto hai. ciao

Inserita il: 28/06/2007 11:25:36
Messaggio:

si affoga significa che non carbura bene.....come dire, non conoso il termine tecnico esatto!!!

Inserita il: 28/06/2007 11:46:43
Messaggio:

allora,segui i consigli che ti hanno detto nei precedenti post,cio? fai la miscela al 2,controlla i getti,e controlla che il carburatore sia pulito

Autore Risposta: GianlucaL
Inserita il: 28/06/2007 11:49:46
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da olix160

si affoga significa che non carbura bene.....come dire, non conoso il termine tecnico esatto!!!

se con affoga intendi quello che intendo io significa che,entra troppa benzina nel cilindro che non si brucia tutta e si ingolfa spegnendosi dopo aver perso di botto i giri....

Autore Risposta: claudiovng
Inserita il: 28/06/2007 13:42:20
Messaggio:

se con affoga intendi quello che intendo io significa che,entra troppa benzina nel cilindro che non si brucia tutta e si ingolfa spegnendosi dopo aver perso di botto i giri....
[/quote]

Si credo anch'io sia questo il problema...insomma, quoto!
la miscela ? troppa che entra ? troppa,? troppo anche l'olio e quindi quando accelleri tutto il problema si fa sentire.

Inserita il: 28/06/2007 16:48:27
Messaggio:

allora ragazzi ho smontato il carburatore!! domanda: il getto ? quella vitarella con un foro posta al centro della vaschetta del carburatore? se si, su quella vitarella c'? scritto 60. Poi c'? un'altra vite + lunga sempre nella vaschetta con un corpo centrale liscio sul quale ci sono 2 fori; su quella c'? scritto 54.
bene dopo queste puntualizzazioni, ho pulito il carburatore ma, NIENTE DA FARE....ho smontato la candela ed era bagnatissima!!!.........che faccio??

Autore Risposta: Soft
Inserita il: 28/06/2007 19:39:48
Messaggio:

marmitta e carburo originali???

la vite nella vaschetta con il numero 60 si chiama getto max...

mentre l' altra + piccola dovrebbe trattarsi di quellaper l' avviamento ...

io proverei ad agire sul getto max cambiandolo con uno con un nuero pi? basso di uno o due punti...
prova cos? lo trovi in tutti i negozi di moto!

Autore Risposta: vespa_90
Inserita il: 28/06/2007 19:40:00
Messaggio:

il getto max quello proprio al centro della vaschetta, a pastiglia, montane uno da 58
ciao

Inserita il: 28/06/2007 19:53:59
Messaggio:

o raga grazie.....davvero!! stupendo questo forum!!! cmq in risposta a Nicola Soffiato, ho tutto originale! l'unica cosa che vedendo le schede tecniche presenti in questo splendido sito, c'? scritto che la mia vespa special '69 dovrebbe montare un carburatore 16/12 mentre il mio ? 16/10.
Cambia qualcosa con i consigli dati da voi??
prover? con questa modifica.....vi tengo aggiornati!

Autore Risposta: vespa_90
Inserita il: 28/06/2007 20:05:35
Messaggio:

no 16.10 sin da originale
ciao

Autore Risposta: Soft
Inserita il: 28/06/2007 20:12:03
Messaggio:

esatto... c' ? un errore nella scheda...

cmq con configurazione originale va bene come ha detto vespa 90 : getto 58

facci sapere se hai problemi ciao

Inserita il: 29/06/2007 16:38:39
Messaggio:

Allora ragazzi dopo un accurato rismontaggio del carburatore, ho individuato il problema: ? danneggiato il supporto che mantiene il galleggiante all'inteno della vaschettina del carburatore.
Un amico che ne sa pi? di me, ha detto che questo danneggiamento provoca un ingresso maggiore di benzina poich? il galleggiante (e quindi anche lo spillo) non ? stabile.....voi che ne dite?
devo cambiare carburatore....

Inserita il: 29/06/2007 16:40:50
Messaggio:

ho trovato un carburatore usato ? 10 ? un buon prezzo? per? devo pulirmelo anzi di pi?, devo tirarlo a nuovo!!

Inserita il: 29/06/2007 16:55:18
Messaggio:

10? un buon prezzo? per 10? ? regalato... a meno che non sia una fregatura

Inserita il: 30/06/2007 21:36:53
Messaggio:

ciao! a me ? capitato qualcosa di simile tempo f?, oltre il carburo (16/16), la cosa si ? risolta anticipando per bene la fasatura d'accensione, infatti non bruciava correttamente.

Autore Risposta: 50 Special
Inserita il: 30/06/2007 23:56:53
Messaggio:

scusa cmpra il kit per carburatore al cebnter piaggio
mi pare costi intorno agli 8 euri e trovi all'interno guarnizioni gallegiante spillo ecc...

e cos? utilizzi il tuo originale cm nuovo!

risparmi e mantieni l'originalit?

auguri e complimetni per la vespa quando puoi imposta delle foto

Inserita il: 02/07/2007 17:50:30
Messaggio:

raga, ho cambiato il carburo. Ho messo sempre un 16/10 sembrava andasse bene ma mi hanno consigliato di cambiare punte e condensatore. che ne dite??

Inserita il: 03/07/2007 18:23:49
Messaggio:

ok fatto.....? una bomba adesso!!!
finalmente la mia vespa ? tornata ad essere una VESPA!!!

Inserita il: 04/07/2007 09:32:37
Messaggio:

porcha pupazza...ho gioito troppo presto!!!
la vespa va, per? quando sono in "accelerazione" con qualsiasi marcia ? come se perdesse i colpi per un po e poi si riprende. se apro l'aria questo problema scompare. che significa?? che devo fare?? A I U T O ! ! avevo letto tempo fa una cosa del genere su un altro post ma non lo trovo pi?! aiutatemi!!! cosa pu? essere ancora?? ? solo una questione di regolazione??

Inserita il: 05/07/2007 11:23:53
Messaggio:

si devi smagrire un po la carburazione. di poco. che getto max monti?

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net : https://www.vespaforever.net/forum/

© 2000 - 2024 vespaforever.net

Chiudi Finestra