Motore 221polini+Nos Tutto nuovo. Help!
Stampato da: Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
URL Discussione: https://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34208
Stampato il: 02/04/2026
Discussione:
Autore Discussione: 10000giri
Oggetto: Motore 221polini+Nos Tutto nuovo. Help!
Inserito il: 28/10/2013 13:00:18
Messaggio:
Salve, sono un appassionato di motori, non meccanico, alla mia prima esperienza di vespa. e sto cercando aiuto per evitare errori inutili e costosi...
Come da titolo, sto iniziando a fare in mio motore sportivo...
Per il momento ho preso :
-due carter originali nuovi con mix
-un blocco motore completo con il braccio o forcella del carter spezzato x i ricambi
-il kit 221 polini albero biella testa pistone cilindro.
Inoltre sto cercando di capire come adattare un kit NOS che ho a casa da 4t a 2t... ma x questo c'è tempo ...
presto inizieranno i lavori ma prima devo trovare il carburatore...
Premesso che voglio usare un si ed il miscelatore originale (a renderlo più grande sarà l'impianto nos il giorno in cui ne avrò bisogno) sto cercando di capire quale sia il migliore tra i 26/26 in commercio con miscelatore.
Il pinasco e lo spaco sembrano essere dei 25/25 se non ho capito male, mentre il s.i.p. non riesco a trovarlo con mix... qualcuno mi sa consigliare in merito? ci sono problemi con qualcuno di questi carburatori?
Risposte:
Autore Risposta: jb_vespa
Inserita il: 28/10/2013 13:11:22
Messaggio:
non posso aiutarti, ma posso dirti una cosa:
te tu se' grullo!

quando metterai il nos alla vespa voglio vedere il video!
Autore Risposta: DarioVNB1-T.S.
Inserita il: 28/10/2013 13:12:36
Messaggio:
Io ti consiglio il SI 26 ER VRX di pinasco.
A differenza dell' E normale (pinasco o spaco che sia) l'ER (R sta per racing) hai il venturi di 26 effettivi e non 25 e qualcosa.
In più hai tutti i passaggi benzina maggiorati.
E chiaramente la trombetta VRX di aspirazione dedicata.
Per quanto concerne il filtro basta mettere un pezzo di spugna da filtro aria da moto nel gommotto, di spessore circa 2cm e di diametro un po' superiore al gommotto in modo che stia fermo.
Richiederà un getto max bello grosso, intorno a 140.
Io ce l'ho e sono soddisfattissimo.
Maaaa... Il NOS sulla vespa
??????
Autore Risposta: mimmo
Inserita il: 28/10/2013 14:31:08
Messaggio:
|
DarioVNB1-T.S. ha scritto:
Maaaa... Il NOS sulla vespa ??????
|
In teoria è fattibile, in pratica QUOTO jb_vespa

Inserita il: 28/10/2013 16:01:18
Messaggio:
bè ma è semplice comunque, basta mettere l'iniettore del gas nel filtro aria del carburatore...
se poi te sciopa il culo però non vegnér a pianzare 

Inserita il: 28/10/2013 18:14:46
Messaggio:
Secondo me, considerando come agisce il NOS, utilizzarlo su un due tempi il motore non si diverte affatto... Non va solo nel cilindro come un 4T, qua va anche in camera di manovella...
Mah.... Non esplode dai, ma è altissimo il rischio di grippaggio.
Inserita il: 28/10/2013 18:56:42
Messaggio:
Ma adesso facciamo un po' di luce sul NOS, in quanto magari non tutti sanno cos'è.
COS'È: Il NOS (nitrous oxyde system) è un sistema di "sovralimentazione chimica", utilizzato praticamente solo su AUTO sportive supertuning. immesso insieme all'aria aspirata questo gas (protossido di azoto o monossido di diazoto N2O se vogliamo essere "chimici") stoccato in una bombola e che comandi con una levetta o un pulsante per un brevissimo periodo di tempo. Avete mai visto FAST AND FURIOUS? Ecco.... Li hanno il NOS.
COM'È FATTO: il protossido di azoto è un ibrido di risonanza tra queste due forme limite, decisamente poco stabili:

Ed altro non è che il gas esilarante, comunemente usato negli anni 50 60 come anestetico in odontoiatria e medicina, o come leggero "sballo" da poeti artisti e scrittori.
COME FUNZIONA: immesso poco prima del carburatore/iniezione, si mescola con l'aria ed ha DUE funzioni legate tra loro... Raffredda l'aria in entrata ed a parità di peso ha MOLTO più ossigeno dell'aria, quindi si ha moltissimo più comburente (moltissimo più ossigeno che entra) e gli si da anche più combustibile e il gioco è fatto... Su un motore spinto la potenza arriva anche a raddoppiare!!
È come se fosse un turbo "chimico" anzichè "meccanico" per dirla proprio terra-terra.
E si usa solo per un breve periodo, normalmente quando sei giá lanciato al massimo della velocità... Premi la levetta ed hai potenza doppia!!
Ovviamente è illegale
Allego un filmato didattico esplicativo sull'utilizzo del NOS
http://m.youtube.com/watch?v=UDDfJh6CkS8

Inserita il: 28/10/2013 19:27:07
Messaggio:
|
Secondo me, considerando come agisce il NOS, utilizzarlo su un due tempi il motore non si diverte affatto... Non va solo nel cilindro come un 4T, qua va anche in camera di manovella... Mah.... Non esplode dai, ma è altissimo il rischio di grippaggio.
|
Mettiamo che non esplode e che non grippa perchè l'utente trova il modo di farlo andare a dovere...
E mettiamo che col polinone ben fatto arrivi a 18 cv circa...
Bene, sei li che vai a manetta a 120 km/h in piega.
Spingi il pulsante...
Cosa succede? Succede che la vespa in modo pressoché istantaneo passa tipo da 18 a 35cv!!!!!!!
A questo punto se meccanicamente la vespa regge "la botta" non so in strada come si comporti.... Decolla? Vola? La si riesce semplicemente a tenere in strada?
Mah...
Non è un FALC che passa i 30 cv ma ci vai gradualmente... Qua ne hai non solo di più, ma arrivano "a botta secca"!!!
Secondo me la pacca che arriva è troppo forte....
Io personalmente lo sconsiglio sulla vespa... Anzi, sulle moto in generale.
Va bene a fast and furios
.
Autore Risposta: vesbat96
Inserita il: 28/10/2013 20:13:59
Messaggio:
In ordine di altezza spacchi:
gabbia a rulli (ammesso di avere un buon pistone che non ceda)
frizione
parastrappi
crocera
Se proprio vuoi potenze stratosferiche trapianta un cilindro ktm 250, le rogne non saranno poche, ma se riesci a farlo andare mi sa che corre parecchio...
In ogni caso a mio parere già col polinone il telaio PX lo porti oltre il limite in men che non si dica 
Autore Risposta: 10000giri
Inserita il: 28/10/2013 21:10:25
Messaggio:
calmi con il nos, l'impianto che farò sarà da 5 o 6 cv ( basta usare i getti giusti) sempre se riuscirò a risolvere dei problemini di alimentazione dei quali parleremo più avanti...
Interessantissimo invece il discorso del 26 pinasco R.
Dove si possono trovare informazioni e dove lo vendono?
Dimenticavo, ho ordinato anche la campana a denti dritti rapporti lunghi della polini, qualcuno mi sa dire di quanto si allungheranno le marce in percentuale?
Inserita il: 28/10/2013 21:16:56
Messaggio:
Questo è quello più economico su ebay (io l'ho pagato di più)
http://www.ebay.it/itm/CARBURATORE-MIX-PINASCO-RACING-26-26-VESPA-PX-COMPLETO-DI-CORNETTO-ASPIRAZIONE-/140990163219?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item20d3ab2913&_uhb=1
E qua a pag. 28 del catalogo trovi la descrizione
http://www.pinasco.com/images/stories/cataloghi2013/vespa_2013.pdf

Inserita il: 28/10/2013 21:23:13
Messaggio:
E che marmitta hai intenzione di montare?
Io ovviamente ti consiglio una megadella magari una delle ultime a 8 coni.
Se non sai cos'è la megadella con la funzione "CERCA" del forum ti si aprirà un mondo
!!
Inserita il: 28/10/2013 21:27:15
Messaggio:
Ho una vecchia leovinci, ma lo scarico lo lascio x ultimo...
Ora vado ad indagare sulla megadella...
Grazie infinite x i link ricarico la carta e spero di ordinarlo già domani, così mi tolgo il pensiero... proprio bello il venturi... e per aspirazione filtro polini a cilindro in spugna...
Inserita il: 28/10/2013 21:53:31
Messaggio:
Bene ora sono informato sulla megadella!
Comunque vorrei una espansione... esteticamente mi piace tanto la pinasco cromata, ma come dicevo lascio lo scarico x ultimo, come è naturale...
Inserita il: 28/10/2013 22:20:51
Messaggio:
Un ultima informazione sui carburatori...
il mio amico/meccanico, mi consigliava di mettere il carburatore della t5 anziché px...
c'è da modificare parecchio x adattarlo? cosa mi consigli prendo il px o il t5?
Autore Risposta: Luca125e
Inserita il: 28/10/2013 22:22:30
Messaggio:
|
Ma adesso facciamo un po' di luce sul NOS, in quanto magari non tutti sanno cos'è.
COS'È: Il NOS (nitrous oxyde system) è un sistema di "sovralimentazione chimica", utilizzato praticamente solo su AUTO sportive supertuning. immesso insieme all'aria aspirata questo gas (protossido di azoto o monossido di diazoto N2O se vogliamo essere "chimici") stoccato in una bombola e che comandi con una levetta o un pulsante per un brevissimo periodo di tempo. Avete mai visto FAST AND FURIOUS? Ecco.... Li hanno il NOS.
COM'È FATTO: il protossido di azoto è un ibrido di risonanza tra queste due forme limite, decisamente poco stabili:

Ed altro non è che il gas esilarante, comunemente usato negli anni 50 60 come anestetico in odontoiatria e medicina, o come leggero "sballo" da poeti artisti e scrittori.
COME FUNZIONA: immesso poco prima del carburatore/iniezione, si mescola con l'aria ed ha DUE funzioni legate tra loro... Raffredda l'aria in entrata ed a parità di peso ha MOLTO più ossigeno dell'aria, quindi si ha moltissimo più comburente (moltissimo più ossigeno che entra) e gli si da anche più combustibile e il gioco è fatto... Su un motore spinto la potenza arriva anche a raddoppiare!! È come se fosse un turbo "chimico" anzichè "meccanico" per dirla proprio terra-terra. E si usa solo per un breve periodo, normalmente quando sei giá lanciato al massimo della velocità... Premi la levetta ed hai potenza doppia!!
Ovviamente è illegale
Allego un filmato didattico esplicativo sull'utilizzo del NOS
http://m.youtube.com/watch?v=UDDfJh6CkS8

|
sempre parlando di sovralimentazione chimica...mi piacerebbe sapere che effetti potrebbe dare miscelare il perossido di benzoile (o altri perossidi organici) nella benzina 
dario che ne pensi? vuoi mettere aggiungere un po' di polverina rispetto a portarsi dietro una bombola?
Inserita il: 28/10/2013 22:51:08
Messaggio:
Il carburatore T5 differisce rispetto a quello del PX per il venturi più corto.
Hanno fatto questa modifica in piaggio per poter montare il filtro T5 (più alto) senza modificare la scatola.
Secondo me conviene prendere un carburatore PX e montarlo senza filtro e con scatola rialzata (in teoria è la soluzione col maggior rendimento).
Inserita il: 28/10/2013 23:03:55
Messaggio:
se proprio volete che la vespa vada di più elaborandola chimicamente potete provare a mettere le benzine da competizione.
ci sono tanti piccoli produttori (a pistoia la magigas) che la forniscono per i rally e le corse.
140 ottani mi pare che costi 9€ al litro.
sennò potete sempre provare a mettere le palline di naftalina nella benzina. naftalina pura eh quella della nonna. si sciolgono e aumentano il numero di ottani. un trucco a sgamo che usavano nel ferrari challenge... 
Inserita il: 28/10/2013 23:08:17
Messaggio:
Le benzine con più ottani hanno solo la funzione di poter resistere di più alla detonazione permettendo di anticipare di più l'accensione, la sovralimentazione chimica si h solo con il nos o con il nitrometano, perché si aggiunge ossigeno...
Inserita il: 28/10/2013 23:09:49
Messaggio:
grazie x le delucidazioni cui carburatori!
Inserita il: 28/10/2013 23:17:50
Messaggio:
|
10000giri ha scritto:
Le benzine con più ottani hanno solo la funzione di poter resistere di più alla detonazione permettendo di anticipare di più l'accensione, la sovralimentazione chimica si h solo con il nos o con il nitrometano, perché si aggiunge ossigeno...
|
sì ma se fai un motore molto compresso hai bisogno di una benzina con elevato numero di ottani, sennò va in autoaccensione; nel complesso la benzina con più alto numero di ottani rende di più perché ovviamente brucia meglio.
Inserita il: 28/10/2013 23:17:56
Messaggio:
@luca125e:
Beh, senza troppe complicazioni c'è il buon vecchio nitrometano
....
Per chi non sapesse cos'è...
È un liquido incolore genaralmente usato negli automodelli o aeromodelli a scoppio da competizione, per utilizzarlo va miscelato insieme alla benzina nel serbatoio in non saprei che percentuale
Ha formula CH3NO2, ad alte temperature rilascia ossigeno e quindi ecco che avendo tutto questo ossigeno nascente oltre a quello dell'aria si può mettere più carburante con conseguente aumento di prestazioni.
Di contro ha che tutto quell'ossigeno nascente alla lunga ossida le parti in alluminio e in ferro.
E che se usato in percentuali troppo alte da troppa detonazione (un mio amico nel 91 ha perforato il pistone del ciao dopo pochi km
) e che se usato in percentuali troppo alte potrebbe essere esplosivo agli urti...
Per quanto riguarda altri perossidi organici non saprei.... Secondo me rischi di mettere in pressione il serbatoio se dovesse svilupparsi ossigeno nel serbatoio.... Anche se organico il perossido temo faccia l'effetto "bottiglietta di acqua ossigenata che si gonfia"
Inserita il: 28/10/2013 23:24:18
Messaggio:
|
vesbat96 ha scritto:
Il carburatore T5 differisce rispetto a quello del PX per il venturi più corto. Hanno fatto questa modifica in piaggio per poter montare il filtro T5 (più alto) senza modificare la scatola.
Secondo me conviene prendere un carburatore PX e montarlo senza filtro e con scatola rialzata (in teoria è la soluzione col maggior rendimento).
|
Signori posso garantirvi che il SI 26 ER VRX ha reso di colpo obsoleta qualunque altra soluzione... Se poi lo si abbina all'airbox pinasco rende ancor di più (io non l'ho fatto, preferisco essere 100% antisgamo col coperchio originale)
Autore Risposta: poeta
Inserita il: 29/10/2013 09:02:43
Messaggio:
però ha i suoi nei...
infatti il nostro amico confessa di essere al suo primo motore elaborato...
il 26VRX Pinasco ha i condotti anche troppo larghi e non è facile da carburare, magari a sedere gli và bene, ma potrebbe inbrodare al minimo...
consiglio vivamente di prendere il classico economico SPACO da 26mm ed abbinarlo al conetto venturi venduto dalla POLINI al posto del filtro dell'aria originale, (avendo cura di alzare un pochino i fori laterali in corrispondenza della testa dei getti), il conetto và montato con il soffietto di gomma tra telaio ed air box originale, quindi il filtro in dotazione nel kit POLINI semplicemente lo butti.
Getto da 130-135 punti (il 137 è fornito con il kit polini venturi)....
Per il NOS a parte il marchingegno per fissare la bombola sulla pedana il rubinetto ecc... serve a nulla, infatti sul 2T arricchendo la carburazione smagrisci e seppur aumenta le prestazioni per certo grippi, dovresti cioè avere una vespa carburata grassa che và una merda per qualche secondo di utilizzo.... inoltre sui 4T il NOS viene immesso direttamente nel cilindro nei 2T la miscela è aria e benzina dovresti immettere nel filtro aria con gradne perdita di gas, inoltre la sovralimentazione non andrebbe direttamente nel cilindro ma nell'albero e di lì attarverso la valvola al cilindro... insomma non credo dia benefici ma solo casini immani...
direi quindi di EVITARE simili sperimentazzioni,
prendere un carburo più economico e settarlo con il venturi da 40 euro della POLINI, fare piuttosto la raccordatura dei travasi e montare i rapporti DD della POLINI specifici per il KIT, abbinarci una buona marma semiespansa dalla simonini alla polini fino alla megadella.... e spendere i soldi di un eventuale NOS per una bella accensione a fase variabile volano tra 1,5-2KG....
ecco allora che la vespa spinge forte non tanto perchè per qualche secondo hai azionato un marchingegno che forse funziona, ma perchè sei ben settato... a 120 la vespa è qualcosa di spaventoso... la tua farà di più e.. più che cercare spinta vedrai cercherai gomme e parabrezzino che ti evitino il decollo!
Inserita il: 29/10/2013 12:57:59
Messaggio:
Quindi pinasco 26 r sconsigliato x carburare bene da parte di poeta... 
e questo mi preoccupa parecchio devo dire... in effetti poi guardavo ieri sera che lo spazio da limare sui carter x raccordare il carburatore più grosso non è quel gran che... e io cerco una cosa affidabile e tranquilla, il 26 ci stava bene perché corrispondeva percentualmente all'aumento della cilindrata, ma di certo basterà l'anticipo dell'albero a compensare il tutto...
Sul carburatore marca S.I.P. qualcuno mi sa dire qualcosa? perché costa più degli altri?
Lasciamo perdere il nos che userò una volta l'anno in gare di accelerazione 150mt e di certo non per strada x fare i 150 km/h. ( sul nos poi non spendo niente, visto che uso una parte dell'impianto che ho a casa e so già come muovermi fondamentalmente.)
Inserita il: 29/10/2013 13:38:34
Messaggio:
Concordo con poeta.
Secondo me conviene prendere un normalissimo SI26 e mettergli una torretta a portata maggiorata (quella della Cosa o la pinasco), se poi hai problemi di svuotamenti in riapertura dovuti a carenza di afflusso di benzina allora allarghi i passaggi interni al carburatore (c'è una bellissima FAQ di poeta in proposito).
Cos'hai pensato per l'albero?
Inserita il: 29/10/2013 13:46:23
Messaggio:
Il mio motore con 26 R è carburato come un violino stradivari, MA non l'ho carburato io
, il motore me l'ha fatto un mio amico preparatore di moto.
Anche a me l'avevano sconsigliato perchè "imbroda"... Ma quando mi fu detto l'avevo già ordinato e adesso sono contentissimo di averlo.
Il mio motore è un 166 malossi su vespa t.s. con tutti i lavori del caso... Albero, carter, valvola, volano alleggerito, campana dal pieno, rapporti allungati. Megadella V4 e addirittura la candela all'iridio
!!!
Non ho nemmeno più smontato il cofano per paura di andare a toccare qualcosa da quanto è carburata perfetta
!!!
Il NOS lo saprai tu..... Io non lo monterei
Inserita il: 29/10/2013 14:58:32
Messaggio:
seconde me però poeta sconsigla in nos solo perché ha paura di essere spodestato dal trono dei più veloci vespisti... 

Inserita il: 29/10/2013 19:24:38
Messaggio:
Dimenticavo, l'albero è questo, e sto ancora aspettando che arrivi...
Ordinato insieme al 221 polini 4 settimane fa: la settimana scorsa è arrivato il gruppo termico x questo mi hanno chiesto altri 15 gg di attesa, non so perché...

Per il carburatore, il mio meccanico (monta 225 pinasco) si è allargato il suo 24si a 25.5 ma continua a lamentarsi dei vuoti perché non arriva benzina a suo parere... io non vorrei trovarmi con gli stessi problemi...
per questo volevo provare anche io il pinasco con passaggi benzina allargati... ma non capisco cosa cambia tra modello WRX-R e modello ER qualcuno me lo spiega?
Autore Risposta: jodreed
Inserita il: 01/11/2013 12:37:22
Messaggio:
Puoi anche provare il rubinetto fast flow della Sip, con il pinasco 26r dovrebbe essere il massimo.
Inserita il: 01/11/2013 13:06:28
Messaggio:
Chiedo ancora una cosina sui carburatori...
Che differenza c'è tra la scatola dell'aria delle p200 normali e quelle arcobaleno?
volevo provare l'airbox pinasco ed è scritto solo x vespe arcobaleno... si può mettere sulla mia e cosa devo prendere della arcobaleno x montarlo?
Inserita il: 01/11/2013 13:06:37
Messaggio:
L'ER VRX ha la trombetta in dotazione.
L'ER non ha la trombetta e se la vuoi la devi comprare a parte.
La trombetta da sola si chiama VRX.
Quindi ER VRX vuol dire che il kit è composto dal carburatore ER e dalla trombetta VRX.
Prima che uscisse sul mercato tal carburatore, bisognava prendere un 24 alesarlo a 25,5 allargare i passaggi col minitrapano e comprare lo spessore vaschetta e la torretta a portata maggiorata.
Quindi o prendi un 24 o 26 "normale" e te lo modifichi, o prendi un pinasco ER già pronto e tutto, con trombetta (ER VRX) o senza (ER).
IO avevo preso il 26 ER e dopo poco ho aggiunto comprandola a parte la trombetta VRX.
Inserita il: 01/11/2013 13:08:12
Messaggio:
Attenzione: la trombetta c'è sia per il 26 che per il 20!!!
Quindi controllare bene al momento dell'eventuale acquisto
Inserita il: 01/11/2013 13:20:43
Messaggio:
|
jodreed ha scritto:
Puoi anche provare il rubinetto fast flow della Sip, con il pinasco 26r dovrebbe essere il massimo.
|
non credo sia necessario, x svuotare il serbatoio pieno ho impiegato 20 min staccando il tubo dal carburatore... se faccio una vespa che consuma così tanto devo pensare a mettere un alettone anteriore tipo pikes pek x tenere la ruota x terra

Modificato:
scusate, l'immagine di prima era troppo grande...
Inserita il: 01/11/2013 13:40:29
Messaggio:
Guarda, ho appena chiesto maggiori delucidazioni direttamente alla pinasco x quanto riguarda le differenze tra i 3 modelli di carburatore con mix che hanno, spero mi rispondano molto presto... perché sto aspettando il carburatore x modificare i carter a sua immagine e somiglianza...
e non vedo l'ora di iniziare a metterci le mani...
Inserita il: 01/11/2013 13:48:46
Messaggio:
|
10000giri ha scritto: ....perché sto aspettando il carburatore x modificare i carter a sua immagine e somiglianza...
|
OTTIMO!!!
Inserita il: 11/11/2013 19:01:14
Messaggio:
Pessime novità!
Leggendo in giro di problemi di soffiature a questi 221 polini ieri sono andato ad aprire la scatola di quello in mio possesso che ancora non avevo aperto x controllarlo, ma con mia sorpresa mi sono trovato un 177!!!
Oggi chiamando il rivenditore ha ammesso il suo sbaglio nel ordinarlo e l'ha ripreso indietro...
Il problema ora era il tempo di consegna ecc... polini ha detto non prima di febbraio...
Quindi ho deciso di fare un motore tutto Pinasco visto che era in pronta consegna...
Ho portato a casa il 225 Pinasco con testa con candela non in centro, albero corsa 60 , carburatore 26/26 Wrx-er più airbox e cuscinetti tutto Pinasco.
I rapporti finali DD sono invece i polini già in mio possesso...
Ora però dovrei cambiare il titolo a questa discussione e non so come fare...
Visto che se cambio idea nei prossimi 15gg mi riprende tutto indietro, ho sbagliato a non prendere la testa con candela in centro?
Avete altri suggerimenti da darmi?
Sono tutto orecchie...
Inserita il: 11/11/2013 21:47:01
Messaggio:
tutto ottimo, il pinasco verifica che il codice sia quello esatto del modello corsa 60... è di alluminio immagino.... il POLINI spinge meglio... ha travasi più grandi... manca solo la bella accensione flytec....
Inserita il: 12/11/2013 19:09:28
Messaggio:
|
poeta ha scritto:
tutto ottimo, il pinasco verifica che il codice sia quello esatto del modello corsa 60... è di alluminio immagino.... il POLINI spinge meglio... ha travasi più grandi... manca solo la bella accensione flytec....
|
Si questa volta è tutto giusto! sicuro che non era meglio la candela centrale?
Altro quesito, la frizione, vale la pena prendere quella della Pinasco o va bene anche una DR originale con molle rinforzate?
Inserita il: 16/11/2013 07:32:47
Messaggio:
A nessuno va di consigliarmi qualcosa per frizione e parastrappi?
Non saprei proprio da dove iniziare...
Lunedì iniziano i primi lavori... e inizierò a fare delle foto da mostrarvi... cosa dite, cambio discussione e ne apro una con titolo tutto Pinasco?
Inserita il: 20/11/2013 20:22:40
Messaggio:
Lunedì, finito di lavorare mi sono munito di macchinetta fotografica e son andato dall'amico/meccanico per documentare i primi lavori, ma anche questa volta c'è stato l'ennesimo stravolgimento di programmi...
L'unica scatola che ancora non avevo aperto, era quella nella quale pensavo ci fosse il venturi Pinasco da 26, ma una volta aperta, dentro mi trovo un filtro Sip T5...
Mi inalbero e chiamo il ricambista che mi dice che ha deciso di darmi quello ( senza dirmi niente)perché con il venturi poi non si riesce più carburare la vespa... Il che mi fa girare ancora di più! Quindi Lo avviso e prendo il filtro la macchina e vado dal ricambista x tirarglielo in faccia di persona...
Al che mi richiama dicendomi che ha lì il rappresentante/tecnico Pinasco e che è meglio se porto con me anche il gruppo termico...
Carico tutto e vado lì...
All'arrivo 30 min. dopo, il rappresentante/tecnico mi dicono che è appena andato via, ma ha promesso che entro 15 giorni mi fa avere il nuovo gruppo termico 2014 in anteprima e allo stesso prezzo, deciderò io quale prendere una volta visti entrambi...
Alla fine il venturi me lo hanno ordinato, e il filtro T5 me lo hanno cancellato dal conto e lasciato perché a loro opinione mi servirà di sicuro... (Almeno ho recuperato le spese dei 4 viaggi avanti e indietro 25+25 km ogni volta)
Quindi visto che fretta non ne ho, ho deciso di aspettare e vedere cosa arriva...
Qualcuno ha sentito in giro voci sui prossimi prodotti Pinasco?
Dimenticavo, al ritorno ho fatto una foto al volo di alcuni prodotti che ho a casa, oltre a questi ci sono i carter nuovi, carburatore, i cuscinetti e varie guarnizioni...

Ribadisco la domanda, parastrappi vanno bene quelli pollini? frizione serve prenderla completa o bastano le molle?
Cosa mi consigliate?
Autore Risposta: et3125
Inserita il: 20/11/2013 20:48:38
Messaggio:
La Pinasco sta per far uscire un gruppo termico che ha 8 dadi per serrare la testata (4 sui prigionieri + 4 sul cilindro), si è visto all'EICMA.
Il parastrappi va bene anche il piaggio ORIGINALE.
La frizione dipende da quanto vuoi spendere, il minimo che ci metterei è una DR.
Inserita il: 20/11/2013 23:49:13
Messaggio:
|
et3125 ha scritto:
La Pinasco sta per far uscire un gruppo termico che ha 8 dadi per serrare la testata (4 sui prigionieri + 4 sul cilindro), si è visto all'EICMA. Il parastrappi va bene anche il piaggio ORIGINALE. La frizione dipende da quanto vuoi spendere, il minimo che ci metterei è una DR.
|
Si io ero indeciso proprio sulla DR con molle rinforzate consigliata dal mio meccanico.
Il mio dubbio è che la frizione diventi molto dura avendo molle più dure da contrastare.
volevo capire se c'erano altri tipi di frizione, magari con più dischi e molle meno dure, ma che comunque reggano tanti cavalli senza stancarmi troppo le mani...
Purtroppo non so cosa c'è in commercio come sto cercando io...
Inserita il: 21/11/2013 07:33:11
Messaggio:
metti la frizione originale 7 molle della 200 con molle originali e volendo solo la campana con anello di rinforzo....
oppure c'è l'utente Damiano sul forum che ha la campana ricavata dal pieno della DRT da vrendere e fa pure frizioni speciali appunto per i 210 sovradimensionati, se te la fai fare non sbagli, ma per ora non serve...
chiudi e prova prima tutto con la frizione originale della 200 avendo cura di montare i dischi ben oliati--- poi se tutto Ok e spinge forte per come sarà.... fatti mandare e fare la frizione da Damiano con la campana DRT (in quanto quella campana costa un botto, quindi risparmi)
Per il cilindro pinasco non sbagli... certo.... ma il POLINI in alluminio... b'hè è pur sempre il cavolo di maledetto POLINI!!!!
C'avrà pure qualche soffiatura, una bavetta da carteggiare, ma li ho sempre trovati superiori ai Pinasco.
Autore Risposta: et3125
Inserita il: 21/11/2013 07:35:24
Messaggio:
La frizione originale ha 3 dischi, quella DR ne ha 4, quindi ha già più dischi, e le sue molle non sono troppo dure come ad esempio sono le Malossi, comunque per la frizione puoi intervenire anche una volta chiuso il motore, perchè con 15 minuti la togli e ci fai quello che vuoi, ad esempio, molti dopo aver montato le molle Malossi hanno accusato la troppa durezza e hanno rismontato la frizione per sostituire alcune delle molle con quelle originali (montando 4 malossi e 3 originali) e la cosa migliorava.
Volendo ci sarebbero anche le Pinasco, ma più di qualcuno ha dovuto limare il carterino della frizione perchè essendo più lunghe toccavano.
Io con le DR mi ci trovo bene.
Inserita il: 03/12/2013 20:45:56
Messaggio:
In attesa di avere finalmente il gruppo termico... (accantono i mille conti fino a quando non ho in mano tutto...)
Volevo iniziare un po' il discorso dell' impianto NOS...
Vi spiego un po' la mia idea..
Sto Pensando ad un impianto NOS completamente removibile...
Da usare quella volta che farò una gara x avere un risconto cronometrico del lavoro fatto ( rientrerei in categoria C5 sulle gare sprint 150mt.)
Siccome la vespa non ha pompa benzina ne batteria e ho a casa un impianto tipo wet ( Con il doppi iniettori nos/benzina) pensavo di affiancare alla bombola del protossido una più piccola di gpl o metano, e una piccola batteria 12v per azionare le due elettrovalvole.
Compensando poi l'olio mancante usando miscela al 4,5 o 6% in proporzione a quanti cavalli aggiungerà il nos (indicativamente 1/4 della potenza che avrà in teoria il motore una volta finito...
Pensate che l'idea possa andare?
Avete mai sentito di sistemi del genere?
Io non sono meccanico e ho bisogno di aiuto x realizzare questa mia strana idea...
Che penso possa funzionare alla grande, ma non avendo mai visto impianti del genere devo informarmi quanto più possibile...
Allego foto del impianto fermo che ho a casa ( della mia vw golf prima serie dragster + turbo + nos 400hp)

Inserita il: 03/12/2013 21:01:26
Messaggio:
Dimenticavo, x la frizione mi sto orientando su una 4 dischi 8 molle sip con molle standard... ma devo capire bene cosa intendono e quale è il modello giusto x me... penso poi che ordinerò anche le molle più dure.
p.S. se a qualcuno interessa a pagina precedento ho inizito un po' il discorso NOS...
Inserita il: 04/12/2013 14:05:28
Messaggio:
SEI PAZZO 
però trovo l'idea innovativa, non ho le competenze per darti consigli, posso solo dirti che di soluzioni così non ne ho mai sentite.
Devi fare una marea di prove e magari qualcosa di interessante esce 
P.S.: una fotina del mostro made in germany??
Inserita il: 04/12/2013 19:20:49
Messaggio:
E' questa..

In teoria:
Fondamentalmente basta mettere un getto di protossido circa 10 volte più grande di superfice di foro rispetto a quello del gpl e il rapporto stechiometrico è apposto... non è difficile...
con la benzina invece hai la variante della pressione della pompa che fa cambiare i parametri...
Inserita il: 14/01/2014 22:49:26
Messaggio:
la GTI prima serie....
è la GTI prima serie!
Signora auto, di quelle tedesche, alla tedesca.
Inserita il: 11/02/2014 23:34:26
Messaggio:
Finalmente oggi è arrivato il gruppo termico!
Tutto Polini come da titolo!
FINALMENTE!!!!!
Presto altri aggiornamenti!
Per poeta: la golf prima serie è stata disegnata da Giugiaro, Italianissima!
Inserita il: 06/04/2014 08:36:01
Messaggio:
Riprendo questo post...
Scusate ma un nuovo inaspettato mezzo a due ruote bisognoso di cure, mi ha distratto ultimamente...
Ma non è stato l'unico motivo per cui ho preso tempo....
Il 221 Polini sembra nato per dei carter che non sono di certo quelli della p200e...
Mi spiego, i travasi laterali non coincidono affatto con quelli dei carter!!!
Ho preso del tempo per capire come e se adattare il tutto, e ho valutato varie idee... come riportare materiale dove serve ecc...
Alla fine solo ieri ho deciso ( insieme ad un meccanico esperto preparatore ) di raccordare quel poco che si può senza saldare niente, perché di sicuro se saldo poi ho i carter storti...
Mi toccherà comunque raccordare sia i carter, dove c'è pochissimo materiale da togliere, senza andare ad indebolire il tutto, e sia il cilindro..
In pratica mi sono trovato con i travasi laterali del cilindro Polini spostati di 2 CM verso il travaso lato aspirazione! 2cm sono un enormità!!!
Comunque ora che le decisioni sono prese, presto il nuovo motore inizierà a ruggire!
Questo gt mi ha deluso abbastanza, se uno provasse a montarlo senza aprire carter ecc.. sicuramente si troverebbe con un motore che va meno dell'originale, i travasi laterali laterali hanno in comune solo un cm 
In compenso le fasi sembrano promettere molto bene...
Vedremo!
Inserita il: 21/04/2014 13:41:03
Messaggio:
Mamma quanto ho dovuto scavare per vedere che il tutto potesse funzionare decentemente sui carter e sul gt.
ma ora sono contento del risultato...
Ma sistemato un problema, eccone uno nuovo...
Da inesperto che sono, ho sbagliato ad usare in programma di calcolo dei rapporti, me ne sono accorto ieri x caso...
Ora a guardare bene se monto una marmitta da alti come la leovince che ho, mi dovrei trovare in un caso di 3 marce più retro...
Scatta quindi la caccia alla marmitta giusta...
Per ora posto la foto dei carter allargati...

Inserita il: 21/04/2014 14:01:33
Messaggio:
Ora vorrei che qualcuno iniziasse ad aiutarmi, veramente. è il primo due tempi che prendo in mano e avrei bisogno di aiuto...
Altrimenti il forum serve a poco...
Ho bisogno di una frizione, e devo capire quale sia quella giusta per me...
Poi accensione, tengo la piaggio o provo una variabile?
Scarico:
Qualcuno sa qualcosa di questo?
http://www.acme-specialparts.com/components/com_virtuemart/shop_image/product/6797901da06df445df79dc1040eb3e14.jpg
Autore Risposta: JasonPX
Inserita il: 21/04/2014 21:45:27
Messaggio:
Scusami se te lo dico, ma non mi sembra il modo giusto per chiedere di essere aiutato. Non è un obbligo!
Aiutare gli altri è un piacere qui, e così deve essere, ma sempre senza obbligo nei confronti di nessuno
Tutto qui grazie e buona serata.
Inserita il: 21/04/2014 23:37:42
Messaggio:
No è un obbligo, ma se non c'è discussione è un monologo, ed è solo una perdita di tempo!
Autore Risposta: mauyblade
Inserita il: 21/04/2014 23:52:00
Messaggio:
|
10000giri ha scritto:
No è un obbligo, ma se non c'è discussione è un monologo, ed è solo una perdita di tempo!
|

senza parole!
Autore Risposta: grandeveget
Inserita il: 22/04/2014 09:46:24
Messaggio:
|
10000giri ha scritto:
|
Voglio ben pensare sia una questione di fraintendimento e frasi "infelici" dette senza volere...
Il punto è che quel "Altrimenti il forum serve a poco..." buttato così dà un senso assai poco felice e garbato. E' chiaro che se nessuno aiuta nessuno e non si condivide nulla il forum non serve a niente, non è di questo che si sta discutendo, ma di forma e di opportunità, che poi influenzano l'educazione e la rispettosità che di noi gli altri percepiscono. Basterebbe che tu dicessi che con quella frase, ed il successivo post che ho qui quotato, non era tua intenzione dar l'impressione che il forum è a tuo uso e consumo e ti interessa solo nella misura in cui ottieni le informazioni che vuoi, perché, credimi, è proprio questa la senzazione che si può avere... Un passetto indietro insomma, anziché andare sulle difensive aggiungendo legna al fuoco. Tutto qui. Mi auguro tu comprenda e si ritorni sul seminato, peraltro discussione interessante, anche se capirai bene, se si parla di NOS su un px, ho paura pochi o nessuno sapranno cosa consigliarti.
Inserita il: 22/04/2014 20:09:09
Messaggio:
Nessun fraintendimento! Ho scritto apposta in maniera provocatoria per vedere se c'era ancora qualcuno che scriveva da queste parti...
ED AH FUNZIONATO!!!

La sezione elaborazione vespe large era un bel po' statica ultimamente!
A me non importa se scrivete per dirmi che non sapete aiutarmi o per chiedere di qualsiasi altra cosa vi incuriosisca di questo progetto, ma vi prego fatevi sentire! ( magari non solo per brontolare sulla mia educazione
)
Ora ricordo che sto chiedendo e parlando di marmitte frizioni e aggiungo di accensioni variabili x motori racing... FATEVI SENTIRE! DITE LA VOSTRA EPERIENZA EPREFERENZA O SIMPATIA X I PRODOTTI OPPURE CHIEDETE DEI DUBBI CHE VI PASSANO X LA MENTE!
A presto!!!
Autore Risposta: robert16fj
Inserita il: 22/04/2014 20:28:01
Messaggio:
bene,un poco di pazienza per favore e si risolve tutto ,tieni presente che l utente che ti aiuta si prende anche la responsabilità di fornirti una risposta a un tuo dubbio .....
perciò a posto vedrai che gli esperti ti sapranno aiutare
buona navigazione
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net : https://www.vespaforever.net/forum/
© 2000 - 2024 vespaforever.net