|
patente A1 limitata posso guidare la vespa 50 Stampato da: Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net Discussione: Autore Discussione: Fullchoper
Oggetto: patente A1 limitata posso guidare la vespa 50 Rieccoci nel giro della sfortuna....vi spiego...quando feci l' esame del 125 lo feci con il classico scooter monomarcia della motorizzazione....ora non sapevo che mi venisse limitata la guida con solo veicoli 125 monomarcia sulla patente i fatti c'e' il 78 ...me lo fece notore un mio amico in procinto di prendersi la a1 qualche giorno fa...ora il dubbio mi tartassa...posso guidare la mia vespa 50 ....la restrizione non vale solo per i 125 ...quindi potrei guidare anche i 50 con le marce
Risposte:
Autore Risposta: mimmo Qui ci vuole il bocia
Autore Risposta: Obo sei abilitato a gestire la potenza di un 125, però automatico...infatti non potrai guidare un 125 a marce...
Autore Risposta: mimmo in teoria il vespino 50 è classificato come ciclomotore e non mi pare che ci sia qualche limitazione nel nuovo codice della strada, ovvero credo che se puoi guidare qualsiasi sputer 50 cc puoi guidare anche la vespa.
Autore Risposta: Fullchoper Aspetterò bocia per una risposta precisa.....io comunque la penso come voi...mi sono informato e nessuno sa quasi niente ...purtroppo gli esami del 125 non si fanno piu' con il px o con il t5 ..percio' quando qualche mese fa presi la patente ...mi rifilarono il primo scooter plasticone che trovarono monomarcia a scuola guida non mi dissero niente di restrizioni....quanto avrei voluto il vecchio px
Autore Risposta: Luca125e
se hai fretta mandagli un mp o un messaggio su facebook
Autore Risposta: bocia Allora: Per quel che riguarda il primo quesito, non ci sono problemi. Puoi guidare qualsiasi tipo di ciclomotore, sia a Marce che automatico.
Autore Risposta: mimmo meno male che ho una patente obsoleta risalente al 1982
Autore Risposta: jb_vespa mimmo sei fortunello io ho la B e la CE...... e non posso guidare la mia morini 250 - a dirla tutta neanche la vespa 150!
Autore Risposta: bocia
Se con la patente in tuo possesso non puoi guidare un motociclo, è semplicemente perchè sei un giovincello. Però, se vuoi, possiamo fare cambio: Età vs Patente. che dici A parte gli scherzi, vediamo di risponder seriamente al tuo quesito. Dal 19 Gennaio 2013, sono cambiate molte cose riguardo alla patente. Innanzi tutto la patente di Cat. A3 non è più accessibile direttamente dopo due anni di conseguimento della patente A2. Bisogna fare nuovamente gli esami di guida. Visto che però, hai già compiuto i 24 anni, puoi fare direttamente la patente A3, senza passare dalla Cat.A2 Per quello che puoi guidare: Se fai l'esame con una moto a cambio manuale, puoi guidare qualsiasi tipo di moto. Invece, se fai l'esame con una moto automatica (plasticone) dopo puoi guidare solo moto con cambio automatico.
Autore Risposta: Fullchoper Allora bocia ti ringrazio di cuore ....mi hai davvero tolto un grande problema....mi era preso quasi un infarto grazie al mio amico ..
Autore Risposta: bocia Si. A meno che, ovvio, tu non prenda la patente di Cat. B " con cambio automatico"
Autore Risposta: DarioVNB1-T.S.
Esiste la possibilità di prendere la Patente B solo per cambio automatico?????? Questa cosa è terrificante!!!! CAMBIO MANUALE FOREVER!!!!!!!!!!
Autore Risposta: jb_vespa
l'esame lo farei con una moto a cambio manuale, la mia morini. che però è un 250, e per fare la A3 non vale, se ho interpretato bene la circolare del ministero (le ho dato una letta veloce) dario: non sono d'accordo... il cambio automatico ti toglie uno sfavamento enorme nella guida dell'automobile, e non tirare fuori la bellezza di guidare... ché non so te ma io a guidare la seicento nel traffico cittadino non ci trovo niente di bello!
Autore Risposta: DarioVNB1-T.S.
Eresia Pensa che sulla mia nuova passat aziendale mi volevano dare a COSTO ZERO il DSG.... Neanche per sogno!!! Cambio rigorosamente manuale Diavolerie che sembrano comodità ma invece ti fanno disimparare a guidare E faccio 70000km all'anno!!! Guai se mi danno un cambio automatico... È il plasticone delle auto Ma cosa vuoi mai.... I gusti son gusti
Autore Risposta: jb_vespa certo! io invece la mia prossima auto dovrà avere assolutamente il cambio automatico... non vedo perché debba far fatica per fare una cosa inutile!
Autore Risposta: djgonz
si si proprio ieri sera ho assistito alla guida di un mio parente che purtroppo ho perso la gamba destra in un incidente di caccia Praticamente era una normale Fiat Panda col cambio automatico ma con l'acceleratore a sinistra, il freno è sempre centrale e la frizione ovviamente non c'è
Autore Risposta: djgonz Cmq quoto, cambio manuale tutta la vita
Autore Risposta: Fullchoper Ovviamente patente b con marce
Autore Risposta: greenpx Auto automatica
Ritenendo che possa interessare: Tipi di moto per poter sostenere l'esame di guida. A1 : Moto di cilindrata non sup. 125cc e non sup. a 11 Kw di potenza. A2 : Moto non inferiore a 400cc, con potenza non inferiore a 25 Kw e non superiore a 35 Kw. A3 : Moto con cilindrata non inferiore a 600cc potenza non inferiore a 40 kW (prossimamente la potenza sarà portata a minimo 50Kw.) e peso a vuoto non inferiore a 180Kg. p.s.) Ci sarebbe anche il rapporto peso potenza da rispettare, ma lasciamo perdere Età minima per conseguire le suddette patenti. A1 : anni 16 A2 : anni 18 A3 : anni 24 ( se però si è già in possesso della pat. di cat A2, la A3 si può conseguire dopo due anni di possesso della A2 Ogni patente, comporta il relativo superamento di un esame pratico. Cioè, non vi è più l'accesso diretto come prima del 19 Gennaio 2013.
Autore Risposta: bocia X Dario: Con il cambio DSG, se vuoi lo metti posizione " sequenziale " e cambi le marce come su una Formula Uno.
Autore Risposta: DarioVNB1-T.S. @bocia....
No no, non è cambiato niente in questo. Devi solo far l'esame di guida e basta Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net : https://www.vespaforever.net/forum/ © 2000 - 2024 vespaforever.net |
||||||||||||||||||||