Stampa Pagina | Chiudi Finestra

All'improvviso marce durissime

Stampato da: Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
URL Discussione: https://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24211
Stampato il: 04/04/2026

Discussione:

Autore Discussione: rokito
Oggetto: All'improvviso marce durissime
Inserito il: 21/08/2010 12:56:11
Messaggio:

Ciao raga, oggi abbiamo tirato giù il volano per alleggerirlo (purtroppo siamo riusciti ad arrivare solo a 2700 kg da 3 circa originali ) vabbè rimontato tutto, va in moto e bene ecc ecc. Parto, prima, seconda, normalissimo, poi mi accorgo che la 3^ è durissima da ingranare, per non parlare della 4^!!! Al momento di scalare non c'è verso di farlo, accosto e aiutandomi con la mano destra riesco a rimettere in 1^

Finalmente arrivo a casa, allento i bulloni del coprivolano e tolgo il coperchietto del preselettore, i due fili delle marce erano fuori da quei 2 ganci, penso: "sarà questo il problema", li incastro, stringo i bulloni e la provo, prima e seconda normali, terza duretta e quarta completamente "bloccata" , risvito e provo altre posizioni dei fili per 2 volte, niente da fare, come prima. Alla fine ho rinunciato ma penso che sia sempre quello il problema, anche se non me lo spiego

Risposte:

Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 21/08/2010 13:02:18
Messaggio:

togli i cavi e controllali, è probabile che siano da cambiare...

Autore Risposta: Tony.L
Inserita il: 21/08/2010 13:02:36
Messaggio:

La frizione tra leva e manubrio che gioco ha?

Autore Risposta: aerox2
Inserita il: 21/08/2010 13:03:03
Messaggio:

djgonz ha scritto:

di già? ma non l'ha appena restaurato sto px?

Autore Risposta: luca-76
Inserita il: 21/08/2010 13:03:04
Messaggio:

per prima cosa metti il cambio in folle e anche il preselettore .poi stacchi i morsetti dei fili marce e li riposizioni sempre con il preselettore e cambio in folle poi riprova a viaggiare se il problema dovesse persistere smonti nuovamente il preselettore e controlli che la leva che sposta il cambio non sia rovinata
in quel caso dei sostituire il preselettore

Autore Risposta: mimmo
Inserita il: 21/08/2010 13:08:34
Messaggio:

luca-76 ha scritto:

per prima cosa metti il cambio in folle e anche il preselettore .poi stacchi i morsetti dei fili marce e li riposizioni sempre con il preselettore e cambio in folle poi riprova a viaggiare se il problema dovesse persistere smonti nuovamente il preselettore e controlli che la leva che sposta il cambio in quel caso dei sostituire il preselettore

50 parole = cento ciucciarie

guaine rovinate/montate malissimo

Autore Risposta: rokito
Inserita il: 21/08/2010 13:19:01
Messaggio:

ma dai non credo che possa essere quello il problema!!! Prima di togliere coprivolano e volano erano una meraviglia!!! Magari dopo metto una foto ma comunque credo che il problema sia nel preselettore

Inserita il: 21/08/2010 13:37:40
Messaggio:

Credo di aver capito, togli il coperchio del selettore marce e prova a farti un giro senza.

Inserita il: 21/08/2010 13:38:33
Messaggio:

Tony.L ha scritto:

Credo di aver capito, togli il coperchio del selettore marce e prova a farti un giro senza.
ha ha ha ha ha bellk questa

Inserita il: 21/08/2010 13:51:55
Messaggio:

luca-76 ha scritto:

Tony.L ha scritto:

Tony hai ragione tu, la vespa va come prima!!!

Luca: la sua non era una presa in giro ma un buon consiglio , infatti senza coperchio i fili girano liberamente e le marce vanno come prima.

Ora come dovrei incastrare i fili?

Inserita il: 21/08/2010 13:55:00
Messaggio:

scusate avevo frainteso

Inserita il: 21/08/2010 13:56:49
Messaggio:

rokito ha scritto:

luca-76 ha scritto:

Tony.L ha scritto:

Luca: la sua non era una presa in giro ma un buon consiglio , infatti senza coperchio i fili girano liberamente e le marce vanno come prima.

non lasciarli molto lunghi, un po' tagliali...

Inserita il: 21/08/2010 13:57:30
Messaggio:

aerox2 ha scritto:

djgonz ha scritto:

di già? ma non l'ha appena restaurato sto px?

con Rocco tutto è possibile

Inserita il: 21/08/2010 14:04:07
Messaggio:

djgonz ha scritto:

rokito ha scritto:

luca-76 ha scritto:

Tony.L ha scritto:

non lasciarli molto lunghi, un po' tagliali...

uno è corto e si incastra a pelo, l'altro invece è abbastanza lunghetto... penso che sia quello li che crea problemi con la 3^ e la 4^ a coperchio chiuso

Inserita il: 21/08/2010 14:10:08
Messaggio:

Tagliali a mezzo centimetro dal morsetto, è più che sufficente.

Autore Risposta: Paiste
Inserita il: 21/08/2010 14:20:32
Messaggio:

Una volta è successo anche a me......(ho smontato il coperchietto e ingrassato fili e preselettore e poi ho chiuso)....la mattina dopo......la 3 abbastanza dura e la 4 non entrava proprio.....appena sono rientrato dal lavoro mi sono accorto che sbucava dal coperchio......1cm di filo....cosi.... ho smontato il coperchietto........e mi sono accorto che nel rimontare il coperchietto ho incastrato la fine del filo tra coperchio e blocco....cosi ho accorciato un po la fine dei fili......e sono stato più attento nel rimontare il coperchietto senza bloccare i fili..............

Autore Risposta: robert16fj
Inserita il: 21/08/2010 15:04:36
Messaggio:

tutto e bene ciò che finisce bene è successo anche a me tempo fa ma non facevo ancora parte del forum e per non far danni sono andato dal fido meccanico remo

Inserita il: 21/08/2010 20:41:30
Messaggio:

sembra che il coperchio stringa troppo, infatti adesso che l'ho appena ritolto ho visto che c'è un solco a mezza luna al suo interno, segno del filo marcia....... come devo fare? stringere di meno il bullone che lo lega insieme al coprivolano col rischio di perderlo per strada?

Autore Risposta: Paiste
Inserita il: 21/08/2010 20:57:16
Messaggio:

metti un piccolo spessore...una rondellina.................ma in teoria dovrebbe andare cosi comè!!!!!!controlla bene quando lo rimonti...ingrassa anche il coperchietto...e controlla che non ci siano solchi nel coperchietto!!!!!!!!

Inserita il: 21/08/2010 21:20:41
Messaggio:

i solchi ci sono ma il coperchio è addirittura leggermente sollevato, come se i fili lo spingessero in fuori

Inserita il: 22/08/2010 00:12:17
Messaggio:

scusa Rocco ma quanto sporgano i fili dai morsetti?

Inserita il: 22/08/2010 10:38:38
Messaggio:

neanche mezzo centimetro, comunque adesso ho incastrato un pò meglio il coperchietto e sembra andare bene

Inserita il: 22/08/2010 16:23:41
Messaggio:

rettifico tutto... la 4^ è tornata ad essere dura

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net : https://www.vespaforever.net/forum/

© 2000 - 2024 vespaforever.net

Chiudi Finestra