Sostituire la serratura bloccasterzo della Vespa:

 

(Questo metodo è valido per Vespe tipo 50, Primavera, PX, e simili. Nei modelli più vecchi è necessario smontare manubrio e piantone dello sterzo, perchè si può togliere, dopo avere svitato la ghiera, solo dall' interno)

Può capitare di perdere la chiave della serratura del bloccasterzo. Anche se la Vespa è chiusa, si può sostituire il blocchetto della serratura, in modo abbastanza semplice.

Procuriamoci prima di tutto una nuova serratura completa di ribattini, presso un Piaggio Center; il nostro "amico" trapano con punte per metallo, un punteruolo, un cacciavite piatto, pinze e martello.

Assicuriamoci che la nuova serratura sia identica a quella originale, perchè ci potrebbero essere piccole differenze di larghezza del fermo.

La prima operazione da fare è forare col trapano e una punta adeguata, la parte centrale della serratura, in modo da eliminarla completamente.

Successivamente, con un punteruolo facciamo due punzonature sulla testa dei rivetti, servirà a centrare bene la punta da 2 - 3 mm, che useremo per limare via la testa dei ribattini, che in seguto asporteremo completamente, così da togliere la ghiera (o il parapolvere nei modelli più vecchi) che blocca la serratura nella sua sede.

Adesso riusciremo a sfilare la vecchia serratura e strappare con le pinze i resti dei ribattini.

Puliamo bene la sede della serratura dai residui e lubrifichiamo un po'.

Inseriamo la nuova serratura, proviamo ad aprire e chiudere, se tutto è .ok, allora possiamo rimontare la ghiera ( o il parapolvere) mettendo i nuovi ribattini battendo delicatamente col martello, fino a che non saranno completamente fissati nei fori, bloccando la serratura.

Stiamo attenti a non rovinare la ghiera e la carrozzeria, col martello,
la nostra Vespa è pronta.

 

Torna alla Manutenzione della Vespa

Home Page sito Vespa Forever.net