Tanti mi chiedono una piccola banalità, ma evidentemente per molti è un problema difficile da risolvere,
il cambio dell' olio....
In linea di massima, viene consigliato dalla Casa, di controllare il livello dell' olio nel cambio ogni 4000 chilometri e di sostituirlo ogni 8000.
In realtà, sono convinto che se non ci sono perdite, possono passare anni prima che ci sia bisogno di un rabbocco.
Tuttavia, i vari motori, hanno in comune per queste operazioni tre cose:
I tappi per lo scarico e riempimento, che sono 2 e sono costituiti da piccole viti con guarnizione,
quello inferiore, si trova sotto il carter e va svitato con una chiave da 11mm, dopo avere posizionato un recipiente per raccoglierlo,
quello superiore serve per il riempimento e fa anche da livello, mettendo la vespa perfettamente orizzontale deve fuoriuscire dallo stesso, una volta raggiunto il livello giusto, (che non è male superare per scrupolo)
Il tipo di olio raccomandato per un buon funzionamento della frizione, che è il SAE 30.
La quantità di olio necessaria
che è per tutte le Vespe classiche di 250 grammi
Molti faticano a trovare in commercio il SAE 30, perchè è un olio monogrado minerale, quindi poco utilizzato. Provate al limite nei negozi che trattano "tagliaerba", solitamente quei motori utilizzano il SAE30. Se proprio non riuscite a trovarlo, usate il 10W40, 10W50, purchè non sia sintetico, ma minerale. Può anche andare bene l' olio minerale per miscela, come consigliato dalla stessa Piaggio tempo fa.
NON CREDETE A QUEI MECCANICI O RIVENDITORI CHE DICONO CHE QUALUNQUE OLIO VA BENE, NON E' ASSOLUTAMENTE VERO, LA FRIZIONE SLITTERA' E SI ROVINERA'!!!
Se per errore avete utilizzato un olio sbagliato: vuotatelo dal tappo inferiore, riempite poi con gasolio, sfrizionate un po' e fate magari un giretto di 500 metri per lavare i dischi, quindi vuotate anche il gasolio e mettete il SAE30.
Ma cosa serve per questa semplicissima operazione?
Una chiave da 11mm, un contenitore per raccogliere l' olio esausto, e un comune oliatore, oltre che circa 250 grammi di olio adatto e almeno un paio di guarnizioni di riserva o stoppa da idraulico per le emergenze, perchè 9 volte su 10, la vecchia guarnizione si rompe.
Ecco quello che tutti mi chiedono.. come fare a fare entrare l' olio dal piccolo foro?
E arriva l' uovo di Colombo..
Si riempie pompando a più riprese con l' oliatore, infilando il beccuccio nel foro,
i normali oliatori contengono circa 150 grammi di olio, quindi sarà necessario riempiro un paio di volte.
Buon lavoro .. e ricordate che per la salvaguardia dell'ambiente e anche per legge, l' olio esausto non andrebbe rovesciato nelle fognature o peggio, nel terreno, ma restituito a chi lo vende... sempre ammesso che questi lo accetti....