Dal motore escono due guaine:

una lunga, con i fili verde, bianco e rosso, che vanno collegati alla centralina (ci sono segnati i colori per il inserirli nel modo corretto)

una corta, con i fili nero, blu, verde, giallo, e vanno collegati come in questo schema:

oppure se si collega il filo giallo al verde si può tenere le lampadine da 6 volt e non utilizzare il regolatore di tensione

NB: se si opta per la tensione a 12 volt bisogna comprarsi un regolatore di tensione da 12 volt, può essere tre o a cinque poli (l'ultimo ne ha due per la batteria facoltativa)

Per 'massa' si intende che bisogna collegare il filo nero ad una parte del telaio (sciegliete voi dove)

Se il motore ha il collettore di aspirazione (del carburatore) a tre fori molto probabilmente esso toccherà con il telaio, andrà modificato (si può andare da un'officina specializzata che te lo piega oppure lo taglia alla base e lo risalda un po' più in basso.

Per l'alloggio della centralina consiglio di metterla nello stesso posto dove alloggierebbe la bobina esterna, occhio però che non tocchi col telaio.

Per il regolatore di tensione un'alloggio senza rischi (per l'acqua) è il portaoggetti sotto la sella.

( Se si vuole mettere una batteria bisogna collegare il polo positivo di essa nell'ingresso +B ( se non è +B ma qualcos' altro sempre col colore rosso basta mettere tra quell'ingresso e il pollo positivo della batteria un diodo da 10 A) e il polo negativo a massa.

N.B. Occorre però rivedere tutto l' impianto elettrico, adatto per tensione alternata, sostituendo il clacson e facendo in modo che a luci spente non venga cortocircuitato a massa, ma solo interrotto. Non è una cosa semplice da attuare, quindi la sconsiglio.)

 

Home