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claudiovng
Utente Senior
Città: Salerno
1206 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2007 : 22:13:18
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Questo topic è dedicato a te,te che ami tanto la tua vespa...
Eh si!Questi benedetti carter,sono sempre così sporchi!Ferisce il tuo ego vespistico tutta quella sporcizia,quella morchia.Ti pesa così tanto sulla coscienza che faresti di tutto per vederlo splendere!Tutto!...faresti di tutto...
Così in men che non si dica ti troverai in una situazione come questa:
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A questo punto si inizia ad usare un qualsiasi attrezzo,che non rovini i carter,per poter tirar via almeno il grosso...
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"mmm...secondo me è da pulire anche sotto il volano...chissà se c'è molta sporcizia lì sotto?forse sì,forse no...e se c'è?"insomma li sotto c'è la parte più importante dell'impianto elettrico..Ok...il dubbio è logorante...via!
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"mmm...oddio..ma se per caso un tampone di battutta dell'ingranaggio dell'avviamento si fosse rotto??..anzi..spappolato?!Già...immagina quanti pezzettini di gomma vagano tra gli ingranaggi mentre sono in viaggio...oddio che immagine orribile,e se quei pezzettini..non so...se si mettessero tra quell'ingranaggio e qull'altro o quell'altro...ho sentito un bel rumoraccio quando ho provato a spedivellare..."vabbè dai!Bando alle ciance!SI APRE!!!(ringazio vespa90 per la faq)
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33,33 KB "CAVOLO..anzi...GUIDA BALLERINO!ERa vero!C'erano pezzettini di plastica dappertutto!...allora ho fatto bene...adesso mi sento anche meno fanatico!"
Non resta che lavare i carter allora!Ovviamente solo quelli...insomma,svincolandoli da qualsiasi ingranaggio o cuscinetto...
In linea di massima può andare bene la nafta,il diluente nitro...una miscela tra le due,o più cose,compresa al benzina...insomma una bel cocktail di potenziali sgrassatori! Ah un ultimo ingrediente...pazienza e una spugna per grattare.
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...ed in fine una passata con uno sgrassatore di buona qualità per poter eliminare i residui di grasso,o altro,colati sul carte nella fase sopra raffigurata...
"Credo che un motore ridotto in quelle condizioni lascia pensare che anche all'interno sia sporco,quindi tanto vale dare una bella lucidata agli ingranaggi,all'albero motore...infatti era abbastanza incrostato..."
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ed ecco il lavoro ultimato..."e cosa ho fatto?Ho soltanto pulito il motore...la mia coscienza da vespista non si farà sentire per un po!
Non mi resta che rimontare tutto un motore..."
PS: 1)perdonate le foto fatte al cellulare 2)Il topic è da leggerisi in chiave ironica 3)anche se è da leggersi in chiave ironica,TU,che usaresti la sabbiatrice anche per lavarti i denti...forse hai ragione!
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Winter89
Utente Master
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2007 : 23:50:45
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...aggiungo di seguito la FAQ inserita precedentemente da ex-NRGista:
Pulire il motore (by...tutti) " Pulire il motore è una cosa abbastanza ostica, che a volte non dà buoni risultati.
A volte vorremmo vedere i carter splendere come fossero nuovi, ma anche dopo un “bagnetto” di tre giorni li vediamo scuri come fossero fosfatizzati.
Ho così deciso, su cinsiglio di Frysky, di raggruppare su questa FAQ i metodi utilizzati da diversi utenti nella discussione seguente:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=600
Scrive lorevannux: prima togliere il grosso grattando con la spatola, poi bagnare ripetutamente con gasolio o meglio mettere a mollo, poi insistere ancora con spatola e spazzola morbida, poi con pennellino e infine col diluente e lana di ferro...il gt era sopra da 27 anni mai smontato...ora brilla!!! alla faccia dello sciantecler e del mastro lindo!!! Il trucco è bagnare con il gasolio ripetutamente per qualche giorno e "stuzzicare" lo sporco con pennello, raschietto e spatola (recuperando il gasolio in una vaschetta per non consumarne ettolitri), così lo sporco si ammorbidisce, poi passare con il diluente e pennello e infine spruzzare il diluente con la pistola e il compressore...così l'unto del gasolio va via e tutto splende come fosse nuovo...non usare MAI solo il gasolio...rimane tutto unto e lo sporco ci si appiccica con una facilità spaventosa
Scrive vespa_90: Io uso esclusivamente benzina o diluente o acetone, ogni volta poi lo cambio (perchè finisce) e perchè rimane sporco. La trovata di spruzzare con la pistola per verniciare era venuta anche a me, proprio per sciacquare quello strato molto fine che alla fine rimane sempre.
Scrive poeta: Conosco il problema della pulizia del motore...
per altro a lungo dibattuto anche sul vecchio forum, raschiare con pagliette, spazzole e frullini vari lucida si i carter e rimuove sicuramente ogni residuo, ma toglie al carter quella patina satinata ed opaca classica delle fusioni di alluminio, rendendolo piuttosto scuro e lucido come il ferro...
Per mantenere al massimo le caratteristiche originali di colore e argentatura dei carter, bisogna pulire in un bagno di gasolio, benzina o solvente nitro, adoperando un grosso pennello con setole rigide e ben dure di plastica, (sono rari ma ne sistono allo scopo), lo sporco viene rimosso per bene, pulito il tutto si sgrassa con canteclaire o fulcron o simili e poi risciacquo con acqua, tornano nuovi e del colore originale.
Un motore ben pulito con sigillante liquido sulle guarnizioni (mai pasta rossa e simili) rimarrà pulito ben oltre i 30 anni, difatti ci si augura che una tale operazione di pulizia, che viene effettuata in occasione di restauri o decise revisioni, visto che come minimo bisogna togliere il motore da sotto alla scocca, sia effettuata in previsione di conservare il mezzo nelle migliori condizioni con riguardo, e non come nel passato per un uso quotidiano a volte scriteriato.....
Da notare inoltre che il motore di una vespa, con una cuffia nuova, una verniciata al coprivolano e una bella pulita, qualche dado, torna praticamente nuovo.
ATTENZIONE!!!
Se vedete una polvere bianca tipo di ossidazione sui vostri carter vanno puliti immediatamente con gasolio, capita su motori ben asciutti che gli acidi presenti nella pioggia, e lo stesso ossigeno, si combinino con le minime percentuali di magnesio delle fusioni ed attivino processi di disgregamento che causano lo sbriciolarsi dei carter, è un fenomeno raro sui modelli precedenti il 1973, richiede a volte decenni di incuria, ma capita e può capitare, a me è capitato su una special del 1980 farina bianca, polvere, briciole di volano...
Scrive Francy88: Per quanto riguarda la pulizia del motore consiglio vivamente a tutti coloro che lo hanno smontato per restaurare la vespa di dargli una pulitina come ha detto lore e poi di portare a sabbiare i pezzi sabbiabili...torna nuovo!!!
In una discussione sul vecchio forum:
http://vespaforever.mastertopforum.com/viewtopic.php?t=985
un utente di cui non ricordiamo il nome scriveva: Per farlo venire cosi' pulito basta olio di gomito , spazzola e gasolio poi una volta levati tutti i depositi di morchia per renderlo lucidissimo basta passare con uno spazzolino da denti una pasta (metalcrom) originariamente destinata alla pulizia delle canne delle stufe!!!
Spero che basti e che possa servire a tutti.
Avete tutto, olio di gomito incluso? Bene, ora divertitevi (anzi divertiamoci, visto che anche io ho un blocco di grasso raffermo sotto il telaio).
Buon lavoro
Ex-NRGista. " |
"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
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