Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterā aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - lo sterzo vibra troppo
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Carrozzeria e accessori Vespa
 lo sterzo vibra troppo
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

tazza
Cittā: marche

1776 Messaggi

Inserito il - 30/04/2007 : 17:44:45  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
HOLA!

Ieri, giornata perfetta per un giro con la mia 150 VBB2T.......appena fatti pochi metri,camminavo su una piastra in cemento, ho sentito un rumore strano come se dei pezzetti di qualcosa di metallico cadessero mentre io ero in marcia.
Ho controllato a terra e ho trovto delle piccole sfere di acciaio simili a quelle dei cuscinetti
Continuando la mia passeggiata su l'ascfalto delle strada ho notato a una velocit? media delle vibrazioni eccessiva a tutto lostezo....come se il bubolare che collega sterzo e ruota non fosse pi? ben ancorato alla scocca!
Mi ? venuto un dubbio: e' possibile che 1 dei due (o tutti e due)i cuscinetti dello sterzo siano saltati?
per sostitirli come devo fare?
ciao e grazie anticipatamente a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11

Frysky: discussione spostata

n/a
deleted

mottto

Prov.: Trento
Cittā: Baselga di pinč

157 Messaggi

Inserito il - 30/04/2007 : 18:15:09  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Eh, brutta anzi bruttissima cosa!!!

Se le vibrazioni le senti nello sterzo non pu? essere altro che il cuscinetto...
L'operazione di sostituzione ? molto laboriosa, infatti devi scollegare tutti i cavi dal manubrio e sfilarlo dal tubo della forcella togliendo l'apposito bullone con il dado quadro posto appena sotto il manubrio..

Io Jane tu VESPA!!

VESPA, per muoversi nella JUNGLA cittadina.

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

vespa hp

Prov.: Caserta

4286 Messaggi

Inserito il - 30/04/2007 : 19:59:38  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
se senti vibrazioni frequenti sono due le cose da revisionare:o ingrassi e vedi se va meglio o devi cambiare i cuscinetti

chi cercherā di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrā,sprofonderā talmente in basso,che sarā un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!

la forza d'animo!!

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 03/05/2007 : 20:38:34  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Probabilmente hai perso due sfere dal cuscinetto inferiore della forcalla.
Purtroppo, come ti ha detto nelson bandela, devi smontare la forcella e sostituire i due cuscinetto.
Comunque non preoccuparti, non ? nulla di grave o irreparabile.

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Cittā: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 04/05/2007 : 09:40:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Il manubrio lo tiri via senza scollegare i cavi marce frizione e gas, ma solo freno anteriore e cavo rinvio contakm, togli il faro scollega e sostituisci gi? che ci sei quei due cavi, poi sviti le ghiere e sfili la forcella, cuscinetti nuovi , l'operazione di serraggio dello stelo ? particolare e bisogna adottare un procedimento di serraggio che...

montati i cuscinetti ti diciamo tutto per bene...

Perse le sfere????

Quasi impossibile, andrebbe ingrassato anche l'asse della ruota anteriore e fatta una bella revisione all'avantreno!

Se solo si trovassero BRAVI MECCANICI X VESPA!

pugnodidadi

n/a
deleted

tazza

Cittā: marche

1776 Messaggi

Inserito il - 04/05/2007 : 12:08:40  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da poeta

Il manubrio lo tiri via senza scollegare i cavi marce frizione e gas, ma solo freno anteriore e cavo rinvio contakm, togli il faro scollega e sostituisci gi? che ci sei quei due cavi, poi sviti le ghiere e sfili la forcella, cuscinetti nuovi , l'operazione di serraggio dello stelo ? particolare e bisogna adottare un procedimento di serraggio che...

montati i cuscinetti ti diciamo tutto per bene...

Perse le sfere????

Quasi impossibile, andrebbe ingrassato anche l'asse della ruota anteriore e fatta una bella revisione all'avantreno!

Se solo si trovassero BRAVI MECCANICI X VESPA!

che procedimento bisogna adottare per il serraggio dello stelo?

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 05/05/2007 : 21:51:17  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Ci sono die ghiere filettate divise da una rondella.
Dopo aver montato i cuscinetti nuovi e avvitate d?le due ghiere devi striungere prima quella inferiore in maniera tale che lo sterzo non giri a scatti o comunque che non giri troppo duro.
Una volta trovato il giusto compromesso, devi serrare molto bene la ghiera superiore (che funge da controdado) facendo attenzione che serrando quella superiore non giri anche quella inferiore andando a bloccare il cuscinetto.
Per girare le ghiere esiste una chiave apposita ma lo stesso risultato pu? essere ottenuto molto agevolmente usando una mazzetta ed uno scalpello.

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 05/05/2007 : 21:56:31  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Ho dimenticato di dirti una cosa:
Prima di montare i cuscinetti, ingrassa per bene le sedi dei cuscinetti ed i cuscinetti stessi con del grasso idrorepellente o comunque con del grasso di buona qualit?.
(Se non trovi il grasso idrorepellente, ti consiglio di usare lo stesso tipo di grasso che solitamente i meccanici di auto usano per lubrificare i giunti cardanici che ? molto denso e resistente).

stefano vespista
Utente Master

k

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Cittā: garage delle diavolerie

3093 Messaggi

Inserito il - 07/05/2007 : 23:07:42  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
quando avevo 14 anni mi era successo!!!!!!!!!!
sviti con una chiave a tubo di 13 lo sterzo,tiri su e svita con un martello di gomma e cacciavite.
poi cambia la gabbietta con sfere e rimonta tutto

___
(°_°)

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever