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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Apertura del motore small frame
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vespa_90
Utente Master

polini
Città: Milano


10870 Messaggi


Inserito il - 28/04/2007 : 22:46:02  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi finalmente pubblico la faq su come aprire il motore, spero sia tutto chiaro, nel caso fatemelo presente e apporterò le dovute modifiche.
Il motore è quello di una 50 special, per tutti i 50cc le operazioni sono praticamente le stesse, ciò vale anche per i 125 primavera, ET3, Nuova 125, tranne per qualche piccola variazione.
Vi chiederete perchè proprio aprire un motore così pulito e "come nuovo"....in realtà un cuscinetto di banco difettoso mi ha costretto a riaprire il blocco dopo neanche 2km....

Buon lavoro!

Dopo avere smontato il blocco motore dal telaio ed averlo pulito, ce lo troviamo di fronte pronto da aprire.
Rimuovere il coprivolano svitando le 4 viti a taglio, inoltre rimuovere anche la cuffia del cilindro.

Prima di fare altro svuotiamo i carter dall’olio, quindi svitare il bullone di scarico da 11 e versare l’olio in un contenitore.


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Successivamente togliamo la marmitta; se è a padellino svitiamo prima con chiave da 17 il bullone che la fissa al braccio del carter, poi si procede a svitare i dadi del collettore di scarico direttamente sul cilindro, con chiave da 10.

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Tolta la marmitta, svitiamo il dado centrale del tamburo posteriore. Togliete quindi il fregio cromato e la coppiglia dopodiché munitevi di chiave da 22 a tubo. Solitamente questo dado si inchioda e ci vuole l’aiuto di una pistola pneumatica ad alta pressione...va a fortuna...
(nel caso dei cerchi pieni da 9" di alcune 50 N,L,R tolto il dado sopracitato bisogna togliere anke quello piccolo che spunta dal tamburo,con una chiave da 8mm,fatto questo estrarre prima il tamburo e poi il piatto che lo sostiene,non adottato per le serie seguenti con cerchi aperti...)
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cerchi mod. aperti

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cerchi mod. chiusi

Tolto il tamburo, recuperiamo il dado e lo spessore che c’è nella stessa sede.
Ci troviamo di fronte al piatto ganasce, anche questo va tolto. Muniti di chiave a tubo da 13 svitate i 3 dadi segnati dalle frecce e togliete il pezzo.


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A questo punto bisogna levare il carterino della frizione, quindi svitiamo i sei bulloni da 10. Quello segnato dalla freccia rossa è più lungo degli altri, ricordatevi di ciò quando andrete a richiudere.


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Tolto anche questo, ci troviamo davanti al pacco frizione, alloggiato nella campana, e al pignone. Attenti comunque allo spingidischi di ottone che ha sede nel carterino stesso...


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Iniziamo ad estrarre la frizione. Prima di tutto va tolto il coperchietto spingidischi agendo nel foro più grosso e comprimendo la mollettina per tirarlo via.
Sotto troviamo il dado da 17. Prima di svitarlo bisogna abbassare il bordino della ranella che impedisce al dado di svitarsi.
Poi con un cacciavite tra pignone e campana (negli ingranaggi) impedite che la campana stessa possa girare, nel frattempo con chiave da 17 svitate il dado.
Toglietelo e levate anche la ranella sottostante.


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A questo punto avvitate l’estrattore apposito, poi una volta arrivato a fondo corsa della sua filettatura, tenete ferma la parte più esterna con chiave inglese da 22 ed agite sul bullone centrale con il cricchetto da 19.


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Una volta estratta la frizione, sentirete il “tlac” caratteristico.
Togliete pure tutto il pacco insieme all’estrattore (che sviterete in seguito) dalla campana.
Fate particolare attenzione alla mezzaluna, recuperatela subito per non perderla.


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A questo punto bisogna svitare il dado del pignone. Anche qui infilate un grosso cacciavite a taglio tra gli ingranaggi e, dopo avere abbassato il bordo della ranella che tiene fermo il dado...


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...svitatelo con chiave da 19. Il pignone stesso, se non viene via subito sfilandosi nel punto della campana dove ci sono più denti scoperti, verrà via in seguito una volta aperti completamente i carter.


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Adesso passiamo dall’altro lato del motore. Tiriamo quindi giù il volano. Qui il metodo di estrazione è quello a seeger. Ricordo che basta infilare un grosso cacciavite a taglio tra lato inferiore del condensatore e bobina dal foro del volano, e nel frattempo forzare sul suo dado centrale per estrarlo.


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Una volta estratto recuperiamo la chiavetta dall’apposita sede sul cono dell’albero.


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Ora togliamo il piatto dello statore agendo sulle tre viti segnate in verde


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Prima di intervenire con la rimozione del cilindro, leviamo il collettore di aspirazione togliendo i due dadi che lo fissano.


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A questo punto leviamo il gruppo termico. In questo caso essendo un corsa corta basta svitare completamente i quattro dadi alla base del cilindro. Svitateli in modo incrociato per non provocare deformazioni.


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A questo punto sfilate il cilindro facendo attenzione a non fare sbattere pistone e biella sul carter...


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Ora leviamo il pistone. Agire sul seeger dal lato preferito togliendolo con la pinza apposita (a becchi o pinza a punta per i seeger con due fori)


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Poi si batte lo spinotto dall’altro lato sfilandolo completamente. Nel batterlo tenere fermo il pistone in una mano per evitare colpi dannosi alla biella.


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Adesso è arrivato il vero momento di aprire.
Agiamo svitando tutti i dadi dei prigionieri che tengono chiusi i carter. Oltre a quelli seganti con le frecce ce ne sono altri 5 sotto al carter (uno dietro la pedivella).


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Una volta tolti tutti i dadi e i prigionieri, possiamo aprire i carter. A questo punto mettete il carter con l’imbocco del cilindro di fronte a voi, infilate due mani nell’imbocco e cercate di dividere senza forzare troppo.
Se così si dividono, bene, continuate a separarli un po’ nella zona cilindro, un po’ dietro nella zona del cambio, l’importante è aprirli uniformemente sennò non si dividono.
Se necessario agire sul perno ruota per fare disaccoppiare gli ingranaggi del cambio.

Se così non si dividono, agire con piccoli colpi di mazza di gomma sul perno dell’alberino del cambio (quello a cui si fissa la frizione e che esce dalla campana) e sull’albero motore sempre lato frizione. Anche qui l’importante è aprire uniformemente.


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Ed ecco i carter aperti...


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