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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Pulizia esterna del motore
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raborlando
Utente Senior



1717 Messaggi


Inserito il - 28/04/2007 : 14:16:43  Mostra Profilo Invia a raborlando un Messaggio Privato
Ciao a tutti volevo sapere come posso pulire esternamente (cio? tugliere la murcia e lo sporco accumolatosi con tempo) il motore della mia et3. preciso che ? stato tirato gi? dalla vespa!!!grazie mille

"E' alla Fortuna di chi ha profanato gli antichi templi, di chi sfida i roghi moderni e fa di se stesso fiamma che ho intonato i miei canti (Faber)"

Cerco 150 GS VS5 Targata MN!

n/a
deleted

Prov.: Siena
Città: Rosia (Sovicille)


0 Messaggi

Inserito il - 28/04/2007 : 14:23:40  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
diluente nitro e benzina!!!

nient'altro! per? se non stimoli lo sporco con un utensile in plastica non viene via!!!


quindi una palettina di plastica e tanta benzina e diluente nitro!

non usare il cacciavite senn? graffi il blocco!

io ero ancora inesperto e nel mio blocco usavo il cacciavite... ora ci sono un p? di graffi! pazienza!
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poderosa
Utente Master

gli specialisti

Prov.: Genova
Città: genova


3263 Messaggi

Inserito il - 28/04/2007 : 15:46:27  Mostra Profilo Invia a poderosa un Messaggio Privato
c'? anche una faq tratta da una discussione.-..
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cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 28/04/2007 : 21:59:57  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Se il motore non devi aprirlo per sostituire le parti interne, evita di usare il diulente perch? rovina le parti in gomma tipo gli O.R. e i paraoli.
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zorba
Utente Medio

devil

Prov.: Sassari
Città: SASSARI


371 Messaggi

Inserito il - 28/04/2007 : 22:42:40  Mostra Profilo Invia a zorba un Messaggio Privato
ESISTE UN PRODOTTO APPOSITO PRODOTTO DALLA arexons ma non ricordo il nome ...
comunque io ho sempre utilizzato gasolio misto a benzina, dato bene con un pennello e lasciato agire, e poi utilizzando uno scalpellino e per finire una bella soffiata di compressore il motore torna come nuovo...
il mio e' tornato letteralmente nuovo, ma alla fine della pulizia l'ho anche sabbiato con sabbia di vetro, e' tornato nuovo !!!!!!

La possibilità è l'ultima chance della probabilità."

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Francy88
Utente Master

who


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Piverone


2878 Messaggi

Inserito il - 29/04/2007 : 10:23:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy88 Invia a Francy88 un Messaggio Privato
io ho eseguito un lavoro tipo quello di zorba, nel senso che dopo aver tirato gi? il motore, con un pennello e diluente ho ammorbidito e tolto il grosso (tanto il motore era da rifare, e degli oring e paraoli no me ne fregava niente). poi con una spatolina ho raschiato ancora, ma alla fine di tutto ho sabbiato i 2 carter, e sono tornati nuovi!

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cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 29/04/2007 : 21:13:14  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Per? non so se sabbiando i carter il risultato, sicuramente il migliore ottenibile, sia duraturo.
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zorba
Utente Medio

devil

Prov.: Sassari
Città: SASSARI


371 Messaggi

Inserito il - 29/04/2007 : 23:31:14  Mostra Profilo Invia a zorba un Messaggio Privato
diciamo che appena fatti brillano di luce prorpia....come usciti da mamma piaggio, poi e' chiaro che si sporcano e parte dei risultati vanno in fumo ma ti assicuro che restano sempre e comunque molto molto molto molto belli.......
ovviamente bisogna stare attenti al tipo di sabbia, io ho usato delle perline di vetro per microsabbiatura che non creano " buchi" ma agiscono essenzialmente eliminando uno strato veramente impercettibile di materiale e lasciando una leggera poratura uguale all'originale...

La possibilità è l'ultima chance della probabilità."

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n/a
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CAMEL

Prov.: Sondrio
Città: Tirano


27 Messaggi

Inserito il - 15/05/2007 : 20:39:34  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Penso che sia una grossa cavolata, ma a provare ad utilizzare un bel compressore...?!
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 16/05/2007 : 09:02:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
PRIMO pulire il motore significa sporcare certo tutto ci? che gli st? intorno vestiti, garages ecc...questo ? scontato ma ? bene ricordarlo.

SECONDO non vanno mai sabbiati tranne casi particolari.

TERZO esistono cento modi per pulirlo, una larga e bassa bacinella tipo quella per lo sviluppo delle foto o la classica per i panni, una spazzola a ferro gasolio e benzina fanbno miracoli, serve poi un pennello a setole dure di plastica e dello sgrassatore a spruzzo per rifinire poi il lavoro.

QUARTO il motore ? completo, quindi non stai pulendo singolarmente ogni componente devi perci? necessariamente togliere il volano e l'accensione, attappare in modo ermetico il foro del carburatore e lo scarico del cilindro per evitare che la sporcia entri nei fori di aspirazione e scarico

QUINTO questa ? l'occasione per controllare i dischi frizione pulire la luce di scarico e dare una bella revisionata al carburatore e una bella verniciata al copriventola (ET3 grigio scuro o nero, ma meglio grigio scuro), ganasce nuove e coppiglia certo non guastano.

SESTO tutto pulito e rimontato lo spruzzi con chainte-claire o simili, son sgrassatori ad uso domestico oppure con appositi prodotti FULCRON o PULISCI MOTORI AREXON , non fanno certo miracoli ma se il motore ? pulito ti portano via quell'ultimo alone di grasso.

SETTIMO ric orda che le incropstazioni pi? profonde e tenaci vanno rimosse all'inizio togliendo gli accumoli di grasso con un raschietto di fortuna e alla fine dopo aver sgrassato con la punta che s? di un cacciavite, ovvero in modo meccanico.

OTTAVO, un motore pulito richiede sottoscocca altrettanto puliti!



il tuo motore ora ? pulito e un poco revisionato....tutto attorno ? un porcile di sicuro, ma...

altrove chini su vecchie scocche rugginose con le mani sporche di grasso e la schiena rotta "altri" stanno lavando vecchi carter in una bacinella, il tempo solo li sfiora, tutto torner? a vecchi splendori!




pugnodidadi
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n/a
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capucchione

Città: napoli


153 Messaggi

Inserito il - 17/05/2007 : 15:09:54  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
io ho portato solo il motore da un autolavaggio e con 5,00 euro lo hanno lavato loro... il risultato ? un motore splendente... come nuovo!!!
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 17/05/2007 : 15:36:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
x onorevolissimo....

bisogna vedere cosa intendi per come nuovo, quanta acqua ? entrata nel tuo pistone ecc...

Anche io li portavo all'AUTOLAVAGGIO e credevo di far bene, anche io li trovavo puliti, fin quando non ne ho pulito uno da me pezzo pezzo...

lo uso ora come piatto per mangiarci E TI ASSICURO ESSERE BEN ALTRO RISULTATO!!!

Certo ? fatica e tanta...per questo non li troviamo mai veramente puliti sulle vespe!


pugnodidadi
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Fabio-san
Utente Attivo

f_piaggio


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone


641 Messaggi

Inserito il - 04/08/2007 : 23:44:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio-san Invia a Fabio-san un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da onorevolissimo

io ho portato solo il motore da un autolavaggio e con 5,00 euro lo hanno lavato loro... il risultato ? un motore splendente... come nuovo!!!



come lo hanno lavato? hanno avuto cura di chiudere ammissione e scarico? e la parte elettrica?

grazie

Fabio
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n/a
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vespa1

Prov.: Bergamo
Città: Brembate


60 Messaggi

Inserito il - 06/08/2007 : 13:22:54  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
gaurda io ho sempre usato il gasolio e devo dire che il risultato è ottimo... evita il diluente perchè come viene già citato in precedenza rovina le plastiche e le guarnizioni...

ma la cosa più importante è la pazzienza...

ciao e buon lavoro
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