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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - TRAVASI, realizziamo il 3° travaso al carter.
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 TRAVASI, realizziamo il 3° travaso al carter.
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poeta
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Città: roma


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Inserito il - 09/03/2007 : 10:07:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per varie ragioni decidiamo di montare un cilindro a tre travasi, che sò... quello di una ET3 sulla Primavera o quello di una TS su una GT, quello di una Sprint veloce su una Sprint a due travasi o più semplicemente stiamo modificando il motore e notiamo che il nuovo GT elaborato ha stranamente tre travasi (li ha sempre), cavolo ci diciamo, cavolo!

Cosa fare? Abbiamo certo aperto il motore per sostituire, la frizione, i cuscinetti, il rapporto primario e il parastrappi, ma questo travaso cosa fare?

Semplice, lo aggiungiamo sui carter, ecco come fare:

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eccolo il fatidico "terzo travaso sul cilindro", notiamo da subito che il carter, ovviamente, presenta solo quelli laterali,

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posato il cilindro sul semi-carter tracciamo con l'aiuto di un chiodo o la punta di un piccolo cacciavite dall'interno del travaso del cilindro, la sagoma corrispondente sul carter

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Evidenziata per bene la sagoma tagliamo ora con un disco montato su un minitrapano, volendo si possono utilizzare anche seghe a mano, dato che c'è lo spazio necessario essendo il carter aperto, tenetevi però, ed è importante, sempre più all'interno onde evitare di fare un foro troppo largo, difatti vista la posizione del terzo travaso, sarà poi facile ampliarlo e raccordarlo in finitura per bene con una semplice lima.

,

eccolo dunque! Il travaso è realizzato ed evidenziato, si noti che rimane un poco più stretto di quello corrispondente sul cilindro, volutamente, per evitare in questo caso di bucare in corrispondenza della piccola camera ceca di fusione sottostante sul carter, lo rifiniremo poi con una lima a triangolo o piatta, accoppiandolo i carter tra loro, questa operazione ha come fine quello di verificare la simmetria tra gli scavi effettuati sull'uno e sull'altro carter e un ulteriore eventuale raccordo agli spigoli per raccordare perfettamente gli scavi al travaso del cilindro, evitando ovviamente di esagerare per non bucare!

,

Eccolo dunque, lucidiamo con un pezzettino di carta abrasiva e il travaso è pronto!


Un getto due punti sopra e certo...ben altre prestazioni!




PDD
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