Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - volano 50 L "allungata"
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 volano 50 L "allungata"
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi


Inserito il - 06/03/2007 : 06:57:01  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
ciao ragazzi!!dopo aver pubblicato le foto del mio motore ke ho appena ultimato,carlo83,mi ha fatto notare che,su motori tipo il mio,che passano un certo numero di cavalli,sarebbe meglio montare un volano che non superi il kilo e 8!la mia domanda nasce dal fatto che io ho anche una vespa 50 L"allungata" del 1970,la quale monta il volano originale,che sicuramente,? molto piu leggero del volano alleggerito della mia ET3!la domanda ?:sar? possibile montare quel volano sulla mai et3??e se si quali sono i collegamenti da eseguire per avere acora l'accensione sullo sterzo,i fari ecc...il volano della 50,e quello con il segger,con la bobina interna e l'uscita di un filo rosso,uno verde e uno nero!!come fare per collegerli sull'impianto et3??grazie!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 06/03/2007 : 09:02:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Il volano originale della 50L ? ad alta fusione di piombo, tradotto ? pesantissimo!!!

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 06/03/2007 : 13:43:30  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da poeta

Il volano originale della 50L ? ad alta fusione di piombo, tradotto ? pesantissimo!!!

allora poeta,mi sa che non ? piu di tanto conveniente........lo sapevo che mi avresti risposto tu per primo!uno con cosi tanti cinquantini come t?.........grazie!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
Torna all'inizio della Pagina

carlo83
Utente Attivo

avatar_carlo83

Prov.: Vicenza
Città: Vicenza


815 Messaggi

Inserito il - 06/03/2007 : 14:42:50  Mostra Profilo Invia a carlo83 un Messaggio Privato
Ciao, possibili volani sono:
volano pinasco per ET3
volano HP riconato (prendi un volano HP e metti su il cono del tuo volano originale)
volano PKs (50) con accensione del pk S a quattro poli
volano pinasco per pk 50s con accensione pks a 4 poli

Il volano della 50l lo escludo non tanto per il peso, ma per il fatto che sia a puntine, e tu hai una accensione elettronica.

Altrimenti butti su il vespatronic ;)

Torna all'inizio della Pagina

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 06/03/2007 : 15:50:15  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
ho appena preso la evolution a 315 eur e l'elbero a 320.adesso,mi mancano i soldini!!!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
Torna all'inizio della Pagina

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 06/03/2007 : 15:51:28  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
e il volano pinasco x l'et3 e unguale,cio? ha le puntine o l'acc elettronica??quanto costa??

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Utente Master

polini

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 06/03/2007 : 20:38:28  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
? introvabile, se ne trovi uno ha le alette rotte e non puoi usarlo. Ti puoi ripiegare su un volano HP riconato da 19 oppure su una accensione special ultima serie (dal '78) dove il volano pesa davvero poco....per? ? a puntine


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Torna all'inizio della Pagina

carlo83
Utente Attivo

avatar_carlo83

Prov.: Vicenza
Città: Vicenza


815 Messaggi

Inserito il - 07/03/2007 : 11:54:17  Mostra Profilo Invia a carlo83 un Messaggio Privato
scusa cosa hai scritto?
Hai preso l'albero per 320 euro?!?
DOVE?!?
L'albero sadra spalle piene costa 150 + 10 di spedizione, io sono andato direttamente da zadra a mezzolombardo e l'ho pagato 150 tondi.
Quindi chi te lo ha venduto ? un tantino LADRO.


Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 07/03/2007 : 12:29:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ho visto un tornio dietro alle tue spalle.....

200 grammi per iniziare e non di pi?!

Costo ZERO.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 08/03/2007 : 20:02:23  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
ciao poeta!!si si,quel tornio,f? parte di uno dei macchinari che ho giu' in cantina!!Li usava il mio babbo,quando lavorava come artigiano,e produceva tamburi freno per le auto!!poi a te,carlo83,e mass?,anche a t? poeta,parlandone con carlo,dicevamo che il mio volano originale dell'et3,anche se pur alleggerito,di fisso era dura che fosse sotto ai 3kg!!
Allora,oggi,mentre schiacciavo un pisolino,verso le 3 mi ? venuta un'idea!!
il volano dell'altra mia 50L allungata del 70!!!
allora cosa ho fatto;son andato giu,ho smontato il piatto e il volano del mio et3,e stessa cosa con la 50!!l'ho messo sul tornio,e l'ho alleggerito di 450g.
Calcolando che quello di quella 50 l?,originale pesava 2.2kg,adesso ? 1.750g!!
S? che comunque non ? uno dei piu leggeri,ma per?,sicuramente sar? piu' leggero dei 3kg di quello dell'et3!!

Poi,le luci,il clacson,la chiave sullo sterzo e tutto il resto funzia!!devo solo metter le lampede da 6v,perche prima montavo le 12!!
Poi un'altra cosa,,(direte,pfffffffff)dato che non ho mai lavorato sulle puntine,con un motore come il mio,a quanto le tengo!!!grazie!!!
Cosa ne dite???ho fatto bene??

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
Torna all'inizio della Pagina

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 08/03/2007 : 20:14:00  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
da carlo:scusa cosa hai scritto?
Hai preso l'albero per 320 euro?!?
DOVE?!?
risp.l'ho preso da cinquini,nel paese di travagliato.
Praticamente,st? tizzio lavora per la honda che corre nel mondiale di m1,la supermotard,costruendo gli scarichi per la scuderia!!!
Infatti lo si trova solo al sabato dopo le 3,perche durante la settimana,? sempre in giro!!e al sabato,soddisfa le richieste dei privati!!ho visto la differenza di vari alberi,ma,quello l? ? propio un bell'albero!!o no????

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
Torna all'inizio della Pagina

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 09/03/2007 : 00:20:47  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
PHOTOS
ecco il volano alleggerito da m?,della 50 L!!oppoeta!!? cche ttu ddici????
Immagine:

17,25 KB

Immagine:

16,75 KB

Immagine:

20,38 KB

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 09/03/2007 : 08:22:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
bEL LAVORO kakkio!

Ma non monta con l'accensione elettronica...

Per? visto che sei uno di quelli a cui piace sperimentare, montaci l'accesnione a puntine, anche se su una ET3 ? un peccato, no, non perch? ti v? pi? piano, ma perch? era origianle, ma se poco ti importa dell'origianlit?, allora un piatto a puntine (bobina sterna) vedrai far? bene il suo lavoro e stranamente, doner? pi? carattere al tuo MOTORAZZO!

Si hai capito bene....

Non ? affatto vero che l'impianto elettronic a 6v v? meglio di quello a puntine!

Un infinitesimo di attrito dovuto al pattino ruttore emb??

Con 8-10 cavalli sotto al culo chi se ne accorge?

Ma la puntina meccanica dona al motore quel sordo suono di sparamento, quel leggero ritardo di scintilla che dono altra voce e altro carattere ad una vespetta!

Dai retta e se ti v? e hai fantasia provale!

Vanno alla peggio uguali, ma hanno altra VOCE!

E poi anche se nessuno lo ammette , un piatto a puntine ben regolato a ben altra scintilla!


pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 09/03/2007 : 11:36:11  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
si si la mia,montava l'elettronika,ma a 12v!!non so come mai!!per? vabb?!!l'ho gia montato,e funziona da dio!!!? vero!!il suono ? piu pepepemmmppeepepepepee!!!!le luci e tutto il resto funzionano!!!e la bobina,della 50,? interna,quindi,non da nemmeno nell'occhio,perche sull'esterno non si vede niente!!!!!!!ciao poeta!!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
Torna all'inizio della Pagina

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 09/03/2007 : 11:39:32  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
ha!!ho fatto una stima dei cavalli,e contando i 12.6 solo del cilindro,il carburatore,i certer,le mod al cilindro la evolution e tutto il resto,penso di esser attorno ai 16 o 16.5cv!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
Torna all'inizio della Pagina

carlo83
Utente Attivo

avatar_carlo83

Prov.: Vicenza
Città: Vicenza


815 Messaggi

Inserito il - 09/03/2007 : 22:54:11  Mostra Profilo Invia a carlo83 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da BRUNOET3


risp.l'ho preso da cinquini,nel paese di travagliato.
Praticamente,st? tizzio lavora per la honda che corre nel mondiale di m1,la supermotard,costruendo gli scarichi per la scuderia!!!
Infatti lo si trova solo al sabato dopo le 3,perche durante la settimana,? sempre in giro!!e al sabato,soddisfa le richieste dei privati!!ho visto la differenza di vari alberi,ma,quello l? ? propio un bell'albero!!o no????



Ah, credevo che il tuo fosse uno Zadra...


Ricordati comunque che dopo averlo alleggerito devi anche bilanciarlo quel volano ;)

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever