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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 75 cc... domande
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n/a
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Prov.: Modena
Cittā: Modena


15 Messaggi


Inserito il - 04/02/2007 : 13:39:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
ciao a tutti ragazzi!
per vari motivi sono orientato a montare un 75cc,

qui sul forum e da altre fonti ho trovato 2 diverse opinioni:
- montare il GT (e volendo cabiare il carburatore con un 19.19) e sostituire i rapporti;
- montare il GT (volendo sstituire il carb con un 19.19) e sostituire solo il pignone con uno a 16 denti.

e qui iniziano dubbi e problemi:
il meccanico mi ha detto che secondo lui nn ? possibile cambiare il pignone senza cambiare i rapporti...

inoltre per cambiare i rapporti dovrei lavrare giorni, aprendo il blocco motore (nn l'ho mai fatto)...

quali sono le differenza su queste 2 elaborazioni? ah... io ho un HP4 del '93( carb SHB 16.12 G 58 e montato una leovince)

poi che 75cc scegliere? ho sentito e ce ne sarebbe(qui dal mio ricambista) uno polini in alluminio ma costerebbe 250 euri!!!

n/a
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Prov.: Padova
Cittā: este


295 Messaggi

Inserito il - 04/02/2007 : 14:01:02  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
se provi a guardare su altri post troverai un'infinit? di elaborazioni con il 75cc.. cmq il mio consiglio ?:
75 polini (non predere quello dal tuo ricambista ke ? una super fregatura!!)
carburatore 19/19
cambia rapporti con una 18/67 o una 21/76
marmitta puoi anke tenere la leovinci ma io ti consiglierei o una proma o una polini..

ti verrebbe a costare un po questa elaborazione xo se anticipi l'albero e raccordi i travasi gli 80-85 km/h sono tuoi!!!!!

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n/a
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Prov.: Modena
Cittā: Modena


15 Messaggi

Inserito il - 04/02/2007 : 14:16:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
appunto perch? ci sono un'infinit? di elaborazioni cercavo pi? informazioni in merito a ciascuna...

cmq nella mia hp l'albero ? gi? anticipato di suo. ma vale la pena di smontare il motore per sostituire i rapporti o ? meglio e pi? ecomico sostituire solo il pgnone?

alcuni mi dicono che il 75 nn ? un motore diverso dal 50 e ci si potrebbero addirittura lasciare i rappori originali!
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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Cittā: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 04/02/2007 : 15:27:49  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
la leovinci ? una delle marmitte che danno piu' allungo in assoluto.ti consiglio il 75dr (f-1) con 10 travasi....
costa 80 euro circa,rapporti lasciali originali.
con
-leovici
- f-1 75cc
-carburo 16 originale e rapporti originali la vespa va da dio.
io avevo questa configurazione e in scia facevo i 85-86....


___
(°_°)

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vespa 125 et3
Utente Master

ferrari logo

Prov.: Pescara
Cittā: Pescara


2836 Messaggi

Inserito il - 04/02/2007 : 18:14:15  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
Se cambi solo il pignoncino non devi aprire i carter e cambiare la campana ma solo aprire il coperchietto della frizione.Pero non so se si puo montare sulle HP.
Sulle PK si ma sulle HP non so.Il cilindro della HP ? diverso da quello della special,PK ecc.
Quindi o monti il 75 per la HP(? di alluminio,? molto potente ma ? molto costoso.Non 250 euro ma 100 o quasi)oppure cambi i prigionieri del cilindro sul carter e la cuffia e monti uno per le special ecc.

Se non cambi la campana(i rapporti)ti sconsiglio di montare un 75 molto spinto
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n/a
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My vespa

Prov.: Venezia
Cittā: Caltana


271 Messaggi

Inserito il - 04/02/2007 : 22:38:51  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
se non sbaglio l' HP ha gia i rapporti corti di suo quindi consiglio di cambiare i rapporti mettendo minimo i 18/67 e io per? opterei per i 24/72 poi di sostituire i prigionieri con quelli della special montare un 75 dr 10 travasi e un 16/16... gli 80 li fai sicuri...
ciao e divertiti!!!!!!!!
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n/a
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Prov.: Modena
Cittā: Modena


15 Messaggi

Inserito il - 04/02/2007 : 22:38:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
salve a tutti e grazie delle risposte!
per? cavolo... sono gi? molte e diversissime!!!
chi mi dice di lasciare i rapporti originali... chi per il pignoncino... chi per cambiare i rapporti...

il pignoncino cosa fa? allunga un po' tutte le marce?

c'? chi mi dice che nn ha senso cambiare i rapporti, poich? il 75 tira bene quelli del '50, ma nn di +...

insomma... tra le due diverse configurazioni, cio? solo pignone o tutti i rapporti, che cambia?
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cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 04/02/2007 : 23:27:17  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
La Vespa HP ha un motore 50 cc ottimo gi? di suo, quindi se vuoi prestazioni pi? elevare dalla tua vespa devi necessariamente montare il 75 specifico per la tua vespa cio? quello in alluminio.
Tieni presente che il 75 nato per tutte le vespe 50, esclusa la tua, ha una potenza di pochissimo superiore a quella del tuo motore originale e quindi che senso avrebbe sostituire il tuo 50 con un 75 che ha la stessa potenza del tuo 50? Nessun senso. Quindi se devi montare un 75 monta quello specifico per l'Hp. Pertanto se vuoi solo un incremento di potenza ti basta sostituire il solo gruppo termico, se invece vuoi anche un maggior allungo si rende necessaria la sostituzione dei rapporti.
Ecco come preparerei io la tua vespa, lasciando la tua marmitta:

- Gruppo termico 75 polini in alluminio (specifico per HP);
- Primaria 18/67 DE;
- Carburatore 19/19.



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n/a
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Prov.: Modena
Cittā: Modena


15 Messaggi

Inserito il - 05/02/2007 : 00:38:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
grazie ciccio,

ma tra il cambiare tutti i rapporti o solo il pignoncino, quanto cambia in allungo? perch? siccome dovrei fare tutto da solo, nn so se mi convenga aprire il blocco motore...

per me ? importante sia che la ripresa sia abbastanza buona, siccome uso la vespa specialmente per un uso urbano e d'estate qualche scorrazzata in appennino, sia che abbia un buon allungo e sia affidabile, per le gite estive fuoriporta o giretti in montagna...

inotre nn vorrei che fosse impiccata in 4a marcia, in modo da consumare ettolitro di benzina al km facendo gli 80!!!
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 05/02/2007 : 11:43:53  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Matiu

salve a tutti e grazie delle risposte!
per? cavolo... sono gi? molte e diversissime!!!
chi mi dice di lasciare i rapporti originali... chi per il pignoncino... chi per cambiare i rapporti...

il pignoncino cosa fa? allunga un po' tutte le marce?

c'? chi mi dice che nn ha senso cambiare i rapporti, poich? il 75 tira bene quelli del '50, ma nn di +...

insomma... tra le due diverse configurazioni, cio? solo pignone o tutti i rapporti, che cambia?




Ciao

su questi argomenti ti ho gi? deto risposte in altre sedi, quindi non mi dilungher?
ti dico solo che ti tutte le risposte che ti hanno dato, mi trovo maggiormente d'accordo con quella di Cicciokapano.

Circa il discorso se sostituire solo il pignoncino o tutta la primaria, effettivamente la rapportatura pi? giusta per questo cilindro sarebbe la 18/67 o meglio ancora 21/76. Col pignoncino da 16 si otterrebbe invece un rapporto primario di 16/69: certo ? un p? corto ma senz'altro migliore dell'originale ed ha il grosso vantaggio di non constringerti ad aprire il blocco!

Per cui in definitiva il mio consiglio ? di provare a montare solo il 75 Polini (ma occhio,non costa 250 euro, lo si trova a poco pi? di 150!), il 19 e il pignoncino Pinasco a 16 denti (esiste anche dell'Olympia con le stesse caratteristiche). Se poi non dovesse soddisfarti ad aprire il blocco sei sempre in tempo

Ciao
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n/a
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Engine

Prov.: Pordenone
Cittā: Pordenone


210 Messaggi

Inserito il - 06/02/2007 : 18:09:08  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
A Stefano Vespista: la fai facile a parlare del DR 75 F1; io sono mesi che ne cerco uno senza risultato - non ? che sapresti come posso trovarne uno e dove .......
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n/a
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My vespa

Prov.: Venezia
Cittā: Caltana


271 Messaggi

Inserito il - 07/02/2007 : 20:33:14  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
lo trovi in qualsiasi ricambista SERIO!!!!
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vespa_90
Utente Master

polini

Cittā: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 08/02/2007 : 21:42:07  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
vai su www.mingarelliricambi.it

57 euro ma ? la versione che ho comprato anche io che fanno ora e non ha pi? i booster di scarico perch? dicono che se ne sono spaccati troppi...mah...siccome ho quei cuscinetti di banco che fanno pi? casino di prima non ci ho fatto neanche 1km con quel gt perch? dall'incazzatura ho rismontato il blocco e non ho ancora avuto tempo di riaprirlo, per? sembra un bel cilindro


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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