Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterā aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Carburatore 24 su 100 polini'
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Carburatore 24 su 100 polini'
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

n/a
deleted

Prov.: Napoli
Cittā: Napoli

279 Messaggi

Inserito il - 13/01/2007 : 20:07:23  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ciao ragzzi secondo voi ke benefici avrei da un carburatore 24 su un 112 polini raccordato e lavorato??ciao e grazie amici

n/a
deleted

chegriffin

Prov.: Pordenone
Cittā: zoppola

126 Messaggi

Inserito il - 13/01/2007 : 20:58:48  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
secondo me ? esagerato anche se elaborato. consuma tanto!!! se proprio non ti accontenti del 19 potresti andare sul 22, ma io il 24 lo torrei solo per corsa lunga (125/130/135). poi logicamente tutto si pu? fare, ci sono collettori malossi, polini, pinasco...

se vedi la paletta apri a manetta (con la vespetta!!!)
Torna all'inizio della Pagina

vespa 125 et3
Utente Master

ferrari logo

Prov.: Pescara
Cittā: Pescara

2836 Messaggi

Inserito il - 13/01/2007 : 21:02:20  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
Io terrei il 19 che con quel cilindro va bene ed ? ben sfruttato

n/a
deleted

279 Messaggi

Inserito il - 14/01/2007 : 01:11:04  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ank'io la penso allo stesso modo ma c'? gente ke usa il 24 addirittura per i 100 normali...e poi alla fine consumerebbe troppo ed avrei soltanto un po di ripresa..ma la benzina la dovrei buttare cn i secchi nel serbatoio

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 14/01/2007 : 18:49:56  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ragazzi, senza offesa per nessuno, ma io proprio non capisco perch? si debba sempre rispondere per luoghi comuni.
Eh gi?, perch? dire che con un 24 un motore necessariamente consuma troppo, non ? nient'altro che un luogo comune!
Se ragioniamo un p? invece possiamo ben capire che il consumo dipende nient'altro che da quanta miscela aria/benzina viene bruciata nell'unit? di tempo. E' altrettanto intuitivo, per?, che maggiore sar? la quantit? di miscela bruciata, maggiore sar? la potenza erogata! Quindi in definitiva pi? il motore ? potente, pi? consuma (a dire la verit? bisognerebbe qui tenere in cosiderazione anche il rendimento..per amore di correttezza dunque supponiamo che il rendimento sia uguale per motori di potenze diverse).
Ne segue che un ipotetico motore "molto spinto" da, poniamo, 15 cavalli alimentato da un carb 16/16 consumerebbe sen'altro di pi? di un motore pi? tranquillo da 8 cavalli alimentato da un 24.

Sconsigliare di montare un carb pi? grande per paura di aumentare troppo il consumo dunque non ha senso, perch? se aumentasse il consumo vorrebbe dire che aumenterebbe anche la potenza, e non ? forse quello che tutti vogliamo? Se vogliamo consumare poco a quel punto conviene rinunciare a elaborare il motore!

Aggiungo solo che esistono anche delle formule piuttosto tecniche che dimostrano che un 19 diventa insufficiente ad alimentare un 100cc gi? a 7500-8000 giri, quindi il carb pi? adatto ad un 102/112 ben fatto ? senza dubbio il 24...

Ciao

n/a
deleted

279 Messaggi

Inserito il - 14/01/2007 : 19:34:58  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
aaaa caspita carlo aspettavo un tuo parere..quindi secondo te ? meglio un 24 di un normal 19?ANDREBBE MEJO?

vespa_90
Utente Master

polini

Cittā: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 14/01/2007 : 21:11:10  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
si se ? raccordato e tutto il 24 va benissimo con quel cilindro

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

vespa 125 et3
Utente Master

ferrari logo

2836 Messaggi

Inserito il - 14/01/2007 : 21:37:41  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
Citazione:
Ragazzi, senza offesa per nessuno, ma io proprio non capisco perch? si debba sempre rispondere per luoghi comuni.
Eh gi?, perch? dire che con un 24 un motore necessariamente consuma troppo, non ? nient'altro che un luogo comune!
Se ragioniamo un p? invece possiamo ben capire che il consumo dipende nient'altro che da quanta miscela aria/benzina viene bruciata nell'unit? di tempo. E' altrettanto intuitivo, per?, che maggiore sar? la quantit? di miscela bruciata, maggiore sar? la potenza erogata! Quindi in definitiva pi? il motore ? potente, pi? consuma (a dire la verit? bisognerebbe qui tenere in cosiderazione anche il rendimento..per amore di correttezza dunque supponiamo che il rendimento sia uguale per motori di potenze diverse).
Ne segue che un ipotetico motore "molto spinto" da, poniamo, 15 cavalli alimentato da un carb 16/16 consumerebbe sen'altro di pi? di un motore pi? tranquillo da 8 cavalli alimentato da un 24.

Hai certamente ragione ma se un carburatore ? troppo grande per un cilindro(anche se in questo caso quello va bene)ad un certo punto il motore si inizia ad ingolfare e il rendimento scende ma i consumi aumentano.

E comunque dipende anche da come guidi:se tiri sempre ogni marcia ? logico che consumerai parecchio ma se a parita di mezzo uno va con una andatura tranquilla i consumi saranno ben piu bassi.

vespa_90
Utente Master

polini

Cittā: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 14/01/2007 : 21:54:51  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
dai ragazzi, mi viene proprio da dirlo, se non siete sicuri di ci? che sapete e/o scrivete piuttosto lasciate perdere...vi aggrappate a quello che dice qualcun altro che pensa di avere a sua volta ragione...adesso ecco tutti dalla parte di carlo...

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

vespa 125 et3
Utente Master

ferrari logo

2836 Messaggi

Inserito il - 14/01/2007 : 21:58:33  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
Io confermo la mia opignone che per un 100 ? meglio il 19.Ho detto che il 24 ve bene ma il 19 ve meglio

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 16/01/2007 : 13:09:10  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Mi dispiace ma a mio avviso non si pu? dire che per un 100 un 19 va meglio di un 24.

Alla peggio, ma proprio ALLA PEGGIO, posso esser d'accordo sul dire che, se non sono stati raccordati i travasi n? anticipato l'albero, le maggiori potenzialit? di un 24 non vengono sfruttate e dunque potrebbe anche andare come il 19, o poco pi?, ma non certo peggio.
Se invece sono stati fatti tutti i lavori ? indiscutibile che con un 24 vada meglio.

E' invece vero che un carburatore di diametro ECCESSIVO possa dare dei problemi..pi? che eccessivo per il cilindro direi per? eccessivo per il resto dei condotti, travaseria, ecc.. Ricordo infatti che sono stati montati anche carburatori da 26mm su propulsori 50cc (anche nel passato, es su alcune versioni del fantic Caballero)

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Cittā: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 16/01/2007 : 14:29:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
I cento...con il 24 vanno di merd...un cento ben messo con 19-19 getto da 84, rapporto e travaso sfiora i centoallora!!!

E accelera con tale prepotenza che non capisco proprio cosa si vada cercando in un costoso, inutile 24-24.

All'aumentare del numero di giri poi, aumenta la pressione di condotto e quindi la quantit? di benzina, sulla BENELLI 250c bicilindrica del 1980 montavano due 19-19 SHB identici alla vespa!!! Noi da ragazzini li recuperavamo da quei motori o dal bi cilindrico MALANCA capace di ben 12.000 g/min!!! Aveva un 19 per cilindro e getto da 61!!!! Ma allora!? Moto capaci di quei regimi e dai pistoni cos? grandi avrebbero dovuto montare almeno due 22! S? ? vero che la RD monta due MIKUNI da 32mm ma ha cilindri da 175cc ultratravasati, ultra compressi, ultra ultra ultra! Niente di paragonabile nemmeno al cilindro PARMAKIT o M1 di una vespa!

E poi alla prova dei fatti il 19 "tiene botta" e bene anche sotto al 130 Polini che ? un corsa lunga, avevo il 24-24 sotto e lo tolsi, certo persi un poco di ripresa, ma ora v? meglio, nel senso che bene andava prima e benissimo v? ora! E poi era inutile e gi? inguidabile con un 19!!!! Travasi da urlo e prestazioni di tutto riguardo!

No! No! Non la smetter? mai di pronunciarmi contrario ai 24-24 sulle small, sono difficili da carburare, occupano troppo spazio in vasca, hanno filtri che non mi piacciono, son costosi (?120 senza filtro) e rendono a conti fatti sempre meno di ci? che si immagina, soldi buttati!

Un cento standart vuole, esige, il 19-19 SHBC Primavera, un rapporto da 22 minimo, travasi, albero leggermente anticipato e una siluro, quello ? un cento, potente, affidabile e veloce, il resto son motori con rumori cupi che anzi che trovare giovamento da un carburatore di grande diametro spesso borbottano e si ingolfano ai medio-bassi.

I 75 secondo logica quindi van meglio con il 16-16?

S? vanno meglio e di molto, i miei 75cc superano gli 80 e son rapportati 18 cortini in verit?, hanno il 16-16 sempre.

Vorrei vederli sti cento con il 24, provarli!

Di certo vi supero con un GT DR standart e 16-16, o poco ci manca...

AGILI ACUTE E VELOCI, QUESTE SON VESPE CHE PUNGONO!

pugnodidadi

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 16/01/2007 : 20:18:43  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Non sono d'accordo con quello che dici. Ma, si sa, ognuno ha le proprie opinioni.

Certo che per? un pizzico di umilt? in pi? non guasterebbe..

Citazione:
Messaggio inserito da poeta

Vorrei vederli sti cento con il 24, provarli!

Di certo vi supero con un GT DR standart e 16-16, o poco ci manca...

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Cittā: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 17/01/2007 : 08:58:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Umilt?!?

Carlo lo s? che su st? storia dei carburatori siamo di ideee diverse, lo s?...e s? anche le motivazioni dei tuoi suggerimenti, che sono a mio dire sempre precisi, affidabili ed ESATTI!!!

Ma... i carburi da 24-24 costano cari, son difficili da carburare!

E questo tu lo sai bene!

Quindi consigliare a questo o quel ragazzo di montarne uno ?, a mio dire, un errore, spesso difatti chi chiede consiglio a gente esperta come te ha un semplice 19-19 banale e non riesce magari a carburarlo! Il motore funziona ed aspira nel 70% dei casi da qualche parte, elaborano senza travasi e roba simile....

E tu...

Gli consigli un 24!

Spendono magari i risparmi per montare, MALE, un carburatore che pi? che prestazioni gli creer? solo noie!!!

Certo lo s? bene pure io che una spalla anticipata e lucida, che un travaso ben profondo, che un 24 danno prestazioni migliori, ma solo lavorando di fino con precisione ed esperienza si ottengono risultati un minimo significativi, qui son capaci di montare un 24 senza nemmeno allargare il condotto!!!

Quindi io capisco TE ma tu...cerca di capire me!

Non ? questione di UMILTA'!

MA DI CONCRETEZZA.

Il 24-24 solo e solamente su vespe di "preparatori esperti" al loro terzo vero motore modificato da oltre 102cc, altrimenti....

TEMPO E DENARO SPRECATO!

pugnodidadi

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

4276 Messaggi

Inserito il - 17/01/2007 : 20:30:24  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Concordo col tuo discorso Poeta,
le tue considerazioni sono giuste, niente da eccepire...

hai ragione quando dici che un 24 ? pi? difficile da carburare

? vero, la maggior parte di coloro che hanno problemi di carburazione magari hanno un'infiltrazione d'aria e nemmeno se ne accorgono

ed ? vero anche che nella maggior parte dei casi in cui le prestazioni non sono quelle sperate la colpa non ? del carburatore troppo piccolo

..ma allora, forse, invece di scrivere

Citazione:

I cento...con il 24 vanno di merd...

potevi dire che il 24 ? pi? impegnativo da mettere a punto, che ? consigliato solo a persone con una certa esperienza, e che ? necessario montarlo con tutti i lavori del caso...

..perch? sinceramente, io da quella espressione, scritta proprio dopo il mio intervento, mi sono sentito un p?, non dico offeso, ma in qualche modo infastidito, visto che ancora adesso ritengo di aver consigliato qualcosa di corretto (pur con tutti i dovuti distinguo) e invece tu sei intervenuto a smentirmi seccamente, quasi avessi scritto una gran castroneria (cosa che in effetti da quanto leggo nelll'ultimo post non pensi neanche tu).

Certe volte non si tratta di decidere chi ha ragione, ma semplicemente di rendersi conto che possono esistere opinioni diverse sebbene non necessariamente sbagliate..

La tua opinione ? che lavorando con pignoleria ed esperienza un 100 abbinato ad un 19 ha prestazioni pi? che soddisfacenti (e non v'? dubbio che ? vero)...la mia ? che lavorando con pignoleria, esperienza E UN BEL CARBURATORE DA 24 si pu? essere ancora pi? soddisfatti

Ciao

n/a
deleted

279 Messaggi

Inserito il - 17/01/2007 : 21:40:21  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:

Umilt?!?

Carlo lo s? che su st? storia dei carburatori siamo di ideee diverse, lo s?...e s? anche le motivazioni dei tuoi suggerimenti, che sono a mio dire sempre precisi, affidabili ed ESATTI!!!

Ma... i carburi da 24-24 costano cari, son difficili da carburare!

E questo tu lo sai bene!

Quindi consigliare a questo o quel ragazzo di montarne uno ?, a mio dire, un errore, spesso difatti chi chiede consiglio a gente esperta come te ha un semplice 19-19 banale e non riesce magari a carburarlo! Il motore funziona ed aspira nel 70% dei casi da qualche parte, elaborano senza travasi e roba simile....

E tu...

Gli consigli un 24!

Spendono magari i risparmi per montare, MALE, un carburatore che pi? che prestazioni gli creer? solo noie!!!

Certo lo s? bene pure io che una spalla anticipata e lucida, che un travaso ben profondo, che un 24 danno prestazioni migliori, ma solo lavorando di fino con precisione ed esperienza si ottengono risultati un minimo significativi, qui son capaci di montare un 24 senza nemmeno allargare il condotto!!!

Quindi io capisco TE ma tu...cerca di capire me!

Non ? questione di UMILTA'!

MA DI CONCRETEZZA.

Il 24-24 solo e solamente su vespe di "preparatori esperti" al loro terzo vero motore modificato da oltre 102cc, altrimenti....

TEMPO E DENARO SPRECATO!

bh? dai il mio era solo un parere...NN SN IDIOTA ke nn capisco quando il mio vespino aspira o nn aspira aria..cmq Viva L'UMILTa'!!!
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever