Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - L'ultima fatica... VBB2T 1962 by poeta
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 L'ultima fatica... VBB2T 1962 by poeta
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

poeta
Moderatore

logo
Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi


Inserito il - 23/01/2014 : 21:22:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Luigi cosa diamine mi hai portato???

Come sarebbe a dire che è la vespa che aveva tuo padre 50 anni fa?

COSA??? Restaurare questo relitto per fare una foto al vecchietto prima che skiodi!

Idea assurda, ma carina...denota sensibilità, ok si fà!

E... si è fatto infatti!




LATO DX

------------------

LATO SX

------------------


AVANTRENO, completamente rigenerato, si noti la zincatura delle parti, il dettaglio del tamburo non in tinta, la copertura CEAT con disegno retrò nuova, il cavo rinvio contakm specifico per VBB-VNB, il fregio di alluminio originale d'epoca recuperato

SELLERIA, la migliore in commercio con targhetta AQUILA e maniglia BLU gommata telaio in grigio chiaro metz.


,


MARMITTA piaggio con codice per il modello, le faccio sempre in virato oro e avrei fatto in virato anche questa se non avessi dovuto aprirla per ripulirla, poi amici autorevoli insistono nel dirmi che le virato oro sono solo le sito per vespe d'epoca e le piaggio per le special, forse hanno ragione, ma se non aveva le saldature molate questa la facevo virato oro, che poi con il calore scurisce, e diventa fantastica originale o no che sia!!! Stavolta nera, ok facciamo che sulle VNB-VBB-VBA-VNA vanno nere e sulle GL le sprint e le GT vanno virato oro....

SIGLA MOTORE

,



FANALERIA, siem ovviamente, fanale post recuperato, non bellissimo ma ricercato.

,


PEDALE FRENO, si noti il dettaglio del gommino a soffietto proteggi cavo che monta sulla VBB2 e sulla GL a partire dal 1962, sui modelli precedenti il 1962 c'era il solo tubicino di dimensione ridotta quindi privo di gommino (VNA, VNB1, VBA), il gommino antiscivolo è quello originale rigato (dalla 1960 VBB1 alla 1972 VLB1T, dopo retato) vabbè roba da malati di mente...così come da malati sono le liste pedana originali ripulite e raddrizzate, con gomma nuova ariete.





MANOPOLE & LEVE, rigorosamente originali di recupero, le trovo bellissime, lo strumento originale ha subito una revisione, non sò perché ma così ingiallito mi piace più di quelli con il fondo
nuovo, inoltre certi dettagli a mio dire evidenziano il rispetto per l'originalità.

,



VISIONE DI INSIEME, ho anche la ruota di scorta retro scudo, scomoda ma originale, gli specchi retrovisori sono I FAR VINTAGE omologati, le scarpe cavalletto in gomma sono le Piaggio ed hanno il tacchetto di battuta ovale e non tondo sono di una gomma più morbida delle ariete, il cavalletto è l'originale ricondizionato, NON PIACE invece il coperchio selettore marce che su questi modelli era di alluminio opaco, non lo avevo ed ho fatto zincare quello in ferro di una VNB, monta ma non è proprio come l'originale nel riflesso, la guaina raccogli cavi marce a mio dire era nera, ma autorevoli mi han detto che sulla VBB ci và grigia, invece ci và nera sono certo... il bordoscudo è nientepopòdimenochè l'originale piaggio anni 60 per VBB, differente da ogni altro bordo scudo ed oggi introvabile, ha una sezione larghissima è ben cicciotto e più corto di altri analoghi, ricambio assurdo.






OIra non rimane che compilare l'allegato B una mezza dozzina di fogli, fare le foto, farsi firmare il certificato di restauro a regola d'arte nientepopòdimenochè dalla Piaggio qui a Roma, pagare attendere un annetto la FMI e poi altri 6 mesi tra collaudo e reiscrizioni varie....


Direte ma chi te lo ha fatto fare!?

Ho la risposta LUIGI, sempre lui, ma...
il padre 93 enne, ci è salito sopra, ha sorriso, ha detto una sola parola....


"La mia cara vecchia vespa"


Ci sono cose che il denaro non compra...


Luigi soddisfatto mi regalato questa VBB.... dice che per lui ne ha già un'altra una VBB1 del 1960... fortuna che le VBB sono solo due, la uno e la due, mica come le VNB che sono sei!!!!

però tre già le abbiamo in cantina...ne mancano quindi solo altre tre!!!

E... manacano ancora 5 GS, la SS, la Bacchetta, la 98, la VL1-2-3, la VM1, VM2, la ....cavolo non finiranno mai!!!!

Puoi ben dirlo Poeta, perché sempre ci sarà una vespa in strada!
VESPAFOREVER appunto.

pugnodidadi

TonyElias
Nuovo Utente

avviamento


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: ravenna


7 Messaggi

Inserito il - 23/01/2014 : 21:33:48  Mostra Profilo Invia a TonyElias un Messaggio Privato
Poeta!!! Che vespa!!! Davvero splendida! Restaurata da manuale!!
Torna all'inizio della Pagina

d.uca23
Utente Attivo

Avatar

Città: my vespa


958 Messaggi

Inserito il - 23/01/2014 : 21:51:23  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
Come al solito un bellissimo lavoro
ma come mai la marmitta non è in virato oro?

Mods & Rockers
Torna all'inizio della Pagina

Brutale
Utente Medio


Regione: Basilicata


125 Messaggi

Inserito il - 23/01/2014 : 22:17:20  Mostra Profilo Invia a Brutale un Messaggio Privato
Bella, ma....i carter potevi pulirli meglio! E poi anche la parte cromata lato cambio marce.

Ma per questo modello la marmitta andava nera?
Torna all'inizio della Pagina

remowilliams
Utente Master

Lola


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia


4109 Messaggi

Inserito il - 23/01/2014 : 22:46:39  Mostra Profilo Invia a remowilliams un Messaggio Privato
una foto prima del restauro?

la mia vespa:le ali della libertà
Torna all'inizio della Pagina

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia


1719 Messaggi

Inserito il - 23/01/2014 : 22:47:01  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
il Poeta delle Vespe !!!

TRE travasi
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 23/01/2014 : 22:48:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
per la marmitta credo che questi modelli la avessero nera, così come la sprint veloce, in virato credo vada sulle faro trapezoidali.... ma anche le virato oro quando si scaldano diventano poi nerastre, l'avrei comunque fatta virato oro, che quando brunisce con il calore diventa di molto bella, ma l'ho dovuta risaldare in più punti e quindi facendola nera si mascherava meglio... non si capisce in vero bene di che colore vada perché sui conservati sono sempre solo ruggine e sui restaurati ci sono nel 99% dei casi sito nere di fabbrica...


in virato sarebbe stata comunque più bella.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

adriano82
Nuovo Utente


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


37 Messaggi

Inserito il - 24/01/2014 : 07:32:26  Mostra Profilo Invia a adriano82 un Messaggio Privato
Finalmente la vedo....... bella
Torna all'inizio della Pagina

robert16fj
Moderatore

sil2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero


8226 Messaggi

Inserito il - 25/01/2014 : 17:37:34  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
AZZ...


CHI LOTTA PUÒ PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIÀ
PERSO.
Torna all'inizio della Pagina

d.uca23
Utente Attivo

Avatar

Città: my vespa


958 Messaggi

Inserito il - 25/01/2014 : 18:08:27  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

per la marmitta credo che questi modelli la avessero nera


Non credo che questi modelli le avessero già nere,questa è un marma per super (dunque modello successivo alla vbb) ancora in virato oro:




Poi è verissimo che dopo poco le marmitte delle vespe diventano nerastre,unte e arruginite

Mods & Rockers
Torna all'inizio della Pagina

drago9346
Utente Attivo

Sampei

Città: Frosinone


697 Messaggi

Inserito il - 25/01/2014 : 18:43:13  Mostra Profilo Invia a drago9346 un Messaggio Privato
La cosa più bella di questo post è vedere come un così piccolo particolare, come la verniciatura della marmitta appunto,
scateni tanti dubbi da mettere in secondo piano la spettacolarità di questo restauro...

D'altronde lo stesso poeta rivela che le saldature sono state fatte a cazzum,
e il nero serve a nasconderle...
Torna all'inizio della Pagina

Brutale
Utente Medio


Regione: Basilicata


125 Messaggi

Inserito il - 25/01/2014 : 18:53:00  Mostra Profilo Invia a Brutale un Messaggio Privato
Mmmmmm...........almeno per la marmitta bisogna necessariamente rimediare!!!!!!!



Naturalmente sto stuzzicando!
Torna all'inizio della Pagina

Sam84
Nuovo Utente

Città: Milano


25 Messaggi

Inserito il - 25/01/2014 : 20:04:09  Mostra Profilo Invia a Sam84 un Messaggio Privato
Bellissima!!!! Ma come hai fatto a recuperare le manopole??
Come le hai smontate senza rovinarle? Ma soprattutto, come le hai trattate per ritornare al colore originale???

Grazie mille, Salvo
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 25/01/2014 : 20:32:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Questa vespa non aveva le manopole ovviamente... queste le ho recuperate da un manubrio di VNB3 preso al mercatino, idem il fanale, il gruppo cambio ed il manicotto dx porta devio, il corpo manubrio ,tubi e piastra ferma cavi sono invece i suoi recuperati....

d'altronde sono serviti ben tre fanali siem post per ricostruirne uno un minimo decente ma originale!!!

Con le vespe è così, si sa----

per la marmitta in virato oro o nero in fin dei conti Drago ha ragione, ci fissiamo su dei dettagli davvero minimi, ma il bello è anche questo....

comuqnue non lo sapremo mai, perché le marme sui conservati sono solo ruggine, il che porta a pensare che fossero quindi in virato oro, ovvero in metallo grezzo con patina di gel traslucido e giallognolo in protezione, una specie di cera, la stessa presente sulle marmitte special originali che comprate oggi in piaggio e presente sulla marma di super in foto sopra spedita da DUCA (che ho anche io per la mia super e confermo identica), ora con il calore questa cera prima si carbonizza e diventa scura, poi con il tempo e il calore svanisce dando luogo ad ossidazioni e ruggine, nel tempo olio e grasso fanno il resto e le marme si trasformano in nere più per combustione che per colorazione.... nere per certo sono quelle della Et3 della ETS della PK, e nera è quella PX e TS, nera anche quella della sprint veloce... ma per VNB VBB GL GT SPRINT SS il dubbio permane...

farel nere ha più senso... tanto poi nere diventano...

ma cavolo avercela in virato oro, denota una ricercatezza senza eguali!!!

Questa poi era piena zeppa di terra, l'unica per sturarla era aprirla... nera si vede meno la saldatura.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

greenpx
Utente Medio

p125x


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: lamezia terme


490 Messaggi

Inserito il - 28/01/2014 : 12:52:34  Mostra Profilo Invia a greenpx un Messaggio Privato
Complimenti Poeta!!!
Questo sì che è un Restauro con la R maiuscola
Dettagli come faro, tachimetro, manopole ecc. danno quel "sapore" di vecchio che non possono dare i restauri radicali dove tutto é nuovo, quindi senza vissuto.

Poeta: "La Passione si vede." Questa per me è la tua firma...
Torna all'inizio della Pagina

Hank
Utente Medio

vnb3

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma


302 Messaggi

Inserito il - 28/01/2014 : 21:49:41  Mostra Profilo Invia a Hank un Messaggio Privato
Hai capito il poetastro!!! anche tu con nonnetta eh?
bravo.... bravo!!!
il copri guaine cambio non ci va queste vespe non lo montavano mica sn PX
ottimo lavoro... anche se di manopole se ne trovano di belle anche nuove.. le mie le hai viste tu stesso ti eri stupito della loro qualità...
per il contakm concordo.. io ho fatto lo stesso su vnb e farò lo stesso sulla mia vbb1...

Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever