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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2014 : 21:22:58
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Luigi cosa diamine mi hai portato???
Come sarebbe a dire che è la vespa che aveva tuo padre 50 anni fa?
COSA??? Restaurare questo relitto per fare una foto al vecchietto prima che skiodi!
Idea assurda, ma carina...denota sensibilità, ok si fà!
E... si è fatto infatti!
LATO DX
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LATO SX
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AVANTRENO, completamente rigenerato, si noti la zincatura delle parti, il dettaglio del tamburo non in tinta, la copertura CEAT con disegno retrò nuova, il cavo rinvio contakm specifico per VBB-VNB, il fregio di alluminio originale d'epoca recuperato
SELLERIA, la migliore in commercio con targhetta AQUILA e maniglia BLU gommata telaio in grigio chiaro metz.
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MARMITTA piaggio con codice per il modello, le faccio sempre in virato oro e avrei fatto in virato anche questa se non avessi dovuto aprirla per ripulirla, poi amici autorevoli insistono nel dirmi che le virato oro sono solo le sito per vespe d'epoca e le piaggio per le special, forse hanno ragione, ma se non aveva le saldature molate questa la facevo virato oro, che poi con il calore scurisce, e diventa fantastica originale o no che sia!!! Stavolta nera, ok facciamo che sulle VNB-VBB-VBA-VNA vanno nere e sulle GL le sprint e le GT vanno virato oro....
SIGLA MOTORE
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FANALERIA, siem ovviamente, fanale post recuperato, non bellissimo ma ricercato.
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PEDALE FRENO, si noti il dettaglio del gommino a soffietto proteggi cavo che monta sulla VBB2 e sulla GL a partire dal 1962, sui modelli precedenti il 1962 c'era il solo tubicino di dimensione ridotta quindi privo di gommino (VNA, VNB1, VBA), il gommino antiscivolo è quello originale rigato (dalla 1960 VBB1 alla 1972 VLB1T, dopo retato) vabbè roba da malati di mente...così come da malati sono le liste pedana originali ripulite e raddrizzate, con gomma nuova ariete.
MANOPOLE & LEVE, rigorosamente originali di recupero, le trovo bellissime, lo strumento originale ha subito una revisione, non sò perché ma così ingiallito mi piace più di quelli con il fondo nuovo, inoltre certi dettagli a mio dire evidenziano il rispetto per l'originalità.
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VISIONE DI INSIEME, ho anche la ruota di scorta retro scudo, scomoda ma originale, gli specchi retrovisori sono I FAR VINTAGE omologati, le scarpe cavalletto in gomma sono le Piaggio ed hanno il tacchetto di battuta ovale e non tondo sono di una gomma più morbida delle ariete, il cavalletto è l'originale ricondizionato, NON PIACE invece il coperchio selettore marce che su questi modelli era di alluminio opaco, non lo avevo ed ho fatto zincare quello in ferro di una VNB, monta ma non è proprio come l'originale nel riflesso, la guaina raccogli cavi marce a mio dire era nera, ma autorevoli mi han detto che sulla VBB ci và grigia, invece ci và nera sono certo... il bordoscudo è nientepopòdimenochè l'originale piaggio anni 60 per VBB, differente da ogni altro bordo scudo ed oggi introvabile, ha una sezione larghissima è ben cicciotto e più corto di altri analoghi, ricambio assurdo.
OIra non rimane che compilare l'allegato B una mezza dozzina di fogli, fare le foto, farsi firmare il certificato di restauro a regola d'arte nientepopòdimenochè dalla Piaggio qui a Roma, pagare attendere un annetto la FMI e poi altri 6 mesi tra collaudo e reiscrizioni varie....
Direte ma chi te lo ha fatto fare!?
Ho la risposta LUIGI, sempre lui, ma... il padre 93 enne, ci è salito sopra, ha sorriso, ha detto una sola parola....
"La mia cara vecchia vespa"
Ci sono cose che il denaro non compra...
Luigi soddisfatto mi regalato questa VBB.... dice che per lui ne ha già un'altra una VBB1 del 1960... fortuna che le VBB sono solo due, la uno e la due, mica come le VNB che sono sei!!!!
però tre già le abbiamo in cantina...ne mancano quindi solo altre tre!!!
E... manacano ancora 5 GS, la SS, la Bacchetta, la 98, la VL1-2-3, la VM1, VM2, la ....cavolo non finiranno mai!!!!
Puoi ben dirlo Poeta, perché sempre ci sarà una vespa in strada! VESPAFOREVER appunto.
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pugnodidadi |
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TonyElias
Nuovo Utente
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: ravenna
7 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2014 : 21:33:48
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Poeta!!! Che vespa!!! Davvero splendida! Restaurata da manuale!! |
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d.uca23
Utente Attivo
Città: my vespa
958 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2014 : 21:51:23
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Come al solito un bellissimo lavoro ma come mai la marmitta non è in virato oro? |
Mods & Rockers
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Brutale
Utente Medio
Regione: Basilicata
125 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2014 : 22:17:20
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Bella, ma....i carter potevi pulirli meglio! E poi anche la parte cromata lato cambio marce.
Ma per questo modello la marmitta andava nera? |
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remowilliams
Utente Master
Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia
4109 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2014 : 22:46:39
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una foto prima del restauro? |
la mia vespa:le ali della libertà |
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sgaruffo
Utente Senior
Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2014 : 22:47:01
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il Poeta delle Vespe !!!
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TRE travasi |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2014 : 22:48:24
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per la marmitta credo che questi modelli la avessero nera, così come la sprint veloce, in virato credo vada sulle faro trapezoidali.... ma anche le virato oro quando si scaldano diventano poi nerastre, l'avrei comunque fatta virato oro, che quando brunisce con il calore diventa di molto bella, ma l'ho dovuta risaldare in più punti e quindi facendola nera si mascherava meglio... non si capisce in vero bene di che colore vada perché sui conservati sono sempre solo ruggine e sui restaurati ci sono nel 99% dei casi sito nere di fabbrica...
in virato sarebbe stata comunque più bella. |
pugnodidadi |
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adriano82
Nuovo Utente
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
37 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2014 : 07:32:26
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Finalmente la vedo....... bella |
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robert16fj
Moderatore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2014 : 17:37:34
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AZZ... |
CHI LOTTA PUÒ PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIÀ PERSO. |
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d.uca23
Utente Attivo
Città: my vespa
958 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2014 : 18:08:27
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| poeta ha scritto:
per la marmitta credo che questi modelli la avessero nera
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Non credo che questi modelli le avessero già nere,questa è un marma per super (dunque modello successivo alla vbb) ancora in virato oro:
Poi è verissimo che dopo poco le marmitte delle vespe diventano nerastre,unte e arruginite |
Mods & Rockers
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drago9346
Utente Attivo
Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2014 : 18:43:13
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La cosa più bella di questo post è vedere come un così piccolo particolare, come la verniciatura della marmitta appunto, scateni tanti dubbi da mettere in secondo piano la spettacolarità di questo restauro...
D'altronde lo stesso poeta rivela che le saldature sono state fatte a cazzum, e il nero serve a nasconderle...
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Brutale
Utente Medio
Regione: Basilicata
125 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2014 : 18:53:00
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Mmmmmm...........almeno per la marmitta bisogna necessariamente rimediare!!!!!!!
Naturalmente sto stuzzicando! |
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Sam84
Nuovo Utente
Città: Milano
25 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2014 : 20:04:09
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Bellissima!!!! Ma come hai fatto a recuperare le manopole?? Come le hai smontate senza rovinarle? Ma soprattutto, come le hai trattate per ritornare al colore originale???
Grazie mille, Salvo |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2014 : 20:32:09
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Questa vespa non aveva le manopole ovviamente... queste le ho recuperate da un manubrio di VNB3 preso al mercatino, idem il fanale, il gruppo cambio ed il manicotto dx porta devio, il corpo manubrio ,tubi e piastra ferma cavi sono invece i suoi recuperati....
d'altronde sono serviti ben tre fanali siem post per ricostruirne uno un minimo decente ma originale!!!
Con le vespe è così, si sa----
per la marmitta in virato oro o nero in fin dei conti Drago ha ragione, ci fissiamo su dei dettagli davvero minimi, ma il bello è anche questo....
comuqnue non lo sapremo mai, perché le marme sui conservati sono solo ruggine, il che porta a pensare che fossero quindi in virato oro, ovvero in metallo grezzo con patina di gel traslucido e giallognolo in protezione, una specie di cera, la stessa presente sulle marmitte special originali che comprate oggi in piaggio e presente sulla marma di super in foto sopra spedita da DUCA (che ho anche io per la mia super e confermo identica), ora con il calore questa cera prima si carbonizza e diventa scura, poi con il tempo e il calore svanisce dando luogo ad ossidazioni e ruggine, nel tempo olio e grasso fanno il resto e le marme si trasformano in nere più per combustione che per colorazione.... nere per certo sono quelle della Et3 della ETS della PK, e nera è quella PX e TS, nera anche quella della sprint veloce... ma per VNB VBB GL GT SPRINT SS il dubbio permane...
farel nere ha più senso... tanto poi nere diventano...
ma cavolo avercela in virato oro, denota una ricercatezza senza eguali!!!
Questa poi era piena zeppa di terra, l'unica per sturarla era aprirla... nera si vede meno la saldatura. |
pugnodidadi |
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greenpx
Utente Medio
Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: lamezia terme
490 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2014 : 12:52:34
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Complimenti Poeta!!! Questo sì che è un Restauro con la R maiuscola Dettagli come faro, tachimetro, manopole ecc. danno quel "sapore" di vecchio che non possono dare i restauri radicali dove tutto é nuovo, quindi senza vissuto.
Poeta: "La Passione si vede." Questa per me è la tua firma... |
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Hank
Utente Medio
Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma
302 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2014 : 21:49:41
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Hai capito il poetastro!!! anche tu con nonnetta eh? bravo.... bravo!!! il copri guaine cambio non ci va queste vespe non lo montavano mica sn PX ottimo lavoro... anche se di manopole se ne trovano di belle anche nuove.. le mie le hai viste tu stesso ti eri stupito della loro qualità... per il contakm concordo.. io ho fatto lo stesso su vnb e farò lo stesso sulla mia vbb1... |
Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum
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