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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Il PX a batteria
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
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8665 Messaggi


Inserito il - 25/10/2013 : 13:05:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Tranquilli, non voglio parlare dei PX giocattolo per i bambini

Spesso mi hanno chiesto se è possibile montare una batteria sui vecchi PX per poter caricare il cellulare e/o il navigatore e per altre esigenze per cui necessita una sorgente a 12 Vcc disponibile anche a motore spento, ebbene si, si può fare in decine di modi diversi, e io stesso ho fatto vari accrocchi, ad esempio montai una batteria nel cassetto portaoggetti della VLD e la caricavo prelevando la tensione direttamente da sotto al nasello.

Ma se invece vogliamo trasformare il PX tutto in corrente continua?

Allora dobbiamo fare una cosa del genere:



Immagine:

29,88 KB


questo è lo schema del PX America distribuito negli USA e non quello dei vari PX America presenti in Italia ed è la soluzione definitiva per avere tutto in corrente continua. Vi dico subito che la modifica non è proprio economica... ma è fattibile sicuramente.

Questo a seguire è lo schema (a colori) dei vecchi PX


Immagine:

241,14 KB

e questa è lo schema semplificato di felice memoria


Immagine:

117,05 KB

ebbene lo dobbiamo trasformare in questo:



Immagine:

212,42 KB

Le frecce rosse indicano i punti dove dobbiamo intervenire.
Diciamo che il cablaggio è già praticamente presente,però dobbiamo isolare dalla massa la bobina dello statore e tirare due fili direttamente al regolatore;
poi dobbiamo sostituire il clacson con uno in CC e modificare il pulsante che lo fa suonare, ovvero lo dobbiamo trasformare da normalmente chiuso a normalmente aperto,
poi dobbiamo aggiungere un interruttore a chiave, ma questo è gia presente sui nostri PX ed ha gia i contatti liberi atti alla bisogna, basta solo cablarli secondo questa immagine:


Immagine:

33,64 KB

i fili verde e nero sono quelli esistenti, la chiave ha altri due contatti liberi che si chiudono tra loro quando la chiave è in posizione accesa (mentre gli altri due si aprono) quindi basta aggiungere i fili giallo e grigio.

Ovviamente va cambiato il regolatore, e aggiunta una batterie e un fusibile.
Questo è lo schema di cablaggio:


Immagine:

239,63 KB



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jodreed
Utente Attivo


Regione: Lazio
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564 Messaggi

Inserito il - 25/10/2013 : 13:39:09  Mostra Profilo Invia a jodreed un Messaggio Privato
Due domande: a massa della batteria ci va il negativo? Il fusibie 10A basta?
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 25/10/2013 : 16:17:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
jodreed ha scritto:

Due domande: a massa della batteria ci va il negativo? Il fusibie 10A basta?


Credevo fosse evidente, comunque si, va ovviamente il negativo a massa, un fusibile da 10 A è anche troppo visto che sono circa 120Watt; se invece qualcuno vorrebbe far suonare ad esempio delle trombe, allora conviene derivare un altro ramo dalla batteria e proteggerlo con apposito fusibile...



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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 25/10/2013 : 16:27:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Alcune considerazioni:
Le intermittenze delle frecce non tutte funzionano in continua, quelle verdi si, ma nel caso non funzionasse occorre quella per corrente continua, oppure la classica bimetallo anche cinese da 3 euro;
L'impianto così proposto è identico a quello di un'autovettura qualsiasi, tutte le utenze funzionano in corrente continua, e funziona tutto anche a motore spento, finchè ovviamente non si scarica la batteria;
Con il cablaggio proposto avremmo la 12Vcc un po ovunque sulla vespa, quindi vi potete sbizzarrire a montare qualsiasi orpello vi aggrada dove vi pare
una chicca: il regolatore ha un'uscita "L" non collegata; se colleghiamo qui una lampadina spia avremo anche l'indicazione dell'alternatore che sta caricando, come nelle auto, ovvero se montiamo questa spia sul cruscotto, appena girata la chiave questa spia si accenderà, e quando il motore starà in moto la spia si spegnerà, una figata



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Maverick 96
Utente Senior

T5!


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese


1073 Messaggi

Inserito il - 25/10/2013 : 18:16:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
mannaggia mimmo, mi prudono le mani.. conosco questa sensazione e quasi sempre va a finire allo stesso modo!

come al solito sei il migliore!

Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

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robert16fj
Moderatore

sil2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero


8226 Messaggi

Inserito il - 25/10/2013 : 20:34:12  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
grande Mimmo!!!


CHI LOTTA PUÒ PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIÀ
PERSO.
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