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mikix85
Nuovo Utente
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Bergamo
2 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2013 : 18:29:54
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Ciao a tutti! Sono Michele e seguo il forum da tempo e devo dire che mi è molto utile e ringrazio tutti i partecipanti!! questo post è per chiarire se sia possibile avere una presa 12v cc sulla vespa senza montare la batteria. Leggendo le varie discussioni spesso ho fatto più confusione di prima, ecco quindi il dubbio! Correggetemi se sbaglio: dallo statore della vespa escono 20-25v AC i quali poi passano per il regolatore di tensione che appunto regola la tensione a 12v AC. Nelle vespa senza batteria tale regolatore è a 3 contatti (come il mio) mentre in quelle con batteria è a 5 contatti. Domande: 1-qual'è l'uscita del regolatore che andrebbe al polo + della batteria? 2-l'uscita è gia stabilizzata in 12v DC o è ancora 12v AC?
questo perchè ragionavo sul fatto che se l'uscita del regolatore fosse in DC, allora il + lo porterei al bauletto fino al + dell'accendisigari (facendolo passare per un fusibile) e il - per l'accendisigari lo prenderei dal telaio li nel bauletto, tipo la massa delle frecce!
Nel caso l'uscita dal regolatore non fosse 12v DC ma ancora AC allora al filo aggiungerei un raddrizzatore tipo questo: http://www.officinaton4zzo.it/Batterie-Raddrizzatore-per-caricare-le-batterie-12V.1.15.126.gp.840.uw.aspx che mi darebbero dunque i 12v DC necessari per il caricabatterie del telefono. Altrimenti qualcuno conosce qualcos'altro al posto di questo, però tipo plug&play, senza stagnature o cose varie visto che non saprei a chi affidarmi? non sono ferrato nell'argomento e che se qualcuno ha qualcosa da dire o consigliare può farlo liberamente. Se riuscirò a fare la modifica farò una bella guida dettagliata con foto per chi fosse interessato! Grazie a tutti,
Michele
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mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2013 : 21:53:48
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la tensione è AC |
I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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fra2
Utente Master
Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 07:25:34
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| Messaggio di mikix85
Ciao a tutti! Sono Michele e seguo il forum da tempo e devo dire che mi è molto utile e ringrazio tutti i partecipanti!! questo post è per chiarire se sia possibile avere una presa 12v cc sulla vespa senza montare la batteria. Leggendo le varie discussioni spesso ho fatto più confusione di prima, ecco quindi il dubbio! Correggetemi se sbaglio: dallo statore della vespa escono 20-25v AC i quali poi passano per il regolatore di tensione che appunto regola la tensione a 12v AC. Nelle vespa senza batteria tale regolatore è a 3 contatti (come il mio) mentre in quelle con batteria è a 5 contatti. Domande: 1-qual'è l'uscita del regolatore che andrebbe al polo + della batteria? 2-l'uscita è gia stabilizzata in 12v DC o è ancora 12v AC?
questo perchè ragionavo sul fatto che se l'uscita del regolatore fosse in DC, allora il + lo porterei al bauletto fino al + dell'accendisigari (facendolo passare per un fusibile) e il - per l'accendisigari lo prenderei dal telaio li nel bauletto, tipo la massa delle frecce!
Nel caso l'uscita dal regolatore non fosse 12v DC ma ancora AC allora al filo aggiungerei un raddrizzatore tipo questo: http://www.officinaton4zzo.it/Batterie-Raddrizzatore-per-caricare-le-batterie-12V.1.15.126.gp.840.uw.aspx che mi darebbero dunque i 12v DC necessari per il caricabatterie del telefono. Altrimenti qualcuno conosce qualcos'altro al posto di questo, però tipo plug&play, senza stagnature o cose varie visto che non saprei a chi affidarmi? non sono ferrato nell'argomento e che se qualcuno ha qualcosa da dire o consigliare può farlo liberamente. Se riuscirò a fare la modifica farò una bella guida dettagliata con foto per chi fosse interessato! Grazie a tutti,
Michele
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fatti la sigaretta elettronica.... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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fra2
Utente Master
Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 07:52:53
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scherzi a parte.... capisco che come me vorrai installare un caricabatterie per il cell o per il navigatore. fare una cosa plug e play è impensabile. Devi per forza montare una batteria per avere una tensione più stabile, altrimenti ti gioghi ogni apparato elettronico in breve tempo.
Devi dare per forza un comando di attaccare e staccare la carica della batteria ogni volta che devi mettere in moto la vespa.
Questo comando puo' essere abbinato al doppio contatto del quadro esistente della tua vespa. Quindi da qui dovresti portare due fili per il comando + altri 2 (per l'accendisigari poi credo che li porterai nel bauletto) fino al Raddrizzatore-regolatore che è nel vano ruota di scorta. (se segui bene gli schemi i fili possono essere anche 3)
Dovresti procurarti il cestello portabatteria
Il regolatore deve essere per forza quello a 5 contatti,
Vedi il bellissimo post di Mimmo sui regolatori di tensione. Da li puoi prendere spunto
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30270&whichpage=1
e due schemi di aiuto...
[/URL]
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jb_vespa
Utente Senior
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 08:44:50
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o mamma.......... ero mezzo intenzionato a mettere una cosa del genere sulla mia pxe...... mi sa che si fa prima con le mappe stradali, nello zaino e viaaaaa |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
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fra2
Utente Master
Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 08:57:30
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| jb_vespa ha scritto:
o mamma.......... ero mezzo intenzionato a mettere una cosa del genere sulla mia pxe...... mi sa che si fa prima con le mappe stradali, nello zaino e viaaaaa
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bravo e con batterie di scorta e amen...
apposta la battuta della sigaretta elettronica... |
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FRAVESPA
Utente Senior
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA
1497 Messaggi |
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viaggiatore
Utente Medio
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
461 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2013 : 01:29:20
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| jb_vespa ha scritto:
o mamma.......... ero mezzo intenzionato a mettere una cosa del genere sulla mia pxe...... mi sa che si fa prima con le mappe stradali, nello zaino e viaaaaa
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Jacopo è una cosa semplicissima......
Vesponept |
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viaggiatore
Utente Medio
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
461 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2013 : 01:43:37
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Lo schema postato sopra sia elettrico e sia della batteria fanno riferimento all arcobaleno ed in particolare alla versione elestart, occorre infatti un blocchetto accensione a 4 fili ed è cmq il miglior modo di collegarlo, in quanto togliendo la chiave la presa utilizzatrice non è più alimentata, se questa funzione non interessa e si vuol lasciare la presa sempre in tensione la cosa diventa molto più semplice...... ed è anche il modo più semplice per i prima serie o i pxe..........
Il regolatore deve essere a 5 poli ma non quello dell arcobaleno, deve essere quelle delle ultime px post 1998, dal My in poi codice ricambio piaggio 230824...
Vesponept |
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mikix85
Nuovo Utente
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Bergamo
2 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2013 : 13:04:27
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Grazie a tutti per le risposte! comunque mi sembra che il discorso sia stato un pò deviato sul discorso batteria. Io non ho intenzione di mettere la batteria, sfrutto al suo posto una cassetta porta attrezzi in vista di un lungo viaggio. Non sarebbe quindi più semplice collegare all'uscita 12vac del regolatore (grazie Mimmo) il raddrizzatore in modo da avere i 12vdc per l'accendisigari? gli sbalzi di tensione non dovrebbero essere un problema in quanto l'alimentatore del cellulare che voglio collegare ha input 12-24vdc.. che ne dite? |
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viaggiatore
Utente Medio
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
461 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2013 : 14:32:20
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il problema risiede nel fatto che la tipologia di impianto della vespa ti permette solo di raddrizzare a singola semionda (praticamente un diodo semplice), che in poche parole significa che di continua ottieni ben poco......
Prova magari al tuo scopo è sufficente.......
Vesponept |
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