Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - accendisigari su PX prima serie con frecce senza b
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Impianto Elettrico Vespa
 accendisigari su PX prima serie con frecce senza b
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mikix85
Nuovo Utente

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Bergamo

2 Messaggi

Inserito il - 15/02/2013 : 18:29:54  Mostra Profilo Invia a mikix85 un Messaggio Privato
Ciao a tutti!
Sono Michele e seguo il forum da tempo e devo dire che mi è molto utile e ringrazio tutti i partecipanti!!
questo post è per chiarire se sia possibile avere una presa 12v cc sulla vespa senza montare la batteria. Leggendo le varie discussioni spesso ho fatto più confusione di prima, ecco quindi il dubbio!
Correggetemi se sbaglio: dallo statore della vespa escono 20-25v AC i quali poi passano per il regolatore di tensione che appunto regola la tensione a 12v AC.
Nelle vespa senza batteria tale regolatore è a 3 contatti (come il mio) mentre in quelle con batteria è a 5 contatti.
Domande:
1-qual'è l'uscita del regolatore che andrebbe al polo + della batteria?
2-l'uscita è gia stabilizzata in 12v DC o è ancora 12v AC?

questo perchè ragionavo sul fatto che se l'uscita del regolatore fosse in DC, allora il + lo porterei al bauletto fino al + dell'accendisigari (facendolo passare per un fusibile) e il - per l'accendisigari lo prenderei dal telaio li nel bauletto, tipo la massa delle frecce!

Nel caso l'uscita dal regolatore non fosse 12v DC ma ancora AC allora al filo aggiungerei un raddrizzatore tipo questo:
http://www.officinaton4zzo.it/Batterie-Raddrizzatore-per-caricare-le-batterie-12V.1.15.126.gp.840.uw.aspx
che mi darebbero dunque i 12v DC necessari per il caricabatterie del telefono.
Altrimenti qualcuno conosce qualcos'altro al posto di questo, però tipo plug&play, senza stagnature o cose varie visto che non saprei a chi affidarmi?
non sono ferrato nell'argomento e che se qualcuno ha qualcosa da dire o consigliare può farlo liberamente.
Se riuscirò a fare la modifica farò una bella guida dettagliata con foto per chi fosse interessato!
Grazie a tutti,

Michele

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 15/02/2013 : 21:53:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
la tensione è AC

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

fra2
Utente Master

Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 16/02/2013 : 07:25:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
Messaggio di mikix85

Ciao a tutti!
Sono Michele e seguo il forum da tempo e devo dire che mi è molto utile e ringrazio tutti i partecipanti!!
questo post è per chiarire se sia possibile avere una presa 12v cc sulla vespa senza montare la batteria. Leggendo le varie discussioni spesso ho fatto più confusione di prima, ecco quindi il dubbio!
Correggetemi se sbaglio: dallo statore della vespa escono 20-25v AC i quali poi passano per il regolatore di tensione che appunto regola la tensione a 12v AC.
Nelle vespa senza batteria tale regolatore è a 3 contatti (come il mio) mentre in quelle con batteria è a 5 contatti.
Domande:
1-qual'è l'uscita del regolatore che andrebbe al polo + della batteria?
2-l'uscita è gia stabilizzata in 12v DC o è ancora 12v AC?

questo perchè ragionavo sul fatto che se l'uscita del regolatore fosse in DC, allora il + lo porterei al bauletto fino al + dell'accendisigari (facendolo passare per un fusibile) e il - per l'accendisigari lo prenderei dal telaio li nel bauletto, tipo la massa delle frecce!

Nel caso l'uscita dal regolatore non fosse 12v DC ma ancora AC allora al filo aggiungerei un raddrizzatore tipo questo:
http://www.officinaton4zzo.it/Batterie-Raddrizzatore-per-caricare-le-batterie-12V.1.15.126.gp.840.uw.aspx
che mi darebbero dunque i 12v DC necessari per il caricabatterie del telefono.
Altrimenti qualcuno conosce qualcos'altro al posto di questo, però tipo plug&play, senza stagnature o cose varie visto che non saprei a chi affidarmi?
non sono ferrato nell'argomento e che se qualcuno ha qualcosa da dire o consigliare può farlo liberamente.
Se riuscirò a fare la modifica farò una bella guida dettagliata con foto per chi fosse interessato!
Grazie a tutti,

Michele

fatti la sigaretta elettronica....

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

fra2
Utente Master

Fra2

4034 Messaggi

Inserito il - 16/02/2013 : 07:52:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
scherzi a parte.... capisco che come me vorrai installare un caricabatterie per il cell o per il navigatore.
fare una cosa plug e play è impensabile.
Devi per forza montare una batteria per avere una tensione più stabile, altrimenti ti gioghi ogni apparato elettronico in breve tempo.

Devi dare per forza un comando di attaccare e staccare la carica della batteria ogni volta che devi mettere in moto la vespa.

Questo comando puo' essere abbinato al doppio contatto del quadro esistente della tua vespa. Quindi da qui dovresti portare due fili per il comando + altri 2 (per l'accendisigari poi credo che li porterai nel bauletto) fino al Raddrizzatore-regolatore che è nel vano ruota di scorta. (se segui bene gli schemi i fili possono essere anche 3)

Dovresti procurarti il cestello portabatteria

Il regolatore deve essere per forza quello a 5 contatti,

Vedi il bellissimo post di Mimmo sui regolatori di tensione. Da li puoi prendere spunto

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30270&whichpage=1

e due schemi di aiuto...

[/URL]

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,

jb_vespa
Utente Senior

grumpy

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia

1606 Messaggi

Inserito il - 16/02/2013 : 08:44:50  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
o mamma.......... ero mezzo intenzionato a mettere una cosa del genere sulla mia pxe...... mi sa che si fa prima con le mappe stradali, nello zaino e viaaaaa

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare

Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78

fra2
Utente Master

Fra2

4034 Messaggi

Inserito il - 16/02/2013 : 08:57:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
jb_vespa ha scritto:

o mamma.......... ero mezzo intenzionato a mettere una cosa del genere sulla mia pxe...... mi sa che si fa prima con le mappe stradali, nello zaino e viaaaaa

bravo e con batterie di scorta e amen...

apposta la battuta della sigaretta elettronica...

FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA

Prov.: Roma
Città: ROMA

1497 Messaggi

Inserito il - 16/02/2013 : 12:02:26  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
...ovviamente si parlava di pxe prima serie...

....fra l'impianto del tuo prima schema e' quello successivo ovvero Dell' arcobaleno elestar ....

Quindi deve partire dal primo schema del post di Mimmo: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19261&SearchTerms=,Facciamo,luce

Poi se proprio non vuoi fare l'impianto completo...che non è difficile, basta comprare pochi pezzi, tra cui il regolatore a 5 poli...ed altro...non costa neanche tanto...

Ma, sei vuoi, puoi montare la batteria come ho fatto io....nel mio viaggio Roma Ravenna:

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27892&SearchTerms=,Roma,ravenna
Dove ci sono anche consigli degli altri

la monti carica, attacchi quello che ti serve e la sera la ricarichi....ma non è né bello e ne funzionale...

PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.

ATTENZIONE:
23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637
24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149

viaggiatore
Utente Medio

Città: Serravalle Pistoiese

461 Messaggi

Inserito il - 18/02/2013 : 01:29:20  Mostra Profilo Invia a viaggiatore un Messaggio Privato
jb_vespa ha scritto:

Jacopo è una cosa semplicissima......

Vesponept

viaggiatore
Utente Medio

461 Messaggi

Inserito il - 18/02/2013 : 01:43:37  Mostra Profilo Invia a viaggiatore un Messaggio Privato
Lo schema postato sopra sia elettrico e sia della batteria fanno riferimento all arcobaleno ed in particolare alla versione elestart, occorre infatti un blocchetto accensione a 4 fili ed è cmq il miglior modo di collegarlo, in quanto togliendo la chiave la presa utilizzatrice non è più alimentata, se questa funzione non interessa e si vuol lasciare la presa sempre in tensione la cosa diventa molto più semplice...... ed è anche il modo più semplice per i prima serie o i pxe..........

Il regolatore deve essere a 5 poli ma non quello dell arcobaleno, deve essere quelle delle ultime px post 1998, dal My in poi codice ricambio piaggio 230824...

Vesponept

mikix85
Nuovo Utente

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Bergamo

2 Messaggi

Inserito il - 18/02/2013 : 13:04:27  Mostra Profilo Invia a mikix85 un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte! comunque mi sembra che il discorso sia stato un pò deviato sul discorso batteria. Io non ho intenzione di mettere la batteria, sfrutto al suo posto una cassetta porta attrezzi in vista di un lungo viaggio.
Non sarebbe quindi più semplice collegare all'uscita 12vac del regolatore (grazie Mimmo) il raddrizzatore in modo da avere i 12vdc per l'accendisigari? gli sbalzi di tensione non dovrebbero essere un problema in quanto l'alimentatore del cellulare che voglio collegare ha input 12-24vdc..
che ne dite?

viaggiatore
Utente Medio

461 Messaggi

Inserito il - 18/02/2013 : 14:32:20  Mostra Profilo Invia a viaggiatore un Messaggio Privato
il problema risiede nel fatto che la tipologia di impianto della vespa ti permette solo di raddrizzare a singola semionda (praticamente un diodo semplice), che in poche parole significa che di continua ottieni ben poco......

Prova magari al tuo scopo è sufficente.......

Vesponept
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever