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silver83
Nuovo Utente
Prov.: Brescia
Città: Brescia
40 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2012 : 23:31:34
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Ciao a tutti, finalmente anch'io sono dei vostri! Dopo aver solo consultato il forum e dopo una ricerca durata circa un paio di mesi posso presentarvi la mia PX 1981 Biancospino.
Acquistata a Milano a Settembre, targa originale ma senza documenti, motore bloccato.
La Vespa è sana e completa (mancano la leva del freno e la ruota di scorta)
Ho intenzione di restaurarla tutta da me (anche grazie al vostro aiuto) visto che lo spazio a casa e la manualità non mi mancano. Ad oggi la Vespa è già smontata. Per la carrozzeria magari aprirò una discussione a parte.
Di seguito un pò di foto del motore che si presenta pieno di morchia e sporcizia varia
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Restauro della mia PX http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32125&whichpage=1
Quanto costa un restauro fai da te http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=35490 |
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maffy65
Nuovo Utente
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: druento
9 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2012 : 23:42:52
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buon divertimento |
maffy65 |
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silver83
Nuovo Utente
Prov.: Brescia
Città: Brescia
40 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2012 : 23:47:38
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Ho la fortuna di avere a casa un'idropulitrice professionale a caldo
che in un batter d'occhio mi consente di eliminare il 90% della sporcizia
Ho rimosso la frizione, volano e statore senza incontrare particolari difficoltà
ho svitato tutti i prigionieri ed ho aperto i carter
e qui, come pensavo, ho visto biella e GT abbastanza provati... anzi, mi sa da buttare... Il pistone è bloccatissimo (provato a sbloccarlo rispettivamente con svitol, martellate, estrattore per spingerlo, ma non si è mosso di un mm...)
Ho rimosso i prigionieri e sfilato la biella... la camera di manovella ad un primo esame risulta tutta arrugginita
così come l'albero
il cambio invece sembra in ordine
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Restauro della mia PX http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32125&whichpage=1
Quanto costa un restauro fai da te http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=35490 |
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silver83
Nuovo Utente
Prov.: Brescia
Città: Brescia
40 Messaggi |
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silver83
Nuovo Utente
Prov.: Brescia
Città: Brescia
40 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2012 : 00:02:27
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fortunatamente la camera di manovella non ha buchi dovuti alla ruggine ma risulta un pò "incrostata"
ora sono a chiedere il vostro aiuto... cosa mi consigliate di fare? passare con carta vetro molto fine (grana 600 o 800)?
Per quanto riguarda il GT pensavo di eliminarlo e ricomprare tutto nuovo. Anche la biella risulta bloccata. Pemsavo di cambiare il tutto poichè penso che portando il tutto in rettifica tra estrazione - rettifica - pistone nuovo - reimbiellaggio ecc. mi chiedano quasi quanto comprare il tutto nuovo, con lo svantaggio che sarebbero comunque pezzi "usati" (il ocntakm riportata 44k km)
Attendo consiglio dai super guru del forum...
Grazie
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Restauro della mia PX http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32125&whichpage=1
Quanto costa un restauro fai da te http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=35490 |
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silver83
Nuovo Utente
Prov.: Brescia
Città: Brescia
40 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2012 : 11:13:38
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La cosa strana del motore è che la vespa è sana, per cui deduco che fosse conservata al chiuso o comunque a tetto. il motore era chiuso nel senso che la testa e la candela erano a posto, probabilemte è entrata umidità dalla marmitta (che infatti era piena di ruggine e che ovviamente prenderò nuova)
Ok allora proverò a passare la camera di manovella con altri prodotti (e farmi un bel trip dovuto ai fumi chimici )
Per il gruppo termico cosa mi consigliate? Compro tutto nuovo? |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2012 : 13:37:03
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Un motore così arrugginito dentro l'ho visto solo in vespe ripescate da un canale!!!!
Per quanto riguarda il gruppo termico e l'albero, io sinceramente butterei via tutto... Poi se vuoi il motore originale in qualche mercatino prendi albero e cilindro usati ma in BUONE condizioni, chiaramente farai ugualmente rettificare il cilindro e reimbiellare l'albero, ma parti da un punto di partenza migliore di dello stato attuale...
OPPURE, già che ci sei, con poca spesa ti fai una elaborazione tranquilla turistica ed affidabile con 100€ prendi un bel gruppo termico 177cc DR Con 80-90€ un albero anticipato Con 30€ un pignone z22 o z23 per allungare il rapporto Marmitta e carburatore non hai detto come sono messi... Se la marmitta è da cambiare con 30€ una padella sito e sei a posto. |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
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jb_vespa
Utente Senior
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2012 : 16:55:40
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sono d'accordo con Dario, con quello che ti costa sia di lavoro sia di rettifica rimettere il motore originale ci metti un cilindro DR 175 che è p&p e dura tanto quanto il gt originale, ma ti da' quello sprint in più.
sennò puoi mettere un polini sempre 175 che è più spinto del DR ma è più delicato e richiede altri interventi.
ti rimando alla pagina dedicata alle elaborazioni 175 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21524 |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
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P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
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silver83
Nuovo Utente
Prov.: Brescia
Città: Brescia
40 Messaggi |
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jb_vespa
Utente Senior
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2012 : 18:56:32
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ah per l'fmi non saprei... le mie non sono né iscritte né tantomeno omologate |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2012 : 19:08:08
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| silver83 ha scritto:
Carburatore non l'ho ancora aperto ma sembra in ordine e completo (ovviamente da revisionare e cambaire guarnizioni), la marmitta é da buttare.
Per il passaggio al 177 non saprei,ho paura che mi facciano storie per l'omologazione Fmi... Cmq leggo un pó l' altra discussione, magari mi convinco!
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con l'fmi nessun problema da fuori i cilindri sono identici, e comunque hai la cuffia copricilindro, quindi nelle foto che farai per l'fmi anche quelle ravvicinate al motore non si vedrà nulla!!!!
siamo in sezione elaborazioni quindi è prassi specificare che "a norma di legge il veicolo così modificato potrà circolare solo in pista o in area privata"
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drago9346
Utente Attivo
Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2012 : 19:57:22
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Bel lavoro, fin ora.
Ma la testa del cilindro non c'era? Se cosí fosse ecco spiegate le incrostazioni...
Invece del petrolio bianco, potevi spendere quei soldi per un prodotto che alcuni dicono rivoluzionario:
l'Evapo Rust (qulcuno ne aveva giá parlato), secondo me riesci a salvare anche l'albero... o comunque vale la pena provarci! |
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fede200e
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2012 : 21:21:24
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bisogna sabbiare la camera di manovella, la valvola come è messa? |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
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FRAVESPA
Utente Senior
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA
1497 Messaggi |
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silver83
Nuovo Utente
Prov.: Brescia
Città: Brescia
40 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2012 : 22:58:49
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| drago9346 ha scritto:
Bel lavoro, fin ora.
Ma la testa del cilindro non c'era? Se cosí fosse ecco spiegate le incrostazioni...
Invece del petrolio bianco, potevi spendere quei soldi per un prodotto che alcuni dicono rivoluzionario:
l'Evapo Rust (qulcuno ne aveva giá parlato), secondo me riesci a salvare anche l'albero... o comunque vale la pena provarci!
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Si la testa c'era, anche candela, cuffia ecc... Era completo.
Non ho mai sentito questo Evapo rust, mi informo! La sabbiatura penso di lasciarla proprio come ultima spiaggia
Grazie a tutti dei complimenti, speriamo venga un buon lavoro alla fine!
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sanrem
Utente Master
Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2012 : 09:00:39
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Prendi una spazzola per trapano con setole non eccessivamente dure e vai di trapano e quella camera di manovella torna come nuova !!
L'albero se é mangiato dalla ruggine , coem sembra, va sostituito. Nel caso non fosse mangiato con l' Evapo rust e poi una bella lucidata puoi fare miracoli ! |
Remo "Vespapapapapa" |
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