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GTR1969
Utente Medio
Regione: Emilia Romagna
Città: Savignano sul Rubicone
190 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2012 : 22:43:21
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ciao a tutti, mi chiamo marco e questo è il mio primo post in questo forum perciò perdonatemi se faccio qualche errore di inserimento o se questa non è la sezione migliore per quest'argomento.
detto ciò procedo come da titolo. ho acquistato un motore di una vespa ad un mercatino. era completo ed in buone condizioni. per farne cosa ve lo spiegherò poi, ora avrei bisogno di sapere se dal codice del motore e dal numero serie sapete dirmi su che vespa era montato (modello e possibilmente anche anno). il codice è VNL3M, ecco una foto:
il motore l'ho completamente smontato e ripulito ma se avete bisogno di dettagli chiedete pure!!!
marco
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djgonz
Utente Master
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2012 : 22:57:21
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E' di una PX del 1980. |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2012 : 00:10:16
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| djgonz ha scritto:
E' di una PX del 1980.
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125 |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2012 : 04:01:18
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Per essere ancora più precisi, la sigla vnl3m contraddistingue sia il motore della vespa 125 t.s. (75-77) che i primi px 125 a puntine, dal 1977 ai primi ottanta non so l'anno preciso.
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This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
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et3jeans1976
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2012 : 07:41:11
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Sicuramente P125X del 1980
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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GTR1969
Utente Medio
Regione: Emilia Romagna
Città: Savignano sul Rubicone
190 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2012 : 13:28:31
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ok, PX del 1980 allora... lo statore a 6 poli e l'albero con conicità larga me l'avevano fatto sospettare.
ho acquistato questo blocco completo per 80 euro ad un mercatino perchè (da ignorante) era esternamente uguale al mio VNL2M del 1969 per una GTR. ora, riesco in qualche modo a montare questo blocco sulla mia GTR senza dover modificare NULLA???
il primo inghippo che noto è l'impianto elettrico. il mio VNL2M ha 5 fili, questo solo 3.
altra cosa che ho notato è questa fresatura nella valvola
è una cosa normale su questi blocchi o è stata fatta da qualcuno per un motivo che non conosco???
rispondetemi e prosegu con altre domande così spiego anche perchè ho inserito il post nella sezione elaborazioni...
marco |
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djgonz
Utente Master
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2012 : 14:14:27
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No purtroppo per montarlo devi modificare l'impianto elettrico. E non è una cosa molto facile. La fresatura credo sia di fabbrica, ma non sapevo che ci fosse anche nei 125-150, credevo ci fosse solo sui 200. |
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fra2
Utente Master
Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2012 : 14:51:37
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non lasciare il volano vuoto... rimetti lo statore dentro al volano!!!! |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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fede200e
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2012 : 15:39:32
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devo dire la verità, su tutti i blocchi 125 che ho visto non ho mai visto la fresata stile 200, però quello è lo stile alla " Vespa " di cane della piaggio.. mah.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
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Steck81
Utente Master
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2012 : 16:11:22
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Ogni tanto mi mettete dei dubbi, quindi, Prima di dire boiate son andato a controllare e i carter VNL3M non hanno assolutamnte la valvola allargata con punta trapano in stile 200 e t5 quindi questa modifica è stata fatta succesivamente in modo artigianale dal vecchio propietario |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
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fede200e
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2012 : 16:20:32
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erò è proprio in stile piaggio quella fresata! |
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Steck81
Utente Master
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2012 : 16:24:23
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| fede200e ha scritto:
erò è proprio in stile piaggio quella fresata!
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Si fede anche la piaggio è piuttosto grossolana nei lavori, ma questa se noti è anche fuori asse.. kmq questo non vuol dire che si possa utilizzarfe tranquillamente |
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fede200e
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2012 : 16:29:40
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se ti faccio vedere la fresata che avevano dato ai carter del mio 200 quelli della piaggio.. altro che fuori asse, mi avevano lasciato 1,5mm di bordo.. comunque prima di chiudere è meglio dare una controllata alle fasi che non si sa mai! |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2012 : 16:33:14
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Sia nel mio motore vnl3m d'origine che su su quello nuovo che ho montato la fresatura c'è. Tra l'altro inizialmente non sapevo di questa "miglioria" apportata dalla Piaggio, infatti quando smontammo il motore la prima volta bestemmiai dicendo ma guarda te il precedente proprietario come ha massacrato la valvola Siamo sicuri che sui 125 non ci doveva essere o magari c'era in alcuni e in altri no?? O che c'è da un determinato numero di motore in poi?? Perchè dalla foto sembra proprio "Made in Piaggio" |
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Steck81
Utente Master
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
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3271 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2012 : 16:53:25
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behh esistendo un prima e un seconda serie probabilmente allora questa modifica potrebbe esistere.. io ho due cater vnl3m che hanno la valvola standard, belle queste ricerche del vero, mi piacciono inquanto arricchiamo tutti il nostro sapere, questa sera metto foto del mio cater con numeri seriali in chiaro cosi inizziamo a dare due linee e poi leggo i manuali sia ts ke px prima serie, non sia mai mi scappi il dato ufficiale.. |
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GTR1969
Utente Medio
Regione: Emilia Romagna
Città: Savignano sul Rubicone
190 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2012 : 19:31:57
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WOW che polverone ho alzato!!!
la frasatura dalle foto potrebbe sembrare fatta alla bene meglio ma dal vivo è molto curata. non è una foratura con punta da trapano ma proprio una fresata, è perfettamente liscia e si, è fuori centro. il precedente proprietario aveva montato una 177 polini plug&play senza nessuna raccordatura, con carburatore originale 20/20 e marmitta originale super piena ... infatti il cilindro è un po' grippato ma era ancora marciante al momento dello smontaggio. i carter non erano MAI stati aperti, li ho aperti io per la prima volta per questo ipotizzavo che la fresatura della valvola fosse made in piaggio.
in che modo devo modificare l'impianto per collegarlo a questo blocco??? non è possibile fare il contrario cioè modificare lo statore in modo da farlo andare bene all'impianto della GTR???
quali sono le differenze elettricamente parlando???
a parte il problema dell'impianto elettrico ci sono altre differenze fra i due blocchi che ne impediscano l'intercambiabilità??? io l'unica cosa che ho notato è la differente forma della pedalina d'accensione.
marco
P.S. si, lo statore riposa all'interno del volano, l'ho tolto solo per la foto. in quei 15 sec non credo si sia smagnetizzato |
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