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GTR1969
Utente Medio


Regione: Emilia Romagna
Città: Savignano sul Rubicone


190 Messaggi


Inserito il - 22/08/2012 : 22:43:21  Mostra Profilo Invia a GTR1969 un Messaggio Privato
ciao a tutti, mi chiamo marco e questo è il mio primo post in questo forum perciò perdonatemi se faccio qualche errore di inserimento o se questa non è la sezione migliore per quest'argomento.

detto ciò procedo come da titolo.
ho acquistato un motore di una vespa ad un mercatino. era completo ed in buone condizioni. per farne cosa ve lo spiegherò poi, ora avrei bisogno di sapere se dal codice del motore e dal numero serie sapete dirmi su che vespa era montato (modello e possibilmente anche anno).
il codice è VNL3M, ecco una foto:



il motore l'ho completamente smontato e ripulito ma se avete bisogno di dettagli chiedete pure!!!

marco

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 22/08/2012 : 22:57:21  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
E' di una PX del 1980.
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 23/08/2012 : 00:10:16  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

E' di una PX del 1980.


125

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 23/08/2012 : 04:01:18  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Per essere ancora più precisi, la sigla vnl3m contraddistingue sia il motore della vespa 125 t.s. (75-77) che i primi px 125 a puntine, dal 1977 ai primi ottanta non so l'anno preciso.

This is the sound of ALCHIMIA....
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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 23/08/2012 : 07:41:11  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Sicuramente P125X del 1980

Ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB
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GTR1969
Utente Medio


Regione: Emilia Romagna
Città: Savignano sul Rubicone


190 Messaggi

Inserito il - 23/08/2012 : 13:28:31  Mostra Profilo Invia a GTR1969 un Messaggio Privato
ok, PX del 1980 allora...
lo statore a 6 poli e l'albero con conicità larga me l'avevano fatto sospettare.

ho acquistato questo blocco completo per 80 euro ad un mercatino perchè (da ignorante) era esternamente uguale al mio VNL2M del 1969 per una GTR.
ora, riesco in qualche modo a montare questo blocco sulla mia GTR senza dover modificare NULLA???

il primo inghippo che noto è l'impianto elettrico.
il mio VNL2M ha 5 fili, questo solo 3.



altra cosa che ho notato è questa fresatura nella valvola





è una cosa normale su questi blocchi o è stata fatta da qualcuno per un motivo che non conosco???

rispondetemi e prosegu con altre domande così spiego anche perchè ho inserito il post nella sezione elaborazioni...

marco
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 23/08/2012 : 14:14:27  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
No purtroppo per montarlo devi modificare l'impianto elettrico. E non è una cosa molto facile.
La fresatura credo sia di fabbrica, ma non sapevo che ci fosse anche nei 125-150, credevo ci fosse solo sui 200.
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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 23/08/2012 : 14:51:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
non lasciare il volano vuoto... rimetti lo statore dentro al volano!!!!

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 23/08/2012 : 15:39:32  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
devo dire la verità, su tutti i blocchi 125 che ho visto non ho mai visto la fresata stile 200, però quello è lo stile alla " Vespa " di cane della piaggio.. mah..

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Steck81
Utente Master

Service


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
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3271 Messaggi

Inserito il - 23/08/2012 : 16:11:22  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
Ogni tanto mi mettete dei dubbi, quindi, Prima di dire boiate son andato a controllare e i carter VNL3M non hanno assolutamnte la valvola allargata con punta trapano in stile 200 e t5 quindi questa modifica è stata fatta succesivamente in modo artigianale dal vecchio propietario

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

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fede200e
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Litfiba


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5887 Messaggi

Inserito il - 23/08/2012 : 16:20:32  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
erò è proprio in stile piaggio quella fresata!

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Steck81
Utente Master

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Inserito il - 23/08/2012 : 16:24:23  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

erò è proprio in stile piaggio quella fresata!


Si fede anche la piaggio è piuttosto grossolana nei lavori, ma questa se noti è anche fuori asse.. kmq questo non vuol dire che si possa utilizzarfe tranquillamente

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

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fede200e
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Litfiba


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Inserito il - 23/08/2012 : 16:29:40  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
se ti faccio vedere la fresata che avevano dato ai carter del mio 200 quelli della piaggio.. altro che fuori asse, mi avevano lasciato 1,5mm di bordo.. comunque prima di chiudere è meglio dare una controllata alle fasi che non si sa mai!

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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


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Inserito il - 23/08/2012 : 16:33:14  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Sia nel mio motore vnl3m d'origine che su su quello nuovo che ho montato la fresatura c'è.
Tra l'altro inizialmente non sapevo di questa "miglioria" apportata dalla Piaggio, infatti quando smontammo il motore la prima volta bestemmiai dicendo ma guarda te il precedente proprietario come ha massacrato la valvola
Siamo sicuri che sui 125 non ci doveva essere o magari c'era in alcuni e in altri no?? O che c'è da un determinato numero di motore in poi?? Perchè dalla foto sembra proprio "Made in Piaggio"

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Steck81
Utente Master

Service


Regione: Sardegna
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Inserito il - 23/08/2012 : 16:53:25  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
behh esistendo un prima e un seconda serie probabilmente allora questa modifica potrebbe esistere.. io ho due cater vnl3m che hanno la valvola standard, belle queste ricerche del vero, mi piacciono inquanto arricchiamo tutti il nostro sapere, questa sera metto foto del mio cater con numeri seriali in chiaro cosi inizziamo a dare due linee e poi leggo i manuali sia ts ke px prima serie, non sia mai mi scappi il dato ufficiale..

Più sai...più sai di Non Sapere..

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GTR1969
Utente Medio


Regione: Emilia Romagna
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190 Messaggi

Inserito il - 23/08/2012 : 19:31:57  Mostra Profilo Invia a GTR1969 un Messaggio Privato
WOW che polverone ho alzato!!!

la frasatura dalle foto potrebbe sembrare fatta alla bene meglio ma dal vivo è molto curata. non è una foratura con punta da trapano ma proprio una fresata, è perfettamente liscia e si, è fuori centro.
il precedente proprietario aveva montato una 177 polini plug&play senza nessuna raccordatura, con carburatore originale 20/20 e marmitta originale super piena ... infatti il cilindro è un po' grippato ma era ancora marciante al momento dello smontaggio.
i carter non erano MAI stati aperti, li ho aperti io per la prima volta per questo ipotizzavo che la fresatura della valvola fosse made in piaggio.

in che modo devo modificare l'impianto per collegarlo a questo blocco??? non è possibile fare il contrario cioè modificare lo statore in modo da farlo andare bene all'impianto della GTR???

quali sono le differenze elettricamente parlando???

a parte il problema dell'impianto elettrico ci sono altre differenze fra i due blocchi che ne impediscano l'intercambiabilità???
io l'unica cosa che ho notato è la differente forma della pedalina d'accensione.

marco

P.S. si, lo statore riposa all'interno del volano, l'ho tolto solo per la foto. in quei 15 sec non credo si sia smagnetizzato
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