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vespa50L
Utente Attivo
Città: Molise
928 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2012 : 10:57:30
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Gent.mi un saluto a tutti da parte mia, sono nuovo del forum. Ho appena cominciato a restaurare la vespa 50 L (penso del 67,devo ancora ritrovare i documenti, ma dal num del telaio 520.0.... si colloca in quell'epoca).
Sono arrivato a smontare tutto e far rimanere solo la carcassa per poterla portare dal carrozziere. Vi posto qualche foto cosi' vi faccio capire a che punto sono.
Solo che devo prima essere più pratico con il forum per allegare file.
Ora il dubbio che mi assale è che ho sfilato tutte le guaine e i cavi elettrici e prima di portarla a verniciare volevo provare con la sonda da elettricista a passarla per essere sicuro di non avere problemi dopo, ma infilando la sonda da sopra, la vedo passare al foro del clacson ( e fin qui tutto ok) , poi avrei dovuto vederla nel foro del freno a pedale giusto? Bè prima di arrvare a questo punto , proprio in curva, si ferma!!!
Ho guardato dal foro pedale verso su e ho notato che si intravede una specie di tappo???? Come è possibile che i cavi siano usciti e ora la sonda non entra?
Aiuto
Grazie
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Restauro Vespa 50L del 1967:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31240 Restauro Vbb1t del 1961:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32872 Vespa Px125e del 1984:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34613 |
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sanrem
Utente Master
Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 15:24:37
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La sonda la devi infilare dalla parte dei fori dove escono le guaine ( verso la ruota posteriore ) poi la riprendi sotto il clacson e la spingi verso l'alto ! La guaina del pedale freno passa separata rispetto alle altre guaine.
Comunque fai verniciare la vespa e poi metti le guaine. Infilare le guaine non é una procedura che provoca danni alla corrozzeria ( normalmente )!! |
Remo "Vespapapapapa" |
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et3jeans1976
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 16:13:53
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prima di farla sabbiare è meglio che con la macchina fotografica fai un paio di foto dentro al tunnel per renderti conto di com'è messo.
ciao e benvenuto!
p.s.: ma quante vespe che stanno ricominciando a ronzare in questo periodo!!!!! |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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vespa50L
Utente Attivo
Città: Molise
928 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 22:06:34
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| sanrem ha scritto:
La sonda la devi infilare dalla parte dei fori dove escono le guaine ( verso la ruota posteriore ) poi la riprendi sotto il clacson e la spingi verso l'alto ! La guaina del pedale freno passa separata rispetto alle altre guaine.
Comunque fai verniciare la vespa e poi metti le guaine. Infilare le guaine non é una procedura che provoca danni alla corrozzeria ( normalmente )!!
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Ciao Sanrem piacere di conoscere voi tutti. mi spiace contraddirti ma la guaina del pedale e tutte le guaine del manubrio passano insieme dallo stesso tunnel, l'unico che la vespa ha. Comunque sono riuscito a passare con un fil di ferro. Ho capito com'è fatto quel tappo di cui parlavo, ha praticamente una mezzaluna verso il basso, quindi ho capovolto la vespa ( la carcassa ) e ho infilato il fil di ferro dal foro pedale tenendomi alto e sono passato senza problemi.
Quando dovro' rimontare tutto dopo la verniciatura penso proprio di cominciare a infilare le guaine dal foro pedale e poi salire su al manubrio. Ora non ricordo da sopra come scono: Impianto elettrico lato destro ( questo me lo ricordo) E tutte le guaine a lato sinistro del piantone? Tanto poi si uniscono e passano tutti da quella mezzaluna.
P.s: di che colore la faccio? il numero di telaio è 521......mila da una mia ricerca la Vespa L da 500.001 a 540.000 è stata fatta nei seguenti colori: Azzurro metallizzato Verde Mela Rosa Shoking e altri che ora non ricordo
ma siccome io l'ho sempre vista celeste (riverniciata in malo modo negli anni) penso che il suo colore originale sia l'azzurro metallizato. Con il seguente numero: 1.268.7114 quindi se gli do' al carrozziere questo numero ...lui mi rifà il colore originale?
Grazie
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vespa50L
Utente Attivo
Città: Molise
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Inserito il - 26/07/2012 : 16:05:52
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Ciao ragazzi. oggi ho cominciato con il restauro pezzo per pezzo, bullone per bullone.... L'impresa è ardua e duratura ma ce la faro' prima o poi. Oggi mi sono dedicato alla forcella anteriore. volevo chiedervi, la parte che non viene coperta del cerchio e quindi rimane a vista (la parte dove c'è il filo del freno) devo farla verniciare ? Nel frattempo ho smontato l'ammortizzatore anteriore.Volevo recuperarlo e non sostituirlo. Cosi' mi sono messo a pulirlo con uno straccetto e diluente, togliendo tutto il fango e sgrassandolo. Solo che mi servono le guarnizioni, sopratutto le due che vanno nella parte alta.Secondo voi le trovo oppure devo comprare tutto l'ammortizzatore? Grazie Ciao
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vespa50L
Utente Attivo
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vespa50L
Utente Attivo
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et3jeans1976
Utente Master
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Inserito il - 28/07/2012 : 17:48:50
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Con spazzola di ferro, spatola, pennello dalle setole di plastica ed una bella miscela di gasolio benin diluente nitro.
E tanto olio di gomito!
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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dorna
Utente Attivo
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
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Inserito il - 28/07/2012 : 17:56:05
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SE devi aprirlo per rifarlo, trova qualcuno con idro a caldo e in 5 min è pulito, altrimenti spazzola, pennello e diluente o benzina!! |
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vespa50L
Utente Attivo
Città: Molise
928 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2012 : 18:36:21
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Ok. no non devo aprirlo, devo solo dargli una bella pulita e magari sostituire delle parti usurate tipo il copriventola che ho gia ordinato, la cuffia di raffreddamento della testata e il manicotto del carburatore. Ho gia cominciato oggi a raschiare la terra che c'era attaccata. Avevo gia pensato a un pennello bagnato nel diluente per ammorbidire la terra e il grasso. Un lavoraccio, ma pian piano lo porterò a nuovo
Nel frattempo ho ordinato le due guarnizioni per l'ammortizzatore anteriore e il coprisella biposto, ho deciso di tenere il sedile originale. Solo che ho una paura che il coprisella non vada bene!!! Poi un'altra domanda (scusate) ma la sella non ha un pulsante di sgancio, per cui come si teneva ? solo poggiata? Ciao |
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et3jeans1976
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2012 : 19:11:26
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Guarda nella parte posteriore della sella Se il telaio ha un buco, che è l'invito per il funghetto di aggancio, allora avrebbe dovuto avere una levetta di sgancio che magari negli anni si è rotta, persa o altro. Oppure doveva avere un pulsante di sgancio ed il meccanismo si sarà perso. Ignoro se lo replichino Ciao |
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vespa50L
Utente Attivo
Città: Molise
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et3jeans1976
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2012 : 08:00:11
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Oggi sono a Lecce, quindi faccio fatica ad aiutarti Domani al rientro fotografo il retro sella dell'ET3 e ti posto la foto Magari non è la stessa sella, non lo sarà di sicuro, ma avrai una idea di quel che servirà. Ciao |
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vespa50L
Utente Attivo
Città: Molise
928 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 23:59:35
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Grazie et3jeans1976 te ne sarò molto grato per la tua foto, cosi' potro' capire come fare la modifica al mio sedile einventarmi qualcosa per un pulsante di sgancio.
Nel frattempo aspetto che mi arrivi il coprisella che ho ordinato.
P.s: Ho deciso per il colore. Anche se il numero di telaio è compreso tra il 500.000 e il 540.000 e quindi il colore originale era l'azzurro metallizzato, io ho optato per l'azzurro metallizzato chiaro che andava dal 540.000 in poi. Devo ancora parlare col carrozziere dei dettagli, con il codice del colore max mayer alla mano
Ho cominciato a prendere qualche guarnizione, ma ora mi tocca fare spesa seria. Devo innanzitutto comprare l'impianto elettrico e le guaine con i relativi fili.
A presto Ciao |
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vespa50L
Utente Attivo
Città: Molise
928 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2012 : 19:42:16
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Salve ragazzi oggi ho avuto modo di dedicarmi alla mia vespetta. Siccome l'ammortizzatore posteriore non volevo comprarlo nuovo, ma recuperarlo, anche se esteticamente stava messo malissimo l'ho riverniciato. Praticamente ho dato una mano di zincante a freddo grigio e poi l'ho verniciato di nero, lasciando il mollone grigio. Dovrebbe venire un buon lavoretto, quando lo rimonto vedo che effetto fa, penso che con il mollone grigio sia una figata. Poi mi sono dedicato anche alla marmitta originale, siccome non volevo comprarla nuova mi ci sono messo con tanta pazienza e tra la spazzola a smeriglia e la cartavetro sono riuscito a togliere tutta la ruggine e l'ho verniciata con un nero antico ad alta temperatura. Gli ho dato la prima mano e devo dire che non è malaccio. Poi sono passato al cavalletto, anche questo l'ho verniciato con lo zincante grigio e ho gia acquistato le calze in gomma da mettere sotto. Appena posso faccio delle foto ai pezzi riverniciati. Intanto aspetto che il carrozziere mi chiama. Che dite, se gli dico di mettermi il bordoscudo lui lo puo' fare?
Ciao |
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teocarper
Utente Attivo
Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema
699 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2012 : 20:48:12
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Purtroppo hai sbagliato in tutti e tre i casi... L'ammo posteriore andava spazzolato per togliere la ruggine presente e se non usciva il ramato lo si ricreava La marmitta andava in virato oro o coppale per legno e non nera Il cavalletto va zincato in galvanica.
Teo |
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