Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Smontiamo la (50 Special)
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Smontiamo la (50 Special)
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

poeta
Moderatore

logo
Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi


Inserito il - 07/12/2006 : 17:00:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Guida pratica alle operazioni di smontaggio di una small (50 Special)


1 - Guardala ancora una volta, non la rivedrai mai pi? in queste condizioni....(direte voi ma se si tratta di un conservato ottimo!)
Niente diserzioni, si smonta! Si smonta e basta (guanti in lattice indossati)



2 - Iniziamo con il togliere la sella, la vaschetta portaogetti, il serbatoio, il pomello e il comando aria, ed infine il carburatore (chiave spaccata 8/10/11, tronchesina, pinza)



3 - Poi ? la volta del fanalino di coda, ed ecco una sorpresa! Di certo qualcuno in passato ci ha messo le mani.... vedi che facciam bene a smontarla! (chiave da 8, cacciavite a taglio medio)



4 - Ora tocca al motore, questo ? di una 3M special del 73-74 a bobina interna, non fate finta di non capire....



5 - Ora dopo aver dapprima svitato il dado di testa dell'ammortizzatore, sotto al serbatoio, la corichiamo sul fianco sx, togliamo dapprima il perno dell'ammortizzatore post, sfiliamo l'ammortizzatore, poi ? la volta del coprivolano e di tutte le viti della cuffia, sganciamo i cavi freno, frizione e marce, sfilandoli dall'occhiello passacavi posizionato sui carter, apriamo ora la scatola elettrica dei collegamenti (scatola B.T.) e scolleghiamo per bene i cavi, ora tocca alla pedalina del freno post (chiave da 7/8/10/13/14/15, cacciavite a taglio medio e grande, tronchesina, pinza)



6- Non rimane che da togliere il perno e sfilare il motore, agiamo cos?, prendiamo la testa del perno con una pinza a scatto e tiriamo ruotando un poco, il motore ? stato dapprima scollegato in ogni sua parte e verr? via senza intoppi (pinza a scatto)




7 - Smontiamo ora, al fine di ridurre gli ingombri ed evitare rotture delle parti sporgenti, la ruota, la marmitta e la cuffia copricilindro, una rapida occhiata al motore per capire con chi avremo a che fare, stavolta un 50 originalissimo(chiavi da 10/13, tubo da 13, cacciavite grande e a croce)


,


8 - Ora tocca al manubrio, iniziamo con il togliere il faro e il tappo e/o il contachilometri, se con strumento svitiamo il bulloncino vicino al foro di inserimento del cavo sul mozzo, poi la vite sotto al manubrio vicino al perno di fissaggio del manubrio, ? lei che lo tiene bloccato, ora togliamo le leve e tagliamo i cavi marce, gas, frizione e freno anteriore, scolleghiamo i fili elettrici nelle tre cannucce nere all'interno del manubrio proprio dietro al faro, liberiamo i comandi cilindrici a tubo del gas e delle marce dalle ghiere di tiro, ruotando e sfilando le mollette semicircolari che le fissano ai tubi, sfilati i tubi non rimane che togliere il gruppo devio luci sul manubrio, ora , solo ora v? tolto! Sistemiamo i cavi ed i fili per bene nel foro alloggiamento strumento contakm, al fine di agevolare l'uscita del manubrio, svitiamo il perno e ruotando da dx a sx contemporaneamete tiriamo verso l'alto, il manubrio ? tolto, togliamo anche il clacson (chiavi 8, cacciavite a croce e a taglio fino, pinza)

,
,

9 - Togliamo ora la forcella puntando uno scalpello o un grande cacciavite a taglio e picchiando sulla prima ghiera a svitare, solleviamo la rondella e con la stessa cura svitiamo la seconda ghiera, esiste anche una chiave speciale, ma serve a poco dopo trenta anni, questo ? il metodo rapido e indolore, la forcella esce, ora per togliere il parafango dobbiamo togliere il parapolvere della sede del cuscinetto inferiore, puntiamo nuovamente lo scalpello come indicato in foto e facendo delle rotazioni ad ogni colpo battiamo nel punto indicato (scalpello, martello, o chiave ad uncino apposita)

,

1o - Puliamo ora il telaio dai vecchi cavi, sfiliamo la treccia che oramai ? libera e tronchiamo agendo da sotto i ribattini delle liste pedana, che ricordo a tutti, non vanno mai tirate dall'alto e se possibile rimontate originali, per le scritte identificative utilizzeremo un piccolo cacciavite con molta premura, il telaio ? ora pulito e pronto da subito per la sabbiatura (cacciavite fino a taglio e medio, scalpellino da taglio, martello)



abbiamo terminato amici, poco pi? di un'ora, puliamo il garage i ferri e riponiamo in una scatola di plastica tutti i dadi e le minuterie, molte ricordate sono difficilmente trovabili nel nuovo, puliremo nel tempo ogni cosa, revisioneremo la forcella, il motore, la selleria e tutto il resto, ma per oggi il primo passo ? compiuto, il primo passo verso il RESTAURO.

e ricordate...

"ESISTE UNA SOLA MANIERA DI FARE LE COSE, QUELLA GIUSTA!"


pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 07/12/2006 : 18:20:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ho fatto prima a smontarla quella cavolo di special che non a scrivere questa discussione....

Leggendola per bene per?....

questa s?, mi sembra ottima per una FAQ, s?, s? questa ci vuole!

Che ne pensate MODERATORI?

Fatene ci? che ritenete opportuno, ma mi s? che quel "librio famoso" st? prendendo forma e muove i primi passi, proprio qui in questo angolo remoto del WEB, su un'isola felice che si chiame VESPAFOREVER!

A tutti un grazie e un...

CIAO!

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

frysky
Utente Senior

mod


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


1346 Messaggi

Inserito il - 07/12/2006 : 19:11:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frysky Invia a frysky un Messaggio Privato
Poeta se non ti dispiace appena posso la inserisco nell'apposita sezione, solo delle precisazioni
- non riesco a visualizzare la foto tra 5 e 6 <--forse ? solo momentaneo
- potresti spiegare meglio con foto come togliere la forcina ed il motore e se possibile anche i listelli?

PS ma dopo ci sara anche quella per rimontare il tutto spero!

Poeta, poi una volta terminato e inserito nella sezione questa discussione verra cancellata, quindi invito chiunque a non commentare questa discussione e a dare solo notizie utili alla stesura della FAQ

I messaggi che non sono costruttivi verranno cancellati e non sar? possibile recuperarli!

La discussione ? di utile interesse e quindi chiedo il contibuto di tutti x non appesantire la discussione!

GRAZIE

My Site: http://www.frysky.it

Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito a terra.
Era il giorno di una intuizione perfetta, fatta per durare.


Mia --> IO -->

Frysky Moderatore del Forum Vespaforever forum

Torna all'inizio della Pagina

frysky
Utente Senior

mod


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


1346 Messaggi

Inserito il - 08/12/2006 : 17:44:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frysky Invia a frysky un Messaggio Privato
Poeta era un mio problema momentaneo!

E riguardo alla seconda domanda?

My Site: http://www.frysky.it

Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito a terra.
Era il giorno di una intuizione perfetta, fatta per durare.


Mia --> IO -->

Frysky Moderatore del Forum Vespaforever forum

Torna all'inizio della Pagina

frysky
Utente Senior

mod


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


1346 Messaggi

Inserito il - 09/12/2006 : 12:01:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frysky Invia a frysky un Messaggio Privato
Poeta aspettando, se possibile, ulteriori modifiche l'ho inserita la FAQ nella apposita sezione!

My Site: http://www.frysky.it

Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito a terra.
Era il giorno di una intuizione perfetta, fatta per durare.


Mia --> IO -->

Frysky Moderatore del Forum Vespaforever forum

Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 09/12/2006 : 15:47:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Al tempo...

devo giusto rimontarne una dozzina a primavera....

NON STO scherzando!, DODICI VESPE!

Il mio fido amico Luigi mi dar? una mano certo, tre le devo ancora sabbiare tra cui questa del topic in rosso, ho la fotocamera, aspetto il sole, amico, di primavera.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

frysky
Utente Senior

mod


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


1346 Messaggi

Inserito il - 10/12/2006 : 13:10:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frysky Invia a frysky un Messaggio Privato
Poeta non hai risposto allamia domanda, ovvero

- potresti spiegare meglio con foto come togliere la forcina ed il motore e se possibile anche i listelli?

My Site: http://www.frysky.it

Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito a terra.
Era il giorno di una intuizione perfetta, fatta per durare.


Mia --> IO -->

Frysky Moderatore del Forum Vespaforever forum

Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 10/12/2006 : 18:38:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Per i listelli, pi? che come toglierli inserisco un topic in futuro su come metterli per bene ed in originale, per lo stelo forcella, v? bene, andremo nel dettaglio, smontaggio ghiere ecc... ma in futuro, che ormai da smontare mi ? rimasto poco o nulla...

Anzi no1 devo smontare una large1 e' identica1 dammi qualche settimana, topic su smontaggio stelo forcella e liste pedana di una large, una t.s., quel parafango anteriore a fatto impazzire pi? di un vespista, lo toglieremo in diretta! Promesso...

E preparati al "botto", che la prossima primavera armato di fotocamera ti sparo di quei topic che nel WEB nessuno ha mai sognato!

Il 50cc da 70 km7h, il 102 da 100 km/h, frizioni, freni, cilindri, e tutto ci? c'? da sapere in caso di....VESPA

Poi passo alle large e l?... dovrete venirmi a soccorrere con una autombulanza ed uno psichiatra, potrei perdermi in quel restauro alla ricerca della perfezione, direte di me, il senno lo perse per...

un pugno di dadi!

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever