Autore |
Discussione  |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
  
.JPG)
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2012 : 15:20:08
|
La croce di tutti gli elaboratori e/o smanettoni che oltre alle prestazioni guardano al funzionamento generale del motore dei vesponi è la frizione posta molto in alto e ben lontana dal olio, essa infatti essendo calettata sull' albero motore viene bagnata dall' olio del cambio quando gli ingranaggi girano, tuttavia però la quantità d' olio che arriva ai dischi è decisamente scarsa.
Chiunque si sia trovato asmontare una frizione Px con qualche migliaia di km si troverà davanti sempre lo stesso spettacolo, dischi guarniti completamente carbonizzati e dischi d' acciaio tendenti al blu per il grande calore che si sviluppa quando appunto la frizione deve "frizionare". Anche se calettata in una posizione infelice nasce bene, infatti all' inizio i dischi erano ancorati sul mozzetto ed un cuscinetto a rullini garantiva lo scorrimento del pignone su un portaboccolo temprato, senza il noto problema dello schiodamento della bronzina. La frizione nata bene ha continuato la sua evoluzione sulle 125 degl' anni 50 aumentando il diametro da 85mm a 96mm, spostando la guarnitura in zona più periferica per garantire maggior tenuta e portando i dischi da 4 a 6.
La massima espressione di questo tipo di frizione l' abbiamo avuto con la frizione del GS150 Vs2, 108mm di diametro (come i px 7 molle) 6 dischi con 6 facce utili (3+3), guarnitura molto periferica 6 molle e portamolle temprato con i rullini al posto della bronzina. Però si sà le politiche commerciali devono guardare anche e sopratutto il guadagno e allora perchè fare una frizione così costosa quando con molti meno soldi è possibile realizzare qualcosa che funziona ugualmente bene (sui motori originali) spendendo di meno?
Nasce così la frizione 5 dischi e 5 facce utili che tutti conosciamo, questa però è ancorata sulla campana anzichè sul pignone e se pure strutturamente è la soluzione migliore, dal punto di vista del funzionamento si innesca un fenomeno noto a tutti, cioè lo strappo in partenza. Maldestro tentativo da parte di piaggio di risolvere il problema arriva nei primi anni '90 con la frizione della Cosa 2° serie di fatto però questa frizione non risolve il problema, rende soltanto la leva più morbida.
Per molti anni si è dibattuto sui vari forum e nelle officine su quale sia il miglior olio da usare, quale tipo di frizione, come sistemare i dischi d' acciaio piegandoli, che molle utilizzare e chi più ne ha più ne metta, tutto questo tralasciando il fatto che anche se strutturalmente la frizione è giusta, la campana lavora al contrario di come dovrebbe. Mi spiego meglio quando si tira la frizione per cambiare o per partire, gira la campana ed il pignone rimane fermo, ma se i dischi guarniti sono attaccati alla campana quando si tira la frizione (specie ad alti regimi), il poco olio arrivato miracolosamente sui dischi viene centrifugato via lasciando i dischi guarniti a secco. A questo punto quando stiamo per lasciare la leva della frizione, i dischi ormai carbonizzati si attaccano a quelli di metallo per mancanza d' olio e diventa più simile ad un freno che ad una frizione. Ovviamente questo su motori che lavorano a regimi più alti si traduce con la vespa che in salita sembra una cavalletta.
Da questo principio è partita l' idea grazie anche alla collaborazione di altri colleghi vespisti bresciani di riportare la frizione come era in origine ma usando materiali moderni sicuramente superiori e più duraturi al sughero dell' epoca. In questo modo quando si tira la frizione a rimanere fermi sono i dischi guarniti mentre quelli di metallo girano, il poco olio che arriva sui dischi guarniti ci rimane perchè non viene centrifugato e quando si lascia la leva l' effetto frizione diventa finalmente palese e si riescono a fare partenze a bomba o a sfrizionare per riportare il motore in coppia senza scalare marcia.
Detto questo vediamo cosa serve per realizzare questa modifica:
Per prima cosa, bisogna acquistare il Kit frizione per vespa Gs150 Vs2, i migliori sono ovviamente i surflex, il kit venduto è in pasta verde (la stessa delle frizioni da corsa)eccolo quà:
 come si può vedere nella foto i dischi sono appunti inverti i condotti diventano conduttori ed i conduttori condotti
Anche quì però nascono i primi problemi, infatti il primo disco guarnito è agganciato su un boccolo molto più lungo di quello del px e scorre su un porta molle liscio sulla parte d' attrito, come si può vedere nella foto quì sotto:
 porta molle liscio
 ingranaggio con il mozzetto più lungo
per risolvere questo problema basta spianare i dentini che ci sono sul portamolle originale e mettere prima del disco guarnito un disco di metallo liscio da 1mm, su questo frizionerà il 1° disco guarnito. Fatto questo bisogna risolvere il 2° problema cioè il mozzetto dell' ingranaggio più corto, i ssitemi sono 2 o si taglia un mozzetto da un vecchio pignone e si inchioda a posto del piattino oppure si crea una maschera con il quale piegare i primi 2 dischi guarniti per farli agganciare sul mozzetto. Io ho optato per questa soluzione, perchè di più semplice realizzazione, però appena trovo 2 minuti proverò anche l' altra sicuramente più elaborata e rifinita dal punto di vista del risultato. In queste 2 foto si può vedere il portamolle con i dentini rimossi e con la parte dove va messa la bronzina lavorata con il godrone (utensile da tornio) al solo scopo di aumentarne l' interferenza per non farla schiodare e i dischi guarniti con alette piegate per far presa sul mozzetto originale.
 Portamolle lavorato
 Come si può ben vedere i primi 2 sono piegati quello sopra è dritto
La frizione che ho confezionato ha il cestello MMW dal pieno (la sicurezza non è mai troppa), molle Dr e bicchierini standard, ma si possono usare tranquillamente molle originali ed avere una leva morbidissima. Ecco una foto della frizione finita.
 Con il pignone da 24 inserito

ah dimenticavo il bello di questa frizione è che c'è la possibilità di cambiare pignone senza smontarla perchè l' ingranaggio è vincolato solo quando la frizione viene messa sull' albero e stretta.
|
http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa |
|
grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2012 : 15:33:16
|
Interessantissimo Damiano, grazie, conosco la discussione su vol da cui tutto ciò scaturisce. Solo ti chiedo la grossa cortesia di rileggere e correggere il testo perchè ci sono molte sviste che a volte rendono davvero poco scorrevole la lettura e talora anche difficile la comprensione (infatti alcuni passaggi mi sono oscuri). Grazie mille! Sistemato ciò non mancherà di certo ai mod di mettere questa discussione anche nelle FAQ-guide tecniche. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
  
.JPG)
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2012 : 15:49:08
|
| grandeveget ha scritto:
Interessantissimo Damiano, grazie, conosco la discussione su vol da cui tutto ciò scaturisce. Solo ti chiedo la grossa cortesia di rileggere e correggere il testo perchè ci sono molte sviste che a volte rendono davvero poco scorrevole la lettura e talora anche difficile la comprensione (infatti alcuni passaggi mi sono oscuri). Grazie mille! Sistemato ciò non mancherà di certo ai mod di mettere questa discussione anche nelle FAQ-guide tecniche.
|
L' ho scritto di corsa per renderlo pubblico, adesso gli ho dato un' aggiustata guarda un po se è più chiaro... |
http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa |
 |
|
grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2012 : 16:21:52
|
Molto meglio grazie  confesso che a naso la soluzione di piegare i denti dei dischi non mi piace moltissimo (ho il palato fine io, scusa ), quindi attendo di vedere attuata la seconda soluzione, che fra l'altro non ho capito benissimo. Comunque è un gran bel topic questo. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
  
.JPG)
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2012 : 08:28:56
|
| grandeveget ha scritto:
Molto meglio grazie  confesso che a naso la soluzione di piegare i denti dei dischi non mi piace moltissimo (ho il palato fine io, scusa ), quindi attendo di vedere attuata la seconda soluzione, che fra l'altro non ho capito benissimo. Comunque è un gran bel topic questo.
|
I dischi piegati essendo stati fatti su una marchera e piegati con la pressa risultano perfetti e la superficie d' attrito perfettamente planare. L' altra modifica consiste nel tornire un vecchio pignone sulla parte del mozzetto per ricavarne un' anello sottile che andrà inchiodato con il classico sistema al posto del piattino di fondo. |
http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa |
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
  
.JPG)
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2012 : 09:50:41
|
Aggiorno il post perchè ho fatto delle modifiche al progetto per montare i dischi standard:

Il Kit che vedete in foto è composto da: - Campana ricavata dal pieno - 3 dischi surflex pasta verde - 3 dischi d' acciaio lisci da 1mm - 1 disco d' acciaio liscio da 1,5mm - boccolo porta molle abbassato - pignone abbassato - 7 molle Dr - 7 bicchierini originali - anello di chiusura - spingifrizione cuscinettato
Adesso mi sono preso una campana DRT 6 molle e voglio vedere se riesco a realizzarte il tutto P&P senza tornire pignone e boccolo per i costi con la campana dal pieno siamo sui 200€ completa ma è tutto un altro pianeta dura di più e funziona meglio, non c'è assolutamente paragone con l' originale. |
http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa |
 |
|
fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2012 : 11:12:53
|
bene, la frizione large è un bel casino, anche io inizio ad accusare un po di problemi!!  |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2012 : 11:31:17
|
lo abbiamo visto in esclusiva io e Poeta questa frizione.... è davvero rivoluzionaria..... se ci fosse stato questo kit una 20ina di anni fa avrei tenuto la Cosa...... non so quante volte ho cambiato i parastrappi e i dischi.... mi ero davvero stufato di aprì il carter..... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
  
.JPG)
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2012 : 13:38:31
|
Se avete pazienza che finisco i test sulla 6 Molle, poi faccio il confronto, ho idea che con la nuova campana Drt riesco a montare tutto P&P quindi rimaniamo sicuro sotto i 200€ finita che mi sembr aun prezzo onesto per una componente di qualità extra e di longevità assicurata |
http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa |
 |
|
mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2012 : 13:56:48
|
finalmente un thread interessante!
Damiano, nel primo post ci sono due foto che non si vedono... |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
  
.JPG)
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
|
cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2012 : 20:59:49
|
Riprendo questa discussione perchè trovo molto interessante e geniale l'idea di Damiano... sicuramente ne faremo una FAQ.
Mi piacerebbe però che fossero indicate meglio le quote di abbassamento del boccolo portamolle (sarebbe bello anche inserire delle foto di come si presenta il bocco prima della modifica e dopo la modifica), stessa cosa per il pignone e per tutti gli altri componenti modificati ma soprattutto specificato meglio (meglio se con foto) il modo in cui il pignone viene vincolato al disco.
Sarebbe interessante anche inserire delle foto dell'assemblaggio in modo che la modifica sia comprensibile anche ai meno pratici. |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2012 : 21:14:13
|
Fantascienza...
per il 90% dei lettori....
ma vedere una frizione large rovesciata è sempre motivo di interesse per il rimanente 10%...
qualcuno un giorno potrebbe realizzarla...
altri certo la copieranno---
Damiano ha il merito di averla realizzata, questo lo onora...
ma và detto roba simile monta solo su vespe particolari... la sei molle originale dura i suoi 90.000 senza problemi con olio minerale,,, ho aperto motori che a 100.000Km avevano i sugheri in ordine!!!
E' quando i cavalli da tre passano a 20 che roba simile inizia a servire veramente...
e vespe da 20 cv se ne vedon poche....
oddio...
ultimamente mica tante poche in vero! |
pugnodidadi |
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
  
.JPG)
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2012 : 09:48:06
|
il pignone non è vincolato è vincolato solo quando viene messo al suo posto putroppo dopo tantissime prove per far funzionare bene questa soluzione con pignoni diversi da quelli DRT che hanno la sede per i dischi maggiorata c'è bisogno di piegare le alette di un disco guarnito in quel caso funziona bene senza abbassare nulla |
http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa |
 |
|
fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2012 : 11:05:30
|
nutro molti dubbi sulla frizione in questione! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
  
.JPG)
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2012 : 20:31:26
|
| fede200e ha scritto:
nutro molti dubbi sulla frizione in questione!
|
fede è tutto risolto dai retta bisogna calcolare che i dischi si bombano e si consumano ormai daopo tante fatte funziona tutto alla grande sulla mia vespa è montata è funziona benissimo |
http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa |
 |
|
|
Discussione  |
|