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robsoon
Utente Medio

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Città: BIELLA


253 Messaggi

Inserito il - 14/11/2011 : 18:01:10  Mostra Profilo Invia a robsoon un Messaggio Privato
sgaruffo ha scritto:

a mio avviso...carter troppo lucenti....non è mica una guzzi...è una vespa......perdono con quella lucidatura quell'effetto vintage che solo il dannato olio di gomito con paglietta, diluente, benzina....etc sanno dare a quei carter.
l'ammo post dai retta nero è inguardabile.....per replicare l'otiginale spazzola per bene via il nero e trasparente opaco.
Altro appunto i bulloni che tengono i cerchioni al mozzo dalla foto mi sembrano verniciati grigi, invece andrebbero zincati.

Per il resto ottimo lavoro...quasi ineccepibile


i carter tra tre o 4 mesi diventeranno opaci e non saranno più vistosi come ora ma ne guadagnerà in facilità di pulizia perchè sono un po'più lisci, l'ammortizzatore è in previsione di sverniciarlo, tutta la bulloneria è stata cromata opaca, è molto più vicina alla zincatura di una volta ( che probabilmente era cadmiatura ora vietata) la zincatura che fanno ora perlomeno dove vado io è lucida e dopo poco fà la fioretta bianca, la cromatura opaca dura per molto più tempo ho moto restaurate da più di 10 anni preso acqua e fango per giorni e non hanno ancora un filo di ruggine

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meglio stare zitti e passare per stupidi che aprir bocca e darne la conferma
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 14/11/2011 : 21:20:04  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
robsoon ha scritto:

djgonz ha scritto:

Quell'albero col volano originale da 2.2kg si dice che non vada molto d'accordo.
Visto che c'eri potevi mettere un cambio a 4 marce
Per il resto è un ottimo lavoro.

il volano della special dovrebbe essere 1,6 kg va bene con le bobine della l? perchè si dice che non vada bene??? salirà di giri più lentamente ma dovrebbe tenere l'andatura costante molto meglio


Non va bene perchè è pesante e si dice che i mazzuchelli a cono 19 si trancino con volani più pesanti di 1.6kg. Però se ci metti il volano special ultima serie da 1.6kg dovresti stare tranquillo.
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 15/11/2011 : 13:49:07  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
robsoon ha scritto:

djgonz ha scritto:

robsoon ha scritto:

djgonz ha scritto:

Quell'albero col volano originale da 2.2kg si dice che non vada molto d'accordo.
Visto che c'eri potevi mettere un cambio a 4 marce
Per il resto è un ottimo lavoro.

il volano della special dovrebbe essere 1,6 kg va bene con le bobine della l? perchè si dice che non vada bene??? salirà di giri più lentamente ma dovrebbe tenere l'andatura costante molto meglio


Non va bene perchè è pesante e si dice che i mazzuchelli a cono 19 si trancino con volani più pesanti di 1.6kg. Però se ci metti il volano special ultima serie da 1.6kg dovresti stare tranquillo.


l'albero non so' se è un mazzucchelli, era già in quel motore con il 102, poi la biella gracchiava un po' l'ho cambiata con una mazzucchelli intanto che era smontato ho anticipato come istruzioni polini e equilibrato l'albero, la biella vecchia era marchiata "mmc", il volano della special và bene con lo statore a bobina interna?
grazie


Si, il volano va bene con la bobina interna.
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robsoon
Utente Medio

i miei mezzi

Città: BIELLA


253 Messaggi

Inserito il - 26/11/2011 : 20:57:23  Mostra Profilo Invia a robsoon un Messaggio Privato
anche se a rilento i lavori vanno avanti, in più ho rivisto alcuni particolari

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sostituito i silent block, ho trovato solo quelli dell'ET3, avevo letto alcune fac per la sostituzione ma mi sembrano una gran complicazione, i vecchi silent block vengono via forzando un po' con due cacciaviti e i nuovi basta ungerli con del silicone spray e con una rondella mezzo mm piu' piccola del foro di alloggiamento una più grossa un filettato da M10, e due dadi e il gioco è gatto, io ho usato anche una boccola conica ma è una cosa superflua


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l'ammortizzatore posteriore è stato smontato nuovamente sverniciato e fosfatato, per ora ho usato l'olio fissativo che uso dopo la brunitura, se poi vedo che uscirà la ruggine lo vernicerò con del trasparente opaco

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anche la marmitta in un primo tempo fatta nero opaco è stata sverniciata e ho provato a fare il famigerato virato oro che in alcune fac viene descritto, mi sembra un risultato non male??? il procedimento è questo, pazzolatura io uso anche delle spazzole di schoch brite, messa in forno a cica 250 gradi,la marmitta diventa blu, rispazzolato le zone lontano dalle saldature e rimesso in forno a 120 gradi, verniciatura con vernice alta temperatura ed essicata in forno a 150°

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ed il motore è completato in versione originale, con padellino e 16.10, poi per usarla metterò un 19 del primavera e la siluro della sito

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adesso rimane il lavoro più palloso collegare tutti i vari cavi facendo attenzione a non rovinare nulla in particolar nodo in zona comandi

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robsoon
Utente Medio

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Città: BIELLA


253 Messaggi

Inserito il - 10/12/2011 : 20:38:06  Mostra Profilo Invia a robsoon un Messaggio Privato
anche oggi ho fatto qualche lavoretto.....
la revisione dello statore, sostituito i cavi, puntine e condensatore, le puntine anche se nella confezione originale piaggio sono della EFFE, e non sono bene allineate bisogna piegare un po' le piastrine e poi dargli una limata

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io uso il cavo delle morsettiere dei motori che resiste ad alte temperature e vibrazioni, poi lo rivesto con la guaina termorestringente del colore originale




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recupero anche i capicorda originali, che sono in ottone un po' più resistenti di quelli in rame zincato che si trovano in comercio,
e dopo la saldatura metto cica 7-8 mm di guaina termica di modo che rimanga a vista solo l'occhiello


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anche il cavo della candela è stato sostituito perchè duro come un baccala.....


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registrato le puntine fatto l'anticipo a 17 gradi la moto funziona, l'ho provata per ora in 100mt di strada privata ma era freddo e buio e sono ancora senza fanali e sella!!!!!!


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robsoon
Utente Medio

i miei mezzi

Città: BIELLA


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Inserito il - 10/12/2011 : 20:58:49  Mostra Profilo Invia a robsoon un Messaggio Privato
ho iniziato a restaurare anche la sella....

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il telaio dopo essere stato spogliato dalla guarnitura è stato sabbiato, riparata la traversina centrale e accorciate le molle che agganciavano su quest'ultima perchè ormai consumate nel punto di aggancio, lo sceletro è stato verniciato con un fondo epossidico e poi con del nero lucido acrilico



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al fondo originale è stata incollata sia sotto che sopra della finta pelle per rinforzarla visto che era logora in vari punti, ed è stato fissato alle molle con della fascette in plastica come indicano le frecce, in origine al posto delle fascette vi erano degli anelli di metallo.



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al fondo è stato incollata della gommapiuma spessore 10 mm e sopra di questa dell'ovatta sempre da 10 mmm (quella che si usa nei quadri elettrici per evitare che entri polvere) questo oltre a rendere morbida la sella evita che la copertura faccia imperfezioni pinghe e grinzie.

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domanda per i più esperti??? ho comperato una copertura del primavera che dovrebbe essere della stessa forma ma risulta circa 5 cm più corta, è nornale??? bisogna tirarla così tanto??? o è difettata?? in questo caso dove posso trovarne una della giusta misura e forma?? tra l'altro il materiale di questa copertura è di buona qualità......

grazie a chi mi puo' aiutare

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sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

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Inserito il - 11/12/2011 : 01:19:22  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
Per la sella ti consiglio di mettere del materiale scivoloso fatti consigliare da chi fà le selle.....è tipo un panno che ti aiuta a far scorrere la copertina sul promontorio anteriore per rendere più facile la calzata......per quanto riguarda la lunghezza della copertura non penso sia difettata....scaldala bene con un phoon....è fatta di material plastico quindi bella calda dovrebbe cedere e calzare....

Ultimo condiglio....metti nuovo il tampone superiore ammortizzatore...tanto per capirci quello che và tra ammortizzatore e telaio. il tuo mi sembra alquanto viziato (schiacciato dala lato sx visto in foto)

Ciao e Buon Lavoro !!!!!!

TRE travasi
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robsoon
Utente Medio

i miei mezzi

Città: BIELLA


253 Messaggi

Inserito il - 11/12/2011 : 08:17:40  Mostra Profilo Invia a robsoon un Messaggio Privato
sgaruffo ha scritto:

Per la sella ti consiglio di mettere del materiale scivoloso fatti consigliare da chi fà le selle.....è tipo un panno che ti aiuta a far scorrere la copertina sul promontorio anteriore per rendere più facile la calzata......per quanto riguarda la lunghezza della copertura non penso sia difettata....scaldala bene con un phoon....è fatta di material plastico quindi bella calda dovrebbe cedere e calzare....

Ultimo condiglio....metti nuovo il tampone superiore ammortizzatore...tanto per capirci quello che và tra ammortizzatore e telaio. il tuo mi sembra alquanto viziato (schiacciato dala lato sx visto in foto)

Ciao e Buon Lavoro !!!!!!


ok proverò a metterla in caldaia o magari anche in acqua bollente poi la faccio aciugare, ma mi sembra molto corta!!! il tampone ho visto che era un po' schiacciato da una parte ma la gomma sembra buona, in ogni caso al primo mercatino ne prendo uno, è già successo che si rompesse?

grazie

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sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

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Inserito il - 11/12/2011 : 14:03:30  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
Non si rompe il tampone ma viziato in quel modo non và bene ( se in origine era complanare un motivo ci sarà e poi costa una sciocchezza)....per la sella non serve molto calore e sppratutto non bagnarla ...te l'ho detto serve un semplice aciugacapelli.....

TRE travasi
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Maggio
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50 L


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Inserito il - 29/12/2011 : 15:05:42  Mostra Profilo Invia a Maggio un Messaggio Privato
il tampone costa sulle 4..5 € non di più... io l'ho cambiato insieme ai due ammortizzatori...

hai tra le mani una padellino che ti avanza o conosci qualcuno che se ne vuole liberare ad un prezzo irrisorio??

io la sella l'ho dovuta cambiare perchè montava una di un et3... hai già preso la targhetta aquila continentale? il gancio porta borse era un otional o di serie?

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robsoon
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Inserito il - 31/12/2011 : 20:38:23  Mostra Profilo Invia a robsoon un Messaggio Privato
Maggio ha scritto:

il tampone costa sulle 4..5 € non di più... io l'ho cambiato insieme ai due ammortizzatori...

hai tra le mani una padellino che ti avanza o conosci qualcuno che se ne vuole liberare ad un prezzo irrisorio??

io la sella l'ho dovuta cambiare perchè montava una di un et3... hai già preso la targhetta aquila continentale? il gancio porta borse era un otional o di serie?



su e-bay e subito ne ho visti per poco, se vai alla motorizzazione ufficiale devi avere anche il n° di omologazione per quel modello, non so' come si fa ad averlo ma un mio amico c'è andato con la special il padellino non aveva il n° IGM giusto e poi lo hanno rimandato in dietro, anche il meccanico della piaggio quando la ripoprtata non sapeva cosa mettre ed è andato su con 3 padellini con codice diverso poi l'anno passata senza guardarla!!!!!!!! ha detto che fà sempre così...

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robsoon
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Inserito il - 31/12/2011 : 20:51:34  Mostra Profilo Invia a robsoon un Messaggio Privato
oggi ho fatto un po' di lavoretti, a parte che ho dovuto invertire i cavi delle marce....

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ho finito i lavori sulla sella, ho recuperato anche il logo AQUILA mady in italy, ho duvuto mettere delle borchie un po' più grosse dell' originale perchè era un po rovinato alle estremità, la sella probabilmente doveva avere la cucitura in basso grigia ma con la macchina da cucire di casa non si riusciva a fare.



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anche la levetta sullo sportellino sono riuscito a recuperarla unica cosa che invece di ribatterlo ho messo una vite da M4



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all'ultimo novegro ho trovato anche vetro ghiera e quadrante per il mio conta km che aveva il logo esagonale, ho dovuto fargli qualche modificha poi ho ingiallito un po' il quadrante,è venuto comunque un lavoro abbastanza bello





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poeta
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Inserito il - 01/01/2012 : 12:29:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Tutto superlativo!

I cavi marce rimonatli ceh se eranmo girati rimessi daranno noie, ci voglion nuovi.

Via il gommino sulla pipetta ci và la sola pipetta...

il volano... metti quello originale da 2Kg... andrà bene...

ottima scelta di paraolii volano e frizione sono i polini nevvero?

pugnodidadi
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robsoon
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Città: BIELLA


253 Messaggi

Inserito il - 01/01/2012 : 13:11:33  Mostra Profilo Invia a robsoon un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Tutto superlativo!

I cavi marce rimonatli ceh se eranmo girati rimessi daranno noie, ci voglion nuovi.

Via il gommino sulla pipetta ci và la sola pipetta...

il volano... metti quello originale da 2Kg... andrà bene...

ottima scelta di paraolii volano e frizione sono i polini nevvero?


ciao,
-i cavi li ho messi nuovi
-il gommino lo avevo messo perchè c'era nel catalogo ricambi ma se non ci và lo tolgo
-i paraolio sono polini visto il lavoro non incide troppo sulla spesa

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alevespa50
Utente Senior

3


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca


1825 Messaggi

Inserito il - 01/01/2012 : 15:05:13  Mostra Profilo Invia a alevespa50 un Messaggio Privato
favolosa! nulla da dire, curata nel minimo dettaglio
complimenti robsoon

chi "vespa" mangia le mele
http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare
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