poeta
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Città: roma
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Inserito il - 06/03/2010 : 21:45:47
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Dunque....
come richiesto ecco una Faq su come si rigenera da ZERO lo statore di una 50 precedente il 1975 a bobina interna, la FAQ dà anche indicazioni su come TRASFORMARE uno statore da bobina esterna in interna, dato che nel tempo potrebbero aver modificato il vostro impianto originale.
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A Sx notiamo uno statore "modificato" a Dx uno a bobina interna originale, la bobina è quella in basso, in uno si vede la bobina di pre-carica per bobina esterna, nel secondo (a dx)invece notiamo il cavo AT alla candela ed una bobina più grande, è l'originale interna, iniziamo dallo smembrare di tutto il supporto di sx...
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smembrato... iniziamo dopo averlo pulito per bene a montare dapprima la bobina LUCI, il filo VERDE verrà sostituito con uno nuovo sezione 0,50-0,75 di circa 40cm iniziamo con il dire che questo genere di cavi si trova difficilemnte incommercio, quindi alla prima moto abbandonata che trovate tagliate la treccia elettrica e ricavatene i cavi colorati che vi servono (vanno bene anche le automobili degli sfasci), il filo verde è saldato basta scaldare con il saldatore il punto di saldatura (è un forellino) infilarci il filo spellato e stagnato e risaldare... Costruiamo ora anche il cavo ROSSO alle puntine, anellino e protezione sul punto di innesto a simulare quello originale fate anche lui lungo una 40-ina di cm... il risultato sarà questo...
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Posizioniamo i due fili VERDE e ROSSO nella cavità sotto le PUNTINE PLATINATE, che ovviamente a questo punto visto il costo ridicolo conviene sostituire, posizioniamo anche il CONDENSATORE ricordando che il filo GIALLO del condensatore và ad avvitarsi sulle puntine assieme al filo ROSSO (alcuni esemplari potrebbero avere un VERDE dal condensatore alle puntine ma è uguale), bene avvitiamo la piccola vite dei capicorda dei cavi e le puntine sulla basetta dello statore
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e prepariamoci ora a rigenerare la SPAZZOLA, anche qui smontare il vecchio FELTRO e sostituirlo con un bel feltro quadrato da tagliare adesivo che compreremo al casalinghi sotto casa, sì è proprio quello per le gambe delle sedie, sì lui il sofisticato feltraccio, sagomiamolo e tagliamolo come l'originale, fissiamolo ora sulla lamina per mezzo di un micro rivetto-ribattino o un semplice chiodo piegato o quel che vi pare (sbizzarritevi), la parte adesiva ovvio và verso la lamina, vedrete il pezzetto è bastardello...
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ma alla fine ci riuscirete ed avrete un bel feltro nuovo, per altro non li ho mai veduti in vendita, passiamo ad altro, è il momento di installare la famosa BOBINA INTERNA, iniziamo con il saldare al filo VERDE di questa un bel cavo NERO, abbiate l'accortezza di pulire il rame del filo delle bobine che ha un trattamento isolante sopra, un film cosidetto, raschiate con la lama delle FORBICI a grattare o non riuscirete a STAGNARLO con il SALDATORE, difatti i fili ed i cavi vanno sempre prima STAGNATI e poi SALDATI cosa che di certo tutti sapete fare vero?!
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a seguire dovete saldare ai due cavi ora uniti la BASETTA DI RAME che serve per tenerli sul TRAFERRO laterale della BOBINA INTERNA il risulato sarà più o meno questo...
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passiamo ora ad INGUAINARE I CAVI con della GUAINA TERMOINDURENTE o TERMOSTRINGENTE che ovviamente scaldandola si stringe e montiamo I CAPOCORDA AD OCCHIELLO, che tutte le Vespa a BOBINA INTERNA hanno sempre e solo ad ochiello, la lunghezza dei cavi da tagliare è di 23 cm circa
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accessoriamo ora il nostro STATORE A BOBINA INTERNA di VITI NUOVE al carter e due GOMMINI PASSACAVO nuovi, perchè due? Uno per i fili alla SCATOLA BT dei contatti ed uno per il cavo AT alla candela ovvio! Siccome poi siete dei rompiscatole direte: "ma io non ho la bobina originale e quella che ho comprato è differente!", fà nulla dalla foto infatti si vede che il procedimento è lo stesso, semmai cambia il COLORE DI UNO DEI CAVI ma è ininfluente, in quanto il ROSSO và sempre al CONDENSATORE!
Ora non avete proprio più SCUSE, quella bobina esterna sulla vostra Vespa và TOLTA e ripristinata l'originalità!
Come diceva il vecchio Pugno? Ah sì!
NULLA E' MAI MEGLIO DELL'ORIGINALE.
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