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animal.lane
Nuovo Utente
Città: padova
20 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2010 : 10:10:42
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buongiorno vespisti... a casa ho una vespa 50 special 4 marce.... mi piace un sacco ma vorreri elaborarla in modo da renderla un po' più grintosa, che mi renda più velocità ma anche più spunto e ripresa... (abito presso dei colli e volevo riuscire ad andare su x le colline un po' più veloce dato che adesso sulle salite ripidine non mi smuovo dalla 2^). mi ero un po' orientato su un 90cc polini o su un 75cc sempre polini, senza andare alti sul 100 perchè ho paura che si senta un po' troppo e che mi fermino..... cosa potrei fare? con cosa potrei accompagnare questi 2 GT?????? grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno..!!!
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2010 : 10:16:27
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benvenuto... sfoglia la sezione elaborazioni, troverai anche recenti post che consigliano LA MIGLIORE ELABORAZIONE Per la tua Special.
Comunque dipende molto se vuoi aprire il motore o se fai da te o fai fare a qualcuno... |
pugnodidadi |
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animal.lane
Nuovo Utente
Città: padova
20 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2010 : 10:27:54
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buongiorni poeta... ho guardato la migliore elaborazione, ma da quello che ho visto si orientavano un po' di più sul 75, polini o dr... il 75 polini da quello che so da molti giri, e questo sarebbe perfetto per le mie necessità, ma riguardo alla velocità non cresce di molto... per farla crescere dovrei mettere su la coppia, ma poi mi crescerebbe la velocità e lo spunto e i giri diminuirebbero un po'... per questo ho pensato al 90 polini, che anche se gli metto la coppia dovrebbe garantirmi lo stesso prestazioni riguardo ai giri... |
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animal.lane
Nuovo Utente
Città: padova
20 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2010 : 10:29:18
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ho azzeccato un po'?? |
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animal.lane
Nuovo Utente
Città: padova
20 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2010 : 10:58:51
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| poeta ha scritto:
benvenuto... sfoglia la sezione elaborazioni, troverai anche recenti post che consigliano LA MIGLIORE ELABORAZIONE Per la tua Special.
Comunque dipende molto se vuoi aprire il motore o se fai da te o fai fare a qualcuno...
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come ho appena detto ho intenzione di darla a un meccanico.. ho letto sulle FAQ che c'è il 75 polini normale e "racing"... c'è scritto anche che il racing oltre a garantirmi elevati giri mi garantisce anche un consistente aumento di velocità.. con cosa potrei abbinarlo? |
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Luca125e
Utente Senior
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2010 : 11:31:52
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ciao conterraneo se vuoi arrampicarti su per i colli ti consiglio un'elaborazione senza compromessi, perchè come ben saprai alcune salite sono veramente ripide! chissà che non riesca a incrociarti quando farà più caldo ciao! |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne
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animal.lane
Nuovo Utente
Città: padova
20 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2010 : 11:52:35
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| Arcobaleno125 ha scritto:
ciao conterraneo se vuoi arrampicarti su per i colli ti consiglio un'elaborazione senza compromessi, perchè come ben saprai alcune salite sono veramente ripide! chissà che non riesca a incrociarti quando farà più caldo ciao!
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ciao anche a te! per elaborazione senza compromessi cosa intendi? |
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stevespa
Utente Senior
Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini
1515 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2010 : 14:42:55
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Vedo che la mia vespa è cosi bella che la mettono tutti come imm.pers...
Per "parcondicio" come ho detto a vespazzo94 ti chiederei di cambiare l'immagine Prova a ridimensionare e caricare una foto della tua special |
You've been playing on the roofs again, and that's no good, and you know your Mummy doesn't like that...she gets angry...she's gonna have you arrested! Get back! |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2010 : 15:20:52
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Stevespa non fare lo spakkone che c'hai la sella lunga!
Skerzo dai!
La tua vespa è bellissima!
Allora colli e montagne... motore, mumble, mumble, mumble.....
CILINDRACCIO DR base da 102cc: costa poco, non raccordi i travasi, ha un buon alesaggio e quindi spinta.
CARBURATORE 16-16 getto 66/72 simil originale con scatola filtro originale: soffre poco le variazioni altimetriche, è parco nei consumi quindi fondamentale sulle salite dove un 19 ti sukkierebbe invece l'anima, abbinato al 102 travasi stretti calza bene ed è anti-sgamo.
RAPPORTI 18/67 senza parastrappi: in verità tutti ti diranno che sono corti per il 102, ma ricordiamo che montare la 18 con un carburo da 16 è una scelta appropiata su un 102 non spinto come il DR base, serve in salita poter procedere sui tornanti anche di 4^ avendo ripresa decente, evitando un continuo cambia e scala.
MARMA siluro Sito tipo ET3: se vai in montagna, serve questa, se vai in città anche e pure se vai al mare, grande classico che permette escursioni sui prati e in fuoristrada senza timori, dato che tra tutte è di certo la semi-espansione più alta e protetta, abbastanza economica ed ha un suono bello una linea pulita ed è il clone della SILURO per ET3, cosa volere di più!
FRIZIONE, standart: con minime migliorie tipo la molla nuova dorata originale Piaggio(Primavera), tre dischi nuovi e disco di chiusura superiore Bombato, sì anche con la 3 dischi regolare questo disco aiuta a staccare neglio la frizione.
ALBERO MOTORE: o l'OLYMPIA anticipato che è bello e granitico o l'OTTIMO MAZZUCCHELLI con anticipo regolare e non racing (privilegia la coppia).
VOLANO: non sò che modello è, ma per mitigare il fatto che in fin dei conti hai un rapporto da 18 seppur con un 102 tranquillo direi di montare il pesante volano dei modelli a 3M (1,8kg?), questo perchè è pur vero che rallenterà la capacità di accelerazione, ma quasi sarà un bene considerati i rapporti appena corti e il carburo modesto da 16, la grande massa volanica poi mantiene il moto in salita, utile se vuoi andare sempre di 4^ marcia.
ALTRO: olio motore 80/90W che và di moda questo dato che il SAE30 è merce rara...
COPERTONI, Michelin DEXTER, in montagna digeriscono bene qualche sasso rotolato giù e una scorribanda in fuori strada accanto al torrente, tanto il tuo 102 mica fà i 100Km/H! Andranno benone, anche con un pizzico di fanghetto o qualche sassolino sul pavè, digeriscono anche i sassi quelle gomme! Le sconsiglio a chi le usa in città, ma in montagna due SC30 o due S83 hanno vita breve e si segnano sul battistrada facilmente.
MANOPOLE E LEVE: al solito di PX.
MISCELA al 2,5% : per scaramanzia.
UTILIZZO: la suddetta configurazione ha la capacità di mantenere una coppia costante e leggermente bassa grazie all'adozione di una marmitta che lavora bene ai medio bassi, un cilindro generoso ma non isterico, un carburatore che di certo non tira la botta sopra i 3000, e un volano dalla grande inerzia, la classica vespetta che di quarta in leggera salita ad un filo di gas accelera senza esitazione senza dover scalare continuamente marcia, merito del rapporto da 18, un 100 vero che non cerca punte massime ma affidabilità e robustezza, prediligendo alla natura corsaiola la guidabilità ,i consumi e la ripresa appena lenta ma vigorosa, credo capace di 85 km/h, in pianura non è motore da strippo e non và tirato a manetta per lunghe tratte, perchè la 4^ marcia è giusto un pelo corta piuttosto classico motore che ad un filo di gas viaggia megliovche al massimo, ma se serve sà districarsi rapido.
Che ne dite?
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pugnodidadi |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2010 : 15:25:01
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Ah! và detto sempre e comunque....
è FUORILEGGE.
Ora che lo sai apri quei carter.... |
pugnodidadi |
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ACvespaDC
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2010 : 17:02:21
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concordo con poeta,tranne sulla campana,con la 24/72, i travasi raccordati e l'abero anicipato ti arrampichi anche sui muri |
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animal.lane
Nuovo Utente
Città: padova
20 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2010 : 18:38:28
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| stevespa ha scritto:
Vedo che la mia vespa è cosi bella che la mettono tutti come imm.pers...
Per "parcondicio" come ho detto a vespazzo94 ti chiederei di cambiare l'immagine Prova a ridimensionare e caricare una foto della tua special
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ciao stevespa.. scusa ma non sapevo che la vespa era di qualcuno.. comunque appena posso metto la foto della mia... |
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animal.lane
Nuovo Utente
Città: padova
20 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2010 : 18:48:29
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| poeta ha scritto:
Stevespa non fare lo spakkone che c'hai la sella lunga!
Skerzo dai!
La tua vespa è bellissima!
Allora colli e montagne... motore, mumble, mumble, mumble.....
CILINDRACCIO DR base da 102cc: costa poco, non raccordi i travasi, ha un buon alesaggio e quindi spinta.
CARBURATORE 16-16 getto 66/72 simil originale con scatola filtro originale: soffre poco le variazioni altimetriche, è parco nei consumi quindi fondamentale sulle salite dove un 19 ti sukkierebbe invece l'anima, abbinato al 102 travasi stretti calza bene ed è anti-sgamo.
RAPPORTI 18/67 senza parastrappi: in verità tutti ti diranno che sono corti per il 102, ma ricordiamo che montare la 18 con un carburo da 16 è una scelta appropiata su un 102 non spinto come il DR base, serve in salita poter procedere sui tornanti anche di 4^ avendo ripresa decente, evitando un continuo cambia e scala.
MARMA siluro Sito tipo ET3: se vai in montagna, serve questa, se vai in città anche e pure se vai al mare, grande classico che permette escursioni sui prati e in fuoristrada senza timori, dato che tra tutte è di certo la semi-espansione più alta e protetta, abbastanza economica ed ha un suono bello una linea pulita ed è il clone della SILURO per ET3, cosa volere di più!
FRIZIONE, standart: con minime migliorie tipo la molla nuova dorata originale Piaggio(Primavera), tre dischi nuovi e disco di chiusura superiore Bombato, sì anche con la 3 dischi regolare questo disco aiuta a staccare neglio la frizione.
ALBERO MOTORE: o l'OLYMPIA anticipato che è bello e granitico o l'OTTIMO MAZZUCCHELLI con anticipo regolare e non racing (privilegia la coppia).
VOLANO: non sò che modello è, ma per mitigare il fatto che in fin dei conti hai un rapporto da 18 seppur con un 102 tranquillo direi di montare il pesante volano dei modelli a 3M (1,8kg?), questo perchè è pur vero che rallenterà la capacità di accelerazione, ma quasi sarà un bene considerati i rapporti appena corti e il carburo modesto da 16, la grande massa volanica poi mantiene il moto in salita, utile se vuoi andare sempre di 4^ marcia.
ALTRO: olio motore 80/90W che và di moda questo dato che il SAE30 è merce rara...
COPERTONI, Michelin DEXTER, in montagna digeriscono bene qualche sasso rotolato giù e una scorribanda in fuori strada accanto al torrente, tanto il tuo 102 mica fà i 100Km/H! Andranno benone, anche con un pizzico di fanghetto o qualche sassolino sul pavè, digeriscono anche i sassi quelle gomme! Le sconsiglio a chi le usa in città, ma in montagna due SC30 o due S83 hanno vita breve e si segnano sul battistrada facilmente.
MANOPOLE E LEVE: al solito di PX.
MISCELA al 2,5% : per scaramanzia.
UTILIZZO: la suddetta configurazione ha la capacità di mantenere una coppia costante e leggermente bassa grazie all'adozione di una marmitta che lavora bene ai medio bassi, un cilindro generoso ma non isterico, un carburatore che di certo non tira la botta sopra i 3000, e un volano dalla grande inerzia, la classica vespetta che di quarta in leggera salita ad un filo di gas accelera senza esitazione senza dover scalare continuamente marcia, merito del rapporto da 18, un 100 vero che non cerca punte massime ma affidabilità e robustezza, prediligendo alla natura corsaiola la guidabilità ,i consumi e la ripresa appena lenta ma vigorosa, credo capace di 85 km/h, in pianura non è motore da strippo e non và tirato a manetta per lunghe tratte, perchè la 4^ marcia è giusto un pelo corta piuttosto classico motore che ad un filo di gas viaggia megliovche al massimo, ma se serve sà districarsi rapido.
Che ne dite?
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grazie 1000 poeta!!!! le prestazioni che mi darebbe la tua preparazione è ottima, anzi perfetta.... però avrei alcune cose da dire: - con il 101 dr non è che sarei un po' troppo "vistoso" per strada e che mi quando mi fermano mi sgammano?
- preferisco spendere 1 po' più soldi a costo di fare andare la mia vespa quindi non mi fa nessun fastidio mettere su un carburatore 19 al posto di un 16 anche se mi succhia dì più
- con un polini 75cc racing che mi da tanti giri e anche un po' di velocità potrei fare qualcosa?
PS:un mio amico mi ha detto che la proma a banana è omologata... è vero?? |
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animal.lane
Nuovo Utente
Città: padova
20 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2010 : 18:51:27
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| poeta ha scritto:
Stevespa non fare lo spakkone che c'hai la sella lunga!
Skerzo dai!
La tua vespa è bellissima!
Allora colli e montagne... motore, mumble, mumble, mumble.....
CILINDRACCIO DR base da 102cc: costa poco, non raccordi i travasi, ha un buon alesaggio e quindi spinta.
CARBURATORE 16-16 getto 66/72 simil originale con scatola filtro originale: soffre poco le variazioni altimetriche, è parco nei consumi quindi fondamentale sulle salite dove un 19 ti sukkierebbe invece l'anima, abbinato al 102 travasi stretti calza bene ed è anti-sgamo.
RAPPORTI 18/67 senza parastrappi: in verità tutti ti diranno che sono corti per il 102, ma ricordiamo che montare la 18 con un carburo da 16 è una scelta appropiata su un 102 non spinto come il DR base, serve in salita poter procedere sui tornanti anche di 4^ avendo ripresa decente, evitando un continuo cambia e scala.
MARMA siluro Sito tipo ET3: se vai in montagna, serve questa, se vai in città anche e pure se vai al mare, grande classico che permette escursioni sui prati e in fuoristrada senza timori, dato che tra tutte è di certo la semi-espansione più alta e protetta, abbastanza economica ed ha un suono bello una linea pulita ed è il clone della SILURO per ET3, cosa volere di più!
FRIZIONE, standart: con minime migliorie tipo la molla nuova dorata originale Piaggio(Primavera), tre dischi nuovi e disco di chiusura superiore Bombato, sì anche con la 3 dischi regolare questo disco aiuta a staccare neglio la frizione.
ALBERO MOTORE: o l'OLYMPIA anticipato che è bello e granitico o l'OTTIMO MAZZUCCHELLI con anticipo regolare e non racing (privilegia la coppia).
VOLANO: non sò che modello è, ma per mitigare il fatto che in fin dei conti hai un rapporto da 18 seppur con un 102 tranquillo direi di montare il pesante volano dei modelli a 3M (1,8kg?), questo perchè è pur vero che rallenterà la capacità di accelerazione, ma quasi sarà un bene considerati i rapporti appena corti e il carburo modesto da 16, la grande massa volanica poi mantiene il moto in salita, utile se vuoi andare sempre di 4^ marcia.
ALTRO: olio motore 80/90W che và di moda questo dato che il SAE30 è merce rara...
COPERTONI, Michelin DEXTER, in montagna digeriscono bene qualche sasso rotolato giù e una scorribanda in fuori strada accanto al torrente, tanto il tuo 102 mica fà i 100Km/H! Andranno benone, anche con un pizzico di fanghetto o qualche sassolino sul pavè, digeriscono anche i sassi quelle gomme! Le sconsiglio a chi le usa in città, ma in montagna due SC30 o due S83 hanno vita breve e si segnano sul battistrada facilmente.
MANOPOLE E LEVE: al solito di PX.
MISCELA al 2,5% : per scaramanzia.
UTILIZZO: la suddetta configurazione ha la capacità di mantenere una coppia costante e leggermente bassa grazie all'adozione di una marmitta che lavora bene ai medio bassi, un cilindro generoso ma non isterico, un carburatore che di certo non tira la botta sopra i 3000, e un volano dalla grande inerzia, la classica vespetta che di quarta in leggera salita ad un filo di gas accelera senza esitazione senza dover scalare continuamente marcia, merito del rapporto da 18, un 100 vero che non cerca punte massime ma affidabilità e robustezza, prediligendo alla natura corsaiola la guidabilità ,i consumi e la ripresa appena lenta ma vigorosa, credo capace di 85 km/h, in pianura non è motore da strippo e non và tirato a manetta per lunghe tratte, perchè la 4^ marcia è giusto un pelo corta piuttosto classico motore che ad un filo di gas viaggia megliovche al massimo, ma se serve sà districarsi rapido.
Che ne dite?
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grazie 1000 poeta!!!! le prestazioni che mi darebbe la tua preparazione è ottima, anzi perfetta.... però avrei alcune cose da dire:
- non fraintendere, non sono proprio montagne, sono semplici colline, con un po' di salite ripidine
- con il 101 dr non è che sarei un po' troppo "vistoso" per strada e che mi quando mi fermano mi sgammano?
- preferisco spendere 1 po' più soldi a costo di fare andare la mia vespa quindi non mi fa nessun fastidio mettere su un carburatore 19 al posto di un 16 anche se mi succhia dì più
- con un polini 75cc racing che mi da tanti giri e anche un po' di velocità potrei fare qualcosa?
PS:un mio amico mi ha detto che la proma a banana è omologata... è vero?? |
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animal.lane
Nuovo Utente
Città: padova
20 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2010 : 18:51:37
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| stevespa ha scritto:
Vedo che la mia vespa è cosi bella che la mettono tutti come imm.pers...
Per "parcondicio" come ho detto a vespazzo94 ti chiederei di cambiare l'immagine Prova a ridimensionare e caricare una foto della tua special
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ciao stevespa.. scusa ma non sapevo che la vespa era di qualcuno.. comunque appena posso metto la foto della mia... |
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animal.lane
Nuovo Utente
Città: padova
20 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2010 : 19:11:21
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| animal.lane ha scritto:
grazie 1000 poeta!!!! le prestazioni che mi darebbe la tua preparazione è ottima, anzi perfetta.... però avrei alcune cose da dire:
- non fraintendere, non sono proprio montagne, sono semplici colline, con un po' di salite ripidine
- con il 101 dr non è che sarei un po' troppo "vistoso" per strada e che mi quando mi fermano mi sgammano?
- preferisco spendere 1 po' più soldi a costo di fare andare la mia vespa quindi non mi fa nessun fastidio mettere su un carburatore 19 al posto di un 16 anche se mi succhia dì più
- con un polini 75cc racing che mi da tanti giri e anche un po' di velocità potrei fare qualcosa?
PS:un mio amico mi ha detto che la proma a banana è omologata... è vero??
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e con un polini 75 normale? |
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