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boris10
Utente Senior
Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2010 : 17:04:37
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Eccomi qua ragazzi a condividere con tutti voi lo smontaggio del motore della mia vespa PX150E del 1983. Motore fermo da circa 15 anni e acquistato usato molto ancor prima insieme alla vespa Dato che come sapete sto facendo verniciare il telaio ormai che ci sono smonto. Premetto che non ho mai smontato un motore quindi o mi date una mano voi o significa che mi resterà solo un telaio verniciato da appendere al muro. Questo è il motore dopo una prima sgrassatura
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61,39 KB Non ho fatto molto dato che il motore l'ho portato in garage di un mio amico che mi sta dando una mano. I momenti di mia inattività conciliandoli con i suoi risultano pressochè pochi. Questa è la foto dopo aver smontato la testata:
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75,17 KB Prima domanda: la macchia di olio che si vede nella parte inferiore del cilindro, è normale o significa qualcosa? Mi raccomando ditemi tutto ciò che si deve dire senza peli sulla lingua. Domani se riesco posto le foto del pistone e cilindro interno saluti da Boris
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La revisione del mio motore PX150E del 1983 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983 |
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vitto93
Utente Master
Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2010 : 18:08:58
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la macchia è normale, tutti i vesponi perdono un pò dalla testata. Magari quando richiudi tutto aggiungi un velo di pasta nera o rossa. |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
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vespafrank
Utente Master
Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni
2548 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2010 : 18:14:12
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vitto allora dici che è normale la macchia d'olio alla base della testata, perche io l'ho richiuso da poco e adesso ho notato che perde un po, a me mi avevano sconsigliato di chiudere la testa con un po di pasta rossa è una cazzata |
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vitto93
Utente Master
Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2010 : 18:19:06
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non vedo che problemi potrebbe dare un filo di pasta rossa tra cilindro e testata.. | vespafrank ha scritto:
vitto allora dici che è normale la macchia d'olio alla base della testata, perche io l'ho richiuso da poco e adesso ho notato che perde un po, a me mi avevano sconsigliato di chiudere la testa con un po di pasta rossa è una cazzata
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Vespa, un mito che non tramonterà mai.
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vespa_90
Utente Master
Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2010 : 19:59:20
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assolutamente non fare minch**ate con pasta rossa, pasta nera o altri prodotti diabolici! al massimo un velo di loctite 510 e via
e serrare nella giusta maniera. Un minimo è normale, tutte perdono |
Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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vitto93
Utente Master
Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2010 : 20:33:59
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mah non vedo dove sta la minchiata, l'ho sempre applicata la pasta rossa in quella zona e non mi ha mai dato problemi | vespa_90 ha scritto:
assolutamente non fare minch**ate con pasta rossa, pasta nera o altri prodotti diabolici! al massimo un velo di loctite 510 e via
e serrare nella giusta maniera. Un minimo è normale, tutte perdono
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Vespa, un mito che non tramonterà mai.
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boris10
Utente Senior
Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
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djgonz
Utente Master
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2010 : 15:01:20
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dalle foto mi sembra che siano messi benissimo... |
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richiesta cancellazione
ex enzobyte
Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2010 : 00:45:31
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leggo spesso anche su questo forum che le piccole perdite d'olio nei motori sono una cosa normale,,
ma purtroppo gli assorbenti da mettere sotto la la lines non li a ancora inventati,perciò io quando faccio un motore sto molto attento nell'assemblaggio e sostituzioni di tutti gli anelli or,perchè il motore non deve perdere da nessuna parte,e ricordate che da dove esce olio può entrare aria,,e molte volte si impazzisce per avere una carburazione perfetta,
per boris10 il tuo cilindro sfiatava molto e sicuramente non andava bene,il pistone non è messo male,cambia solo le fasce,
il cilindro e la testa portali dal tornitore e fai spianare le parti di accoppiamento,fatti dire i decimi che tolgono che se sono troppi ti consiglio di ripristinare con una guarnizione,la loctite510 va bene per assicurare più tenuta.
La cosa normale in un motore e che quando ti abbassi per guardarlo deve essere asciutto e solo inpolverato,
quando c'è diciamo ""la classica macchia d'olio""ci sta un problema, questo problema e stupido ma fastidioso e ti assicuro che si può eliminare,
conosco gente che a portato a farsi rifare il motore in officina spendendo anche più 500,00euro e hanno perdite d'olio,sono andati a reclamare e gli hanno risposto""MECCANICI""che la perdita d'olio nelle vespe e normale
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boris10
Utente Senior
Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
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et3jeans1976
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2010 : 08:44:09
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ciao
viste le vibrazioni cui è soggetta la vespa, se i dadi non sono stretti secondo le prescrizioni corrette, o se nel tempo è stata smontata la testa e al momento delle richiusura hanno serrato "a naso", è quasi normale che purtroppo tendano ad allentarsi.
Io ti consiglio, al momento della chiusura, di sostituire le rondelle spezzate con altre nuove, che terranno senz'altro di più delle vecchie ormai slabbrate.
Se hai la chiave dinamometrica, serra con la giusta coppia, e dai retta a chi ti ha detto di fare spianare la testa perchè è la cosa migliore.
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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Luca125e
Utente Senior
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2010 : 14:28:52
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molto interessante questo topic, non esitare a chiedere se hai dubbi
| vitto93 ha scritto:
non vedo che problemi potrebbe dare un filo di pasta rossa tra cilindro e testata |
confermo, la uso anch'io e mai avuto problemi! |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne
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boris10
Utente Senior
Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2010 : 18:20:41
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Grazie nuovamente a tutti ragazzi, seguirò i vostri consigli alla lettera. Venerdi spero di smontare lo statore, la frizione e il mozzo posteriore postando altre foto per sapere la vostra. Ho intenzione di rendere partecipe tutti voi dello smontaggio del motore passo passo sia per continuare a ricevere da parte vostra consigli e direttive sia perchè alla fine del rimontaggio questo post possa diventare un punto di riferimento per tutti coloro che come me hanno molti dubbi e curiosità e si vogliono cimentare a questo tipo di impresa. Saluti e a presto. |
La revisione del mio motore PX150E del 1983 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983 |
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robert16fj
Moderatore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2010 : 19:03:47
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ragazzi già che siamo in tema ma se io che ho un px125 mettessi un 150 sulla mia avrei qualche piccolo cambiamento??? |
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boris10
Utente Senior
Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2010 : 19:44:08
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Tanto per curiosità volevo informarvi che ho ho smontato già il copriventola, il coprivolano ed il volano. Per lo smontaggio del bullone del volano ho adoperato il compressore quindi senza aver bisogno della chiave autocostruita bloccovolano il bullone si è immediatamente allentato. Una volta tolto il bullone ho trovato una rondella dentata (vedere foto)che ho tolto, poi con l'estrattore volano come credo tutti sappiate, ho estratto il volano stesso. Questo è stato un gioco da ragazzi. Posto le foto, credo che il volano sia buono:
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Nella seconda foto potete notare il bullone e la rondella dentata. A proposito, sapete come posso pulire il volano? Diluente e pasta abrasiva vanno bene? Ancora non ho fatto la foto dello statore infatti è ancora montato. Saluti |
La revisione del mio motore PX150E del 1983 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983 |
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n/a
deleted
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2010 : 20:37:42
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x robertfi allora se metti il 150 devi mettere anche il getto max da 102, le migliorie seppur non molte riguardano in particolare la coppia in basso e quindi un impressione di maggior tiro, ma a questo punto se devi acquistarlo e nn vuoi toccare i carter metti un 175 dr con un getto intorno a 106/108.... questa è la mia opinione.... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
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