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tonis67
Utente Medio
Prov.: Roma
Città: Roma
193 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2009 : 10:16:53
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Sabato 12 settembre ho preso questa vespa 50 special (3 marce) del 1970 (telaio V5A2T). Il ritrovamento è stato casuale mentre stavo trascorrendo qualche giorno di vacanza in agosto, in un paesino di montagna vicino a Cascia (Umbria). Ero a spasso con il mio cane e nel seguirlo mi sono ritrovato davanti ad una vecchia fonte dell’acqua dove si lavavano i panni.
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Forse quindi è stato lui a farmela trovare?!
In un paesino di 40 residenti è stato facile trovare il proprietario che, anche se inizialmente avevo capito che volesse regalarmela, alla fine mi ha chiesto 250 Euro (la Vespa non ha il libretto, ma mi sono fatto consegnare la denuncia fatta ai Carabinieri, oltre che ad una scrittura privata di vendita). Ho già una vespa 150 freno a disco, che uso tutti i giorni, ma a forza di leggere le vostre storie ed i vostri restauri speravo un giorno di trovare una 50 special… e quel giorno è arrivato. Vederla li abbandonata mi faceva troppa tristezza; sembra che le Vespa siano in cerca di qualcuno che le adotti, sembra che ti guardino come fanno i cani abbandonati…. è impossibile resistervi! Il proprietario mi ha detto che era li nella fonte da qualche anno ma che era ferma da almeno 20 anni, cosa che ho riscontrato leggendo l’anno sul bollo attaccato al parafango (1978).
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Domenica ho iniziato a smontarla e purtroppo mi sono accorto che le avevano rubato il carburatore.! Avrò bisogno di tutto il vostro aiuto per rimetterla in ordine e poiché ho tutto il tempo per farlo con calma e per bene, vi chiedo di dirmi sinceramente cosa sia recuperabile e cosa sia meglio sostituire. Intanto una domanda: come si fa a sfilare i cavi dal fermo indicato dalla freccia?
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Grazie a tutti per i suggerimente che potrete darmi... e per chi è in cerca di una vespa, se posso darvi un consiglio, trascorrete qualche giorno di vacanza in un paesino e chiedete alle persone anziane che ci vivono.... loro si ricordano tutto e sanno tutto di tutti, quindi anche chi ha una Vespa ferma in una cantina.
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ottonani |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2009 : 10:35:10
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V5A2T prima serie in CHIARO LUNA, notiamo il raro nasello nero (oggi riprodotto e molto costoso)....
che dire...
la SPECIAL più SPECIALE di tutte!
Ed una Special quale che sia parla hai nostri cuori di Vespisti, perchè la Special, sopratutto la Special, è vespa davvero Speciale!
parola di "SPECIALISTA".
THE SPECIALIST. |
pugnodidadi |
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vespaflasch
Utente Medio
Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: viareggio
143 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2009 : 22:01:00
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semplice tonis67 molli tt i fermi dei fili e poi li tiri indietro ma ti consiglio di tagiare, tanto devi restaurare no!Complimenti per la vespa bel colpo di c..o |
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et3jeans1976
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2009 : 22:09:49
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quoto in parte vespaflash,
non tagliare nulla, perchè anche se devi sostituire, se capisci la sequenza delle fasi durante lo smontaggio (fase in cui anche se ti scappa il cacciavite pazienza), quando rimonti sarai avvantaggiato.
Quindi: svita la vite che chiude il coperchio nero di plastica del selettore del cambio ed allenta i due fermi dei cavi del cambio, allenta il fermo del cavo della frizione e quello del cavo del freno
Dopo aver sfilato i 4 cavi dai fermi e dai registri, li estrai completamente da quel passacavo.
Consiglio, prima di dimenticartene, una volta ripuliti dalla morchia tutti registri, azzerali, così non cominci il rimontaggio coi registri già aperti, che dopo non registri più nulla.
ciao
p.s.: i vecchietti dei paesini se non ti conoscono non ti dicono un caxo di nulla!
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"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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tonis67
Utente Medio
Prov.: Roma
Città: Roma
193 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2009 : 08:15:02
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Grazie a tutti per le indicazioni, a prima vista non ero riuscito a capire come fossero fermati i cavi dentro il passacavi, poichè mi sembravano molto serrati. Grazie per il consiglio dei registri da azzerare.
Per et3jeans1976: riguardo ai vecchietti hai ragione: nel mio caso era ormai una settimana che stavo in quel paesino e mi avevano preso a ben volere. Pensa che hanno chiesto direttamente loro al proprietario della Vespa se potevo prenderla!
grazie ancora a tutti.... a presto. |
ottonani |
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Tony.L
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2009 : 09:10:03
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| Messaggio di tonis67 Vederla li abbandonata mi faceva troppa tristezza; sembra che le Vespa siano in cerca di qualcuno che le adotti, sembra che ti guardino come fanno i cani abbandonati…. è impossibile resistervi! Il proprietario mi ha detto che era li nella fonte da qualche anno ma che era ferma da almeno 20 anni, cosa che ho riscontrato leggendo l’anno sul bollo attaccato al parafango (1978).
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Bellissima sta frase... in questo modo hai onorato il 1°comandamento
1°/SALVARE UNA VESPA; OGNI VESPA è IL PRIMO DOVERE DI UN VESPISTA
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7545
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FAQ ridimensionamento immagini con il paint: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7500
il mio vespaio: 50 special 1981 v5b3t_____ 125 primavera ET3 1980 vmb1t_____ rally 200 1975 vse1t
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tonis67
Utente Medio
Prov.: Roma
Città: Roma
193 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2009 : 09:18:46
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Il secondo comandamento, se non sbaglio, è quello di aiutare un vespista in difficoltà vero? Questo ancora mi manca; in compenso qualcuno l'ha fatto con me una volta che alla fine di un discesone il mio px si è spento. Aveva un plasticone ma mi si è affiancato e dicendomi che in passato aveva avuto un px, mi ha consigliato di alzare la sella che forse il foro per l'aria del carburatore era ostruito da uno straccio. Era proprio così, lo straccio che tenenvo sotto la sella aveva ostruito quel foro! tolto quello il mio px è ripartito subito. |
ottonani |
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tonis67
Utente Medio
Prov.: Roma
Città: Roma
193 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2009 : 12:42:16
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La vespetta l'ho smontata tutta ed ora inizio con il motore.
Come faccio a smontare il volano? Ho allentato il bullone centrale ma nel venire in fuori, si blocca sulla "rondella" con quei due forellini. Cosa devo fare per toglierla? grazie a tutti.
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ottonani |
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obsoletone
Utente Medio
Prov.: Savona
Città: vado ligure
156 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2009 : 17:25:28
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Che storia......eh,queste vespe abbandonate ci chiamano....a te è andata bene io trovo tutti str...zi,che quando li rintracci,e guarda che in un caso manco sapeva di averla la vespa.......,cominciano a far storie e,o le lasciano marcire,oppure le schiacciano e si tolgono il fastidio,ah tengo a precisare che regali non ho mai chiesto ma tant'è.......,finiscono male. Bel vespino,faglieli fare ad un plasticone 20 anni o giù di li sotto l'acqua.....,per il volano,pinze a punte le infili nei fori,e chiudendo esce,anche se penso che poi per estrarlo ci voglia l'estrattore,ciao |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2009 : 17:39:58
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Per il volano litri di svitol su quel dado....
poi martellate sulla parte piena, svita il dado e martellata, il seeger serve da battuta al dado che svitandosi ci si poggia e tira via il volano, ma servono delle mazzatine di aiuto, le vibrazioni lo scollano, fai così, quando è a battuta che tira un poco (svita quel cavolo di dado senza togliere il seeger e capirai), bottarella e mezzo giro a tirare , due bottarelle (un pò di energia ragazzo) e dovresti esserci!
batti sulla parte piana, magari frapponendo un legno, se con legno batti forte, non battere sulle alette!
Quei vecchi volani (autoestraibili fino al 1975), non sono predisposti per l'estrattore volano, si tolgono solo così, diciamo...
con le cattive. |
pugnodidadi |
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tonis67
Utente Medio
Prov.: Roma
Città: Roma
193 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2009 : 17:43:52
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Obsoletone, forse proprio quando uno smette di cercarla con insistenza che ti capita l'occasione buona. Spero tu possa trovarne una!! Per il volano, da quello che ho letto, non mi sembra che per il mio modello serva l'estrattore. Credo di dover forzare quel bullone che dovrebbe sollevare da solo il volano, facendogli fare uno scatto per liberarlo dall'albero. Prima di rischiare aspetto però consigli da chi l'ha già fatto. un saluto! |
ottonani |
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tonis67
Utente Medio
Prov.: Roma
Città: Roma
193 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2009 : 17:46:57
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mentre rispondevo ad Obsoletone, ecco che Poeta mi ha risposto. Grazie Poeta, per l'ennesima volta sei venuto in mio aiuto! Grazie ancora... alla prossima! un saluto |
ottonani |
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tonis67
Utente Medio
Prov.: Roma
Città: Roma
193 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2009 : 17:49:26
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Poeta, dove devo martellare? dove sono quelle che sembrano delle teste di chiodi o proprio sopra al bullone? |
ottonani |
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tesko
Utente Senior
Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini
1740 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2009 : 22:11:14
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nei chiodi.. |
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Tony.L
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2009 : 08:04:30
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Svita il dado che quando si appoggia sul seger ti funge da estrattore... ad un certo punto sentirai "steck" quando si scona... Se è duro svita il dado finchè si blocca e martella come dice Poeta |
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tonis67
Utente Medio
Prov.: Roma
Città: Roma
193 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2009 : 08:09:55
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Grazie a tutti per l'aiuto, ho capito, non mi resta che provare!
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ottonani |
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