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peppinos
Utente Master
    

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2009 : 08:30:45
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Buongiorno ragazzi!Ho da poco cambiato le ganasce posteriori al mio px,ci avrò girato per quasi 100 km,ho cmq frenato in abbondanza per far fare faccia alla ganasce nuove,ma la vespa non frena ancora sufficientemente(la ruota non si blocca),ho fatto gli intagli come suggerito da qualcuno qui sul forum,pulito con carta vetrata tamburo e tutto..l'unica cosa nel montare le nuove non ho messo quei ferretti che fanno da spessore perchè non ne volevano sapere di entrare...e'normale?? devo rismontarle e metterci i ferretti??
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Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza! |
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peppinos
Utente Master
    

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2009 : 10:51:08
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nessuno??? |
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fra110
Utente Medio
 

Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Arpaise
349 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2009 : 11:23:41
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i "ferretti" ci devono andare per forza altrimenti si consumera' la parte di ganascia dove va montato...e poi ti danno una frenata migliore quando ci sono perche fanno spessore... |
Toglietemi tutto,ma non la mia Vespa! |
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peppinos
Utente Master
    

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2009 : 13:02:10
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ok!fatto...ho rimesso i ferretti,nello smontare tutto però mi sono accorto che le ganasce la faccia non l'han proprio fatta perchè non toccava completamente il tamburo,quindi adesso tocca iniziare da capo... |
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imported_LI_a
Nuovo Utente
Prov.: Teramo
Città: Tortoreto
35 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2009 : 03:37:39
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ma sei sicuro di aver comprato quelle giuste?
p.s. i ferretti ci vanno sempre |
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peppinos
Utente Master
    

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2009 : 08:43:32
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Ho messo i ferretti,ma la vespe non ne vuole sapere di frenare come si deve,le ganasce non mi bloccano la ruota se non faccio massima pressione sul pedale del freno(come se le ganasce non toccassero il tamburo),e quando lo faccio sotto il piede sento come se il filo si volesse spezzare tanto che lo tiro...le ganasce sono marcate piaggio e le ho prese dal mio ricambista di fiducia,non credo m'abbia tirato una sola. Avete qualche altro consiglio da darmi prima che vado dal meccanico?
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2009 : 15:12:20
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se avevi ancora le ganasce originali, quelle avevano dentro dell'amianto
le nuove non ce l'hanno eprchè dal 1987 è vietato l'utilizzo di tale composto cancerogeno!!!
quindi purtroppo le nuove non freneranno mai come le vecchie!!
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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peppinos
Utente Master
    

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2009 : 15:27:13
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sono stato dal meccanico,mi ha deto che è il tamburo che non è buono più... la cosa che non riesco a capire è questa...come è possibile che il tamburo si sia danneggiato? |
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imported_LI_a
Nuovo Utente
Prov.: Teramo
Città: Tortoreto
35 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2009 : 17:00:49
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basta regolare per bene e frena...il meccanico e un furbacchione.... |
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2009 : 17:16:50
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quoto Enzo
ma Peppino, scusa....    
il meccanico è napoletano???  
è una battuta, non ti offendere!!!!
ciao! |
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peppinos
Utente Master
    

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2009 : 17:25:24
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non credo mi stia tirando una sola perchè è un caro amico di mio nonno,altrimenti lo avrei mandato a ca**re a priori, e poi è l'unico che è riuscito fin ora a risolvermi vari problemi che ho avuto, mentre altri hanno fatto i ''napoletani'' come dite voi...l'unica cosa che non mi speigo è: come ho potuto danneggiare il tamburo? |
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peppinos
Utente Master
    

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2009 : 17:28:21
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[quote]ENZOboldi ha scritto:
basta regolare per bene e frena...il meccanico e un furbacchione.... avevo già provato io in tutti i modi a regolare, ma nulla,ieri ci ho girato ma per frenare dovevo praticamente appendermi sopra al pedale..il meccanico è sempre la mia ultima spiaggia,anche perchè a me non chiede i soldi per la manodopera,e non mi va di dargli fastidio |
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2009 : 17:45:31
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prova prima di cambiare il tamburo a fare così:
se guardi la vespa dalla parte del motore, sotto vedi la leva del freno a cui con un dado del 13 viene stretto il filo.
sviti quel dado, la leva, liberata dal filo, scatta indietro. Se hai il registro già regolato al massimo ne approfitti per rimetterlo a zero.
Ti procuri una pinza a cricchetto (quelle che si bloccano), con un cacciavite tiri la leva del freno fin quasi in fondo (occhio a non arrivare a fondo corsa altrimenti apri del tutto le ganasce e blocchi la ruota), blocchi in quella posizione la leva stringendo il filo subito dietro alla sua uscita
a questo punto serri il dado a fondo e sblocchi la chiave.
Il pedale del freno a questo punto dovrebbe frenare da subito (occhio le prime volte, che non sei abituato e capotti), tenendo presente come prima che queste ganasce sono prive di amianto e frenano meno delle originali.
Se anche così la frenata fa schifo, allora devi sostituire il tamburo perchè è andato.
Spero di essere stato chiaro e di aiuto, e soprattutto di non aver offeso nessuno con la battuta sulla "napoletanità" di certi meccanici...., io ne ho trovato più di uno disonesto anche a Bologna, quindi.... era solo una battuta su un luogo comune del piffero!
ciao |
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peppinos
Utente Master
    

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2009 : 17:54:58
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Labattuta era una cosa che non ho proprio considerato,(e poi hai ragione qui son tutti ladri)! et3 quest operazione l ho fatta prorpio sabato mattina,con un mio amico misi di nuovo i ferretti che avevo tralaciato,e regolai (anzi lo fece lui che è più bravo di me)il filo del freno,appena ci metto il piede sopra frena ma non blocca il tamburo,devo fare troppa forza... mi sa tanto che sia ora di cambiarlo! Grazie cmq ora mi sento sollevato,è vero che è un amico di mio nonno,però....come si dice..fidarsi è bene non fidarsi è meglio!
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Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza! |
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Luca125e
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2009 : 18:15:44
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il tamburo da cambiare? semmai si cambia se si ovalizza credo...o si consuma pure quello? |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
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imported_LI_a
Nuovo Utente
Prov.: Teramo
Città: Tortoreto
35 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2009 : 20:51:03
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ovalizzare un tamburo significa che frena a scatti nn che nn frena completamente...e un tamburo non si allarga cosi dall'oggi al domani senza una motivazione plausibile...secondo me non e un problema di tamburo....
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