Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - problema frenata
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 problema frenata
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

peppinos
Utente Master

gtr

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...

2327 Messaggi

Inserito il - 04/07/2009 : 08:30:45  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di peppinos Invia a peppinos un Messaggio Privato
Buongiorno ragazzi!Ho da poco cambiato le ganasce posteriori al mio px,ci avrò girato per quasi 100 km,ho cmq frenato in abbondanza per far fare faccia alla ganasce nuove,ma la vespa non frena ancora sufficientemente(la ruota non si blocca),ho fatto gli intagli come suggerito da qualcuno qui sul forum,pulito con carta vetrata tamburo e tutto..l'unica cosa nel montare le nuove non ho messo quei ferretti che fanno da spessore perchè non ne volevano sapere di entrare...e'normale??
devo rismontarle e metterci i ferretti??

Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza!

peppinos
Utente Master

gtr

2327 Messaggi

Inserito il - 04/07/2009 : 10:51:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di peppinos Invia a peppinos un Messaggio Privato
nessuno???

Torna all'inizio della Pagina

fra110
Utente Medio

vespa

Prov.: Benevento
Città: Arpaise

349 Messaggi

Inserito il - 04/07/2009 : 11:23:41  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fra110 Invia a fra110 un Messaggio Privato
i "ferretti" ci devono andare per forza altrimenti si consumera' la parte di ganascia dove va montato...e poi ti danno una frenata migliore quando ci sono perche fanno spessore...

Toglietemi tutto,ma non la mia Vespa!

peppinos
Utente Master

gtr

2327 Messaggi

Inserito il - 04/07/2009 : 13:02:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di peppinos Invia a peppinos un Messaggio Privato
ok!fatto...ho rimesso i ferretti,nello smontare tutto però mi sono accorto che le ganasce la faccia non l'han proprio fatta perchè non toccava completamente il tamburo,quindi adesso tocca iniziare da capo...

imported_LI_a
Nuovo Utente

Prov.: Teramo
Città: Tortoreto

35 Messaggi

Inserito il - 05/07/2009 : 03:37:39  Mostra Profilo Invia a imported_LI_a un Messaggio Privato
ma sei sicuro di aver comprato quelle giuste?

p.s. i ferretti ci vanno sempre

peppinos
Utente Master

gtr

2327 Messaggi

Inserito il - 06/07/2009 : 08:43:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di peppinos Invia a peppinos un Messaggio Privato
Ho messo i ferretti,ma la vespe non ne vuole sapere di frenare come si deve,le ganasce non mi bloccano la ruota se non faccio massima pressione sul pedale del freno(come se le ganasce non toccassero il tamburo),e quando lo faccio sotto il piede sento come se il filo si volesse spezzare tanto che lo tiro...le ganasce sono marcate piaggio e le ho prese dal mio ricambista di fiducia,non credo m'abbia tirato una sola.
Avete qualche altro consiglio da darmi prima che vado dal meccanico?

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 06/07/2009 : 15:12:20  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
se avevi ancora le ganasce originali, quelle avevano dentro dell'amianto

le nuove non ce l'hanno eprchè dal 1987 è vietato l'utilizzo di tale composto cancerogeno!!!

quindi purtroppo le nuove non freneranno mai come le vecchie!!

ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB

peppinos
Utente Master

gtr

2327 Messaggi

Inserito il - 06/07/2009 : 15:27:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di peppinos Invia a peppinos un Messaggio Privato
sono stato dal meccanico,mi ha deto che è il tamburo che non è buono più...
la cosa che non riesco a capire è questa...come è possibile che il tamburo si sia danneggiato?

imported_LI_a
Nuovo Utente

35 Messaggi

Inserito il - 06/07/2009 : 17:00:49  Mostra Profilo Invia a imported_LI_a un Messaggio Privato
basta regolare per bene e frena...il meccanico e un furbacchione....

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

8255 Messaggi

Inserito il - 06/07/2009 : 17:16:50  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
quoto Enzo

ma Peppino, scusa....

il meccanico è napoletano???

è una battuta, non ti offendere!!!!

ciao!

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:

Immagine:

6 KB

peppinos
Utente Master

gtr

2327 Messaggi

Inserito il - 06/07/2009 : 17:25:24  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di peppinos Invia a peppinos un Messaggio Privato
non credo mi stia tirando una sola perchè è un caro amico di mio nonno,altrimenti lo avrei mandato a ca**re a priori, e poi è l'unico che è riuscito fin ora a risolvermi vari problemi che ho avuto, mentre altri hanno fatto i ''napoletani'' come dite voi...l'unica cosa che non mi speigo è: come ho potuto danneggiare il tamburo?

peppinos
Utente Master

gtr

2327 Messaggi

Inserito il - 06/07/2009 : 17:28:21  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di peppinos Invia a peppinos un Messaggio Privato
[quote]ENZOboldi ha scritto:

basta regolare per bene e frena...il meccanico e un furbacchione....
avevo già provato io in tutti i modi a regolare, ma nulla,ieri ci ho girato ma per frenare dovevo praticamente appendermi sopra al pedale..il meccanico è sempre la mia ultima spiaggia,anche perchè a me non chiede i soldi per la manodopera,e non mi va di dargli fastidio

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

8255 Messaggi

Inserito il - 06/07/2009 : 17:45:31  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
prova prima di cambiare il tamburo a fare così:

se guardi la vespa dalla parte del motore, sotto vedi la leva del freno a cui con un dado del 13 viene stretto il filo.

sviti quel dado, la leva, liberata dal filo, scatta indietro. Se hai il registro già regolato al massimo ne approfitti per rimetterlo a zero.

Ti procuri una pinza a cricchetto (quelle che si bloccano), con un cacciavite tiri la leva del freno fin quasi in fondo (occhio a non arrivare a fondo corsa altrimenti apri del tutto le ganasce e blocchi la ruota), blocchi in quella posizione la leva stringendo il filo subito dietro alla sua uscita

a questo punto serri il dado a fondo e sblocchi la chiave.

Il pedale del freno a questo punto dovrebbe frenare da subito (occhio le prime volte, che non sei abituato e capotti), tenendo presente come prima che queste ganasce sono prive di amianto e frenano meno delle originali.

Se anche così la frenata fa schifo, allora devi sostituire il tamburo perchè è andato.

Spero di essere stato chiaro e di aiuto, e soprattutto di non aver offeso nessuno con la battuta sulla "napoletanità" di certi meccanici...., io ne ho trovato più di uno disonesto anche a Bologna, quindi.... era solo una battuta su un luogo comune del piffero!

ciao

Il mio vespaio:

Immagine:

6 KB

peppinos
Utente Master

gtr

2327 Messaggi

Inserito il - 06/07/2009 : 17:54:58  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di peppinos Invia a peppinos un Messaggio Privato
Labattuta era una cosa che non ho proprio considerato,(e poi hai ragione qui son tutti ladri)!
et3 quest operazione l ho fatta prorpio sabato mattina,con un mio amico misi di nuovo i ferretti che avevo tralaciato,e regolai (anzi lo fece lui che è più bravo di me)il filo del freno,appena ci metto il piede sopra frena ma non blocca il tamburo,devo fare troppa forza...
mi sa tanto che sia ora di cambiarlo!
Grazie cmq ora mi sento sollevato,è vero che è un amico di mio nonno,però....come si dice..fidarsi è bene non fidarsi è meglio!

Luca125e
Utente Senior

i love milf

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE

1874 Messaggi

Inserito il - 06/07/2009 : 18:15:44  Mostra Profilo Invia a Luca125e un Messaggio Privato
il tamburo da cambiare? semmai si cambia se si ovalizza credo...o si consuma pure quello?

PX177E (arcobaleno125)

vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne

imported_LI_a
Nuovo Utente

35 Messaggi

Inserito il - 06/07/2009 : 20:51:03  Mostra Profilo Invia a imported_LI_a un Messaggio Privato
ovalizzare un tamburo significa che frena a scatti nn che nn frena completamente...e un tamburo non si allarga cosi dall'oggi al domani senza una motivazione plausibile...secondo me non e un problema di tamburo....

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever