Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - marmitte vespe small
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 AVVISI e FAQ discussioni frequenti sulla Vespa
 Domande e risposte frequenti sulla Vespa (F.A.Q.)
 marmitte vespe small
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Winter89
Utente Master

Prov.: Bergamo
Città: darco city


5220 Messaggi


Inserito il - 13/11/2008 : 15:50:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
innanzitutto un ringraziemento a grandeveget e a tutti voi per la collaborazione....
------------------------------------------------------------------------------------------
LINK UTILI:
FAQ confronto marmitte polini-proma-siluro
ma la altre non-espansioni dell small...
database
------------------------------------------------------------------------------------------

grandeveget:Per chi volesse adattare ad una PK50 una marma per PK125(padella) e simili (io ho fatto così):

innanzitutto ti ci vuole un blocco motore nelle mani completo di gt (smontato dal telaio).

1) Sulla superficie superiore della marmitta ci sono 2 staffe: quella posteriore con il buco per infilare il bullone che fissa la marma al braccio del blocco motore, e quella anteriore con il dado quadrato in cui si avvita il suddetto bullone: devi eliminare questa seconda staffa in modo che, quando monterai la marma, avviterai il bullone su un normale dado da 8 (chiave 13). Questo perchè se lasciassi la staffa il suo dado non sarebbe allineato col bullone quando monti la marma e quindi non potresti fissarla al braccio del blocco motore. Se monterai (o smonterai in futuro) la marmitta col blocco motore montato sul telaio dovrai tenere fermo il dado con una chiave 13 per avvitare o svitare il bullone: niente paura, anche se a prima vista sembrerebbe non ci sia lo spazio per infilare la chiave nella fessura fra marmitta e telaio, seppur a pelo ce la si fa!

2) Ed ora veniamo alla modifica più importante per la quale ti serve il blocco motore nelle mani (conviene essere in due a farlo, nel mio caso eravamo io ed il fabbro): fissa il collettore di scarico sul cilindro e quindi la marmitta (il "tubo" iniziale) ad esso con i due dadi da 6 (chiave 10); come vedrai ci sarà una bella distanza fra la staffa del sopracitato bullone ed il buco in cui questo deve infilarsi nel braccio del blocco motore... ti serve quindi un cannello per scaldare il "tubo" iniziale della marma (poco dopo il collettore di scarico) e poter piegare questo per far coincidere staffa e buco del braccio motore. Io ho fatto così: innanzitutto ho messo una bella lamiera spessa fra tubo da scaldare e motore (soprattutto il gt) per proteggere questo dalla fiamma (che comunque è bene cercare di dirigere il più possibile lontano dal motore); ho scaldato il tubo nel punto in cui piega verso il basso ed una volta bello caldo ho spinto la marmitta in modo da far coincidere il buco della staffa con quello del braccio motore; fatto ciò ho immediatamente messo il bullone stringendolo col dado dall'altra parte, in modo che il tubo raffreddandosi non potesse assumere forma diversa.

Detto così sembra complicato ma è solo perchè per iscritto bisogna essere precisi, descrittivi al massimo e dettagliati, se avessi potuto fartelo vedere dal vivo ti saresti reso conto che non è nulla di trascendentale.



"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"

GLI SPECIALISTI

Winter89
Utente Master

Prov.: Bergamo
Città: darco city


5220 Messaggi

Inserito il - 13/11/2008 : 15:58:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PADELLE E DERIVATE:

Sito per special
Immagine:

14,37 KB

Sito per special versione racing
Immagine:

13,91 KB

Sito per pk
Immagine:

11,94 KB
Padellino un po' più aperto dell'originale per pk, discreto ai bassi ma un tappo per gli alti. L'originale dei modelli V ed HP (migliorato rispetto alle precedenti pk) rende meglio agli alti rispetto a questa marmitta.

Sito plus per pk
Immagine:

14,67 KB
Attenzione: esistono due versioni di sito plus per pk, quella in foto è quella nuova, che si trova in commercio oramai da parecchi anni, di colore nero opaco, con collettore tipo originale e tubo di scarico cilindrico; Carlo75 riferisce che rende un po' meno ai bassi della sito normale (ma resta comunque discreta) ed allunga un po' di più, nei limiti di una padella; il rumore è bruttino...
La vecchia versione invece, ammesso se ne trovino ancora, era nero lucido, con collettore a incastro fissato a molla (tipo polini a banana ed altre) e tubo di scarico schiacciato lateralmente; era ottima ai bassi, meglio della sito normale, ma un tappo per gli alti al pari di quest'ultima.

Abarth padellino per special versione racing
Immagine:

15,17 KB

Giannelli original power
Immagine:

9,09 KB

Faco padellino
Immagine:

8,11 KB

Far: credo esista un padellino di questa marca ma non ho trovato foto.

Pseudopadellino racing per special
Immagine:

15,96 KB

-------------------------------------------------------------------
grandeveget:provando la sito e la sito plus col cilindro 50 ho notato che rendono più o meno uguale agli alti (cioè una cacca!) mentre ai bassi la plus dà qualcosa in più sia della sito normale che del padellino originale (la resa ai bassi di queste ultime 2 è pressoché uguale!... Forse la sito dava solo uno sputo in più). Inoltre ho provato solo la sito col 75cc e carburatore 19 ed ho notato la stessa situazione nel confronto col padellino originale (ricordo trattasi di quello HP)... Voi provando con cilindri 102 mi dite che la sito spinge molto bene ai bassi e tu Carlo hai scritto che invece la plus ha il tiro spostato un po' più in alto.
Ora, sta bene che la sito plus raddoppiando di cilindrata passi da marmitta da bassi a marmitta da medi (credo che "alti" sia una parola grossa per questa marmitta! Eheh), perché probabilmente è un po' troppo aperta per il 50 e quindi lo svuota, cosa che non succede col 102, ma non mi spiego com'è che con la sito normale succeda il contrario, cioè che aumentando di cilindrata aumentino le prestazioni ai bassi...
carlo75:Che dirti, tra pedellini normali, padellini Sito, padellini V-Hp e chi più ne ha più ne metta, ora ho un pò di confusione in testa! Ad ogni modo ti confermo, che avevo provato sia il padellino sito per PK "normale" (cioè il cod. 0230) sia il modello Plus cioè il cod. 0250, su un 75cc equipaggiato con la 24/72: beh con la Sito standard riuscivo a tirare la seconda marcia fino a poco oltre i 50kmh, mentre con la Plus arrivavo quasi a 60, però la terza marcia veniva tirata molto meglio con la standard (in verità il tiro era migliore rispetto a qualunque altra marmitta provata in quella cfg, e ne ho provate parecchie)..invece confrontando su un altro motore la Plus con un padellino originale della 50V, ho notato che ques'ultimo rendeva addirittura di più in allungo rispetto alla Plus, conservando più o meno lo stesso tiro in basso.
Quindi se dovessi fare una classifica riguardo all'allungo metterei al primo posto il padellino della V, al secondo la Sito Plus e al terzo la Sito standard.
grandeveget: Carlo forse ho capito quale potrebbe essere l'inghippo riguardo alla sito plus...
Io la provai più di 10 anni fa, ed all'epoca la sito plus era diversa, era nero lucido, aveva il tubicino di scarica schiacciato lateralmente ed il collettore tipo polini a banana che si incastrava nel tubo di ingresso della marma e si fissava con la molla. Le sito plus che vedo adesso invece sono diverse, nero opaco, col collettore tipo originale ed il tubicino di scarico cilindrico... Tu hai provato quest'ultima forse?
Rimane insoluto il dilemma della sito normale... pensa che con questa marmitta con la mia attuale configurazione la quarta era quasi inutilizzabile mentre con la polini a serpentone è diventata sfruttabile, seppure lunghetta.
carlo75:Io la Sito "normale" l'avevo acquistata oltre 10 anni fa, ed era verniciata nero lucido, non scomponibile e con il tubicino di scarico cilindrico (non schiacciato). Purtroppo non ce l'ho più (l'ho buttata perchè ammaccata) altrimenti avrei fatto una foto...
Quindi probabilmente all'epoca esistevano:
-una Sito "normale" (nero lucido, non scomponibile) che è quella che ho avuto io
e
-una Sito "Plus" (nero lucido, scomponibile) che è quella che hai provato tu.

La Plus invece l'avevo acquistata in tempi più recenti (si parla comunque di almeno 5-6 anni fa) e corrisponde alla seconda descrizione che hai scritto tu (verniciatura nero opaco e tubetto cilindrico) e le impressioni sono quelle che ti ho detto, rispetto alla normale che avevo acquistato molti anni prima, questa spingeva meno ai bassi e aveva un rumore più forte e più "brutto" anche se allungava leggermente di più. Altro non so dirti...

in conclusione:
esistono due versioni di sito plus e Carlo75 riferisce: "se dovessi fare una classifica riguardo all'allungo metterei al primo posto il padellino della V, al secondo la Sito Plus e al terzo la Sito standard" intendendo la sito plus "nuovo" modello.

- espansione a coni volkswagen
Immagine:

39,33 KB
luca chisesi scrive: "miracolosamente arrivata ai giorni nostri.......i coni sono due; uno più sottile e lungo sopra e uno più corto e largo sotto, la vecchia padella viene usata come camera di espansione centrale...è una marmitta adatta ai motori di grossa cilindrata, ha un allungo formidabile perde qualcosa ai bassi, ma tira dai medi in su come poche altre.....vista e provata su una 50 r con m1...bassi così così...ma appena entra ai medi...NON SI FERMA PIù!!!!...bellissimo suono...molto metallico e sibilo annesso"

- sito plus? per special (se qualcuno sapesse qualcosa in merito sarebbe ben accetto!)
Immagine:

48,05 KB

- proma padella per special&co
Immagine:

27,87 KB

- altro pseudopadellino racing per special forse abarth
Immagine:

21,36 KB



"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"

GLI SPECIALISTI
Torna all'inizio della Pagina

Winter89
Utente Master

Prov.: Bergamo
Città: darco city


5220 Messaggi

Inserito il - 15/11/2008 : 10:24:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SILURO E DERIVATE
Sito siluro (special/primavera)
Immagine:

13,08 KB
(vedi sopra il confronto...)
delle "classiche" marmitte in vendita per la special-et3(no espensioni) la considero la migliore in rapporto qualità-prezzo...


Pinasco siluro bianca (con spillo regolabile e collettore a pre-espansione!) per special/primavera&co
Immagine:

143,32 KB
brizio64 scrive: "rendeva piu di altri per il collettore ad espansione.con i 102 rapportati lunghi dell'epoca cioe dd 27 69, era ottima, superavo di poco gli et3 msntre con la proma banana prima serie perdevo velocita a vantaggio dell'accelerazione.
con un collettore normale rendeva meno."

siluro cromata 90SS:
Immagine:

24,48 KB

(sia la pinasco che la della 90SS,entrambe rarissime, credo siano molto simili a livello prestazionale alla classica sito....)

- Faco siluro versione motocross
Immagine:

26,65 KB
whitesnake is back: "prestazionalmente simile alla padella originale ma con un'estetica particolare.ideale come poggiapiede x il passeggieroe per ustionarsi il polpaccio d'estate quando si mette giu la gamba.si monta sul gomito originale in alluminio.modello unico x corsa corta e lunga poiche la flangia d'innesto non e' saldata ma ruota x adattarsi alle diverse inclinazioni del collettore.peso esagerato,rumore simile alla siluro.solo x vespe 50 l-r-n-special,primavera et3 nuova 125 90 90ss.si fissa al trave con la piastra
originale del siluro."
- proma siluro
Immagine:

24,95 KB



"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"

GLI SPECIALISTI
Torna all'inizio della Pagina

Winter89
Utente Master

Prov.: Bergamo
Città: darco city


5220 Messaggi

Inserito il - 19/12/2008 : 17:41:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SERPENTONE E ALTRE:

Sito flash a serpentone per pk
Immagine:

16,89 KBù
Pare simile alla galaxy per pk, forse ne è una versione rinnovata. Pare essere una valida semiespansione non troppo rumorosa.

Sito galaxy
Immagine:

14,96 KB
Esistono diverse versioni, per special, per primavera, per pk (a meno che quella non sia la flash...) ed anche per vespe large (che ovviamente è tutt'altra cosa).
Poeta scrive:
"Quella è una marmitta ad espansione, bella ed affidabile, robusta e prestante, niente a che vedere con i BARATTOLI che di solito elogiano sui forum, attribuendogli prestazioni da sogno!
Montare una GALAXY significa montare una marmitta ad espansione che fischia!
Solo le POLINI a cannone anni 80 erano meglio, ma sono introvabili e sconosciute ai molti, erano quelle le marmitte che facevano volare i vespini, il resto come al solito....
NON CONTA!"
[...]
"Devo constatare un fatto...niente oggi può paragonarsi ad allora, per quanto sofisticate e piene di leghe speciali, le marmitte ad espansione attuali non reggono il confronto nemmeno con la più banale delle GALAXY SITO anni 80"

tesko riferisce, avendola provata sulla special con 75cc, che allunga meglio perdendo un poco ai bassi rispetto alla siluro, e non è molto rumorosa.

La versione per pk ha prestazioni, dice Stasky, non molto esaltanti, già ai 7000giri inizia a fare resistenza portando a stento verso gli 8000, insomma da banale semiespansione senza infamia e senza lode.

Proma rara, per pk?
Immagine:

14,18 KB
Ha la particolarità della flangia che può ruotare liberamente penso per potersi adattare a vari cilindri/modelli di .
Bulldozer scrive:
"è un'ottima marmitta mi permette di tirare fino all'orlo tutte le marce favorisce un ottimo compromesso tra ripresa e allungo un po' rumorosa ma nel cambio di marce emette un rumore soave quasi da 125"
Nota: essendo una semiespansione per quanto buono possa essere l'allungo non credo possa essere quello di una espansione vera...

Proma a serpentone per 50, penso per pk
Immagine:

13,14 KB

un'altra Proma, esiste sia per 50 che per 125 presumo pk
Immagine:

14,72 KB

Polini a serpentone per pk
Immagine:

14,52 KB
grandeveget scrive: Semiespansione dal discreto rendimento che consente di mantenere la ruota di scorta. Purtroppo manca una prova comparativa con la medesima configurazione fra questa e la banana. Io le ho provate entrambe sul 50cc originale della mia HP e posso dire che rispetto alla banana svuotava di più ai bassi e, mi è sembrato, rendeva un pelo in più agli alti. Tuttavia molti altri che l'hanno provata su motori elaborati, dicono invece (anche giudicando dalla lunghezza del "collettore") che è più una marmitta da medi che da alti, quindi tirerebbe meno della banana agli alti. Io ce l'ho attualmente su un 75cc in alluminio per HP raccordato, con 18/67, carburo 24, valvola allungata ed albero anticipato (insomma un motore fatto per raggiungere i massimi regimi di quel gt, forse penalizzando un po' i bassi) e posso dire che ai bassi è un po' vuoto, ai medi prende una discreta coppia che però si affievolisce agli 8000circa (in quarta molto prima, verso i 7000) ma continua a spingere un po' anche oltre, potendo raggiungere i 9000.


Polini strana... codice 200.2040 penso per pk
Immagine:

13,87 KB

Giannelli a serpentone per pk
Immagine:

18,84 KB

Carlo75: E' una marmitta di fine anni '80 ed è la prima che ho avuto sulla PK Rush, a parte il padellino Sito, e l'ho provata su ben due Vespe, purtroppo le impressioni non sono molto positive: sulla Rush (provata con cilindro e tutto il resto originale), rispetto al padellino Sito "standard" (quindi non la versione Plus), dava solo un pò più di brio ai medi regimi, e 3kmh in più di velocità massima. Provata con un 75cc, è risultata molto deludente, buon tiro ai mediobassi, ma inesistente agli alti: sullo stesso 75cc, paragonandola alla Leovinci "secsys" quest'ultima permetteva di raggiungere circa 10kmh in più, a prezzo di una leggera perdita ai bassi. Sullo stesso motore, una Sito Plus rendeva meglio in allungo, spingendo solo un pochino meno ai mediobassi.
Infine, provata su una 50V tre marce, con motore originale, la marmitta originale (padellino V-HP) addirittura andava decisamente meglio in allungo! La nota positiva a mio parere era solo la rumorosità, piuttosto cupa e piacevole ma mai eccessiva, oltre al fatto che consentiva di mantenere la ruota di scorta. Tra l'altro all'epoca mi ricordo che costava abbastanza (circa 100.000 lire, si era nell'89-90)


Leovince a serpentone penso per pk
Immagine:

24,19 KB
Cicciokapano scrive:
"una vera cagata di marmitta: rumorosissima anche da nuova.
Da tantissimo ai bassi mentre agli alti è molto scarsa... meglio una sito plus."
bulldozer scrive:
"Bè non posso dar certo torto a ciccio è una marmitta molto ma molto rumorosa e non rende un granchè agli alti ma se sfiltrata il rumore diventa tipo un polw plow piuttosto cupo e rende qualcosa di più agli alti... io l'ho provata su pk 50 s 4 marce con 110 polini 18/67 e carburatore 19/19 con leggera lavorazione dei travasi velocità masima di conta km 95-97 sui rulli 83 km/h e di tirare le marce ce lo si può dimenticare...su 50 n '89 3 marce con 75 polini normale e 19/19 era molto ma molto rumorosa dava quasi il meglio se li si levava il pezzo del silenziatore ma ahimè garantendo un ottima ripresa non esisteva alcun allungo velocità massima sui rulli 64 km/h su 50n '89 3 marce con 75 racing polini raccordatura travasi e apertura del terzo travaso anticipo dell'albero posticipo dell'accensione carburatore 19/19 e 18/67 la marmitta era come se avevo un padellino sito faceva pena levandoglòi il silenziatore riusciva a dare qualcosa in più anche se.....la sui rulli come velocità massima raggiungeva gli 80 orari a malapena... ah dimenticavo questa leovince non è omologata per l'utilizzo su strade pubbliche"


Faco a serpentone penso per pk
Immagine:

13,09 KB
è una espansione vera! chissa come rende e che sound ha...un venditore dice che ha dei buoni bassi per essere un'espa ed ha un bel sound...ma ci possiamo fidare?

Far "delirium"
Immagine:

11,1 KB
marmitta interessante che consente di mantenere la ruota di scorta, ma sospetto possa essere rumorosa vista l'assenza di silenziatore, queste le informazioni dichiarate dalla casa:
si monta su special/primavere e simili mediante il collettore tipo originale. Per le PK ci vuole il collettore dedicato.
Con questa marmitta è possibile incrementare del 50-60% la potenza del proprio veicolo,
come la velocità massima (su motori originali):
-PK 50 60 km/h
-PK 125 102 km/h
-50 Special 60 km/h
-125 ET3 101 km/h.

Far strana (chissà come va?!) presumo per pk
Immagine:

13,76 KB

Simonini per 125 penso pk
Immagine:

13,06 KB

Far dei primi anni 80 per special
Immagine:

14,68 KB
brizio64 scrive: "l'ho regalata dopo 2 giorni, rendimento zero sia con 50 e con 125"

Malossi a serpentone
Immagine:

30,9 KB
Non ho notizie precise ma ricordo di un utente con HP 3 marce (mi pare prorio 50 originale, meno pobabilmente 75) che diceva di averla
e lamentava il fatto che dalla seconda alla terza il salto si sentiva molto di più che col padellino originale, per cui sicuramente non è una marmitta tarata sui bassi. di più nin zo.





"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"

GLI SPECIALISTI
Torna all'inizio della Pagina

Winter89
Utente Master

Prov.: Bergamo
Città: darco city


5220 Messaggi

Inserito il - 19/12/2008 : 18:43:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"BANANE" E SIMILI:

Proma a banana, sia special/primavera che pk
Immagine:

19,77 KB
(vedi sopra il confronto...)

polini a banana senza silenziatore prima serie

by whitesnake is back "spillo in posizione diversa. assenza di silenziatore. questo modello rende molto ai bassi . agli alti rende pressoche quanto la versione successiva ma e' piu lunga a raggiungere il regime massimo. il collettore e' suo specifico e non e' intercambiabile con quello delle versioni successive (l'innesto e' lo stesso ma ha un'inclinazione che se montata con un collettore diverso non e' possibile fissarla ai carter). lamiera molto spessa e peso importante. rumore identico alla proma.ideale sull'uso con rapporti lunghi.collettore in versione 50 e 125 solo x vespe pre-pk"

Polini a banana sia per special/primavera che per pk
modello vecchio
Immagine:

18,98 KB
modello nuovo:

(la più vecchia ancora l'ha un mio amico ed ha il silenziatore saldato e molto più stretto...)
Un grande classico! Il vecchio modello aveva un silenziatore più sottile non rigenerabile. Si veda la faq di Carlo75 (ed usare la funzione cerca, ce n'è a bizzeffe di discussioni!). E' simile alla banana proma ma raggiunge un pelo di giri in meno, comunque non male visto che riece a portare un motore "cattivo" anche ai 9000giri, certo non con la potenza di una vera espansione. La nuova versione col silenziatore grosso è un po' più silenziosa.

Leovince a banana sia special/primavera che pk
Immagine:

16,74 KB
Semiespansione probabilmente simile alla sorella polini.
Vespamaniasss riferisce di aver notato un buon incremento in allungo rispetto al padellino sito ma manca un confronto con altre semiespansioni. Il sound (ho visto e sentito una con questa marmitta l'altro giorno, probabilmente con un 102) dovrebbe essere anch'esso simile alle semiespansioni polini forse lievemente più deciso e cupo.

identica(credo anche internamente) alla leovince c'è anche la shaft con silenziatore marchiato giallo....


********************************************************
poeta su un confronto tra leovince a banana e proma scrive:
Sì, si equivale, ma ha un suono differente, la PROMA manca di silenziatore ed ha un collettore differente, ma la PROMA ,la POLINI e la LEO cosidette a "BANANA" sono marme molto simili e quindi grosso modo si equivalgono, hanno una fluidità dei gas superiore alle SILURO, anche se in verità son più bruttine, erogano verso l'alto innalzando la coppia, questo su rapporti abbastanza corti tipo la 18/67 sul 75cc raccordato, e il 102 rapporto 22 si traduce in una maggiore prestazione, difatti le SILURO amano rapporti un pelo più lunghi esprimendosi al meglio nei regimi medio bassi.

In particolare tutti dicono meraviglie della vecchia ed oggi introvabile PROMA a banana con solo cannello di uscita dei gas, questa faccenda ha un fondo di verità e tutte le banana in genere derivano da quella vecchia marma di un tempo, la PROMA aveva una caratteristica interna alla pancia, delle traverse che obbligavano i Gas a compiere un giro più lungo prima di fuoriuscire dal tubo, questo conferiva ai gas una certa compressione ed evitava eccessivi smagrimenti, aveva inoltre il collettore più largo a forma di imbuto, incidendo un pelo sulla volumetria generale, diciamo che la vecchia PROMA più che andare meglio in realtà ha un fascino particolare e un suono decisamente esagerato (indispensabile pasta tra collettore e corpo marma che sfiatava sempre), questo la rende ad oggi tanto amata, ma in verità l'odierna POLINI e la LEO con i silenziatori in alluminio hanno la possibilità di essere manutende con lana di vetro e hanno prestazioni simili e suoni davvero belli.

rms banana
Immagine:

25,29 KB

sito puma a banana
Immagine:

9,49 KB

sito flash a banana
Immagine:

13,64 KB
penso sia una puma rinnovata con silenziatore

giannelli a banana
Immagine:

19,25 KB
dicono renda quanto la proma

Malossi a banana
Immagine:

46,91 KB
stefano94: "ce l'avevo e sul 75 rifasato andava molto bene, prestazioni superiori a una leovince a banana ma sicuramente inferiori a una proma. Esternamente la forma della pancia è la solita tipo rms, flash, puma ecc. Un po' rumorosa nonostante il silenziatore anche se meno della leovince."



"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"

GLI SPECIALISTI
Torna all'inizio della Pagina

Winter89
Utente Master

Prov.: Bergamo
Città: darco city


5220 Messaggi

Inserito il - 19/12/2008 : 18:58:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"CANNONI" E DERIVATE:

Polini a cannone per special/primavera
Immagine:

26,66 KB
Poeta scrive:
"diciamo da subito che al contario delle sorelle tipo PROMA e serpentoni varii la CANNONE è una vera ESPANSIONE, differisce però dalle Leo Vinci dalle Zirri e POLINI racing di molto in quanto troppi anni la separano a livello tecnologico e costruttivo dalle sorelle giovani di natura RACING e il suo aspetto lo conferma.
Diciamo quindi da subito che il CANNONE POLINI non raggiungerà mai il rendimento di una ZIRRI o similari agli alti regimi, ma che risulta intermedio tra una siluro e queste!
Costruttivamente ha la parte cilindrica che si stacca dal corpo sinuoso e curvo, il corpo si allarga ad inbuto fino al silenziatore dotato di soli dischi con feritorie a mò di ventola di ventilatore, questo fà roteare i gas internamente all tubo (cannone) che fuoriescono raffreddati di molto e curiosamente formano una nuvola elicoidale dei gas di scarico (fumi miscele grasse).
Nata per le small da 125cc ET3 e Primavera come valida alternativa alle siluro PIAGGIO, ha come maggiori pregi la volumetria affatto contenuta, il sound unico e raffinato (se paratie in ordine fà un sibilo bellissimo e crea un leggero ritardo nell'erogazione), le temperature di esercizio sempre basse e la facilità di estrazione del silenziatore per la sostituzione della ruora post, monta sugli attacchi originali ed ama alesaggi superiori a 50, rara come le PINASCO a SILURO BIANCHE, è marmitta per ogni uso della mitica POLINI, consigliata vivamente su SPECIAL."
vespa90 aggiunge:
"meglio se la si abbina a un motore carburato giusto giusto a filo della lieve magrezza: vola"

Polini "bazooka"
Immagine:

13,87 KB
vespa90 dice che probabilmente questa marmitta non esiste, sarebbe frutto della creatività di qualche smanettone.

proma a cannone:
Immagine:

13,07 KB

Cannone Proma ad un solo foro di scarico
Immagine:

20,87 KB

Cannone Proma con scarico a 2 fori
Immagine:

13,07 KB



"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"

GLI SPECIALISTI
Torna all'inizio della Pagina

Winter89
Utente Master

Prov.: Bergamo
Città: darco city


5220 Messaggi

Inserito il - 19/12/2008 : 19:09:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ESPANSIONI:

Polini evolution versione 50


polini evolution versione 125

Espansione pura...ma ho letto molti commenti negativi...o per lo meno non poi così soddisfatti per quello che costa..

da sito polini(modello 125):
Possedere un impianto di scarico derivato dal mondiale MotoGP, le cui caratteristiche tecniche siano tali da incrementare la potenza a ogni regime di rotazione, resta il sogno di tutti i possessori di scooter -. La Polini Motori ha finalmente coronato questo desiderio. Queste marmitte si chiamano "Evolution". Sono specifiche per i vari modelli Primavera 125cc, ET3, 50 cc. Assicurano prestazioni performanti,. Mmigliore erogazione della potenza ad ogni regime di rotazione. Distribuzione ottimizzata della curva di potenza., Mmaggiore spunto nei sorpassi e grande accelerazione nelle partenze. Ottima affidabilità e massima resistenza meccanica. Si tratta di un prodotto con caratteristiche "racing" in quanto progettato e sviluppato direttamente nelle competizioni su pista. L'espansione si distingue per il disegno inedito. E' stata studiata per le caratteristiche del gruppo termico dei vari modelli . Ha la caratteristica d'essere composta da diversi coni di acciaio speciale P04 a basso tenore di carbonio, un materiale in grado di assicurare un'elevatissima resistenza alle sollecitazioni. La saldatura è effettuata mediante sistema elettronico robotizzato che evita possibili imperfezioni o soffiature. Il silenziatore finale, a scarico diretto, è in lega leggera. Si distingue per il fondello smontabile che rende più agevole, la sostituzione del materiale fonoassorbente.

* c'è anche con silenziatore alto ma non so quale sia la differenza...

Giannelli power per pk
Immagine:

26,36 KB
Cicciokapano scrive (e carlo75 quota):
"La Giannelli Power è una grandissima marmitta e soprattutto è una espansione pura; al suo interno infatti non ha nè diaframmi nè altre diavolerie.
Rende tantissimo in allungo mantenendo anche dei buoni bassi.
Da nuova ha un suono fantastico.
L'unico aspetto negativo è che dopo un pò che viene utilizzata diventa molto rumorosa in quanto la lana di roccia contenuta nel grosso silenziatore viene letteralmente bruciata ed espulsa, questo proprio perchè al suo interno non ha alcun frangifiamme (cosa che hanno le altre marmitte quali Polini (escl. la evo), Leovinci, Proma ecc); è sufficiente però riempire il silenziatore con lana di roccia nuova che ritorna ad intonare bellissime melodie."

Io l'ho provata col mio 75cc in alluminio per HP (un gt bello spinto) con una configurazione abbastanza lavorata e posso dire che superati i regimi medio-bassi in cui era abbastanza vuota prendeva una coppia vigorosa che allungava per bene, quindi con un 75cc meglio avere rapporti corti. Quanto al rumore mi sembrava una moto 50 elaborata...purtroppo la mia marma non era nuovissima, era stata quantomeno provata, fattostà che la lana di roccia nel silenziatore c'era tutta, era solo un po' sporca, per cui nel caso in cui con la lana nuovissima facesse meno rumore (proverò) ciò significherebbe che basta poco a far perdere l'effetto silenziante...

Leovinci "secsys" per pk
Immagine:

16,86 KB
Espansione pura, si veda http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6856
Carlo75 aggiunge:
"ha lo spillo (parte finale dell'espansione, tra la pancia e l'ingresso del terminale) di dimensioni molto contenute, troppo per consentire adeguato sfogo con una cilindrata di 100cc, così i gas di scarico rimanevano troppo all'interno dell'espansione facendo salire le temperature ed arrivando a scaldare dal lato luce di scarico. Evidentemente si tratta di una marmitta dimensionata per il 50cc originale (con il quale in effetti lavorava molto bene) ed accettabile forse per un 75cc, ma non adeguata ad un 100cc. Per questo da allora la sconsiglio assolutamente per cilindrate superiori ai 75cc." "Confermo che si tratta di una espansione per 50-60cc, quindi da evitare con cilindrate suoperiori, ma ho scoperto esiste anche la versione per pk 125. E' rumorosetta..."

Simonini 40.310 per pk
Immagine:

22,39 KB
Una bella espansione pura per un ottimo rendimento agli alti. Si veda: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6856


Simonini D&F dovrebbe essere per special/primavera
Immagine:

15,96 KB
supermegaespansione
vespa90 scrive:
"posso dire che trasformandola a Silent, l'ho montata due settimane sul mio ET3 "ritoccato" e devo dire che pur col cilindro originale slimazzato ben bene e qualche altro componente tipo volano più leggero, ma mantenendo carburatore sempre originale, adeguando la carburazione, ha un eccellente tiro a tutti i regimi. Ai bassi svuota un attimo ma non troppo: in quarta pur andando molto piano basta aprire il gas per sentire prendere subito il motore anche sottocoppia. Io monto una rapportatura 27/69 e la quarta entra in coppia tirando solo mettendosi un attimo in carena per facilitare il motore, però anche sottocoppia è molto sveglia con questa marmitta e raggiunge fino ai 90 orari pur sottocoppia. La quarta in coppia l'ho un po' tirata ma non del tutto sono arrivato ai 110 segnati ma il motore avrebbe potuto tirare ancora un po'. Le velocità da tachimetro nelle altre marce quando tira entrando in coppia sono 70 in seconda, 90 in terza. In prima 40/45 mi pare"

Zirri silent sia special/primavera che pk?
Immagine:

22,78 KB
Altra grande espansione!
vespa90 scrive:
"l'ho provata a montare su cilindri piccoli come un 75DR e un 102 Polini e devo dire che va veramente bene, un po' vuota in basso ma quando prende coppia allunga veramente molto, specie ricordo sul 75. Sul 102 non prende tantissimi giri anche tirando probabilmente per le fasature non troppo alte (originali)"



Fabrizi racing 2007
Immagine:

16,38 KB
ACvespaDC scrive: (mi sono permesso di fare un po' di correzioni...)
"montata un mese in attesa della silent su:
130 zirri
25/72
phbl 24
albero anticipato, travasi raccordati e scarico lavorato

Allora la marmitta è di forma simile alla zirri silent anche se non è poi cosi silenziosa pur avendo un bel suono. avendo poi provato la silent posso dere che al contrario di quest'ultima ha un ottimo tiro ai bassi/medi regimi pur non penalizzando gli alti e con rapportature abbastanza corte si riescono a tirare tutte le marce. Un ottima alternativa alle classiche simonini e zirri.
Il costo si aggira attorno ai 190 euro"


Espansione jollymoto
Immagine:

34,84 KB


JL "6 giorni"
Immagine:

27,22 KB
Espansione pura dedicata al cilindro M1
Robertoromano scrive:
"montata su un Polini doppia alimentazione dopo la Proma e la Polini banana, spinge bene fin dai bassi e allunga molto di piu'di entrambe, come tutte le espansioni pure un cambio tipo 125 originale rimane lunghetto da tirare la 4° ma non impossibile, direi paragonabile alla Simonini d&f o alla Zirri Silent (che non ho provato ma si conoscono bene)"


JL "6 giorni" (versione nera)
Immagine:

19,92 KB


Sip Curley
Immagine:

20,66 KB

Espansioni pazzesche

(col silenziatore smontato)
Immagine:

30,45 KB

Immagine:

196,4 KB

Immagine:

67,4 KB

- nuova zirri sport road (sia special che pk)
Immagine:

19,85 KB
è un'espansione adatta per cilindrate fra i 100 ed i 130cc circa, il rumore è lo stesso della silent, Sulle prestazioni posso dire che è una espansione centrata più sui medi-medioalti che sugli alti veri e propri, quindi ha più coppia in basso ed ai medi rispetto alla silent ma sicuramente non raggiungerà gli stessi tregimi di rotazione, o quantomeno non con lo stesso vigore.

- Nuova simonini 40.308/309 (versione per pk e per special&co)
Immagine:

10,22 KB




Zirri M6 versione fino al 2007
Immagine:

21,05 KB
robertoromano: "in pratica una Silent piu'grossa, dedicata ai cilindri M1,ottimo rendimento fin dai bassi e buonissimo allungo, buona per motori ben preparati"

Zirri M6 nuova versione dal 2008
Immagine:

29,56 KB
robertoromano: "dedicata ai cilindri M1 ed M1L, svuota parecchio quindi bassi poco sfruttabili, pero' l'allungo è veramente infinito; consigliata solo sulle elaborazioni piu' spinte"

Zirri-Quattrini M3XC,
Immagine:

19,2 KB
robertoromano: "ha la caratteristica di girare dietro l'ammortizzatore per addolcire la curva in uscita dallo scarico; è la marmitta per eccellenza dedicata all'M1L, ottimo rendimento fin dai bassi e grandissimo allungo, ovviamente per elaborazioni estreme"



"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"

GLI SPECIALISTI
Torna all'inizio della Pagina

Winter89
Utente Master

Prov.: Bergamo
Città: darco city


5220 Messaggi

Inserito il - 19/12/2008 : 19:11:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
info correlate:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9148
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14893



"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"

GLI SPECIALISTI
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever