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equatore
Utente Normale
Prov.: Siracusa
Città: Francofonte
90 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2008 : 10:51:58
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Ciao a tutti! Potreste indicarmi come fare a capire se il collettore di scarico della mia vespa PK 50 è strozzato? Monto un collettore marcato Piaggio simile a quello in figura con la marmitta originale.
http://img145.vespaforever.net?/img145/5881/5f2nh7.jpg
Nel caso in cui fosse strozzato come posso risolvere il problema senza cambiare la marmitta? Grazie!
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cosimo030
Utente Attivo
Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese
517 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2008 : 12:01:05
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Solitamente il collettore vespa no e' strozzato. Ma per far si che la vespa vada un po' meglio si sostituisce il collettore originale con il collettore 125 che è identico all'originale come dimenzione,ma il foro interno e' piu' grande rispetto al collettore 50 poi sostuisci la marmitta con la sito sempre a padellino, esteticamente e' uguale.Internamente in ha il tubo che va attaccato al collettore più grosso e ed pi'u leggerera rispetto all'originale cosi facendo la vespa migliora di prestazioni. |
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grandeveget
Moderatore
Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2008 : 12:01:33
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Be' non è difficile capirlo... Che allestimento hai e quanto ti fa la vespa? Se hai tutto originale, col colletore strozzato dovresti fare massimo 50 stentati in pianura, in discesa potresti toccare i 60 con difficoltà (io in una discesa ripida arrivai anche a 70 ma si sentiva che il motore faticava un sacco non per questione di giri ma perchè si capiva che era frenato da morire, come se non gli arrivasse benzina). E poi anche il rumore ti aiuta molto a capire: col collettore strozzato hai un motore silenziosissimo (fai un BRIIIM BRIIIIM da giocattolo). Domanda: a partire da quale vespa la piaggio montò il collettore strozzato? Perchè le vespe vecchie non ne avevano bisogno montando motori poco potenti, mentre per la vespa che ho io, l'hp, esso era essenziale per rispettare i limiti stabiliti dalla legge. Può darsi che la tua (pk s, pk xl o xl rush?) montasse di fabbrica un collettore normale. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
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grandeveget
Moderatore
Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2008 : 12:03:30
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| cosimo030 ha scritto:
Solitamente il collettore vespa no e' strozzato. Ma per far si che la vespa vada un po' meglio si sostituisce il collettore originale con il collettore 125 che è identico all'originale come dimenzione,ma il foro interno e' piu' grande rispetto al collettore 50 poi sostuisci la marmitta con la sito sempre a padellino, esteticamente e' uguale.Internamente in ha il tubo che va attaccato al collettore più grosso e ed pi'u leggerera rispetto all'originale cosi facendo la vespa migliora di prestazioni.
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sulla sito non sono molto d'accordo. Almeno per quel che riguarda la vespa hp (non so se la sua marmitta originale sia diversa da quella per pk): con l'originale andava molto meglio che con la sito, sia normale che plus! Le sito frenano un sacco il motore agli alti regimi. Mia personale esperienza. |
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Ciao, Oscar |
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equatore
Utente Normale
Prov.: Siracusa
Città: Francofonte
90 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2008 : 14:54:06
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Grazie ragazzi! Ma come faccio a capire se il collettore montato è per vespa 50 o per 125? c'è qualche scritta? Io monto un 75 cc DR e non faccio più di 50 Km/h, però sono in rodaggio ed ancora non l'ho tirata per bene. |
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Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2008 : 20:43:45
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Dai ragazzi, non è difficile capirlo Quello della foto sopra è un collettore normale. Quello strozzato, anche a guardarlo esternamente, ha una forma più "rastremata", si stringe insomma. Inoltre se lo smonti lo vedi subito, quello libero ha un diametro interno di circa 28-30mm, quello strozzato nemmeno di 15!
P.S: occhio che se hai il collettore strozzato con il 75cc potrebbe causarti il surriscaldamento del cilindro! |
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equatore
Utente Normale
Prov.: Siracusa
Città: Francofonte
90 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2008 : 22:03:29
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OK! Ragazzi! Verificherò! Vi ringrazio per l'aiuto! Grazie. |
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grandeveget
Moderatore
Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2008 : 11:05:12
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| Carlo75 ha scritto:
Dai ragazzi, non è difficile capirlo Quello della foto sopra è un collettore normale. Quello strozzato, anche a guardarlo esternamente, ha una forma più "rastremata", si stringe insomma. Inoltre se lo smonti lo vedi subito, quello libero ha un diametro interno di circa 28-30mm, quello strozzato nemmeno di 15!
P.S: occhio che se hai il collettore strozzato con il 75cc potrebbe causarti il surriscaldamento del cilindro!
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Ma quello della foto non è il collettore che lui ha montato, lo ha preso ad esempio per dire che il suo dall'esterno si presenta come quello... un attimo, yhai ragione, ora che mi ricordo il collettore originale della mia HP in effetti si vedeva anche dall'esterno che era strozzato, ma non so se fosse uguale a quello di vespe più vecchie; in altre parole non so se siano esistiti collettori strozzati che dall'esterno si presentavano come quello "125".
Cmnq equatore se arrivi al massimo a 60 (e si sente che il motore soffre perchè è sforzato e come "inscatolato") hai il collettore strozzato. Com'è il rumore? Ad ogni modo cambiare il collettore non è difficile, se non lo sai fare il meccanico non ti dovrebbe chiedere molto, oppure già che ci sei potresti cambiare marmitta (ma addio motore silenzioso) |
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Ciao, Oscar |
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Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2008 : 15:22:19
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L'avevo capito che non era il suo! Proprio per questo ho detto che non era difficile capirlo: a maggior ragione avendo una foto come riferimento
Cmq, per togliere ogni ulteriore dubbio, ho realizzato delle fotografie:
Immagine:
114,59 KB
(a sx la versione libera, a dx quello strozzato)
Immagine:
97,73 KB
Immagine:
145,34 KB
Immagine:
127,48 KB
Il gomito libero nel mio caso riporta la dicitura "RSV 03" mentre quello strozzato "RSV 05".
Per quanto ne so la strozzatura è stata usata sulle special, pk-s e pk xl, è stata eliminata sulla Rush e di nuovo ripristinata sulla 50v e sulla HP |
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robert16fj
Moderatore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2008 : 17:14:11
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è solo questione di collettore |
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equatore
Utente Normale
Prov.: Siracusa
Città: Francofonte
90 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2008 : 23:09:48
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Grazie mille ragazzi!!! Oggi pomeriggio ho smontato il collettore e per fortuna non è strozzato ed ha il diametro di circa 28 mm identico a quello della foto di Carlo75. Ho già fatto quasi 100 km col nuovo gruppo termico e rispetto alle prime volte comincio a notare che la vespa va un po' meglio. Sarà anche che la sto tirando un po' di più, ma sempre con cautela perchè ricordo che sono in rodaggio. A proposito di rodaggio sapreste dirmi per quanti km deve durare? Inoltre sto utilizzando una miscela al 3,5%, è troppo grassa? Ringrazio tuti coloro che sono intervenuti in questa discussione, siete stati veramente di grande aiuto! |
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n/a
deleted
Prov.: Verona
Città: Verona
128 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2008 : 23:30:33
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fai 3 o 4 pieni a 3/4 di manopola massima!!!!! |
CERCO PROMA PER CORSA CORTA!!!!!!contattatemi in mp |
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robert16fj
Moderatore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2008 : 12:22:49
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il farei un buon rodaggio al4% come facevo ai bei tempi mettendo addiritura il ferma gas.... |
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robert16fj
Moderatore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2008 : 12:24:34
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in genere 500km dovrebbero bastare io ogni 100 tiravo una marcia ..la finezza sarebbe rodare il motore in montagna...almeno io ho sempre fatto cosi e non ho mai avuto grossi problemi |
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