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poeta
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Inserito il - 02/04/2010 : 10:46:45
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Il 102 Polini standart è un motore ottimo, che unisce affidabilità alle prestazioni, la migliore scelta, a parte certi vecchi PINASCO cromati, i doppia lasciateli ad altri, che amano complicarsi la vita.
L'Albero non è assolutamente vero che in anticipo-originale vada meglio, anzi... il 100 è motore che richiede un certo "lavaggio" , quindi un albero anticipato immette più miscela aria/benzina/olio e lubrifica e disseta meglio il non proprio piccolo pistone del 100, belli gli alberi Mazzucchelli disponibili anticipati ed anticipati HF (stesso anticipo ma finiture migliori) ottimi anche gli OLYMPIA più economici ma particolarmente lucidati E BEN RIFINITI o il raro albero PINASCO alleggerito con spalla in TEFLON, una scikkeria introvabile, ma forse eccessivo.
Per i rapporti, se viaggi, consiglio gli ORIGINALI del PRIMAVERA, 24/61, sono ed è vero lunghi, ma se viaggi serve una quarta lunghetta, che un 100 se "ben settato" riesce comunque al limite a sfruttare se lo allunghi per bene, un simile rapporto ti consente di scalare ed accelerare in terza con un certo brio, a differenza delle 21/62 DD alu POLINI e della 24/72DD che sono molto reattive e corte per un 100 che abbia pretese di percorrere distanze medio-lunghe, se la 24/61 del Primavera ti pare lunga per il 100 (lo è in verità, ma, viaggia riposata la Vespa di 4^ e non è certo cattivella), la migliore allora è la 22/63 DE detta anche rapporto della 90, rimane un pizzico, ma solo un pizzico forse corta, ma è la rapportatura giusta per ogni 100, inoltre ricordiamo che i rapporti a Dente Elicoidale sono non solo più robusti ma anche molto silenziosi e questo se si viaggia ha un suo vantaggio e confort, comunque la 22/63 ha la capacità di accelerare forte e se tieni mezzo gas di 4^ riprende anche dal basso sottocoppia senza dover scalare, al contrario della 24/61 detta del Primavera, viaggia poi a mezzo gas riposata ma sempre pronta ed a velocità appena inferiori alla 24 primavera, scarta invece da subito i rapporti POLINI, molto PERFORMANTI ma costosi, rumorosi e che richiedono dischi specifici in alluminio (in quanto i dischi standart in ferro consumano i bordi della campana in alluminio raccogli dischi del pacco frizione) da adottarsi solo per configurazioni che esaltino il carattere indisciplinato di un 102, da dire ancora che esistono con o senza parastrappi, un buon vespista con una buona frizione ricordiamo non ama il parastrappi, ed ho detto tutto.
Cuscinetti, per Cluster (alberino quadruplo) nuovo di qualunque marca che già solo trovarlo è difficile, la gabbia dell'asse cambio 16-20-16 è tedesca e solo tedesca, il 6303SKF lato frizione in tolleranza C3 TN9 con gabbia in poliammide (alta velocità), per il lato volano il 6402SKF ancora in TN9 C3 se avete il cvolano meno epsante di 1,6 kg (ma và bene anche C4 più libero e tollerante), oppure gli equivalenti con gabbia in ferro, alla ruota sull'asse del tamburo un altro 6402 come quello del volano, in C3 và bene che è immerso nell'olio quel cuscinetto, la campana frizione ha anche un suo cuscinetto che non ricordo, sò solo che è molto costoso...sempre SKF.
Frizione, il disco superiore di chiusura bombato DRT o l'originale, tre dischi originali, i due in ferro originali, molla dorata della primavera o argentata tipo malossi (ed altre marche), la dorata ha taratura media, la argentata taratura forte, più la molla è dura più la leva è dura, quindi prova prima la dorata Piaggio per la Primavera (vendono poi oggi solo quella anche come ricambio originale per le 50cc) per avere maggior confort, se slitta sostituiscila per prove con quella Argentata tipo malossi pinasco ed altro... importantissimo per non far slittare la frizione è invece l'olio motore, se fai dei Viaggi o viaggietti metti nel tuo motore 80/90W per cambi automobilistici, non fà slittare la frizione ed è molto denso da freddo ma sulle lunghe tratte (oltre 50 Km) è ottimo, oppure il consigliato dalla casa SAE30 unigrado minerale, raro in verità e molto meno denso dell'80/90, ma indicato per motori vespa small, ed ancora, il coperchio carter frizione, procurati il modello a leva lunga imperniata su cuscinetto a rulli della PK o della Special serie migliorata dal 78 al 1982, è indispensabile per tirare bene la Molla rinforzata ed avere ancora confort alla leva di comando.
Carburatore, senza complicarci troppo la vita alla ricerca di prestazioni superiori (che obiettivamente hanno poco senso se sei a 100 Km/h su una vespetta) il 19-19 standart con filtro standart Vespa Primavera, imbratta meno del filtro POLINI ed è più silenzioso, il getto per prove successive leggermente sul grasso direi provare inizialmente un 88, poi un 86 a scendere fino all'80, e confrontare (dipende molto infatti da come è fatta la raccordatura dei travasi sui carter), bicchiere esterno sul bocchettone e feltro tra carburo e collettore come in originale, tappino sulla scatola filtro messo, rete filtro originale e non ridotta.
Volano serve quello da 1,55Kg della serie dal 78 al 1982 in lega leggera, con filettatura per estrattore e dado di fissaggio da 17mm (serie migliorata).
Travasi, raccordare i piccoli travasi dei carter originali a quelli del cilindro non è mai un lavoro banale, diciamocelo francamente è lo scoglio più duro della elaborazione, posiziona sul semicarter smontato il cilindro e con un chiodo ricurvo ed appuntito disegna la sagoma del travaso POLINI, devi scavare senza bucare se buchi, niente di tragico si dà un punto di saldatura in alluminio da un fabbro o da un radiatorista per automobili, la valvola pompa di ammissione al carter, la puoi lavorare solo verso il basso (se la guardi capirai) abbassala di 0,5-0,8mm non di più, solo verso il basso con la lima a triangolo piccola attento a non mangiarti i bordi della valvola, meno li tocchi e meglio è, il foro che combacia invece alla base del collettore sul carter di solito non bacia perfetto il collettore del 19-19, monta quindi il collettore e spruzza dal foro del carter pompa un pò di nero in bomboletta leggermente dal foro, in modo da segnare eventuali eccedenze del collettore (collettore messo ed avvitato), toglilo e lavoralo.
Marmitta, per viaggiare una ed una sola è la marmitta giusta, che raffredda bene, non fà troppo casino (come le POLINI o le PROMA o altro) ed è sufficentemente dimensionata anche per un 100 turistico e poi, non batte sotto se sali accidentalmente su un marciapiede o affronti un piccolo sterrato e questo lontano da casa è raccomandabile, inoltre è sempre elegante sotto la fiancatina di una Special, questa marma è la intramontabile Siluro SITO, esistono siluro anche di altre marche come la bellissima PINASCO BIANCA (€230) la più particolare e performante di tutte le siluro, la siluro PIAGGIO per ET3 (introvabile nel nuovo) silenziosa e timbrata Piaggio, la FACO (rumorosa ed economica), la TECNIGAS tedesca in versione CROMO (SIP SCOOTER SHOP €150?) generosa marmitta di alto livello appena inferiore alla Pinasco, tra le tante siluro la SITO preferiscila, esiste con collettore specifico per 50-102 o 125-130 corsa lunga, esiste anche volendo con il collettore che si attacca sul collettorino ad L originale in alluminio (quello del padellino per capirci), ma evitala e metti quella direttamente attaccabile al cilindro.
Varie, abbiamo già parlato della frizione e del confort da ricercare, che si traduce in un tiro alla leva morbido e progressivo (carter leva lunga molla dorata), questo tiro e la guidabilità in generale delle Special può ulterirmente essere migliorata con un banale e tanto semplice espediente, ovvero l'adozione di manopole tipo PX 1^ serie e delle relative leve della PX, in pratica la presa migliora (le manopole PX hanno diametro più grande e si impugnano molto meglio di quelle simili della 50), il tiro anche in quanto le leve lunghe PX demoltiplicano lo sforzo avendo leva maggiore e si impugnano poi meglio e alla lunga stancano meno, nella sua banalità questa modifica è importante, sopratutto con le elaborazioni.
Per i pneumatici opta con poreferenza per i PIRELLI SC30 robusti e sempre affidabili, sopratutto sulle lunghe tratte o su asfalto rovente, non vanno malaccio neanche sul bagnato in verità, le S83 Michelin sono invece inkollatissime ma cedevoli e si scaldano parecchio alle alte velocità mentre le sorelle sportive S100 ed S1 vanno bene, per manici particolari e rapporti corti, a volte deludono altre esaltano. Carburanti, verde standart ed oliaccio da €5 del Briko vanno bene, ma fai la miscela con il misurino con il tappo POLINI al 2,5% e niente altro, il misurino Polini è comodo pulito ed ingombra poco nella vaschetta porta oggetti, assicura due pieni al 2,5% che equivalgono a circa 200 Km (per difetto). Per la sicurezza invece, indispensabili anche se a volte sgraditi, i doppi specchi retrovisori servono con stelo robusto e lente ottima, una bella coppia di FABBRI per la PX rigorosamente in plastica (mai cromati sulle special!) sono il TOP, in viaggio sono una comodità inattesa. Se poi serve e la ritieni necessaria la ruota di scorta, sopratutto se fai strade di montagna isolate, due le opzioni, classico portaruota dietro lo scudo, oppure portapacchi delle Large Frame con ruota di scorta e staffa per adattamnento small frame, catalogo Cuppini o VIntage in piaggio, dipende da quanto hai le gambe lunghe....
Questa la ricetta del 100 perfetto, per ogni uso.
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pugnodidadi |
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grandeveget
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Inserito il - 02/04/2010 : 10:50:48
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bellissimo post poeta, anche se come sai non sono molto d'accordo sui rapporti... |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
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poeta
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Prov.: Roma
Città: roma
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Inserito il - 02/04/2010 : 11:16:11
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Il post è per neofiti, i rapporti da 22 sono facili, facili, economici e perfetti su questa config.
SC30 vado a correggere grazie... un errore sempre ci stà! |
pugnodidadi |
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grandeveget
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Regione: Sicilia
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3998 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2010 : 11:38:44
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22/63 ok con la siluro (ma non diciamo che sono corti), ho delle riserve su quelli primavera...
come vedi ho rimosso la mia osservazione vedendo che hai prontamente corretto |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
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vespozza
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Città: Bienno
419 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2010 : 11:58:26
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Io direi nelle FAQ subito... Il mio 100 polini è configurato quasi uguale,e confermo che è un ottimo compromesso per qualsiasi utilizzo... |
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12,17 KB
e ricordate: nà roba le parti n'ltrà lè ria
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.calabrone.
Utente Medio
Prov.: Prato
Città: prato
499 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2010 : 12:00:37
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bellissimo post,cmplimenti!!
me lo salvo nei preferiti, mi farà sicuramente conodo tra un po' |
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poeta
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Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2010 : 16:57:02
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Per i rapporti primavera certo è meglio il 112 Polini che è un pelo più grande, li tira ma a fatica e in quarta marcia, vero, si siede un pò, si combinano comunque abbastanza bene con la 4^ corta DRT, ovvio ssempre e solo cambi a 4 marce, sono una soluzione estrema certamente, ma se abbinati per assurdo ad un padellino simil originale, vanno anche bene, certo sono da viaggio ed in quarta in lieve discesa sulle lunghe tratte però, se tutto OK ,fà praticamente "volare" la vespina ben oltre i 100Km/h effettivi, sono rapporti da LANCIO LUNGO per piloti mai sopra i 65 kg di peso corporeo, quidni in genere sconsigliabili, ma se si vuole qualcosa di estremo... da provare... provateli e vedrete è per come dico. |
pugnodidadi |
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n/a
deleted
2653 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2010 : 22:20:06
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hai detto l'albero pinasco in teflon?????? in effetti chi mi ha venduto la cannone, aveva anche l'albero pinasco con quella parte in plastica ho pensato boh strano mai visto...era per primavera...raro??? ma che pezzi aveva quel tipo...? |
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remowilliams
Utente Master
Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia
4109 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2010 : 23:20:26
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poi, cortesemente, sempre per i neofiti, ci fai anche un post, se puoi e ti va, su come rendere un po più briosa una special, diciamo per farle fare 70km/h max, privilegiando l'affidabilità? Son certo che chi voglia un'elaborazione non troppo spinta...... ci sarà qualcuno, o no? |
la mia vespa:le ali della libertà |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2010 : 17:59:01
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Se cerchi c'è il 75 perfetto...mio post del passato....
però è tranquillo, ha segnati solo gli 83 km/h di GPS! Con marmitta padella PIAGGIO!!!!
Ma forse si è perduto nei meandri del forum...
e forse son passatri troppi anni....
quella Special...
UNA PIETRA DI PARAGONE!
RAT-VESPA. |
pugnodidadi |
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rokito
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
3256 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2010 : 18:05:55
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| remowilliams ha scritto:
poi, cortesemente, sempre per i neofiti, ci fai anche un post, se puoi e ti va, su come rendere un po più briosa una special, diciamo per farle fare 70km/h max, privilegiando l'affidabilità? Son certo che chi voglia un'elaborazione non troppo spinta...... ci sarà qualcuno, o no?
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Direi minimo 80 km/h se vuoi almeno riuscire a stare dietro a un qualsiasi frullatore... Come diamine fanno quei 50 originali senza fermi a oltrepassare gli 80 km/h??? |
RRT- Rokito Racing Team |
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