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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Scarico Vortex per vespa, si può fare?
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IO VESPO
Utente Senior

IO VESPO
Prov.: Pescara
Città: Montesilvano


1183 Messaggi


Inserito il - 30/03/2013 : 09:11:23  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
Questa mattina leggendo il post di 150 mi è tornata in mente una ricerca che feci qualche tempo fa per un'altro progetto che ho in mente e forse si può applicare alla vespa.
Chiedo ovviamente chiarimenti e suggerimenti dagli esperti in marmitte tipo Mega, Grandeveget e chiunque altro abbia delle idee in merito.
Si tratta dell'applicazione di un accrocchio chiamato Venturi-Vortex Gas derivato dallo studio dei vortici di Victor Schauberger e dell'effetto fisico chiamato paradosso idrodinamico Venturi o Effetto Venturi secondo cui la pressione di una corrente fluida aumenta con il diminuire della velocità. Il dispositivo è studiato con la sua geometria a vortice che lascia solo una piccola parte di superficie libera per uscire ai gas dal tubo di scappamento e , per l'Effetto Venturi in risultante abbiamo dei GAS in uscita dallo scarico molto più veloci e quindi abbiamo allo tesso tempo una pressione interna alla camera di scoppio minore, creando un "effetto di vuoto". In questo modo il pistone quando risale, non trova la resistenza dei gas che prima erano in pressione, con il risultato che risale più velocemente, con meno sforzo e con più forza.

Immagine:

39,44 KB

l'accrocchio invece è questo e da quel che ho capito andrebbe messo alla fine dell scarico


Immagine:

15,72 KB

Che ne pensate? potrebbe essere una figata oppure è una cosa alla "Corazzata Potemkin" ovvero una cagata pazzesca????

video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk
video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8
Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479

fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 30/03/2013 : 09:41:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
Certo che le invenzioni vanno provate , questo sembra un progetto più funzionale postato da 150 .
Resta solo da provare ...... Ma chi lo fa?
150 smonta quella grondaia!!!! È prova questo !!!

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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IO VESPO
Utente Senior

IO VESPO

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano


1183 Messaggi

Inserito il - 30/03/2013 : 10:20:21  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
Fra lo farei volentieri e sembra, ripeto sembra, di facile esecuzione, però prima vorrei chiarimenti e suggerimenti. Ho una marmitta sacrificale da qualche parte a casa di mio padre.

video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk
video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


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Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 30/03/2013 : 18:31:53  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Conosco l'effetto venturi ma il nome di Schauberger mi suona nuovo. Cmq, ammesso che funzioni, si verrebbe a perdere l'effetto caratteristico delle espansioni...ossia l'andata-ritorno del fronte d'onda il quale non solo favorisce l'estrazione dei gas combusti ma anche (con l'onda di ritorno) il rientro nel cilindro della parte di carica fresca eventualmente sfuggita nel condotto di scarico, prima che la luce di scarico si chiuda...poi sarebbe da approfondire, certo, ma temo che se funzionasse i produttori di scarichi ci avrebbero già fatto un pensierino..
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IO VESPO
Utente Senior

IO VESPO

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano


1183 Messaggi

Inserito il - 30/03/2013 : 18:55:15  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
Beh ho fatto anch'io questa considerazione, se fosse realmente efficace figuriamoci se non fosse già stato utilizzato ad esempio in moto gp o sbk!!!
Però c'è un'azienda artigianale britannica che costruisce scarichi per auto, di cui non riesco a ricordare il nome, che utilizza il sistema vortex sul finale degli scarichi da loro brevettati che aumenta le prestazioni auto, l'ho visto su Discovery Channel tempo fa, e partivano proprio dallo stesso concetto di espellere più rapidamente i gas di scarico con un vortice per creare meno attrito nella risalita del pistone in camera di combustione! Del resto la mia ricerca è partita proprio da li!!!
Nel frattempo ho costruito un campione in carta partendo dalla circonferenza della parte finale della mia sito plus ovvero 20 cm.
Ecco il risultato


Immagine:

184,31 KB



Immagine:

179 KB

video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk
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IO VESPO
Utente Senior

IO VESPO

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Città: Montesilvano


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Inserito il - 30/03/2013 : 18:58:06  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
Ecco chi è Viktor Schauberger
http://it.wikipedia.org/wiki/Viktor_Schauberger

video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk
video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8
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poeta
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Prov.: Roma
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Inserito il - 30/03/2013 : 19:18:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
esiste una marmitta che monta i ventagli per la rotazione dei gas, certo solo appena abbozzati, nulla a che vedere con questa elica, è la cannone polini, ora che se ne dica l'ho provata in varie salse, ed è una grande marmitta oltre che bellissima, si apprezza la nube roteante che ne fuoriesce, ed il sound è bellissimo come l'stetica spartana.... certo al confronto delle marme nuove la cannone è inferiore, ma era il 1980 quando uscì.

pugnodidadi
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
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25632 Messaggi

Inserito il - 30/03/2013 : 19:20:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

esiste una marmitta che monta i ventagli per la rotazione dei gas, certo solo appena abbozzati, nulla a che vedere con questa elica, è la cannone polini, ora che se ne dica l'ho provata in varie salse, ed è una grande marmitta oltre che bellissima, si apprezza la nube roteante che ne fuoriesce, ed il sound è bellissimo come l'stetica spartana.... certo al confronto delle marme nuove la cannone è inferiore, ma era il 1980 quando uscì.


Fra si realizza partendo da un disco lo fai di diametro 3-4 cm maggiore rispetto a quello del condotto in cui và infilato, poi lo tagli a raggera, ora lo stringi e i triangoli si sovrappongono, il modello di carta che hai fatto anche però,,,

pugnodidadi
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IO VESPO
Utente Senior

IO VESPO

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano


1183 Messaggi

Inserito il - 30/03/2013 : 19:34:21  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
A Poè.... lo vogliamo fare??? non ci metto nulla a venire a Roma!!!!

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franke
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Inserito il - 30/03/2013 : 20:04:12  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
Credo che l'effetto del vortice sia più adatto ad un motore 4 tempi che si potrebbe giovare
dell'acelerazione continua in uscita dei gas dallo scarico.
La Lanfranconi negi anni 80 produceva delle splendide marmitte per la Guzzi 850 Le Mans con
un teminale a vortice elicoidale verosimilmente con la finalità di questo effetto.
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IO VESPO
Utente Senior

IO VESPO

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano


1183 Messaggi

Inserito il - 30/03/2013 : 20:23:34  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
Non ne sono sicuro, nel due tempi quando il pistone scende diminuisce la pressione nel cilindro, entra il carburante nel cilindro e trova i gas di scarico che vengono espulsi quando risale con l'aumentare della pressione per arrivare a fine corsa... scintilla ecc. ecc. Se si eliminano più velocemente i gas di scarico il carburante entra con più fluidità, la temperatura all'interno della camera di combustione è più bassa e il pistone ha meno attrito nel risalire sia per la mancanza del volume dei gas ma anche per una minore dilatazione termica.
Se sparo caxxate ditemelo, ma credo che il ragionamento fili.

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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


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Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 30/03/2013 : 22:14:37  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
franke ha scritto:

Credo che l'effetto del vortice sia più adatto ad un motore 4 tempi che si potrebbe giovare
dell'acelerazione continua in uscita dei gas dallo scarico.
La Lanfranconi negi anni 80 produceva delle splendide marmitte per la Guzzi 850 Le Mans con
un teminale a vortice elicoidale verosimilmente con la finalità di questo effetto.



QUOTO. Il far uscire i gas in fretta è l'optimum per il QUATTRO TEMPI, non per il due tempi in cui serve l'espansione (sottoscrivo quanto detto da Carlo75)
Ricordate i "trombocini di scarico" delle GP anni 50 60 a quattro tempi?

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 30/03/2013 : 22:35:31  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Comunque si può provare eccome!! E magari funziona pure!!!

This is the sound of ALCHIMIA....
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IO VESPO
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IO VESPO

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano


1183 Messaggi

Inserito il - 02/04/2013 : 08:19:30  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
Ragazzi, noto con un pò di dispiacere che in pochissimi hanno espresso opinioni in merito.

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jb_vespa
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Città: Prato - Pistoia


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Inserito il - 02/04/2013 : 08:25:23  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
seguo con molto interesse la discussione ma non capendo nulla di fluidodinamica non mi metto ad esprimere opinioni...

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare


Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78
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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 02/04/2013 : 11:39:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
IO VESPO ha scritto:

Ragazzi, noto con un pò di dispiacere che in pochissimi hanno espresso opinioni in merito.



il problema che non ha avuto una larga diffusione e nessuno puo' esprimere della valutazioni concrete se non teorie accampate in aria...

se vuoi provare nessuno ti vieterà.... di sicuro la vespa non andrà a 120km!!!!

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
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