Miglioramento Aspirazione Vespa Cosa Stampato da: Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net Discussione: Autore Discussione: Pk_Damiano_4Hp
Oggetto: Miglioramento Aspirazione Vespa Cosa Ciao a tutti scrivo questo post semiserio dove spiego come migliorare l' aspirazione della Cosa. Come tutti sanno la cosa ha un' air box con un filtro a scheda al suo interno e poi nella vaschetta c'è il classico filtro tipo PX, ecco io sulla mia Cosa elaborata già avevo provveduto ad alleggerire la spugna originale ed a sostituire il filtro nella scatola con il cornetto pinasco, peccato però con non sono mai riuscito a salire oltre 100 punti di getto massimo sul 24 allargato a 25, il problema però sembrava essere solo nella prima fase dell' apertura della manetta, subito mi è soto il dubbio che quell' airbox originale potesse essere sottodimensionato per le esigenze del mio Polinone c.60 quindi ho rimosso l' air box ed al suo posto ho messo un filtro da scooter molto grande della Stage6, questo:
Risposte:
Autore Risposta: GTR1969 non ho una cosa, ma sono sempre ottimi consigli damiano...
Autore Risposta: fra2 bella Damià..... anzi che hai trovato un prodotto come si deve!!!!
Autore Risposta: grandeveget Interessante... io ho semplicemente tolto il prefiltro sottosella lasciando la feritoia aperta, prende aria a sufficienza, o quantomeno quasi al pari di un px, giusto due punti di getto max in meno.
Autore Risposta: fede200e Che cosa c'è li sotto? Una centrale nucleare?
Autore Risposta: poeta la soluzione oltre che innovativa è ottima e realizzabile anche sulle PX, rimuovendo il filtro aria originale sul carburatore e la paratia in plastica nel pozzetto sul fondo del telaio (per aumentare la portata di aria), direi di abbinare il tutto al vortex pinasco...
Autore Risposta: fra2 mi fai ricordare una piccola modifica che ho fatto sulle macchinette RC da 4,6 cc è quella di allungare il tubo dell'aria per avere più giri al motore...
Autore Risposta: Pk_Damiano_4Hp Giusto per precisare io monto anche il cornetto pinasco che devo dire è un' ottimo prodotto.
Autore Risposta: fra2 mostra le foto.... alcuni non potrebbero capire sto cornetto....
Autore Risposta: Pk_Damiano_4Hp
Autore Risposta: poeta Appunto.... ciò di cui parlavo...
Autore Risposta: grandeveget Ciao Damiano, riporto sù il topic per farti una domanda: la feritoia sottosella dove passava il filtro originale sei costretto a lasciarla sempre aperta e libera con questa modifica? O puoi anche mettere oggetti nel sottosella che la possono ostruire in marcia senza problemi?
Autore Risposta: Pk_Damiano_4Hp
io quella fessura l' ho chiusa con un lamierino incollato con della colla per metalli con tenuta 120kg/cmq altrimenti diventa un problema sfruttare il sottosella
Autore Risposta: grandeveget Grazie per la risposta, proprio quel che volevo sentirmi dire! Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net : https://www.vespaforever.net/forum/ © 2000 - 2024 vespaforever.net |
||