pk50 s problema con frecce Stampato da: Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net Discussione: Autore Discussione: nnerto
Oggetto: pk50 s problema con frecce Son riuscito a far funzionare quasi tutto sul pk50S equipaggiato con accensione parmakit. Ho collegato sia il filo giallo ( per le luci) che quello blu ( per le frecce) al giallo dello statore e regolato il tutto tramite regolatore. La cosa strana è che le frecce funzionano solo a luci accese... qualcuno puo aiutarmi? come posso eliminare il malfunzionamento? grazie!!
Risposte:
Autore Risposta: mimmo posta una foto e magari lo schema di cablaggio...
Autore Risposta: nnerto questo lo schema elettrico del pk 50S
Autore Risposta: mimmo
Autore Risposta: nnerto e questo lo schema di cablaggio:
Autore Risposta: nnerto up
Autore Risposta: mimmo al posto del blu mettici il verde che viene dal relè intermittente e vedrai che funzia tutto
Autore Risposta: nnerto grazie Mimmo, ma non ho capito bene : dal relè frecce ho un bianco, un bianco/rosso e un blu collegato assieme al bianco/verde. Dallo schema elettrico si vede che in questo punto cè anche il verde che va al diodo bizener. Ti riferisci a questo verde? . Nel mio pk-s tale verde non c'è in quanto non c'è il bizener. cosa faccio? grazie mille!
Autore Risposta: nnerto ho fatto mille prova ma non ne vengo a capo.. collegando solo impianto luci esse funzionano perfette ( con regolatore inserito). collegando solo impianto frecce esse funzionano perfette. Collegando sia frecce che luci , le frecce funzionano solo a luci accese. A luci spente le frecce sono fiochissime, se in questa condizione premo il clacson le frecce tornano a funzionare. Poichè i carichi nella vespa funzionano togliendo il cortocircuito ai loro capi (e ciò avviene premendo l'interruttore) mi viene in mente che l'impianto luci cortocircuiti l'impianto frecce ...ma il problema sussiste anche se collego l'impianto frecce a una altra fonte di tensione alternata indipendente ( filo bianco rosso dello statore parmakit). Qualcuno ci capisce qualcosa?? grazie
Autore Risposta: mimmo forse ho capito il problema, metti a massa il blu della centralina e dovrebbe andare tutto
Autore Risposta: mimmo collega il tutto così
Autore Risposta: nnerto ciao mimmo e grazie. purtroppo ho fatto le prove e non ho risolto nulla. il regolatore nel pk-s non c'è. ci sono dei doppi zener ma nel mio modello non erano installati, forse precedentemente rimossi. comunque credo che lo statore parmakit abbia un solo generaratore di tensione, e se è cosi i carichi "luce" e "freccie" trovandosi collegati in parallelo ad esso, credo sia normale che quando le luci sono spente ( interruttore che cortocircuita verso massa le luci) cortocircuita verso massa anche l'impianto freccie essendo questi collegati in parallelelo. Infatti nell impianto originale ci sono due generatori, uno da 6 volt per le luci e uno da 12 volt per frecce. Credi che le mie deduzioni siano giuste? grazie
Autore Risposta: n/a
Fai una prova temporanea, collega frecce e impianto in parallelo a luci accese, metti un interruttore provvisori sul faro (in serie e non a massa) a questo punto provi spegnendo e accendendo il faro cosa cambia (ovviamente dal interruttore aggiunto) se le tue tesi sono corrette funziona la commutazione regolarmente e dopo ti rimane che da passare lu luci a 12 volt e fare una modifica alla pulsantiera luci (rialzandola da massa)
Autore Risposta: n/a Ho guardato un pò di schemi e gli unici pks con frecce e senza batteria sono i seguenti, credo che il primo sia il tuo caso (frecce in alternata), identifica quello corretto che vediamo......
Autore Risposta: mimmo lo schema corretto è quello postato da nerto.
a maggior ragone ribadisco.... "Fai una prova temporanea, collega frecce e impianto in parallelo a luci accese, metti un interruttore provvisori sul faro (in serie e non a massa) a questo punto provi spegnendo e accendendo il faro cosa cambia (ovviamente dal interruttore aggiunto) se le tue tesi sono corrette funziona la commutazione regolarmente e dopo ti rimane che da passare lu luci a 12 volt e fare una modifica alla pulsantiera luci (rialzandola da massa)"
Autore Risposta: nnerto grazie a entrambi. Mimmo hai una idea di come modificare il deviatore?
io te l ho scritto ma a quanto pare....... aspettiamo Mimmo
Autore Risposta: mimmo
appunto ![]() l'unico problema, Luca, e che non gli funzionerebbe il clacson con le luci spente; sul devio basta mettere il giallo al posto del nero e funzia ![]()
si certo ma prima deve portare via il nero dal devio (rialzarlo da massa)......... altrimenti se lo porta sul nero muore tutto.... come ben sai......
Autore Risposta: mimmo appunto, deve mettere il giallo al posto del nero, ovvero toglie il nero e mette il giallo.
Autore Risposta: mimmo prativamente l'impianto ora è così:
Autore Risposta: nnerto ciao vesponet, una prova come quella che dici tu, indirettamente lo fatta... te la illustro. Ambo gli impianti ( frecce e luci) erano in parallelo alla bobina dello statore Parmakit. Come detto, le frecce funzionano solo a luci accese. Ma nella condizione di luci spente (interruttore che cortocircuita le luci) e clacson non montato, premendo l'interruttore clacson, le frecce sono tonate a funzionare. Ciò significa che, poiche il clacson è in serie all'impianto luci ed ha in parallelo l'interruttore che lo cortocircuita o meno, quando premevo il clacson ( interruttore che toglie il corto ai capi del clacson) si aveva il disinserimento dell'impianto luci, essendo il clacson scollegato. Spero sono stato chiaro. Ora mi studio i vostri ultimi interventi poi rispondo.. grazie mille intanto
Autore Risposta: nnerto non sapevo cosa intendessi nel dire " rialzandomi ma massa"
Autore Risposta: nnerto grazie ai vostri consigli sono giunto alla conclusione.. o quasi. Allora ho tolto i due neri dal commutatore luci e li ho saldati assieme ( arrivano due spezzoni di nero ) e messo al loro posto i due gialli ( uno dei quali va al clacson). Ho sconnesso il bianco ( il cui estremo giunge al clacson) . In queste condizioni ancora avevo malfunzionamenti e tutto è andato apposto non appena ho scollegato la massa dentro al commutatorre frecce. Ora funziona tutto, i tre impianti ( luci ,clacson e frecce) sono in parallelo. L'unico problema riscontrato è che il clacson assorbe molta corrente e mentre lo si suona, le luci, se accese, si affievoliscono di brutto. Allora ho risiolto montando una resistenza ceramica da 10 Watt, 3,3 ohm in serie al clacson. L'unico problema (pratico) che mi rimane è come trasformare il pulsante normalmente chiuso in uno normalmente aperto... oppure non lo uso ed inserisco un nuovo pulsante... ma dove?? grazie di nuovo!!
Autore Risposta: yurazzo
Autore Risposta: osler38 Yuri, ti sei dimenticato di dire che tu le frecce le hai tolte perciò ci dovrebbe essere un problema in meno. Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net : https://www.vespaforever.net/forum/ © 2000 - 2024 vespaforever.net |
||||||||||||||||||