Stampa Pagina | Chiudi Finestra

CARBURATORI SI large frame (MODIFICA TOTALE)

Stampato da: Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
URL Discussione: https://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25759
Stampato il: 04/01/2025

Discussione:


Autore Discussione: poeta
Oggetto: CARBURATORI SI large frame (MODIFICA TOTALE)
Inserito il: 18/01/2011 17:57:59
Messaggio:

Il problema principale delle modifiche delle LARGE FRAME stà proprio nelle limitazioni dell'impanto di alimentazione originale, e poi ammettiamolo, nonsempre la nostra vespona si può dire ci piaccia con assurdi collettori Polini e Malossi che fuoriescono innaturalemnte dal motore abbinati ai grandi carburi da 28PHBL, sì... performanti quanto vi pare, ma in vero... vi piacciono?

Diamine come fare allora?

Cosa ci monto sotto a stò Pìixse?

vabbè se hai il 175 ci monti il 24-24 della 200, ma basta?

E se hai un 210 che ci monti?

Ecco che la tecnologia, la fantasia, DRT e la stessa Piaggio ci vengono incontro, cercheremo di illustrare in questo post le modifiche in vendita e non apportabili al CARBURATORE serie SI DELLORTO ORIGINALE, inlinea di massima queste modifiche sono attuabili su ogni OLd dal 1959 ad oggi (mix2%).

Le MODIFICHE riguarderanno l'aumento della portata della BENZINA, la modifica del CONDOTTO VENTURI, e il FILTRO ARIA, verranno aggiornate nel tempo, amno a mano che simili lavori mi si presentino da fare, iniziamo quindi questa lunga FAQ, partendo dalla....



-TORRETTA PORTATA E FILTRO CARBURANTE

questa parte del carburatore è demandata ad inviare benzina nella vaschetta e da questa al getto tamite uno spillo che ne ergola il flusso, ovviamente più sono grandi i condotti che portano la benzina alla vaschetta più questa si riempirà rapidamente, evitando imporvvisi vuoti e smagrimenti dovuti all'eccessivo svuotamento di questa che in pratica si svuota più velocemente di quanto invece non si riempia, sembrerà strano ma il fenomeno su motori ben elaborati si presenta con una certa assiduità sui Vesponi, e direi anche con uan ecrta pericolosità, perchè simili smagrimenti accadono al massimo dei regimi...

Iniaziamo quindi ad osservare TRE TIPI di TORRETTE da Sx a DX, la prima ORIGINALE, la seconda di PX200E e COSA200 post 1989 (adozione benzina Verde Unlead), la terza marca SPACO modificata dalla DRT.


,,

Notiamo subito che il primo foro di ingresso del carburante è rappresentato da una finestrella quadrangolare sul bordo della filettatura dell'ugello di innesto del tubo benzina; nella prima torretta l'Originale è ben più stretto che non nelle seconde modificate, che lo hanno visivamente più largo...


,,

Il secondo foro di ingresso del carburante è verticale e si trova vicino alla filettatura della vite della cupola della sezione filtro, notiamo guardando sia le foto precendenti che queste, che il foro è posizionato differentemente, nel particolare nel tipo originale la torretta è più bassa ed il foro quasi sfiora quindi il coperchio, nelle altre due invece è evidente che la cupola di chiusura rimane più alta, questo agevola l'ingresso della benzina nel foro, diretta allo spillo, ma non solo, la torretta più alta aumenta seppur di poco il volume del carburante, altro utile dettaglio è quello della guarnizione circolare della cupola che esiste difatti in due spessori nel KIT DELLORTO di REVISIONE carburatore SI20-24, una in carta fine per Torrette a cupola bassa ed una in gomma nera più alta per Torrette a cupola alta.


,,

Ma non solo il foro a valle del filtro è posizionato più basso rispetto alla cupola, è ovviamente anche più capiente ed abbiamo difatti per l'originale una misura di 2,25mm (circa), mentre le altre due Torrette lo hanno di ben 3mm... come accennato sopra queto condotto scende direttamente allo spillo che ha una prima parziale funzione di regolazione del livello del carburante nella vaschetta di raccolta che poi và ai getti, la vaschetta insomma dove si trova il galleggiante per capirci... questo condotto è conico per poter essere chiuso dalla punta dello spillo una volta che la vaschetta di raccolta è piena (sistema a sifone)...

,,

Avremo quindi che la misura inferiore del condotto, ovvero il foro conico in cui alloggia la punta in gomma dello spillo, avrà una misura differente dal foro sopra, nelle torrette esaminate, che rappresentano un buon Campione di quelle in circolazione, avremo quindi rispettivamente: 1,75mm (originale), 2,25mm o poco più per la torretta Piaggio COSA200, 2,50 o poco più per la torretta SPACO modificata DRT.

,,

Ancora non basta, siamo dunque arrivati alla benzina che filtrata a valle del filtro circolare in plastica posizionato sotto la cupola, riceve per caduta la benzina proveniente dall'ugello di raccordo del tubo carburante, quindi precipita è proprio il caso didire visto che il foro è un condotto verticale, verso la punta dello spillo conico, se la vachetta di raccolta sottostante è piena il condotto viene chiuso dallo spillo che vine sollevato e spinto a tappare dal galleggainte, se la vaschetat è parzialmente vuota la punat dello spillo parzializza ovvero fà entarre solo una quantità minima di benzina, se la vaschetta di raccolta è vuota il galleggainte invece scende e lo spillo apre tutto, la benzina precipiata nella quantità massima, in pratica la vaschetta di raccolta sotto lo spillo ha la funzione di regolare grossolanamente la benzina da inviare ai getti, se piena vine chiusa se vuota viene riempita, ora attenzione...

se la PORTATA dello spillo non è sufficiente a compensare lo svuotamento repentino della vaschetta di raccolta avremo che in alcuni istanti più critici ai getti anzichè arrivare benzina, arrivi solo aria perchè la vaschetta è vuota!!! Questo accade quando il condotto è insufficiente per PORTATA a compensare il CONSUMO del Carburante richiesto dal motore, vuoi perchè ha travasi oar più garndi, un albero anticipato, una colindrata maggiorata ed un numero di giri maggiore raggiunto per altro in un tempo minore!!! Il condotto a volte proprio non ce la fà, è per questo che quei fori sono più larghi!!!
Per accelerare ulteriormente il flusso a spillo aperto della benzina verso la vaschetta di raccolta del galleggiante, ovvero per migliorare la rapidità di riempimento, il condotto in rame in cui scorre in ingresso la benzina può essere munito di un uletriore foro che ne aumenta la portata in caduta, se gardiamo difatti lo spillo scorre in un cilindro e quando è aperto la benzina gli scorre ed entra sui suoi lati, un foro su questo cilindro sotto all'ingresso del carburante agevola la caduta, sotto notiamo in foto che la torretta originale non lo ha proprio mentre la torretat Piaggio COSA200 e quella DRT lo hanno di misura praticamente uguale o simile...


,





Và ora fatta qualche considerazione sugli SPILLI, che sono di principalmente di due tipologie Standart ed Ammortizzati, quelli con ammortizzatore sono più pesanti e hanno sezione maggiore, la chiusura di questi spilli è assicurata da una testa in gomma più ampia per poter occludere un foro passaggio più largo, la molla lavora contraria ovvero in chiusura, ritardando di un minimo la chiusura per un miglior riempimento della vaschetta e favorendo una parzializzazione più lineare. Gli spilli rigidi sono sempre abbinati ad un Galleggainte detto ad "asola" mentre gli spilli ammortizzati montano sia su Galleggianti ad asola che si galleggianti a "Binario", il galleggiante a binario permette allo spillo ammortizzato un migliore posizionamento della punta nel conico del foro di passaggio, perchè non vincola la testa dello spillo che è libera dis corrre nel binario compensando errori di parallasse.



Nelle foto, i due tipi di galleggiante e i due tipi di spillo, condettaglio della misura della sezione.



Alleghiamo ora questo schema della DRT, notiamo che abbiamo quindi fori tutti maggiorati dall'ingresso del carburante alla vaschetta del galleggiante, non rimane che allargare l'ultimo foro quello che dal fondo della vaschetta porta al getto del MAX, l'operazione richiede una punta da 1,8mm (2mm per modifche oltre i 200cc) di una certa liunghezza, il foro è locato sul fondo della vaschetta del galleggainte è uno dei due presenti, ovvero quello comunicante con il foro dove si avvita il getto max, procedete così, il fro apparentemente irraggiungibile è in vero inclinato e si raggiunge dall'alto utilizzando una punta da trapano più lunga del solito da 1,75-1,80mm, infilate ora un pezzo di filo di ferro da 1mm nel foro, infilatelo fino in fondo, e segnate con nun pò di vernice il limite esterno, avrete quindi indicativamente la profondità del foro, copiatela sulla punta che state per utilizzare per allargare il foro, questo serve per evitare che la punta sfondi e buchi il carburatore rendendolo inutilizzabile! Presa la misura della profondità agite prima con una punta da 1,5 e poi con quella definitiva da 1,8... il foro è allargato e dimensionato al resto.

,



Seguirà nota sul TUBO BENZINA e sull'UGELLO di innesto del tubo benz. (in costruzione)

Passiamo ora alle tarature dei GETTI max e min (in costruzione)

Fondamentale ora è la RACCORDATURA del VENTURI alla valvola del carter Pompa e alla scatola carburatore...

,

apportiamo ora la modifica del condotto venturi, ovvero raccordiamo il foro valvola sul carter a quello della scatola filtro e quello della scatola al carburatore, difatti in origine il condotto del venturi originale è tondo e non si raccorda affatto con il foro ovale della scatola sottostante... questa a sua volta non è raccordata al foro sul carter, insomma i tre condotti in origine non sono certo il massimo della fluidità!!






Particolare del carburatore, notiamo che lo svasamento ad imbuto verso il basso lo rende ovaloide, notiamo che il lavoro di racordatura avviene al di sotto della fessura del binario in cui scorre la saracinesca del gas del carburatore, insomma il lavoro è realaizzato al di sotto del binario guida della ghigliottina gas o valvola piatta, senza interessarlo, si nota inoltre dalla foto che il carburante spruzzato a ventaglio dall'ugello del condotto si diffonde a ventaglio con lo stesso verso del ventaglio da noi creato nella parte bassa, in fin dei conti anche se il condotto superiore del Venturi (condotto) è quello del 20-20 originale (20mm), sotto è assai più capiente, l'ugello spruzzatore quindi sotto di sè non vede un condotto da 20mm, ma bensì uno oivaloide da noi creato e maggiorato di minimo circa 26mm (valore medio), il nostro SI20-20 è diventato dunque un SI20-26 come minimo e si comporetrà quindi (se abbiamo apportato anche altre migliorie) come un buon 25mm.







In ultimo questa foto, è la vista delal raccordatura totale dei tre pezzi dall'interno del carter verso l'esterno, ovvero dal foro di ammissione verso il carburatore da sotto, notiamo il raccordo ad imbuto tra carter-scatola-carburatore, affatto strozzato ma ben uniforme... sembra dalla foto poco rifinito, ma dovete considerare che la foto è un ingrandimento x 10!!!!! Ed anche di una certa difficoltà, la luce del flash in simili casi amplifca le imperfezioni, in vero quel condotto è molto più ben fatto di quanto non sembri in foto, comunque più è lucido meglio è...

IMPORTANTISSIMO, evitate nella lavorazione del condotto sul carter di interessare e/o tocacre con la fersa il foro sul carter pompa, onde non rovinare la tenuta della valvola...


,

valvola che infine avremo cura però di migliorare, difatti le PX hanno un anticipo di fabbrica (prolungamento del foro ammissione) realizzato molto grossolanamente con un foro agginuto circolare (dettaglio foto dx), squadrare la valvola e renderla 1 mm più lunga (la squadratura degli spigoli del foro valvola, implica una sua leggera maggiorazione rispetto al foro tipo circolare che ha ovviamente meno superficie), dicevamo sagomare meglio la valvola aumenteràappena il lavaggio, senza influire troppo sulle fasi del motore, ovvio che se si modifica, 2+2mm per lato sono quasi d'obbligo con alberi anticipati, carburatori modificati, fasi variate, NB sulla 200 non allungare più di 3mm totali la valvola

Il FILTRO ARIA... (in costruzione)

Altri Craburatori SI particolari e/o già modificati all'origine.



CONCLUSIONI, da quanto detto (o andremo a dire), è quindi possibile modificare un 24/24SI per renederlo più capace di alimentare la sete del nostro nuovo e più perforamnte motore large frame, modificandone i condotti, migliorandone la fluidodinamica del Venturi, compensando il maggior tiro di aria e sete di carburante con getti di giusta dimensione, non dico che sia facile facile, ma in fin dei conti diventerà un buon carburatore, e statene certi, meglio un SI24-24 che spinge bene piurttosto ceh il solito 28 che non funziona! E poi ammetiamolo, non si vede nulla! E' così innocente, così, inoffensivo al tatto ed all'okkio, che quasi non ci accorgiamo di monatre in vero una perfetta MODIFICA! almeno fin quando non accendiamo... e poi và spezzata anche l'ultima lancia a favore dell'SI24-24... ovvero quello della facilità di regolazione e della sempre perfetta carburazione, che in vero su carburatori più grandi, vuoi per la fascetta ceh si allenta, vuoi perchè batate qui e lì, vuoi perchè il filtro giusto ancora non si è trovato, è quasi utopia!!! meglio un minimo eprfetto e un suono garbato a quel casino che ho visto di solito ai Raduni... e poi non è che fossero tanto più veloci di me! Anzi.. anzi....



STYLE & PERFORMANCE






Domani aggiorno con i commenti... sapete bene che sono una skiappa..... per caricare 12 foto ci ho messo due ore!!!

vado a cena...


CI stò lavorando, aggiorno presto con i GETTI....il TUBO benzina ed il condotto maggiorato, prima o poi anche con il filtro T5 modificato

Risposte:


Autore Risposta: vespafrank
Inserita il: 18/01/2011 21:45:20
Messaggio:

molto ben dettagliata poeta!


Autore Risposta: mimmo
Inserita il: 18/01/2011 22:11:39
Messaggio:

questa discussione si preannuncia molto interessante


Autore Risposta: grandeveget
Inserita il: 19/01/2011 16:38:59
Messaggio:

appena posso intervengo, intanto sarebbe il caso di postare anche qui quello schema by drt di come allargare il condotto vaschetta-getti


Autore Risposta: 150
Inserita il: 21/01/2011 23:50:25
Messaggio:

grazie poeta mi mancava sto capolavoro


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 22/01/2011 08:25:39
Messaggio:

L'idea e lo spunto iniziale sono di GRANDEVEGET però,,,, và detto.


Autore Risposta: 150
Inserita il: 22/01/2011 15:23:54
Messaggio:

visto che si parla di modifiche del carburo si,volevo chiedervi grandi genii,io al mio carburo ho effettuato questa modifica,in poche parole essendo che ho modificato scatola piu aspirazione al carter, il foro di aspirazione e diventato con un ovale di 26 x 28,allora ho pensato di raccordare il carburo un 24,al medesimo foro d'aspirazione cioe dalla ghigliottina alla base ho creato come un imbuto che va a raccordarsi con la scatola,la mia domanda e ho tratto benefici o no??


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 23/01/2011 13:09:23
Messaggio:

Certo!

Si vede un lavoro simile anche sul mio 210 Polini in sezione elaborazioni... abbinagli una torretta COSA 200 piaggio o la Torretta DRT a portata maggiorata mod 5.

Come và ora il vespone 150?


Autore Risposta: 150
Inserita il: 23/01/2011 13:36:17
Messaggio:

poeta ha scritto:

Certo!

Si vede un lavoro simile anche sul mio 210 Polini in sezione elaborazioni... abbinagli una torretta COSA 200 piaggio o la Torretta DRT a portata maggiorata mod 5.

Come và ora il vespone 150?


ora va bene poeta, solo mi chiedevo se apportare le tue modifiche,ma non ti nascondo che se gli rimetto le mani la vespa mi MENAAAAAA


Autore Risposta: grandeveget
Inserita il: 27/01/2011 19:16:52
Messaggio:

Ciao Poetone! Scusami, non riesco ad applicarmi bene in questi dì, o meglio ho il cervello mangiato da un'altra questione vespistica che espongo tosto in questa sezione. Ad ogni modo vorrei capire: nel si 24 dell'orto che hai trovato nel piicse 200, il coperchio vaschetta aveva lo spillo tipo cosa? Se sì mi gioco una mano che è stata una modifica!!! A quel che so ed ho sempre sentito ovunque, lo spillo da 5.2mm è esclusivo della cosa con annesso coperchio vaschetta con sede spillo adatta, mentre tutti i px del pianeta hanno sempre montato lo spillo piccolo da 4.5mm. Ciò però non vuol dire che sempre e comunque i coperchi cosa facciano passare più benza dei coperchi px! Intanto sfatiamo un mito: i coperchi dell'orto cosa 125-150 (del si 20h) e quelli per 200 spaco che ho visionato sono IDENTICI, e corrispondono in tutto e per tutto al coperchio che hai trovato nel px 200 ed hai messo in mezzo fra quello px vecchio tipo e quello drt. Dunque anche se tutti parlano di coperchi cosa 200, anhe quelli cosa 125-150 vanno bene. Sui coperchi spaco per px che ho visionato in questi 2 anni, provenienti da si 20 e 24 per px, tutti i passaggi benzina sono come nei coperchi cosa (e nel coperchio che hai trovato nel tuo px 200) con l'unica differenza che la sede spillo e lo spillo sono quelli più piccoli per px (spillo da 4.5mm) ma il foro è sempre da 2.25mm. Addirittura devo sottolineare che mentre nei coperchi cosa che ho visionato il foro ingresso torretta era da 2.25mm, nei coperchi px che ho avuto in mano era da 3mm: meglio quindi nei coperchi px che in quelli cosa.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 27/01/2011 22:29:47
Messaggio:

Preciso ed ottimo... ma domandina?

Come si misura lo spillo da 45? Io li ho misurati sopra.. hp fatto bene? misuro lo spessore del quadro...


Autore Risposta: grandeveget
Inserita il: 28/01/2011 12:12:56
Messaggio:

misurano la diagonale: lo spillo px da 4.5mm (diagonale) ha lato da 3.5mm, lo spillo cosa da 5.2m (diagonale) ha lato da 4mm; come da te misurato.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 28/01/2011 12:55:22
Messaggio:

Ecco latar utiule info.. aggiorno in futuro quando alvoro un 20-20 sotto ed allargo, e quando avrò un filtro T5 che mi procuro alla prox fiera, quindi aggiornerò nel tempo e non subito, alla fine tra qualche mese, ne accio una FAQ.


Autore Risposta: rokito
Inserita il: 06/02/2011 23:05:06
Messaggio:

F.A.Q.!


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 07/02/2011 17:48:37
Messaggio:

Al tempo ROCCO!

Devo ancora fare le foto dell'ugelo e del tubo, e dare dettagli sui getti.... poi altro.. quando finito ed ordinato il post ci faccio la FAQ... promesso, ma prima devo completarlo ci vorranno forse mesi...



Visitato mio Post motore 150?


Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net : https://www.vespaforever.net/forum/

© 2000 - 2024 vespaforever.net

Chiudi Finestra