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VM2 del 1954 con sidecar!!!!

Stampato da: Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
URL Discussione: https://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17468
Stampato il: 21/11/2024

Discussione:


Autore Discussione: Neeri
Oggetto: VM2 del 1954 con sidecar!!!!
Inserito il: 24/03/2009 12:36:02
Messaggio:

Buongiorno a tutti,

è la prima volta che scrivo sul vostro forum. Sono un vespista dell'ultima ora (dopo una vita passata a sognarne una) e sono totalmente a digiuno di meccanica e pertanto con molta soggezione mi sono avvicinato a questo forum (di cui capisco a malapena metà dei post... )

Dicevo, dopo una vita passata a sognare una , ora mi ritrovo possessore di ben due! In autunno avevo preso una VBB1 del'62 che

sta per essere rimontata avendo quasi completato il restauro e pensavo che sarei stato a posto per la vita e invece... ho avuto la fortuna (sfacciata) di venire a conoscenza dell'esemplare qui sotto e non potevo lasciarmelo sfuggire!



Che ne dite? Non riesco a trovare info su vespe con sidecar in giro. Qualcuno ne sa qualcosa? I documenti sono in regola ma a voi pare tutto originale? Il colore rosso sarebbe solo il fondo del grigio che ci andrebbe verniciato sopra?


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Risposte:


Autore Risposta: monza
Inserita il: 24/03/2009 12:38:03
Messaggio:

nn si vedono le foto....


cmq benvenuto!


Autore Risposta: et3jeans1976
Inserita il: 24/03/2009 12:53:08
Messaggio:

ciao e benvenuto

dire che hai una fortuna sfacciata è dire poco!!!

Per l'upload devi:
1) andare nelle faq e leggerti per bene quella per ridurre la dimensione delle foto con "paint"
2) comunque rinominarle con nomi corti

poi vedrai che le foto si caricheranno!

Ciao e sbrigati
sono curioso di vedere i tuoi mezzi!


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 24/03/2009 12:57:57
Messaggio:

Grazie et3jeans1976... nome troppo lungo...


Autore Risposta: et3jeans1976
Inserita il: 24/03/2009 13:48:09
Messaggio:

ma che meraviglia

Una farobasso con annesso sidecar!!! anche se quell'oribile faro da PX (orribile per la farobasso ovvio)
va cambiato quanto prima

Ma a documenti come sei messo, ovvero libretto e complementare ci sono?
Sul libretto è annotata la modifica a Sidecar?
Al momento del passaggio di proprietà ti sei fatto lasciare il complementare annullato per fini collezionistici?

E' radiata o in regola?

Da quello che vedo, è messa molto bene, anche se ci dovrai lavorare un bel pò per rimetterla in sesto.
Non so se quel colore sia quello del fondo, ma per sicurezza io smonterei, sabbierei, di nuovo fondo
vernice (rigorosamente nitro), sostituisci quello che c'è da sostituire a livello di guaine, cavi, crociera
e poche altre scemenze e poi rimonti.
Non sai se sotto non ci sia già della ruggine, vista la polvere che la copre.
A prima vista poi il pedale del freno sta in posizione "innaturale" (un bel pò abbassato) e ciò vuol dire
qualche problema a livello delle molle di ritorno delle ganasce.
Poi mancano le strice pedana, e la levetta di qpertura della sacca, ma questo è il meno.

Fammi sapere alle mie domande. e ancora complimenti, ti invidio come pochi!
se hai bisogno comunque di info più precise, attendi Poeta, il nostro lume!

ciao


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 24/03/2009 17:13:20
Messaggio:

Eheh, grazie et3, che domande mirate, mi sento proprio un pivellino...

Allora

1) Il faro "orribile" è saltato agli occhi anche a me e inoltre non è certamente originale tutta la tapezzeria, interna ed esterna. Per il resto la cosa realmente strana per me è la posizione della carrozzetta a sinistra e non, come mi sarei logicamente aspettato, a destra.

2) Documenti: incredibilmente a posto con omologazione motocarrozzetta! In realtà il libretto è stato smarrito/rifatto nel 1985 mentre il complementare rifatto quest'anno ma amen. Sono in regola anche se non dell'epoca (e quindi posso solo supporre che sia motocarrozzetta dall'origine, no?) ma l'importante per me è sopratutto che si sia salvata la targa! Per inciso, l'immatricolazione è del 1955 ma mi è sembrato di capire che sia di produzione 1954 (telaio 0158213)... ma non ci metterei la mano sul fuoco...

3) Ehm... complementare... "annullato"?!?

4) La "motocarrozzetta" è stata fermata una 15ina di anni fa ed era marciante e da allora è stata solo in garage.

5) Per il colore, boh, ho trovato i codici. Da tutte le parti leggo che doveva essere grigio 15048 ed il fondo è il Rosso opaco 10055M quindi non capisco se io sto vedendo il fondo... (cos'è il fondo? un "sotto-vernice"?) Ma se è il fondo, che ci fanno fregi e stemmi attaccati...???


Autore Risposta: et3jeans1976
Inserita il: 24/03/2009 17:27:40
Messaggio:

per la posizione del sidecar, ti allego una foto di una vespa esposta al museo Piaggio di Pontedera in cui si vede che la carrozzetta stava proprio a destra (vista dal muso)

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è però mi sembra una Struzzo, diversa dalla tua farobasso.

Ti confermo che il faro è di un PX


Grandioso, documenti in regola con la corretta annotazione del sidecar.
Sei assolutamente a posto
Peccato per il foglio complementare: ora con l'informatizzazione, se ti presenti a fare un passaggio di proprietà col vecchio foglio complementare, questo viene ritirato ed emesso il CDP. Ad averlo saputo ti presentavi con una copia, e dicevi che volevi mantenere l'originale con il timbro "annullato a soli fini colezionistici". E' solo una mania da collezionista, per circolare non serve a nulla.


Se fino a 15 anni fa marciava, secondo me se togli la candela, la pulisci o la cambi addirittura, metti nel cilindro dal foro una siringata di un buon olio sintetico al 100% e dai qualche spedivellata per lubrificare il pistone (vacci piano che ha degli anni), rimetti la candela, metti della miscela nuova e dai qualche spedivellata, dopo una grande fumata riparte!!!! (mi è successo con una lambretta 150 ferma da 30 anni)

Per il colore non so che dirti, magari il vecchio proprietario l'ha semplicemente verniciata come meglio gli pareva e casualmente ha usato un colore simile al suo fondo (che ti confermo essere una sotto-vernice, come la chiami tu). Quindi spiegato perchè ci sono i fregi/stemmi.

Sempre dalla foto noterai come ti manchi il parabrezza del sidecar e che forse anche il suo sedile non sia originale!!!

ciao e a presto!





Autore Risposta: n/a
Inserita il: 24/03/2009 21:31:43
Messaggio:

Che bella.... complimenti.

Scusa la poca delicatezza...quanto l'hai pagata???

Scusa ancora ma sono molto curioso.

ciao



Autore Risposta: rudy
Inserita il: 24/03/2009 21:56:29
Messaggio:

bellissima, complimenti per la botta di c..o


Autore Risposta: raborlando
Inserita il: 24/03/2009 22:16:24
Messaggio:

Vespa sidecar, semplicemente stupenda!!!


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 25/03/2009 08:38:59
Messaggio:

ME RA VI GLIO SA.


Omologata Autocarro tre ruote? O simile....da LIBRETTO?

Prezzo...

Ti dico subito una info che preziosa....sul CATALOGO VINTAGE anno 2007, ci sono TUTTI I RICAMBI per quel SIDECARS!!!!!

Sì, perchè i ricambi della Vespa li trovi ovunque, ma quelli del Sidecar solo da p4scoli e sul CATALOGO VINTAGE della PIAGGIO!


STUPENDA, và presa ed eseguito il migliore dei restauri, se ti riesce serve pure un CILINDRO da 150cc DI STRUZZO VL1-2-3, altrimenti il piccolo 125cc della VM1-2, VN1-2 non ce la fà proprio a tirarselo dietro e ne soffre parecchio se vai in DUE, o....


TRE!


Il CILINDRO quindi e i ricambi, intanto per iniziare con le info, spero ti siano preziose, e spero Tu prenda quella Vespa, una MERAVIGLIA, giacchè di FAROBASSO con SIDECARS se ne vedono davvero poche!

Il MODELLO CLASSICO era da 150cc, per ovvie ragioni.


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 25/03/2009 10:05:55
Messaggio:

Slurp slurp, che bella...

A me basterebbe una faro basso senza sidecar per sbavare...


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 25/03/2009 11:14:12
Messaggio:

Cavolo!!! senza conservato che eh... e dove la trovi una così. sembra una bomboniera!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 25/03/2009 12:59:34
Messaggio:

Se,per come dice poeta,serve cilindro,pistone testata e albero motore di 150...chiedi pure...

...pure le fasce nuove dell'epoca prese al mercatino...

...stà tutto giù in garage da me...

...bisogna onorare quei famosi comandamenti...

cià


Autore Risposta: cosimo030
Inserita il: 25/03/2009 13:23:24
Messaggio:

E bellissima in una carrozzeria ieri ne ho vista una restaurata verde mela oggi faccio le foto e domani le posto


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 25/03/2009 14:35:26
Messaggio:

fantastica... vicino al mio paese ce n'è una...


Autore Risposta: et3jeans1976
Inserita il: 25/03/2009 15:53:57
Messaggio:

beati voi che almeno la vedete dal vivo

io solo in foto o in sogno!!!

come rodo!!!

EHI NESSUNO SI E' ACCORTO CHE ABBIAMO UN SIDECAR SUL FORUM?
NESSUNO GUARDA QUESTO POST!!!!
dobbiamo sostenere al massimo questo utente!!!!!
anche se ha già avuto un c..o pazzesco!


Autore Risposta: n/a (ex wyatt)
Inserita il: 25/03/2009 20:33:54
Messaggio:

si hai ragione et3 ... sono d'accordo con te che sia una gran bella rarità...
in effetti sembra che sia stato dato solo il fondo ...
comunque vi dirò io la terrei quasi così... cambierei giusto il fanale posteriore è spettacolare anche così...


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 26/03/2009 12:43:06
Messaggio:

poeta ha scritto:

ME RA VI GLIO SA.


Omologata Autocarro tre ruote? O simile....da LIBRETTO?

Prezzo...

Ti dico subito una info che preziosa....sul CATALOGO VINTAGE anno 2007, ci sono TUTTI I RICAMBI per quel SIDECARS!!!!!

Sì, perchè i ricambi della Vespa li trovi ovunque, ma quelli del Sidecar solo da p4scoli e sul CATALOGO VINTAGE della PIAGGIO!


STUPENDA, và presa ed eseguito il migliore dei restauri, se ti riesce serve pure un CILINDRO da 150cc DI STRUZZO VL1-2-3, altrimenti il piccolo 125cc della VM1-2, VN1-2 non ce la fà proprio a tirarselo dietro e ne soffre parecchio se vai in DUE, o....


TRE!


Il CILINDRO quindi e i ricambi, intanto per iniziare con le info, spero ti siano preziose, e spero Tu prenda quella Vespa, una MERAVIGLIA, giacchè di FAROBASSO con SIDECARS se ne vedono davvero poche!

Il MODELLO CLASSICO era da 150cc, per ovvie ragioni.


Innanzitutto grazie a tutti. Che forum attivo!

Prezzo... visto che mi "obbligate" ve lo dico... ma promettemi che non mi odierete!
Da diecimila come richiesta iniziale buttata lì, l'ho avuto per... ç°@#mila... eh? Come? Non si capisce? 'httomila... vabbè, quattromila, l'ho detto, ok? E così partirà una makumba generalizzata su sto pezzo Ho paura di quello che potrà succedermi d'ora in poi nella vita per controbilanciare 'sta botta di qulo che ho avuto...

Detto questo:

1) Il libretto è stato rifatto, per smarrimento?, nel 1985 come "motocarrozzetta". Il complementare era anche andato smarrito e rifatto quest'anno

2) Come spiegavo sono un novellino. Considerate accettabile trasformare una 125 in 150?!?

3) In relazione all'eventuale cambio da 125 a 150, questo crea problemi per i club storici?... e la loro "omologazione", me lo confermate, è necessaria per avere l'assicurazione ridotta?

Per il resto cercherò di essere il più fedele possibile nel restauro e quando saprò che pezzi mi servono lo posto qui così vediamo chi ha cosa.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 26/03/2009 14:04:56
Messaggio:

Non devi mica dirlo a nessuno che è 150!!!

Serve solo il cilindro VL1-2 o uno compatibile, (si trovano ma smontato il suo verifica che sia compatibile un 150 nei prigionieri o attacchi, insomma che sia quasi simile e monti), e poi mica è obbligatorio, ma chi vuoi che ti guardi il CILINDRO?

serve se serve solo a te o in TRE manco di seconda cammini!

E' ovviamente aggiunto il sidecars...non uscivano di fabbrica difatti le VN2 125 con il sidecars! Ma solo le VL STRUZZO da 150cc.... su richiesta le VBB...

Il ROSSO non è FONDO ma vernice, l'avevan solo fatta ROSSA....

tu rifalla BEIGE GRIGIO codice?

Vuoi troppo e corri troppo, e poi non dico altro a chi come te ha trovato una vespa simile a meno di----mila euro!


Che cul.


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 26/03/2009 17:43:35
Messaggio:

Poeta, mi fai giustamente sentire in colpa e mi ritengo indegno dei consigli. Mi chiedi "chi vuoi che guardi il CILINDRO?"... io no di certo, a stento ho guardato che ci fossero 3 ruote...

Il grigio è il 15048 e metterò certamente quello.

Ecco, interessante l'info che mi dai... perciò se, come dici, uscivano solo le VL e le VBB, ritieni che su questa (VM2, non VN2, mi pare) il sidecar sia stato aggiunto in aftermarket e sono riusciti a cambiare l'omologazione?


Autore Risposta: et3jeans1976
Inserita il: 26/03/2009 18:07:47
Messaggio:

una volta facevano veramente di tutto e quando si andava al collaudo
si aggiungeva una pagina al libretto..... normalmente 10.000 Lire
e il collaudo veniva passato!

hai avuto veramente fortuna, anche se quella cifra, soprattutto di questi
tempi non é poi pochissima!!!
ma che non si fa per la nostra passione!

dai parti con lo smontare tutto e vacci piano, recuperndo tutto il possibile!!


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 06/04/2009 10:27:27
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Un paio di foto... finalmente sul ponte grazie agli amici Citroën

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Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 06/04/2009 10:32:27
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Finalmente, benedetto Svitol, si è aperto il cofano!

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... ma di partire nessuna intenzione... la benzina ha una quindicina d'anni, forse buttando tutto e pulendo il serbatoio...


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 06/04/2009 10:36:40
Messaggio:

Non serve farla partire....


si inizia dallo smontaggio del telaio di ancoraggio della gondola, a seguire van tolti e scollegati cavi e scatola BT...

armati di cassette in plastica minuterie...

cataloga, fotografa, non perdere nulla.


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 06/04/2009 10:37:07
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Già che ci sono diamo con maggior comodità un'occhiata allo stato delle parti nascoste del telaio e della carrozzeria...

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Non malissimo, no? Poteva andare peggio...


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 06/04/2009 12:56:00
Messaggio:

poeta ha scritto:

Non serve farla partire....


si inizia dallo smontaggio del telaio di ancoraggio della gondola, a seguire van tolti e scollegati cavi e scatola BT...

armati di cassette in plastica minuterie...

cataloga, fotografa, non perdere nulla.


Mi servirebbe farla partire, al di là del piacere immenso che mi procurerebbe, per farla arrivare motu propriu dal meccanico specializzato dal quale vorrei farmela sistemare perchè io non sono in grado di ripararla.
Se non ci riesco, amen, macchina non gancio, carrello e via

Cos'è la scatola BT?


Autore Risposta: Vespamaniasss
Inserita il: 06/04/2009 13:09:25
Messaggio:

La scatola BT è una scatoletta piccola ! Nella 50 Special è nera, kuà credo che sia rossa (()) chiedo conferma !

Dentro ci trovi tutti i collegamenti elettrici che vanno dal blocco motore alle luci, clacson e kuant'altro !


KE BOTTA DI CULO !!!!


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 11/04/2009 13:45:26
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Sabato pre-pasquale, un po' di tempo libero, cattive intenzioni...

Vediamo di smontare 'sto caccchio di cofano che sembra bloccato




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Ah, ecco cos'era che bloccava...


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Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 11/04/2009 14:01:18
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Venuto via il cofano, voglio togliere il serbatoio (pieno da più di 15 anni) che sarà colmo di munnizza...

'A 'sto punto puliremo anche il carburatore...

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Ah, ma mica pare messo male...

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Tutt'altro...



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Mmmhh... che dite? Non originale, eh?


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 11/04/2009 14:03:43
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stupenda farobasso + sidecar... le foto a iosa !


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 11/04/2009 14:03:46
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Filtro aria...


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Non originale neanche questo, direi...




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Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 11/04/2009 14:07:03
Messaggio:

Rimontiamo carburatore (tutti gli spillini e i meccanismi perfetti)e filtro.
A questo punto, non ho il tempo nè i mezzi di pulire il serbatoio che sarebbe nuovamente fonte di schifo.
Proviamo con una tanichetta con un tubo... mica si offenderà dopo tutto 'sto tempo se avevo già pronta un po' di miscela al 2%...

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2 colpi di kickstart... suspence...


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 11/04/2009 14:12:12
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INCREDIBILE! PARTITA DOPO DUE COLPI!!!



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Io sono quello in giacca col sorriso ebete stampato sulla faccia
Vediamo se entrano le marce... Facciamo alla sanfasò, collega sulla navicella che tiene la tanica e il tubo e io in piedi (senza serbatoio non mi sono messo a rimontare il sellino...




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AHAH! FANTASTICO!!!!
Avrei voglia di continuare ma questo è tutto per oggi. Spero in settimana di riuscire a fare dare una prima pulita superficiale al serbatoio con l'azolo e rimontarlo di modo che potrò farci almeno un giro prima di portarlo (e perderlo per svariati mesi) dal meccanico (uno serio) e dal carrozziere


Autore Risposta: antospecial
Inserita il: 11/04/2009 14:23:52
Messaggio:

quello è un carburatore di special L N o R,che coraggio quel motore ha una 70ina di cc in piu del motore small


Autore Risposta: vespa_90
Inserita il: 11/04/2009 14:36:14
Messaggio:

ciao il carburatore SHB19 è la miglior soluzione, se te ne sbatti dell'originalità

ti spiego perchè: il suo carburatore originale il TA 17 o TA 18 (non ricordo perfettamente) è veramente un mezzo rudimentale. Se ne trovano ancora ma molti hanno il difetto che la valvola del gas prende gioco, ciò rende impossibile far tenere il minimo al motore perchè gira veramente irregolare. Sulla farobasso di un amico stiamo sperimentando a costruire un getto al tornio leggermente più grande (perchè la carburazione sembra magra quando si prensenta tale difetto). Il 19 che hai trovato su evidentemente è stato montato per questo motivo. In realtà da fuori non lo vede nessuno ed è in questo caso molto funzionale oltre che essere molto maneggevole per fare una carburazione a puntino (vista la benzina senza piombo di ora).

Ah la miscela va fatta al 5% su questo motore

ciao


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 11/04/2009 14:41:02
Messaggio:

A voler cercare un carburatore, poniamo un SHB19 come dice Vespa 90, e/o un cilindro della 150, a chi potrei rivolgermi?


Autore Risposta: vespa_90
Inserita il: 12/04/2009 10:12:00
Messaggio:

ciao l'SHB 19 è quello montato ora (non originale)

il cilindro della 150 perchè??


Autore Risposta: tonysubwoofer
Inserita il: 12/04/2009 12:02:09
Messaggio:

perfetto!
il 150 ci vuole come ha detto poeta, il TA prendilo e te lo metti da parte il modello SHB è meglio.


Autore Risposta: vespa_90
Inserita il: 13/04/2009 13:08:42
Messaggio:

il cilindro 150 dovrebbe andare bene quello della struzzo, o se ha sempre 3 prigionieri, quello della VB1


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 13/04/2009 14:02:17
Messaggio:

farobasso e sidecar !?!?! eh ma casso!

bella bella


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 14/04/2009 17:21:56
Messaggio:

Il cilindro 150 non sembra essere facile a trovarsi... E a rettificare il mio da 125 e trasfomarlo in 150? E' un'operazione "accettabile"?


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 18/06/2009 19:40:10
Messaggio:

bellissima, complimenti...
però: ATTENZIONE
quel telaio è stato modificato, se vuoi fare un lavoro corretto lo devi portare a com'era in origine.
il sidecar Piaggio è l'unico che è monobraccio, il secondo attacco è una palese modifica che molti facevano per ovvi problemi di stabilità.
se ti occorrono informazioni scrivimi pure anche tramite mail, i sidecar per vespa li conosco abbastanza bene...


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 20/06/2009 12:32:14
Messaggio:

enricopiozzo ha scritto:

bellissima, complimenti...
però: ATTENZIONE
quel telaio è stato modificato, se vuoi fare un lavoro corretto lo devi portare a com'era in origine.
il sidecar Piaggio è l'unico che è monobraccio, il secondo attacco è una palese modifica che molti facevano per ovvi problemi di stabilità.
se ti occorrono informazioni scrivimi pure anche tramite mail, i sidecar per vespa li conosco abbastanza bene...


Ah, grazie della conferma. In effetti da foto e modellini avevo visto il monobraccio... Un vespista serio e non un quaquaraquà come me non dovrebbe avere dubbi a riportarlo a monobraccio, eh? Casso, ma un intervento migliorativo come questo è un peccato toglierselo...
I lavori non li ho ancora iniziati, il meccanico esperto su cui contavo non ha mai messo mano su un sidecar e non ha lo spazio per lavorarci quindi sono orfano e alla ricerca di un tecnico...
Adesso faccio attenzione al telaio e cerco di fotografarlo con più attenzione per capire se hanno aggiunto la seconda barra al telaio originale o se è un telaio modificato fatto apposta. In tal caso, anche volendo, dove lo trovo mai un telaio/braccio originale?

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Autore Risposta: Phreno
Inserita il: 20/06/2009 13:34:47
Messaggio:

Comunque quel sidecar e' strano di solito non lo montano a destra? sembra una vespa destinata alla guida a sinistra.


Autore Risposta: tonysubwoofer
Inserita il: 20/06/2009 17:07:21
Messaggio:

ma io vedo dietro una grande officina.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 20/06/2009 22:12:40
Messaggio:

tonysubwoofer ha scritto:

perfetto!
il 150 ci vuole come ha detto poeta, il TA prendilo e te lo metti da parte il modello SHB è meglio.



Come già detto in precedenza,albero cilindro e pistone ce li ho io in garage

...se ti servono e non riesci a trovarli mandami mp...

in qualche maniera ci mettiamo d'accordo...

ciao


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 22/06/2009 11:35:05
Messaggio:

Anch'io quando ho visto la navicella a sinistra mi sono meravigliato ma anche il modellino che ho la monta a sinistra

tonysubwoofer ha scritto:

ma io vedo dietro una grande officina.


Eh, sì, ma è un officina di auto, vespe nisba


Autore Risposta: tonysubwoofer
Inserita il: 22/06/2009 13:20:58
Messaggio:

Li ci vogliono persone disposte a perdere tempo.


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 23/06/2009 19:12:55
Messaggio:

tonysubwoofer ha scritto:

Li ci vogliono persone disposte a perdere tempo.


Già, tempo e perizia ci vogliono... e io non conosco nessuno qui a Catania con queste caratteristiche. Hai qualcuno da consigliarmi?


Autore Risposta: tonysubwoofer
Inserita il: 23/06/2009 20:08:44
Messaggio:

Vai a messina!!!! li già sono pronti a sabbiarti il motore per sbrigarsi prima.


Autore Risposta: tonysubwoofer
Inserita il: 23/06/2009 20:14:53
Messaggio:

in Sicilia nn ci sono restauratori validi che hanno la passione e ottenere quell'onore di farsi sentire:
"Ma quella vespa l hai fatta tu? complimenti è fatta molto bene".
nella loro testa cè solo il pensiero di :"meglio accomodare e guadagnare 500 euro in meno".
Figurati che io sono stato criticato da alcuni... li a messina... perche perdevo tempo a pulire i carter sentendomi dire che sabbiandoli i carter diventano nuovi.
Oh mio DIO!!!!!come si fa ad essere cosi!!!!
intanto restaurano vespe e poi si vede...colpa dell'ignoranza( ignorante in materia)dei possessori di mezzi d epoca.


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 23/06/2009 20:39:08
Messaggio:

tonysubwoofer ha scritto:

in Sicilia nn ci sono restauratori validi che hanno la passione e ottenere quell'onore di farsi sentire: ma quella vespa l hai fatta tu? complimenti è fatta molto bene.
meglio accomodare e guadagnare 500 euro in meno.
Figurati che io sono stato criticato da alcuni li a messina perche perdevo tempo a pulire i carter sentendomi dire che sabbiandoli i carter diventano nuovi.
Oh mio DIO!!!!!come si fa ad essere cosi!!!!
intanto restaurano vespe e poi si vede...colpa dell'ignoranza( ignorante in materia)dei possessori di mezzi d epoca.


Fatta io?!?! Ma in che senso, assemblata? Io non ho fatto assolutamente nulla, sono solo il possessore e so a stento cambiare una candela.
Io sono sicuramente un ignorante possessore di mezzo d'epoca ma nessuno nasce imparato, no?
L'ho comprata così e ho solo, con l'aiuto di un amico meccanico (io l'ho guardato moooooolto attentamente mentre ci metteva mano! Mica è poco! ), avuto il piacere di farla partire ma adesso sono fermo perchè il meccanico di riferimento per le vespe d'epoca qui a Catania lavora in un buco e non ha spazio per lavorare su un sidecar quindi mi sto guardando in giro per capire a chi potrei affidarla...


Autore Risposta: tonysubwoofer
Inserita il: 23/06/2009 21:36:57
Messaggio:

che centra neeri mica era riferito a te? era riferito ai pseudorestauratori, se leggi bene capisci ciò che dico.
Questa vespa merità molto di più a mio dire.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 24/06/2009 11:53:21
Messaggio:

Un'OFFICINA per essere grande non necessita di ampi spazi!!!!

Un'UOMO per essere grande non necesariamente deve essere alto!!!!

Per quella FAROBASSO con SIDECARS....

Rettificare il cilindro 125 original's????

SHB 19????

Un Consiglio da chi non ha tempo e voglia di fare VEspe ad altri, ma, qualcosa ricorda di quella vespa e sà bene che un cilindro non và MAI rettificato in questi casi...

Se sei SICULO chiama TONY, è l'unica, non sono di parte, ma la verità è che CHIUNQUE te la AGGIUSTA e FUNZIONERA', bene o male per qualche tempo, oppure la RESTAURI, e questo è un altro mondo, separato da minimi dettagli certo, ma....

qualcuno scrisse tempo fà su questo FORUM:

"nel dettaglio si cela sempre una grande differenza, ed ecco che tirando la leva della frizione il comando è morbido e perfetto, inserita la prima, minimo esatto al battito del tuo cuore!"

Non ci vuole mai poco, non ci vuole mai "una sistemata", una Vespa è scelta di stile, nessuno venga mai a dirmi: " la mia vespa è più bella della tua!",

NESSUNO!


Chiama TONY è l'unico e l'unica, serve esperienza, passione e ....

il DENARO sia l'ultima tua preoccupazione, in questi casi conta poco, pochissimo o niente, perchè?

Perchè un giorno quando azionerai quella pedivella, sarà quello un GIORNO DI SOLE!

Tra i più belli ricorda.

Devo poi aggiungere un dettaglio e sparire....
solo una sottolineatura, il VESPISMO degenera sempre in VESPITE, ma non è un male, queste parole non ti diranno certo nulla oggi, anche se un giorno le ricorderai a bordo di una delle tue vespe lucenti.








SIATE FELICI SULLA VOSTRA VESPA, SOLI, IN DUE, O... TRE.


Autore Risposta: tonysubwoofer
Inserita il: 24/06/2009 12:14:49
Messaggio:

NN fare caso a Paolo!!!
ogni tanto sniffa miscela rossa trovata nei vecchi serbatoi e poi si collega al forum.
ahahahahha
Grande Paolo.


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 24/06/2009 12:22:49
Messaggio:

Ahhhh! Il "quote" elimina le virgolette e non si capiva...

Sicuramente il "pezzo" è molto particolare e merita ma io non sono un purista: secondo me, se non si danneggiano i pezzi irrimediabilmente non è un peccato mortale voler risparmiare qualcosina (vernice nitro, ok, ma vite sbagliata all'interno del bauletto me ne fregherei) oppure se una modifica è migliorativa (tipo la barra del telaio raddoppiata per la stabilità) non è la fine del mondo.
Del resto io non voglio avere un pezzo da museo, per me è una macchina che va usata, apprezzata ma non idolatrata...


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 24/06/2009 12:32:42
Messaggio:

Neeri....

capisco, è una vecchia e lunga storia certo....già sentita per altro!

Eppure quella vecchia vespa, in pochi sanno metterci le mani e come diceva il mio vecchio datore di lavoro: "fare le cose fatte bene costa sempre meno in tempo e denaro alla fine!"

o ancora: "esiste d'altronde un unica maniera di fare le cose, tutte le cose, quella giusta!"

Vespa dopo Vespa una cosa l'ho capita, certo...

ecco perchè la stò RISMONTANTO per quanto bella sia, perchè una Vespa NON ANDRA' MAI VERAMENTE BENE e ti SODDISFERA' se non è fatta al meglio!

Senza esagerare comunque serve persona esperta che la ricondizioni e la renda quantomeno efficente!

anche se tra lo smontare tutto per RICONDIZIONARE e magari lo smontare tutto lo stesso per RESTAURARE il passo non è poi tanto distante!

Sì perchè a mio dire una vecchia vespa, anche se la si vuole solo far funzionare, alla fine devi smontarla tutta o quasi!

D'altronde....


esiste una sola maniera di fare le cose, tutte le cose...

quel PDD aveva dannatamente ragione!

Eccomi dunque a smontare di nuovo la vespa!

Avessi fatto meglio allora, avrei risparmiato tempo e denaro.









L'UNICA MANIERA


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 23/11/2009 19:13:36
Messaggio:

Allora,

il meccanico a cui mi sono affidato dev'essere un seguace del Poeta visto quello che mi sta costando...

So di non meritare molto da questo forum dove trovo persone gentilissime che io non ho ripagato postando sufficientemente foto (ma mi credete se vi dico che ho tutti e due i polsi rotti e non posso andare a fare le foto? L'ultima volta che sono andato a vedere il sidecar stava smontato in un paio di cassette...)

Cmq, i pezzi standard si sono trovati bene o male (moooolto male giudicando i prezzi) tutti.

Sono in difficoltà per pagare il faretto sulla ruota della navicella meno di 150€ e per trovare la striscia di alluminio sul frontale della navicella stessa. Qualcuno ha notizie/info?

Inoltre a me non risulta che ci fossero fregi sul posteriore della navicella e non mi pare che ne risultino dagli esplosi. Anche qui, notizie?


Autore Risposta: naromanga
Inserita il: 23/11/2009 19:38:20
Messaggio:

Complimenti Neeri... la tua vespa è bellissima e ti invidio da morire...
anch'io sto tentando di sistemare la mia, una "banale" 50 r (anche se nessuna vespa è banale)...
per me è la prima, ma spero, non sarà l'ultima...

sarebbe bello potere vedere la tua di persona... oppure ci incontreremo in giro a catania... ognuno in sella alla sua bella...

ancora complimenti!!!


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 02/12/2009 12:53:10
Messaggio:

naromanga ha scritto:

Complimenti Neeri... la tua vespa è bellissima e ti invidio da morire...
anch'io sto tentando di sistemare la mia, una "banale" 50 r (anche se nessuna vespa è banale)...
per me è la prima, ma spero, non sarà l'ultima...

sarebbe bello potere vedere la tua di persona... oppure ci incontreremo in giro a catania... ognuno in sella alla sua bella...

ancora complimenti!!!




Ciao Naromanga,

grazie! Il tempo di fare riabilitazione e più o meno ce la si dovrebbe fare ad avere la vespa per le mani.

Ieri nel frattempo sono riuscito ad andare a fare due foto...

Intanto la carcassa con aggiuntina di lamiera da 1mm per sostituire dove era "fracica"
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Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 02/12/2009 12:58:08
Messaggio:

E in attesa di andare alla sabbiatura la navicella dorme in un angolo...


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Un paio di pezzi non sono messi così male... la forcella...

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Il carburatore l'ho dovuto comprare originale usato perchè ne avevo trovato montato uno "sbagliato"


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...ma sopratutto il motore che non farei sabbiare e lascerei così com'è visto che non ha ammaccature particolari o saldature


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Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 02/12/2009 13:06:45
Messaggio:

E sopratutto, l'highlight della giornata: CROMATURA!!! [:-D]

Bulloneria originale da 14

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Ariginale, dico Ariginale! Marca liotru naturale!

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Molle sella

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Qui devo dire che a vedere le foto sto rimanendo un po' deluso rispetto all'emozione provata ieri... mi sembrava venuto meglio...

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That's all folks per il momento! Alla prox...


Autore Risposta: vespista d.o.c.
Inserita il: 02/12/2009 14:52:43
Messaggio:

i carter non vanno sabbiati!
per il resto,credo che se avessi io un sydecar,ci dormirei dentro


Autore Risposta: Fabiuz
Inserita il: 02/12/2009 15:01:48
Messaggio:

complimentissimi, veramente un gioiello...


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 04/12/2009 10:29:30
Messaggio:

Può essere che la pelle originale (verdone scurissimo quasi nero) sia prodotta da un'unica azienda che vende solo alla fabbrica?
Può essere che oltre ai sedili della vespa (già ricomprate le coperture a caro prezzo, il telaio dei sedili si è salvato), debba spendere oltre 1000€ per le tapezzerie della navicella (sedile, schienale, bordi, paratie interne e copriruota)?!?!?

HELP!


Autore Risposta: Tony.L
Inserita il: 04/12/2009 10:51:07
Messaggio:

Ciao e complimenti per l'acquisto...certo il sidecar è il sogno di ogni vespista...un pò ti invidio....

Comunue le cromature a mio dire ci stanno bene anche se non perfette...la non perfezione e i segni del tempo vedrai che daranno un tocco fantastico ad una vespa così...


Autore Risposta: ilovespa
Inserita il: 08/12/2009 19:30:37
Messaggio:

se sabbi i carter ti tolgo il saluto


Autore Risposta: cesare1968
Inserita il: 08/12/2009 19:47:16
Messaggio:

a mio modesto parere non ci sono molte parole da spendere a parte dire che è un oggetto splendido di altra CATEGORIA


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 09/12/2009 09:13:01
Messaggio:

Spendi quei 1000 per la tappezzeria VINTAGE PIAGGIO, è l'unica, oppure vai da un tappezziere per auto, e spendi 800 per una tappezzeria che farà solo schifo!

Il MOTORE solo pulire , aprire, recvisionare mollette dell'avviamento (quelle due piccole), parastrappi, e tutti i paraolio e le guarnizioni.


Questa Vespa ricorda necessita di un cilindro maggiorato o non funziona, non è uno scherzo!

Per il suo carburatore ,ben fatto accidenti!

Cavolo... è da svenire per quanto è bella e rara.

la cromatura, và bene, la pedivella non và cromata ma solo lucidata, la bulloneria è zincata...


MERAVIGLIACI con questa cREATURA!



Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 11/01/2010 23:47:45
Messaggio:

Va bene, spese, come da consiglio, le svànziche per la tappezzeria originale che deve ancora arrivare, oggi ho potuto dare un ultimo sguardo alla scocca prima della sabbiatura.

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Questa e la pedana totalmente rifatta. Bei 2 etti di lamiera marcia tagliata, buttata e sostituita.


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Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 11/01/2010 23:51:43
Messaggio:

L'interno del parafango posteriore dove c'erano 3 buchi (2 visibili qui)


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Poi forcella...



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mozzo anteriore...



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e sopratutto... il parabrezza della navicella!!! .-)

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Beh, tutto sommato poco materiale fotografico per stavolta... :-( Alla prossima!


Autore Risposta: XXX VESPA XXX
Inserita il: 12/01/2010 00:00:44
Messaggio:

bel lavoro complimenti!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 12/01/2010 08:27:32
Messaggio:

Che spettacolo!

Hai per le mani un pezzo incredibilmente bello, particolare e raro e gli stai facendo onore.

Il motore è venuto una meraviglia, non si sabbia MAI!!!

Buon lavoro, seguirò il post con interesse!


Autore Risposta: remowilliams
Inserita il: 12/01/2010 14:41:15
Messaggio:

mi aggiungo anche io!


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 14/01/2010 18:47:49
Messaggio:

Dato che la navicella è stranamente a sinistra, che faccio con lo specchietto (che non ho e che dovrei comprare)?
Chiaramente andrebbe montato a sinistra ma temo che mi permetterebbe solo di guardare in faccia il passeggero... sopratutto se fosse di quelli (fighi) attaccati allo scudo...
Che ne pensate?


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 15/01/2010 20:02:07
Messaggio:

A sinistra era la posizione originale....


monta due specchi sul manubrio con fascetta in cromo...


Hai la più bella Vespa del Forum amico....

facci sognare!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 15/01/2010 20:38:46
Messaggio:

Ciao Neeri,

complimenti per il restauro innanzi tutto! Davvero bella!

Un'informazione: le saldature sono state fatte con il TIG? O a filo? O con cannello ossiacetilenico?

Grazie!


Autore Risposta: Tony.L
Inserita il: 15/01/2010 21:00:07
Messaggio:

poeta ha scritto:



Hai la più bella Vespa del Forum amico....



Straquotone!


Autore Risposta: maurizio64
Inserita il: 17/01/2010 16:57:38
Messaggio:

cavolo! io mi sono iscritto adesso e perciò non avevo mai visto questo topic che bella!! complimentoni!


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 21/01/2010 10:49:44
Messaggio:

Grazie a tutti.

Le saldature sono con cannello ossiacetilenico.


Autore Risposta: Robero
Inserita il: 22/01/2010 01:09:01
Messaggio:

Nooooooooooooo!!!! Stupendaaaa, la voglio anche io. Mi raccomando trattala bene e postaci più foto possibili. E' un bellissimo oggetto che tutti del forum ti invidieremo.
Complimenti.


Autore Risposta: alfiotoxy
Inserita il: 22/01/2010 20:39:05
Messaggio:

ciao complimentissimi per il sidecar!
au mba abbissasti?comunque ogni volta che vengo a Catania mi gira la testa,si vedono vespe da sogno!Ma una vespa come la tua dove la tenevano?


Autore Risposta: remowilliams
Inserita il: 22/01/2010 22:09:36
Messaggio:

LA BELLA ADDORMENTATA........
Chissà quante notti avrà dormito da sola poverina.....


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 26/01/2010 13:13:55
Messaggio:

Vediamo se oggi riesco ad andare a vedere la sabbiatura effettuata e così posto qualche foto.

Per i locals: sto lavorando con un meccanico da vanedda du Villaggiu (S.Agata) e la bella dormiva in un capannone a Piano Tavola.


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 27/01/2010 13:11:02
Messaggio:

E allora, partiamo dalla navicella... Particolari
Finto parafango lato interno:

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Parafango

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Paraurti



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Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 27/01/2010 13:17:07
Messaggio:

Fondo della navicella:



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Qualche magagna c'era... si vede che è stata fatta qualche saldatura importante... e tra l'altro il fondo è ricoperto da una specie di pece... mmmhhh... (ora devo scappare, il resto al pomeriggio)


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 27/01/2010 13:44:11
Messaggio:

Niente anti rombo... molare le saldature e stuccare, tripla mano di fondo... e carteggiare ad acqua, il parafango (cavolacci è l'originale!), se non erro era cromato come le vecchie 500 per intenderci... non sono sicuro, ma cromato sarebbe bellissimo!

Il sogno di ogni papà come me avere una sicedars simile!

Il sidecars si trova, ma a prezzi alti, mi sembra 7-8000 in Piaggio.... versione per ponte stretto 8dopo il 1957 e ponte largo OLD pre 1957...

sarebbe proprio bella una GL150 con il sidecars!

Chissà... forse un domani tra tanti anni certo....

la TUA è FANTASCIENZA!

Il cilindro lo maggiorerai?

ricorda che quella 125 è davvero fiacca...in originale, vedi tu... è bella poi, anche da ferma quella MERAVIGLIA!

Invidia!?

Assolutamente no.... semmai AMMIRAZIONE!



FACCI GODERE!!!!!!!!


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 27/01/2010 18:54:19
Messaggio:

poeta ha scritto:

Niente anti rombo... molare le saldature e stuccare, tripla mano di fondo... e carteggiare ad acqua, il parafango (cavolacci è l'originale!), se non erro era cromato come le vecchie 500 per intenderci... non sono sicuro, ma cromato sarebbe bellissimo!

Il sogno di ogni papà come me avere una sicedars simile!

Il sidecars si trova, ma a prezzi alti, mi sembra 7-8000 in Piaggio.... versione per ponte stretto 8dopo il 1957 e ponte largo OLD pre 1957...

sarebbe proprio bella una GL150 con il sidecars!

Chissà... forse un domani tra tanti anni certo....

la TUA è FANTASCIENZA!

Il cilindro lo maggiorerai?

ricorda che quella 125 è davvero fiacca...in originale, vedi tu... è bella poi, anche da ferma quella MERAVIGLIA!

Invidia!?

Assolutamente no.... semmai AMMIRAZIONE!



FACCI GODERE!!!!!!!!



Poeta, grazie sempre del supporto morale e tecnico!
Il mio pupetto ha 9 mesi... un giorno capirà che lo sto facendo (anche) per lui
Niente antirombo
Cilindro maggiorato a 150


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 27/01/2010 18:58:07
Messaggio:

Tornando alla navicella, ecco l'interno (parte anteriore):

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e qui la parte posteriore. Si vede che hanno usato una specie di vetroresina che verrà tolta del tutto. Sto cercando di capire cosa mettere sotto la tapezzeria (sigh, gocce del mio sangue)


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Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 27/01/2010 19:02:54
Messaggio:

E ora... rullo di tamburi.... LA SABBIATURA (della sola vespa, evidentemente)



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Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 27/01/2010 19:06:56
Messaggio:



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Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 27/01/2010 19:09:52
Messaggio:



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Numero di... telaio??? Perchè non corrisponde a quanto scritto sul libretto...???
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Autore Risposta: Tony.L
Inserita il: 27/01/2010 19:12:27
Messaggio:

Cavoli!
è presa strabene!

Non ti corrisponde il libretto?


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 27/01/2010 19:13:31
Messaggio:

Parti sparse...

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Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 27/01/2010 19:15:28
Messaggio:



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Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 27/01/2010 20:21:27
Messaggio:

certo che potevano sabbiartela un po meglio...
il numero non ti corrisponde perchè quello della foto non è il numero di telaio

il numero di telaio dovrebbe trovarsi nel telaio sotto il cofanetto sinistro... almeno, sulla mia vnb sta la... poi non so sulle farobasso...


Autore Risposta: Tony.L
Inserita il: 27/01/2010 20:26:56
Messaggio:

djgonz ha scritto:

certo che potevano sabbiartela un po meglio...
il numero non ti corrisponde perchè quello della foto non è il numero di telaio

il numero di telaio dovrebbe trovarsi nel telaio sotto il cofanetto sinistro... almeno, sulla mia vnb sta la... poi non so sulle farobasso...



Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 27/01/2010 21:23:17
Messaggio:

a quindi sta sopra il cofanetto... non lo sapevo...
bè cmq mi pare che lui abbia fotografato un altro numero...


Autore Risposta: tonysubwoofer
Inserita il: 28/01/2010 00:26:43
Messaggio:

quello non è il n° telaio....quello giusto è sul bordo dello sportellino vano carburo


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 29/01/2010 07:41:55
Messaggio:

Quello è il Numero seriale di scocca.... nun centra nà mazza col numero del libretto!


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 29/01/2010 17:32:41
Messaggio:

Vabbbbene, vabbbbene, mea culpa ;-)
Grazie per il numero di telaio.

La sabbiatura non è completa...


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 01/02/2010 10:53:32
Messaggio:

MA Và GIà BENONE....

FACCI SOGNARE NEERI!


Autore Risposta: Tony.L
Inserita il: 01/02/2010 10:55:43
Messaggio:

poeta ha scritto:

MA Và GIà BENONE....

FACCI SOGNARE NEERI!


esatto!


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 31/03/2010 19:31:15
Messaggio:

Finalmente di ritorno dalla carrozzeria! :-D


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Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 31/03/2010 19:34:01
Messaggio:

ottimo, ma ridimensiona le foto


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 31/03/2010 19:34:29
Messaggio:


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Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 31/03/2010 19:39:21
Messaggio:

LE FOTO!!!

ma cmq non ci andava il fondo rosso?


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 31/03/2010 20:12:28
Messaggio:


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Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 31/03/2010 20:14:09
Messaggio:

Scusatemi, pensavo di averle ridimensionate sufficientemente...

Devo cancellare il post?


Autore Risposta: ciochris
Inserita il: 31/03/2010 20:14:24
Messaggio:

uhm, sono un po' perplesso, non per criticare ma il lavoro poteva essere fatto molto meglio, questo è il risultato di quando i lavori li fai fare ai carrozzieri che la vespa non hanno idea di quel che sia... tony mi raccomando, se la mia la fai così te la faccio rifare da capo


Autore Risposta: ciochris
Inserita il: 31/03/2010 20:38:23
Messaggio:

neeri, la verniciatura doveva essere così
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10626&whichpage=10

si doveva vedere il fondo rosso


Autore Risposta: tonysubwoofer
Inserita il: 31/03/2010 22:17:59
Messaggio:

la tua lho venduta.


Autore Risposta: ciochris
Inserita il: 31/03/2010 22:35:21
Messaggio:


Autore Risposta: ciochris
Inserita il: 31/03/2010 22:38:35
Messaggio:

scusa ma i numeri del telaio si riescono a leggere ? hanno coperto tutto con la vernice, dalle foto non si vedono per niente... spero che almeno di persona si riescano a leggere...


Autore Risposta: fede200e
Inserita il: 01/04/2010 03:12:35
Messaggio:

dal mio punto di vista tornerei alla sabbiatura, lavoro pessimo per un capolavoro del genere.

vernice troppo lucida, è nitro?? spero siano le foto ad ingannare,

verniciatura dello scudo a buccia d'arancia (se non sono le foto ad ingannare)

fondo rosso??? inesistente.

rifare tutto da capo.


Autore Risposta: Vespamaniasss
Inserita il: 01/04/2010 07:55:16
Messaggio:

Qua in sicilia si dice

Sta vespa a fici ammuzzo

cioè...Questa vespa l'ha fatta tanto per farla


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 01/04/2010 10:14:13
Messaggio:

E' FATTA SUFFICENTEMENTE BENE.....

ma da una FAROBASSO sidecars....

ci si aspettava di meglio NEERI!

Non che non sia BELLA, per amor del celo, finita sarà FANTASTICA, certamente....

ma MENTI MALATE come quelle dei VESPISTI PIU' PURI, che magari hanno sempre e solo SOGNATO una simile Vespa, non avendola, non avendo spazio per parcheggiare una sidecars, non avendo la FORTUNA di TROVARNE, pur ammirandola rimangono un pò delusi dal DETTAGLIO del FONDO e della serie numerazione telaio e del resto che verrà...

non lo fanno per semplice pura invidia o gratuita contestazione Neeri, lo fanno perchè un SOGNO lo MERITA e non mi meraviglio se nove su dieci la RISABBIEREBBERO da ZERO! Ignorando che non ovunque si trova il CARROZZIERE CHE CI STRACAPISCE DI VESPE, e che, se lo si trova ha prezzi proibitivi...

hai fatto certamente del TUO MEGLIO e diventerà bellissima...

ma se chiedevi consiglio....

oramai è tardi, và bene così, quel FONDO ROSSO sarà motivo di vanto per altri, goditi la tua SIDECARS, tra 50 anni qualcuno di certo la sabbierà di nuovo, avendo cura di mantenere il fondo nel pozzetto e sotto scocca, magari cercando tre chili di vernice NITRO, per allora pura UTOPIA.


Perchè è il DESTINO DI UNA VESPA, cercare le sue origini, ritornare al suo primo giorno di vita, un filo invisibile la lega a quella CATENA DI MONTAGGIO, alla sua linea "8", ed è lì che la ritroveremo prima o poi, come fosse uscita dalla COMMISSIONARIA PIAGGIO, in ogni DADO, ogni DETTAGLIO, finanche la più sottile SFUMATURA tra il FONDO e la VERNICIATURA!

Dettagli, piccolissimi DETTAGLI.... che celano eprò e sappilo sempre una Grande Differenza!

La tua Vespa strapperà gli occhi a noi altri Umani, solo guardandola per quanto sarà bella, ma qualcuno in cuore suo penserà: "Ah! Ad avercela avuta io! L'avrei verniciata come si deve!" alludendo inconsapevole al richiamo inevitabile dell'integralismo vespistico, che richiede i suoi tributi in tempo e denaro, anni di passione, conoscenza, amore.... ed ha sfumature che NON TUTTI POSSONO COGLIERE, come appunto quel vecchio telaio... aprendo lo sportellino del carburatore....

Scriveva tanto tempo fà l'Utente PUGNODIDADI:

"..è nel particolare il più piccolo che si cela sempre una grande differenza"

ed ancora:

"... certo le vernici Acriliche o Bi-compo, sono belle brillanti e resistenti, ma se vedete una vecchia vespa in NItro noterete la profondità dello strato di una terza mano lucidata a pasta & sudore, il riflesso profondo ed insuperabile di una vecchia verniciatura, di vecchi carrozzai, di tempi perduti, per quanto affatto brillante vi assicuro ne rimarrete colpiti nell'intimo, perchè mai nulla è meglio dell'originale, per quanto bello, affidabile, nulla lo equivale"

ed infine:

".... il destino di una Vespa è questo, dopo cento vite passate, generazioni scomparse, eccola nelle mani del migliore di noi, riguadagnare ogni singola vite, ogni suo dettaglio, eccola riprendersi il suo posto e tornare a noi da tempi lontani, come quel suo primo giorno di vita, sollevo il telo, il tempo si è fermato."


Sono solo chiacchiere Neeri....

però, chiedere costava nulla, è bella anzi bellissima, ma nella sua bellezza, non mi CATTURA, non mi INCANTA, per assurdo se mi capitasse tra le mani saprei bene cosa fare, senza ripensamenti....

Pugno in fine dei conti aveva ragione, solo oggi dopo tanto tempo capisco intimamente le sue parole, allora mi sembrarono tanto assurde, e rismonto la mia TS tanto bella, forse la più bella di tutte quelle vedute, consapevole del fatto...

che aveva maledettamente ragione.


RIPETO é BELLISSIMA....

ma se ne esiste solo una che è meglio, allora è solo bella.












PER UN PUGNODIDADI!




Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 01/04/2010 10:38:59
Messaggio:

eh si, sono d'accordo con gli altri... la verniciatura è fatta male, buccia d'arancia dovuta a poca pressione della pistola, il bordino è stato fatto male e qualche botticella nei lati dove si mettono i cofani... e poi infine il fondo rosso...

Passi il fondo Neeri perchè ovviamente un carrozziere vernicia e basta... non sta li a vedere come vanno verniciate le vespe, un carrozziere vernicia sempre e solo nello stesso modo... che si tratti di una vespa o di una macchina... purtroppo è uno dei tanti difetti...

Ma quelle botte, la buccia d'arancia e il bordino sono errori che un carrozziere non deve fare!!!
Io sono dell'idea che i mezzi d'epoca vanno fatti fare dagli appassionati, e non dai carrozzieri e meccanici qualsiasi...

Ti parlo da carrozziere e appassionato...


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 01/04/2010 10:41:24
Messaggio:

vabè comunque sia, goditi la tua vespa, le nostre sono solo critiche che spero ti aiutino nel tuo prossimo restauro


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 01/04/2010 10:51:29
Messaggio:

Ragazzi,

innanzitutto grazie a tutti per le critiche perchè, se ben argomentate come le vostre, servono a migliorare.

Sono ancora un po' frastornato perchè non mi aspettavo una bocciatura unanime della verniciatura. Non so ancora come comportarmi... vi terrò informati.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 01/04/2010 11:36:00
Messaggio:

Dovevi solo chiedere prima...
però non è tutta sta tragedia!


E VOI NON FATEVI VEDERE CHE PIANGETE!

sorridete... sorridete...


non è nulla Neeri... d'altronde è solo UNA FAROBASSO CON SIDECARS del 54, ne avranno fatte minimo CENTO, sperimentali poi, prima della VL1 STRUZZO SIDECARS di serie dal 1955!

Se fosse stata una VESPA RARA, allora sì che c'era da "piangere".....

E poi il tuo prossimo restauro sarà certo più accurato...

se ci può essere un "prossimo restauro" dopo una vespa simile!

Ricordi cosa dissi tanti mesi fà?

Una Sidecars non è Vespa da primo Restauro!

La prima DEVE ESSERE SEMPRE una small, assurdo, trovi una "U" magari e non la restauri, anzi magari... intanto ti compri una Special e la RESTAURI come propedeutica al restauro del pezzo raro....

diranno sei MATTO?


Sempre dalle mitiche frasi del buon vecchio PUGNODIDADI:



"... esiste d'altronde una sola maniera di fare le cose, tutte le cose, è la maniera giusta!"



Un MOSTRO del Vespismo quello.....


Autore Risposta: tonysubwoofer
Inserita il: 01/04/2010 17:00:13
Messaggio:

secondo me Neeri va adesso dal carrozziere e gli spacca la testa.


Autore Risposta: forevermod
Inserita il: 02/04/2010 00:14:34
Messaggio:

Ciao Neeri mi dispiace per come ti ha fatto la verniciatura...
ha ragione Djgonz, sono degli errori che un carrozziere non deve fare

...il mio carrozziere ha avuto molta molta + cura nel verniciare la mia...e si tratta di una giovane PX

in ogni caso in bocca al lupo!


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 02/04/2010 11:33:54
Messaggio:

Beh, io non ho mai nascosto di essere abbastanza ignorante in materia di meccanica e carrozzeria ma ho parecchie conoscenze (per lavoro) tra meccanici e carrozzieri e non penso (non pensavo, almeno) di essermi affidato al primo che passa.

Del fondo rosso se ne è sempre parlato col carrozziere e secondo me ci potrebbe essere ma non l'ha lasciato a vista.
Della vernice si è sempre detto che doveva essere nitro e dovrebbe esserlo (più che altro il grigio 15048 non me l'aspettavo così "cremoso")
Della buccia d'arancia, dalla foto l'ho vista anch'io mentre di persona non avevo notato nulla.
Il numero di serie sopra lo sportellino sotto la sella era, purtroppo, già perso per sempre per ruggine.

Ieri ne ho parlato col mecccanico (gli ho proprio stampato tutti i vostri commenti ) Vediamo...


Autore Risposta: n/a (ex wyatt)
Inserita il: 02/04/2010 12:00:43
Messaggio:

Neeri ha scritto:


Il numero di serie sopra lo sportellino sotto la sella era, purtroppo, già perso per sempre per ruggine.

ehm... io fossi in te cercherei di fare qualcosa


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 02/04/2010 17:01:02
Messaggio:

Wyatt87 ha scritto:

Neeri ha scritto:


Il numero di serie sopra lo sportellino sotto la sella era, purtroppo, già perso per sempre per ruggine.

ehm... io fossi in te cercherei di fare qualcosa


No, beh, il numero lo conosco, i documenti sono a posto. Cosa dovrei fare? Ri-punzonare il numero?


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 02/04/2010 17:05:17
Messaggio:

si


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 02/04/2010 17:05:52
Messaggio:

No... ora è tardi....

si recuperano con la penna a ferro dopo il FONDO....

ma ora è verniciata, non farlo.


Autore Risposta: n/a (ex wyatt)
Inserita il: 02/04/2010 20:23:16
Messaggio:

ma mi pare di capire che siano proprio scomparsi... io mi procurerei i punzoni..........
per collezione ovviamente


Autore Risposta: XXX VESPA XXX
Inserita il: 03/04/2010 14:30:12
Messaggio:

concordo con lorenzo!!


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 03/05/2010 14:14:57
Messaggio:

Ciao a tutti,

riguardo tutto quello che è stato scritto sulla verniciatura, la situazione è come segue:

* la buccia d'arancia a occhio nudo e al tatto sembra non esserci
* il fondo rosso è stato coperto ma è stato dato
* la vernice è effettivamente solo una simil-nitro
* i numeri di serie si sarebbero dovuti punzonare... amen, cmq, chiaramente li ho da libretto
* c'era effettivamente una piccola ammaccatura sul parafango posteriore che inizialmente era sfuggita ma poi è stata sistemata

Superando queste critiche (superandole verbalmente nel senso che quello che è fatto è fatto. Io non sono tipo da farla risabbiare), ecco come si presentava settimana scorsa:


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51,87 KB



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72,85 KB


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 03/05/2010 14:18:38
Messaggio:



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73,32 KB



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53,02 KB



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Autore Risposta: ilovespa
Inserita il: 03/05/2010 15:19:18
Messaggio:

cmq trovare i punzoni con quel carattere è impossibile. se sapete dove trovarli gradirei MP .
ho girato diverse fiere e gli unici che si trovano sono quelli dei polacchi! NO COMMENT. ad ogni modo in motorizzazione è possibile fare la ripunzonatura, se non erro..il problema è che magari te la fanno sul bordoscudo


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 03/05/2010 17:20:13
Messaggio:

Beh, mi consoli...

Comunque, dimenticavo, qualcuno ha idea dove trovare la luce parafango della navicella? E' sul catalogo vespa vintage parts ma mi pare di capire che il fatto che sia a catalogo non vuol dire che sia reperibile...


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 04/05/2010 08:40:33
Messaggio:

La LUCE NAVICELLA Solo sul quel CATALOGO la troverai o da p4scoli (ma devi chiamarlo).

Viene bene, ma considerata la rarità del mezzo, il RESTAURO CHE STAI FACENDO rasenta lasola sufficienza...

(ammappalo quanto è acido Poeta!)

Molla sospensione ant da ZINCARE, ammo ant da sostituire con simil originale, quello non è il suo ma una brodaglia insipida! Sul CATALOGO CIF, lo vendono davvero bello ed identico all'originale dell'epoca! Sugli €80, oppure in fiera quella schifezza cromata, vedo di inviarti foto del dettaglio, comunque meglio di quel che monti ora a €70... ed altro... tanto altro... soprassediamo.

CARATTERE lettere/numeri 6mm tondeggiante con 6 uguale al 9 e 4 aperto, lo 0 deve essere ovale e panciuto, stanghette di base sulla I sulla V replicate con punta cacciavite stretta in acciaio...


servirebbe uno ESPERTO, molto ESPERTO....per simili lavori...altro che motore e carrozzeria, qui si parla di antiche ARTI, troppo spesso confuse con la BANALE Contraffazione Illegale.


SOLO una ne ho veduta Degna di farsi analizzare anche dal REGISATRO STORICO con i numeri riprodotti per fini COLLEZIONISTICI!

Son TUTTI BRAVI, o almeno si reputano tali... ma su quelle vecchie serie pre 1969.... serve perizia e conoscenza non comuni... è ben altra ROBA che una RIBATTITURA pura e semplice... è roba che non troverai... nemmeno pagando.

GLI UOMINI AZZURRI solo loro...

sanno.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 04/05/2010 08:48:56
Messaggio:

Il mOTORE... mi pare... non ci siamo NEERI...

non si inizia MAI da una VESPA SIMILE!

anche se la hai disponibile.. si cerca una qualunque altra Vespa 50cc la si RESTAURA si fà esperienza e poi si passa al pezzo FORTE!

sembra assurdo... ma ha una sua logica e ragione...

COMUNQUE STUPENDA...

non vediamo l'ora di vederla con la GONDOLA.


Autore Risposta: tonysubwoofer
Inserita il: 04/05/2010 09:03:17
Messaggio:

che pretendi Paolo!! in sicilia cosi si restaura e sono pure convinti.

Cmq alla fine sarà sempre una bella vespa.


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 04/05/2010 10:09:51
Messaggio:

tonysubwoofer ha scritto:

che pretendi Paolo!! in sicilia cosi si restaura e lo fanno pure conviti.

Cmq alla fine sarà sempre una bella vespa.


non siete i soli...


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 04/05/2010 13:20:26
Messaggio:

In SICILIA, certo ed altrove....per come dice djgonz con ragione...

ma...

una CONSIDERAZIONE in merito và fatta, o meglio una precisazione....

semplice curiosità;


Ho notato, osservando da tempo questo piccolo mondo a ruote piccole, che le PEGGIORI VESPE RESTAURATE sono quasi sempre di ORIGINE PARTENOPEA, o meglio "erano", difatti le Vespe made in Naples stanno curiosamente subendo una inversione di tendenza ed i nostri cari colleghi napoletani ne stanno sfornando dai loro garages di veramente portentose!

Veduta VBB irraggiungibile Made in naples!

ed altro....

Insomma anche i peggiori si migliorano, e questo Hobby in realtà è diventato ROBA SERIA da molti meno anni di quanto si immagini!

In SICILIA comunque è VERO, non c'è molto da stare allegri, basti pensare che TONY è di quelli BRAVI ed è risaputo da tutti che è una "mezza calzetta!", immagina quelli meno bravi di cosa son capaci!


VERO TONY?


Ti vedo arrossire di rabbia, scherzavo, lo sò che sei il migliore e non solo da quelle parti.


Quel MOTORE TI MERITEREBBE.


Autore Risposta: tonysubwoofer
Inserita il: 04/05/2010 15:23:17
Messaggio:

A roma cè un certo Paolo che si fa spacciare per Poeta....lo conosci?
é il mio maestro....quindi se io sono una mezza calzetta lui è una calza maglia, anzi un autoreggente.

Cmq i motori delle vespe sono sempre stati i punti deboli di un restauro.....mi sono sempre sentito dire:

ma perche ci perdi tempo e soldi? tanto non si vede.......

nella sicilia orientale ci sono molti restauratori con tanto di bigliettino da visita....lavorano cosi e anche peggio, figurati che alcuni mi hanno criticato i miei carter, lavati, dicendomi che si sabbiano e sono più belli ed originali.
ti comunico che uno di questo è presidente di club e fanno restauri a tutta forza.....non ti dico il risultato.


Autore Risposta: vespista d.o.c.
Inserita il: 04/05/2010 15:41:02
Messaggio:

questione di soldi,ormai comprare una vespa costa cosi' tanto che poi si vuole risparmiare sull'eventuale restauro


Autore Risposta: tonysubwoofer
Inserita il: 04/05/2010 16:57:02
Messaggio:

vespista d.o.c. ha scritto:

questione di soldi,ormai comprare una vespa costa cosi' tanto che poi si vuole risparmiare sull'eventuale restauro


Ok, ma non bisogna essere presuntuosi nel dire che la vespa è restaurata a regola d'arte.


Autore Risposta: mino
Inserita il: 04/05/2010 17:35:50
Messaggio:

peccato non essere abbastanza esperto per cogliere tutti i difetti che ci vedete io lì vedo solo una bellissima vespa


Autore Risposta: aerox2
Inserita il: 04/05/2010 17:51:44
Messaggio:

quoto mino...sto pensando la stessa cosa....
quanto sono ignorante.....


Autore Risposta: tonysubwoofer
Inserita il: 04/05/2010 18:57:08
Messaggio:

mino ha scritto:

peccato non essere abbastanza esperto per cogliere tutti i difetti che ci vedete io lì vedo solo una bellissima vespa


sul motore non cè bisogno di essere esperti...ad occhio si vede che non ci hanno perso tempo.


Autore Risposta: fede200e
Inserita il: 05/05/2010 00:06:37
Messaggio:

cosa vedono i miei occhi, cilindro arrugginito e carter chiusi con pasta rossa?? no non può essere vero, cosa ha fatto di male questa vespa?? MAI INIZIARE UN RESTAURO SE NON LO SI SA PORTARE AVANTI.


Autore Risposta: vespista d.o.c.
Inserita il: 05/05/2010 00:32:38
Messaggio:

fermiamoci,senno' il nostro amico non mette piu' piede qui dentro
verrà cmq una bella vespa,agli occhi di un comune mortale!


Autore Risposta: mino
Inserita il: 05/05/2010 06:50:09
Messaggio:

tonysubwoofer ha scritto:

mino ha scritto:

peccato non essere abbastanza esperto per cogliere tutti i difetti che ci vedete io lì vedo solo una bellissima vespa


sul motore non cè bisogno di essere esperti...ad occhio si vede che non ci hanno perso tempo.


quoto io intendevo buccia di aranciaetutti quei problemi che si dicono della carrozzeria


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 05/05/2010 08:41:06
Messaggio:

Un pizzico di INVIDIA pure ce lo vogliamo mettere?


NEERi, hai una Vespa che ci fà SOGNARE, verrà BELLA, certo il motore e la FORCELLA conveniva farli RESTAURARE PER BENE, per tanti ovvi motivi, difatti un mOTORE ben fatto dura altri 50 anni! Forse di più...e una simile Vespa se lo meritava proprio...

Al solito mi viene da dire che chi ha il PANE non ha i DENTI!

sarà BELLA, ma meritava di essere STUPENDA!

Vero è che uno ogni 100 te la saprà apprezzare per quello che è, e gli ALTRI la troveranno TUTTI FANTASTICA, ma simili RESTAURI si affrontano una volta sola nella vita e vanno fatti davvero al meglio, anche perchè come sempre accade, l'unico che la sà veramente capire e nota i difetti, di solito è quello che se la compra poi!

Certo non è in vendita.... e quindi andrà bene se funziona...

però...

CHE VESPA!


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 08/05/2010 17:27:18
Messaggio:

Ciao a tutti,

nono, e che mi offendo? Certo è dura vedersi "smontare" il restauro pezzopezzo ma bisogna accettare e valutare le critiche. Se c'è una cosa che non sopporto, sono le persone che si offendono di fronte alle critiche chiudendo le orecchie... come alcuni meccanici... non mi fate scrivere altro, va'...

Preciso solo che:
1) non eseguo io personalmente i lavori. Per quello che ne so dentro un motore ci potrebbero essere i folletti che pedalano
2) è la seconda vespa che faccio sistemare e con la prima è andata mooooooooooooooooooolto peggio
3) dove si troverebbero questi meccanici competenti? Sulle Pagine Gialle? Sotto la "M" o sotto la "C"???
4) A prescindere dalla mia valutazione superficiale (cioè la vespa a me piace), ero ben convinto di regalarle, costi quel che costi (e mi costa!) il restauro della vita (cosa che, se non vi avessi conosciuto virtualmente, sarei stato convinto di avere fatto)
5) il mio controllo sulla lavorazione mi rendo conto che è pressochè nullo. Inoltre gli inconvenienti/le critiche spuntano solo dopo, a lavoro eseguito. Avete critiche preventive prima che faccia fare altri lavori?
6) non ditemi che con i lavori che stanno eseguendo si stanno creando dei danni irreparabili... (a parte eventualmente la perdita del residuo di punzonatura del numero di serie oramai risabbiato, "rifondato" e riverniciato sopra)
Questa vespa, rimessa in condizioni fantastiche agli occhi del 99,999% della gente (non sovrastimatevi/sovrastimateci. Siete/siamo pochi) mentre in condizioni vagamente suffficienti e da rifare agli occhi dei restanti, sarà rifattibile... nulla si è perso... anzi è stato un restauro conservativo laddove si è potuto... Ai vostri occhi e per la vostra esperienza la pulitura di alcuni pezzi è insoddisfacente. D'altro canto si sono salvati un sacco (a mia modesta valutazione) di pezzi. A metterne di nuovi c'è sempre tempo, no?
7) per quanto riguarda il motore, non confondiamo l'aspetto esteriore con la funzionalità... ci andrà il 150cc rigenerato...


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 13/05/2010 11:59:29
Messaggio:

Buongiorno,

altro giro, altro "regalo".


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E ci sono le ruote!!!! (come mi emoziono per poco...)



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Peccato che abbia dovuto metterci i cerchi nuovi perchè quelli vecchi erano troppo ruvidi/"mangiati" nella parte interna che appoggia sulla camera d'aria...



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Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 13/05/2010 12:04:13
Messaggio:


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62,85 KB

Non era la cosa più intelligente fotografare la ventola su uno sgabellino grigio e rotondo ma tant'è...

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Orgoglio di papà! Molle TUTTE salvate!

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Aspettando di attaccare la placchetta "A. Rejna..."...

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68,49 KB


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 13/05/2010 12:07:08
Messaggio:

Dulcis in fundo il serbatoio



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43,06 KB

Questo è quello che riesco a fotografare dell'interno... Non è perfetto... Potrebbe esserlo? Si è lavorato a "maracas", con dadi e bulloni sbattuti all'interno a grattare con dell'acido...


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40,87 KB


Autore Risposta: Vespamaniasss
Inserita il: 13/05/2010 14:27:32
Messaggio:

Il serbatoio secondo me lo puoi lasciare pure così, basta che poi fra serbatoio e carburatore ci metti un filtro di quelli in plastica che si mettono nel tubo !


Autore Risposta: tonysubwoofer
Inserita il: 13/05/2010 14:40:39
Messaggio:

molto bella...bravo


Autore Risposta: alevespa50
Inserita il: 13/05/2010 14:50:46
Messaggio:

complimenti


Autore Risposta: Tony.L
Inserita il: 13/05/2010 19:19:29
Messaggio:

La Signora Vespa


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 14/05/2010 08:57:01
Messaggio:

OTTIMO; per il lavoro di PULIZIA del SERBATOIO...

SCARSO; la MOLLA SOSPENSIONE verniciata, e l'AMMO ANT scadente non del MODELLO (monta quello a giunto grosso essendo mod. precedente il 1959, sul post della GS di SANTOLO ci sono FOTO se non erro)

PESSIMO; per i CERCHIONI sostituiti, sono difatti sempre mangiati dentro gli ORIGINALI , ma marchiati e molto più pesanti dei NUOVI COMMERCIALI, bastava sabbiare ed amen, tolta la ruggine erano come nuovi....

DA RIVEDERE; e rifare il telaio sella che è sempre in grigio chiaro e la COPERTINA... pare NERA in foto! Non deve essere VERDE? Ci metto l'interrogativo, solo per garbo...


E' UNA VESPA FANTASTICA... mettila su per come ti riesce al meglio.... verrà BENONE e sarà FIGHISSIMA, certo meglio di altre cento simili vedute... meritava forse altre mani però...

con tutta sincerità, meritava BEN ALTRO RESTAURO ed era messa di partenza un gran bene nonchè se ne dica...




Insisto, perdona, ma certe cose a gente come me fanno maluccio...


Autore Risposta: vespahansi
Inserita il: 29/05/2010 00:22:10
Messaggio:

Molto bella! Complimenti!!!


Autore Risposta: daniele intravartolo
Inserita il: 31/05/2010 22:32:08
Messaggio:

Tony.L ha scritto:

djgonz ha scritto:

certo che potevano sabbiartela un po meglio...
il numero non ti corrisponde perchè quello della foto non è il numero di telaio

il numero di telaio dovrebbe trovarsi nel telaio sotto il cofanetto sinistro... almeno, sulla mia vnb sta la... poi non so sulle farobasso...



bravo!


Autore Risposta: daniele intravartolo
Inserita il: 31/05/2010 22:41:47
Messaggio:

Neeri ha scritto:

Ragazzi,

innanzitutto grazie a tutti per le critiche perchè, se ben argomentate come le vostre, servono a migliorare.

Sono ancora un po' frastornato perchè non mi aspettavo una bocciatura unanime della verniciatura. Non so ancora come comportarmi... vi terrò informati.


ciao .complimenti a te ma sopp al tuo c...o nessuna critica tutto ok tu hai fatto del tuo maglio e x fare di + ci voleva un carroz.. appassionato ma sopp competente con le vespe da me in prov di TO la corrrozzeria "2g"ne fa minimo tre alla settimana e quando escono da li' sono perfette mettono pure il mastice tra le lamiere ,per dire.cmq io sto' sempre cercando x la mio fb il carretto.FATEMI SAPERE.

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47,66 KB


Autore Risposta: vespa_90
Inserita il: 01/06/2010 12:52:22
Messaggio:

bene vedo che procede....per il serbatoio può andare bene già così. Per precauzione interponi a metà del tubo benzina uno di quei "microfiltri" trasparenti al cui interno si vede la fine retina color ottone...NON i filtri in carta però


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 03/06/2010 10:00:49
Messaggio:

Niente FILTRO su una VETERANA!!!!

Ingoia pure i ROSPI quella 5%....

Tubo originale trasparente, niente VERDE o AZZURRO, monta poi quello per le small la FAROBASSO e non quello grande tipo PX, in Piaggio.


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 11/06/2010 21:13:02
Messaggio:

poeta ha scritto:
SCARSO; la MOLLA SOSPENSIONE verniciata, e l'AMMO ANT scadente non del MODELLO (monta quello a giunto grosso essendo mod. precedente il 1959, sul post della GS di SANTOLO ci sono FOTO se non erro)

'azz, l'ammo è quello che mi sono trovato... pensavo fosse quello giusto

poeta ha scritto:
PESSIMO; per i CERCHIONI sostituiti, sono difatti sempre mangiati dentro gli ORIGINALI , ma marchiati e molto più pesanti dei NUOVI COMMERCIALI, bastava sabbiare ed amen, tolta la ruggine erano come nuovi....

Bah, o becco i più incapaci della terra o non so... I cerchioni sono stati sabbiati e risabbiati ma la ruggine non è venuta via. A fine lavori mi troverò 3 cerchioni (il quarto me lo tengo buono per estetica per la ruota di scorta) da a chi li vuole. Già riverniciati...

poeta ha scritto:
DA RIVEDERE; e rifare il telaio sella che è sempre in grigio chiaro e la COPERTINA... pare NERA in foto! Non deve essere VERDE? Ci metto l'interrogativo, solo per garbo...

Easy... verde scuro, tutte le pelli, ovviamente, incluso sedile, schienale e pannelli laterali del sidecar


poeta ha scritto:

Niente FILTRO su una VETERANA!!!!

Ingoia pure i ROSPI quella 5%....

Tubo originale trasparente, niente VERDE o AZZURRO, monta poi quello per le small la FAROBASSO e non quello grande tipo PX, in Piaggio.


Niente filtro!


E ora... Penultima puntata....


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 11/06/2010 21:21:39
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Penultimo giro prima di rivedere l'allineamento cosmico!!!


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58,56 KB
Ops, scusate le chiappe
Ma il rivetto in basso a destra per tenere la guarnizione ci sta (solo quella destra che è non fa tutto il giro)??


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 11/06/2010 21:26:24
Messaggio:



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La gemma del faro era solo poggiata... tanto per vedere l'effetto che fa...



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Manopole temporanee per non sporcarle visto che con tutte le accortezze tutte le guarnizioni definitive sono già luride... Scatola elettrica a 4 vie...



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Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 11/06/2010 21:31:08
Messaggio:

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e dulcis in fundo...


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Autore Risposta: aerox2
Inserita il: 11/06/2010 21:39:24
Messaggio:

beh x me è bellissima e fantastica!! Tanti tanti complimenti!!


Autore Risposta: luca-76
Inserita il: 10/07/2010 22:43:15
Messaggio:

ciao neeri vedo che ultimamente non hai più postato foto della sidecar come procede?


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 12/07/2010 18:44:00
Messaggio:

luca-76 ha scritto:

ciao neeri vedo che ultimamente non hai più postato foto della sidecar come procede?


Domani, domani... gnam!gnam!


Autore Risposta: aerox2
Inserita il: 12/07/2010 18:46:20
Messaggio:

neeri hai visto il bastardo su subito.it?


Autore Risposta: vespuzzz
Inserita il: 12/07/2010 19:15:30
Messaggio:

sono curioso di vedere questa farobasso con il suo sidecar completa, ho segui tutto il post fin dall ' inizio o almeno da quando sono arrivato


Autore Risposta: wondermario
Inserita il: 12/07/2010 19:45:18
Messaggio:

aerox2 ha scritto:

neeri hai visto il bastardo su subito.it?


quoto... e ti dico che c'è anche un topic che parla di una possibile truffa... vai cercartelo... se non sbaglio si chiama: OCCHIO ALLE TRUFFE!!...


Autore Risposta: Jack
Inserita il: 12/07/2010 19:59:37
Messaggio:

wondermario ha scritto:

aerox2 ha scritto:

neeri hai visto il bastardo su subito.it?


quoto... e ti dico che c'è anche un topic che parla di una possibile truffa... vai cercartelo... se non sbaglio si chiama: OCCHIO ALLE TRUFFE!!...


Quoto...l'ho visto pure io!!!Allucinante...


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 17/07/2010 11:24:53
Messaggio:

No, Marco.87 mi ha prontamente avvertito e lo ringrazio pubblicamente per l'attenzione ma quando sono andato a cliccare avevano già tirato giù l'annuncio.
E' un brutto mondaccio!

Detto questo, ecco le ultime foto risalenti a l'altroieri. Purtroppo sono relativamente lontane e d'insieme ma il "pezzo" è diventato molto ingombrante... ;-)

Erano mesi che non lo vedevo nella sua interezza... mi è venuta la pelle d'oca!

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Autore Risposta: aerox2
Inserita il: 17/07/2010 12:21:57
Messaggio:

mammamiamammamiamammamiamammamia neeri è stupendaaaa!!
Adesso però non puoi lasciarci così sulle spine... Una sola foto non può soddisfare la nostra sete!!


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 17/07/2010 13:13:53
Messaggio:

Arrivano, arrivano... ;-)

Il fregio sulla navicella (scudetto più striscia cromata) temo farà storcere il naso a qualcuno... ma questo restauro è stata un'operazione-salasso...



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Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 17/07/2010 13:23:50
Messaggio:

Scusate il disordine nell'upload.

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Deve essere applicata una farfallina per bloccare lo schienale


I numerini intagliati e dipinti! (Le manopole sono sempre temporanee per non sporcare quelle definitive)
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Ora qualche dettaglio della navicella


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Il fondo è stato ricostruito che dopo un incidente l'avevano precedentemente ricostruito in vetroresina (!!!)


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L'interno della navicella. E' da spolverare. C'è un tappeto di gomma per proteggere la tapezzeria. (Sicuramente qualcuno potrà avere un'idea delle difficoltà di reperire il pellame verde scuro... e col tempo dovrò procurmente un'altra bella pezza per il telo di chiusura della navicella in assenza di passeggero)



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E infine, sempre da pulire, il vano dietro lo schienale della navicella


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Autore Risposta: aerox2
Inserita il: 17/07/2010 14:03:22
Messaggio:

bella bella!!
Senti neeri una curiosità.... Ma la navicella eventualmente si può staccare e usare la vespa "normalmente" o anche magari x ragioni burocratiche devi girare sempre con la navicella?
Così eh giusto per curiosità...


Autore Risposta: Neeri
Inserita il: 19/07/2010 12:14:57
Messaggio:

aerox2 ha scritto:

bella bella!!
Senti neeri una curiosità.... Ma la navicella eventualmente si può staccare e usare la vespa "normalmente" o anche magari x ragioni burocratiche devi girare sempre con la navicella?
Così eh giusto per curiosità...


Boh... non lo so ma per come siamo complicati in Italia non mi meraviglierei che tu non possa toglierla (il libretto dice chiaramente che il veicolo è a 3 posti e con navicella).

Per quello che mi riguarda... non ho il cavalletto!


Autore Risposta: aerox2
Inserita il: 19/07/2010 12:36:43
Messaggio:

Neeri ha scritto:

aerox2 ha scritto:

bella bella!!
Senti neeri una curiosità.... Ma la navicella eventualmente si può staccare e usare la vespa "normalmente" o anche magari x ragioni burocratiche devi girare sempre con la navicella?
Così eh giusto per curiosità...


Boh... non lo so ma per come siamo complicati in Italia non mi meraviglierei che tu non possa toglierla (il libretto dice chiaramente che il veicolo è a 3 posti e con navicella).

Per quello che mi riguarda... non ho il cavalletto!



ahahahhahahaha!! beh allora "problema" risolto direi!!


Autore Risposta: smn
Inserita il: 18/11/2011 14:46:55
Messaggio:

Ciao Neeri, molto bella la tua vespa-sidecar.
Pero' a me sembra che il clacson sia errato (modello per vespe anni 70 e small) ed anche il coprimolleggio anteriore sia errato ( di tipo GTR,SV,TS ecc ecc)
per il resto e' molto ma molto bella complimenti!


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 18/11/2011 15:11:42
Messaggio:

E' bella ma non bellissima... molti dettagli denotano risparmio e leggerezza....
scusa Neeri, ma quella vespa meritava molto molto di più!!!

hai avuto fortuna nel reperirla... ma è un RESTAURO quasi INDEGNO di cotanta Vespa.

Non vediamo poi le foto della rigenerazione del motore...la forcella non raggiunge minimamente la sufficienza, vederla in foto la rende dignitosa, ma sono certo che dal vero rivela molti più difettucci di quelli che già le foto evidenziano....

il sidecars originale meritava ben altro restauro...anche lui.

Se dicessi che non mi piace direi una assurdità... è un bellissimo modello, ed ora si presenta bene, ma se fosse stata mia l'avrei AZZERATA di nuovo per certo!

Meritava altro restauro...

sarebbe stato più idoneo scambiarla con altra vespa anche di pregio e darla a chi avrebbe saputo apprezzare meglio l'oggetto...

sono antipatico ma sincero ma sò di cosa parlo.


Autore Risposta: smn
Inserita il: 18/11/2011 15:34:11
Messaggio:

Quotone a Poeta.
Il restauro piu' importante che ho fatto fin'ora e' stato quello della VB1T...ma avevo gia' restaurato 5 vespe, ed avevo una preparazione quasi ottima..contando che nei restauri siamo sempre in 2: IO e MIO FIGLIO!, che molto spesso riesce a correggermi in quelle che lui chiama "Babbate" ovvero selle senza scritta "Aquila", stemmini ed altro, che rendono i nostri restauri sempre piu' ottimi
vedrai che piano piano anche tu diventerai un restauratore COME SI DEVE!
e' solo questione di esperienza


Autore Risposta: eleboronero
Inserita il: 19/11/2011 15:52:59
Messaggio:

evidentemente la fortuna di trovare un side con documenti originali a prezzo "giusto"non sempre viene corrisposta da un adeguato restauro. un mezzo cos'ì meritava certamente + attenzione,. vi sono molti dettagli sbagliati alcuni piccoli altri enormi.
da uno sguardo veloce si nota:
ammortizzatore anteriore,copribiscotto,dadi parafango,clacson,leva avviamento del bacchetta,sacca interna verniciata in tinta,etichetta miscela,supporto molle portasacca attrezzi,listello navetta con scudetto,mancanza pezzo superiore corrimano navetta,coprimolla navetta,telaio side non conforme,manca poggiapiede navetta,interno navetta verniciato di nero,passacavo fanale nero.
dato che non e' una mezzo che uno lo usa tutti i giorni e serve per andare a lavorare,prima uno s'informa e poi restaura. restaurare significa portare un oggetto nelle condizioni d'origine tutto il resto e' altra cosa.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 19/11/2011 17:23:51
Messaggio:

Rimane bellissima nonostante le nostre critiche però sia chiaro!!!

Siamo anche un pò invidiosi, certo...

ma cavolo, se l'avessi avuta io!


Autore Risposta: remowilliams
Inserita il: 19/11/2011 19:11:08
Messaggio:

ci portavi a giro Emma!


Autore Risposta: Obo
Inserita il: 20/11/2011 09:36:57
Messaggio:

sono ignorante in materia............mi fido di voi esperti; ma sono curioso di sapere cos'ha che non va!

chi è così gentile?


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 24/11/2011 20:53:31
Messaggio:

in effetti neeri hai ragione...

riguardandomi le foto, non è poi male... certo il sidecars è ancora DA COMPLETARE, la forcella il cicalino ed altre minime cosette... i copertoni michelin sono poi di ripiego ma funzionano meglio di altre, la sella rejna, in fin dei conti era identica alla aquila,,,
certo è bella ed anche con le sue minime inesattezze che con poco torneranno a posto di certo nel tempo....

un cicalino una molla ed un ammo in fin dei conto ci vuole nulla e si cambiano, i sedili dopo averli rifoderati deciderai di comprarli nuovi (lo sò che costano un botto)...

giudizio affrettato il mio?

No è che avreiu fatto tutto subito, ma non credo obiettivamente meglio!!!

MEA CULPA riguardando le foto è molto molto bella...

hai ragione Neeri... l'invidia più che altro fà vedere nero.


Autore Risposta: eleboronero
Inserita il: 26/11/2011 14:45:07
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se per restauro intendiamo dare una mano di colore bello lucido e cromature lucenti allora daccordo,ma poi quanto ci viene chiesto 15000 euro per un prodotto cos'ì non dobbiamo dire piu' nulla.
per restauro s'intende e mi ripeto, portare un oggetto nelle condizioni d'origine e quì e' tutt'altra cosa (prima fra tutto l'uso senza riguardo della sabbiatrice sui numeri di telaio)
e gia' quì vorrei vedere cosa succede in fase di revisione.
l'invidia non e' nelle mie corde e le mie considerazioni sono dettate dall'esperienza del mondo ferri ruggini. non avete idea quante persone in fase di omologazione asi o fmi cadono (o fingono di cadere) giu' dal pero quando gli blocchi il mezzo.
secondo il mio modesto parere questo mezzo meritava + attenzioni specialmente ai giorni nostri dove reperire le giuste informazioni non e' affatto difficile e comperare un ammortizzatore giusto o sbagliato si spendono gli stessi soldi. poi ogniuno fa delle proprie cose quello che vuole,ma per favore non chiamiamolo restauro.


Autore Risposta: XXX VESPA XXX
Inserita il: 26/11/2011 14:47:41
Messaggio:

quoto eleboronero


Autore Risposta: Daniele04
Inserita il: 26/11/2011 18:27:59
Messaggio:

Mi permetto di fare un po di considerazioni
Premetto che non sono un esperto di vespe e tale non mi considero anche se negli anni ne ho fatte molte anzi parecchie
Quello su cui lavoro normalmente è molto piu impegnativo e si incontrano problemi che su di una vespa nemmeno ci si sogna percio' penso di poter ragionare ad onor di causa
Non sono contro la sabbiatura anzi la faccio quasi sempre e qui sta nell'intelligenza di chi la fa ad usare basse pressioni e abrasivi adeguati naturalmente evitando la zona dei numeri di telaio e non mi pare che ci vada una grande intelligenza ad arrivarci
Se non sabbiamo cosa facciamo? pulizia con spatola e phon ?puo' fare ancora piu danni della sabbiatrice se non si sa quel che si sta facendo ,sverniciatore ? non lo userei nemmeno sul cancello di casa ,e comunque sarebbero solo pagliativi perchè dove arriva la sabbia o microsfere in acciaio piuttosto che in vetro nulla d'altro ci arriva.
In questo caso la sabbiatura è stata fatta piuttosto grossolana probabilmente per fare in fretta e le foto parlano da sole basta guardarle.
Non entro nel merito della vernicatura perchè sono molto pignolo e potrei dare un giudizio solo vedendo di persona, sovente dalle foto puo' apparire bello cio' che non lo è e brutto cio' che in realta' è bello .
Mi fa sorridere quando vedo commentare la tonalita'di una tinta da una fotose appena sappiamo di cosa stiamo parlando sappiamo che sovente è difficile confrontare una tinta dal vivo con magari davanti sei o sette cartellini ,questo puo' variare solo con l'intensita' della luce dal colore del cielo o quant'altro e qui ci vuole esperienza e occhio per non sbagliare .
In merito ai prodotti da usare anche qui si spazia da chi preferisce usare i vecchi come la nitro che fino ad un po di anni fa era un ripiego per risparmiare, oggi è piu costosa dei prodotti moderni ben piu resistenti e questo per ovvie ragioni è difficile da trovare e c'è sempre chi ne aprofitta ,settanta ottanta euro al litro 10 euro un litro di solvente ,pura follia
Il mio gusto personale ha poca importanza ma rispetto sia chi vuole usare un tipo piuttosto che l'altro ma non sopporto chi pensa di avere la verita' assolutae questo per diverse ragioni che se dovessi parlarne ci andrebbe almeno qualche ora
Sono dell'idea e sempre cosi' mi comporto che quando si inizia un restauro degno di questo nome poco importa il valore dell'oggetto che si ha tra le mani ma questo va fatto sempre nel migliore dei modi altrimenti tanto vale lasciare il pezzo al suo normale destino cioè l'inesorabile lavoro della ruggine
In merito alle bannature da parte degli esperti o presunti in fase di omologazioni varie, mi scappa da ridere ,negli anni e sono parecchi ho visto e sentito dire una quantita' di idiozie inverosimili da persone preposte a dare un giudizio e posso affermarlo con certezza perchè quando apro la bocca lo faccio solo se sono sicuro di quello che dico altrimenti preferisco stare zitto
Se una persona sa dove mettere le mani e non ha bisogno di nessuno sapra' sicuramente fare un ottimo lavoro vuoi per la passione vuoi per l'impegno vuoi per il tempo dedicato che diventera' infinito ,rivolgersi ad altri puo' comportare problemi sovente anche piuttosto gravi ma se si è costretti non c'è altro da fare .
Iniziare a restaurare una vaspa da quattro soldi o un pezzo di valore se dobbiamo dipendere da altri fara' poca differenza potra' venire perfetta o anche una schifezza se chi ci lavora non sa il fatto suo.
Ora Neeri tu hai fatto cio che sei stato in grado di fare ti piace come è venuta ? sei sodisfatto ? se si sei la persona piu felice di questo mondo goditi la tua vespa vacci a spasso orgoglioso senza stare a sentire altro ,poco importa se la molla piuttosto che la leva non sono perfette avrai il tempo ,sempre se ti va ,di sitemarle



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