Chi vuole risparmiare denaro, senza rivolgersi ad una agenzia di pratiche auto moto, può fare da solo il passaggio di proprietà della Vespa. Certo occorre pazienza e tempo libero, ma si spende meno della metà..

Ecco tutti i passi da seguire:

Acquirente e venditore devono stipulare l' "atto di vendita". Dal 2006, non è più necessario recarsi dal notaio per firmarlo (con risparmio di circa 50 euro), ma è sufficiente farlo in Comune o presso gli sportelli ACI o agenzie pratiche abilitate. Non è necessario fare tutta la pratica presso tali agenzie, una volta ottenuto l' atto di vendita si può procedere da soli. E' consigliabile farlo in Comune, per risparmiare denaro.

Il compratore poi deve recarsi, con l' atto di vendita firmato, allo "sportello unico" STA (sportello telematico dell' automobilista) che si trova presso un ufficio provinciale ACI.

Occorrono:

una fotocopia della carta di identità dell' acquirente, una della carta di circolazione (libretto), il Certificato di Proprietà (ex Foglio Complementare) sul cui retro è stata redatta la "dichiarazione unilaterale di vendita" con la firma del venditore autenticata dal notaio.

Se l' atto di vendita è stato redatto in forma bilaterale, ( sia con la firma del venditore che dell' acquirente ) occorre anche la "nota di presentazione" del PRA.

Presentare alla motorizzazione il "modello di richiesta di aggiornamento della carta di circolazione" (richiesto allo STA)

Presentata tutta la documentazione, si pagheranno in totale circa 70 euro, sia che ci sia recati presso lo sportello unico (STA) che direttamente alla motorizzazione. Cambiano solo le modalità di pagamento, in quanto alla motorizzazione i versamenti vanno fatti tramite bollettini postali.

 

I tempi per avere i documenti nuovi o aggiornati, normalmente vanno da 15 giorni ad un massimo di 60.

Queste sono indicazioni di massima, per essere sicuri di non sbagliare basta recarsi di persona (al telefono non sempre c' è molta disponibilità) ad un ufficio provinciale ACI o della ex Motorizzazione Civile

Spesa totale, riferita all' anno 2006: euro 72,58

Home